Leggi il saggio gratis!
9

30 GdL - Giorno 28: Un libro che farò leggere ai miei figli

Mi piacerebbe tanto se leggessero “Il signore delle Mosche”. L’abbiamo già citato, e secondo me è una di quelle storie che possono andar bene sia per i ragazzini che per gli adulti. Non mi dispiacerebbe se leggessero anche “La fattoria degli animali” di Orwell, sempreverde libretto, per lo stesso identico motivo e perché - così come Il Signore delle Mosche - si presta a molteplici letture. 

9 commenti:

  1. non ho letto, purtroppo, il signore delle mosche. ma ne dicono un gran bene. La fattoria degli animali di Orwell, invece, l'ho letta da bambino e l'ho trovata anche "formativa", se mi passi il termine. però ho letto proprio ieri un simpatico libretto intitolato "i tenacissimi sgrinfi di Frip" e l'ho trovato di fantastico per un bambino quanto per un adulto...e le illustrazioni di Lane Smith sono, a mio gusto, superlative

    RispondiElimina
  2. la fattoria degli animali è un libro dalle poliedriche letture.sostanzialmente questa modificazione di lettura dipende dal età.Se lo si legge da bambini è una storiella con finale molto duro con vittoria del male sul bene ma che insegna molto.Se lo si legge in eta adolescenziale e si conosce la storia esso diventa un saggio sulla rivoluzione russa cioè tutti i passaggi che affronta la nazione dal regime zarista fino alla proclamazione della dittatura staliniana passando per la rivoluzione di ottobre. un libro che ho letto non con tanta voglia(stupida scuola) ma che credo sia uno di quei libri che ognuno dovrebbe leggere.

    RispondiElimina
  3. A me il signore delle mosche a ftt piangere, forse perchè ero in 4 elementare bho...

    RispondiElimina
  4. Quoto il Buta su "La Fattoria degli Animali" e da più grandicelli dico "1984".

    RispondiElimina
  5. beh con 1984 orwell ha visto nel futuro perchè descrive una società paragona bile a quella nostra odierna. il "grande fratello" e solo un reality un format e non un occhio onnipotente che controlla ogni movimento delle persone ma questo non vuol dire che la nostra vita non venga non osservata 24 ore al giorno!Orwell in questo senso è stato peggio di Kubrick con arancia meccanica. si è immaginato queste cose 30 anni prima che Kubrick girasse il film!

    RispondiElimina
  6. Mi hai incuriosito ed oggi lo vado a comprare! ^^
    Poi ti dirò che ne penso!

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro