Leggi il saggio gratis!
48

Prendi un idiota che segue One Piece

Dunque, le cose stanno esattamente così.
Venerdì sera, al ritorno dall’ufficio, ho registrato questo video al volo.
Su One Piece, ovviamente.
Volevo focalizzare l’attenzione sulle critiche sterili che spesso vengono mosse al manga di Oda (anche se il video è talmente “universale” che se cambiate titolo e ci mettete un’altra opera, il risultato non cambierebbe).

Il video è molto chiaro, limpido e semplice. Nella prima parte sparo fuori le critiche (sterili e autoreferenziali), nella seconda mi chiedo perché molti, spesso, si limitino a quelle critiche, senza dare spiegazioni di sorta.

Niente di trascendentale.



Eppure.
Eppure ho scoperchiato l’ennesimo vaso di Pandora.

Commento medio al video (e su YouTube e sui Social Network dove il video è stato pubblicato): “Sei un coglione, come ti permetti di dire che One Piece è una merda?”

Illuminati

Al di là delle risate, questi commenti in calce a questo video mi hanno portato a fare due considerazioni.

1)- Chi me lo fa fare di continuare, se il livello medio del fruitore di One Piece è questo.
So bene di “lavorare” per una ristrettissima cerchia di appassionati (la nicchia della nicchia, come la chiamo io). Per 10 lettori del manga ci sono 150 spettatori dell’anime. Di quei 10, un mio video ha il potenziale di raggiungerne al massimo 2. E visto solo da 1.
Perché quell’altro dirà che il video non lo vuole guardare, perché io gli sto sul cazzo (cosa legittima, tra le altre cose).
Però alle volte, esternazioni del genere, fanno vacillare.

Altri illuminati

2)- Al di là dei commenti idiotamente illuminanti che ci hanno divertito in questi giorni, sorge spontanea la domanda: qual è il livello di decerebrazione, se una persona non riesce a capire un video di 2 minuti scarsi? Non voglio sindacare su quelli che il video non l’hanno visto (o si sono limitati ai primi 30 secondi, e poi l’hanno commentato lo stesso, con risultati esilaranti – chè si commentano da soli): voglio proprio soffermarmi su quelli che il video l’hanno visto tutto, e poi hanno commentato cose che nemmeno le peggiori supercazzole bromaturate come se fosse antani.
Non ho opinioni in merito, eccetto la considerazione.

And the Oscar goes to...Chiara!

Il buon Girola, oggi, si chiedeva come mai siamo diventati un popolo senza curiosità. Forse il problema è proprio a monte: non è che manca la curiosità o lo stimolo alla ricerca, cominciano a scarseggiare le connessioni sinaptiche a livello cerebrale, per cui anche i ragionamenti all’apparenza più semplici diventano ostacoli insormontabili.
O peggio: ognuno, in un ragionamento ben preciso, vede/legge/ascolta solo quello che vuol vedere/leggere/ascoltare che possa dar ragione alla propria opinione.
Come già ho avuto modo di dire, per certi versi, siamo, purtroppo, già OLTRE Idiocracy.

48 commenti:

  1. sommobuta come ti permetti di dire che one piece è una merda.....
    MA poi io dico, santo dio, basterebbe aprire il video su youtube per leggere che il nome del canale è "one piece report" e dopo questo direi che uno se ne sta zitto!
    Ma i commenti sono venuti soprattutto da youtube, che trovo ultimamente il covo della decerebranza, infatti sono cresciuto in un forum sui manga e l'avvento di FB ha in parte soffocato quel tipo di canali di discussione, ma grazie a dio sono ancora vivi e la gente ci scrive, soprattutto quando vuole parlare in maniera seria.
    Io francamente i commenti di FB ultimamente li trovo di una stupidità clamorosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu come ti permetti di dire al Sommo "come ti permetti"?!

      Elimina
    2. E tu come ti permetti di dire al Mala che dice al sommo "come ti permetti"?

      Elimina
    3. E tu come ti permetti di dire al Gomma che dice al Mala che dice al sommo "come ti permetti"??? oh.. scusa.. non serviva un altro minchione??? no eh?

      Elimina
    4. che al mercato mio padre comprò

      Elimina
  2. Assurdo... E ovviamente sfociano nei soliti insulti personali.
    La gente sta decisamente male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro siamo a livelli neuronali pari al coma profondo.

      Elimina
  3. cioe aspetta aspetta aspetta, pardon, tutti questi screen di commenti sono rivolti verso te? ahahah ti giuro inizialmente ho pensato che fosse gente che rispondeva a reali commenti contro one piece xD,è altamente inconcepibile una cosa del genere, insomma per raggiungere certi livelli devi drogarti pesantemente fino ad avere allucinazioni, ce ne vuole insomma xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio. :D
      Io sono coglione perchè dico che OP è merda. :D

      Elimina
  4. Lol Chiara che parla dei power up è esilarante

    RispondiElimina
  5. Io voglio il poster autografato di queste due da appendere in camera!!! XD

    RispondiElimina
  6. In questi casi non so se ridere o piangere.....
    Partendo dal presupposto che era un video che parla di un manga, quindi non capisco perché arrivare a certi livelli, se il contenuto non mi piace posso limitarmi ad un pollice in giù ed a un commento del tipo "sommo non sono d'accordo con te perché bla bla bla".
    Concludendo, ciò che ho appena scritto, potrebbe essere "valido" se si parla di un vero video di "critica negativa" verso una qualunque cosa, ma quando è palese che tu stavi parlando in modo sarcastico, in più in un video che è caricato su un canale dove ci sono una roba tipo "1.21 gigowatt!!!!" (cit.) su one piece dove tu stesso parli dell'opera in questione in modo costruttivo e ovviamente positivo.......allora non sò più che pensare, qui c'è un livello di "aggressività da tastiera" totale tombale (cit.)

    (non ho riletto bene il commento prima di pubblicarlo quindi mi scuso per eventuali orrori di grammatica o sintassi o altro)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo, se c'erano orrori ortografici e/o di punteggiatura chiamavamo i peggiori grammarnazi. :D

      Per il resto, meglio farsi una risata su, analizzando però il fenomeno...

      Elimina
  7. Power app...presto negli app store e google play! Il top io l'ho visto in un commento dove una regazzina commentava: "OP è il miglior ANIME del mondo, il miglior ANIME mai esistito, Oda ha fatto il miglior ANIME dell'universo e tu non capisci un cazzo e bla bla bla..." il succo del discorso era quello...anime ma lol non sa manco che OP è un manga da cui hanno tratto l'anime che manco è disegnato da Oda! Non so te sommo ma io li avrei presi tutti a sberle! :D

    RispondiElimina
  8. Pensa quando si accorgeranno di questo articolo... Ti minacceranno con estrema virilità su facebook :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho la presunzione di pensare che sono talmente stupidi che non lo vedranno mai (se non gli mandi il link fin sotto casa, campa cavallo). E nel caso in cui lo leggessero, credo che ci penserebbero 10 volte prima di commentarlo...

      Elimina
    2. Nei commenti esilaranti avevo visto uno che linkava il tuo articolo dei motivi per non leggere one piece "urlando" che sono anni che spali merda sul manga e se trovano questo articolo dubito abbiano tutto quel quoziente intellettivo per evitare di rispondere e non offenderti... E onestamente un po' ci spero che rido ancora un po' (nonostante vedere questa mancanza di pensiero mi uccida dentro).

      Elimina
    3. Per la cronaca ho capito a che commento ti riferisci e mi dispiace ma sei stato trollato

      Elimina
    4. E perchè deve dispiacerti? Se è vero a me fa fin piacere, un coglione in meno in mezzo a quel gregge di senza cervello.

      Elimina
    5. non lo so forza dell abitudine

      Elimina
  9. Fruire di one piece e non conoscere il sommo, questo basta e avanza!

    RispondiElimina
  10. Boh... io ho visto il video, ed era comprensibilissimo che il messaggio non era "One Piece è una merda", ma tutto il contrario... spero che non l'abbiano visto ed abbiano letto solo il titolo, perché se hanno visto il video e non hanno capito l'ovvietà... ahinoi!

    Che poi è vero che le critiche a One Piece di solito non sono motivate, ma anche le critiche a chi critica non lo sono... non che non ci siano motivi, ma purtroppo il vero problema è che la gente preferisce sparare giudizi che ragionare.

    RispondiElimina
  11. Vabbeh ma è gente con problemi seri...
    Sommo ma gli dai pure retta???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Non do retta ai commenti del genere, francamente mi divertono.

      Come scritto sopra, però, mi interessano le dinamiche che portano le persone a lasciare commenti così.
      Per la serie: cosa spinge una persona a commentare un video che non ha visto? Perchè lo fa? A che scopo?

      Elimina
    2. Caro sommo, queste dinamiche in modo approssimativo si possono spiegare con il famoso detto : can che abbaia non morde. Forse ti domanderai quale sia il nesso.Intendo dire che chi è aggressivo a primo contatto, come chi compone questo genere di commenti, lo fa soprattutto per la paura generata dalla loro insicurezza, dalla debolezza delle loro convinzioni e dalla inesperienza del confronto. Il titolo del tuo video, per persone siffatte, provoca una reazione tanto forte da manifestarsi impellentemente, senza poter aspettare di vedere tutto il video, accecando la comprensione, recidendo alla radice la possibilità di concedere spazio alle altrui opinioni per una necessità estrema di difesa di se stessi, sentendosi come in estremo pericolo e provando un eccessivo bisogno di affermazione per una altrettanto eccessiva repressione subita nel loro ambiente e nella loro vita.Dovremmo comunque non soffermarci su queste differenze per delle semplici provocazioni e, animalescamente,farci la guerra e dividerci, ma ricordarci che anche il più becero commentatore, fan di qualsivoglia manga o anime che sia, è anzitutto un apprezzatore di quello spirito culturale giapponese che permea one piece come naruto, dragon ball come ken il guerriero e etcetc...Ti consiglio per la tua attività di trovare la forza ed il modo di ricondurre le discussioni riportandole ad uno stato di libera, comprensiva e non competitiva espressione, finalizzata ad un accrescimento di tutta la comunità ( dei manga :-) ).

      Elimina
  12. "rufy incontra sempre quelli poko piu forti di lui.. e dove va.. succede qualcosa di brutto"

    Chissà cosa ne penserebbe di Detective Conan :D

    RispondiElimina
  13. Che pazienza avete, con tutti questi commenti di persone che avranno visto i primi 10 secondi del video io avrei già tolto la possibilità di postare. Tanto chi ti segue e sai ciò che fai continuerà a farlo, e chi critica o si sente preso in causa che resti nella sua "beata" ignoranza.

    RispondiElimina
  14. Lol, che situazione imbarazzante. Mi chiedo come passino il tempo quei tizi che non riescono a capire due minuti di video in cui, sebbene sia su youtube, non appaiono unicorni o gatti arcobaleno. Probabilmente loro non leggono libri.

    Ad ogni modo, a me One Piece ha iniziato a stancare da un po' di tempo. Prima lo seguivo in modo esagerato, contribuivo a compiere ricerche e all'elaborazione di teorie, gestivo persino una pagina "onepieceosa" internazionale da 15 mila fan.
    Adesso però non riesce più ad affascinarmi - non a emozionarmi, ché è diverso. Non mi coinvolge più, non lo sento più parte di me, non ne parlo più con nessuno né sogno i mugiwara attraccare al porto vicino alla mia città.

    Come vedi ho usato spessissimo la particella "me". Infatti credo che una critica totalmente oggettiva sia impossibile da fare, e così sarà finché il nostro corpo continuerà ad essere composto di carne e sangue. Ma quegli attacchi, quei "è un coglione", "lo prende in culo più volte al giorno" (W l'omofobia!) sono qualcosa di indecente.
    Sono certo che questi esseri sono gli stessi che si lamentano della poca cultura che circola in Italia, dei soldi pubblici a disposizione delle scuole private... Insomma, ci siam capiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La maggior parte d'Italia è ignorante (compreso io che ho la terza media ed ho preferito espatriare), perché se non fosse così Roma starebbe bruciando. Inutile dire a chi mi riferisco.

      Elimina
  15. La gente non sa più nè leggere, nè capire quello che uno scrive o dice in un video e non sa più ragionare.
    Le colpe? sono molteplici.
    una delle tante è la semplificazione della vita.
    la commercializzazione di certi prodotti li ha resi sempre più incapaci, pigri e ignoranti.
    Come se ne esce?
    Boh!!
    rhrhrhr

    RispondiElimina
  16. Scusa ma sto ridendo come una matta da quando ho iniziato a leggere l'articolo, non per te ovvio, hai davanti una che One Piece non lo criticherebbe nemmeno sotto tortura!Rido perché mi capita di curiosare su youtube e cercare video vari su questo manga e il più delle volte mi metto a leggere i commenti che vengono scritti sotto, in alcuni casi c'è da mettersi le mani nei capelli, primo per i vari errori grammaticali (non che io sia meglio, lo ammetto :D) che vengono fatti nella foga di rispondere al commento precedente di uno che ha criticato One Piece e quindi volano insulti che non sto qui a ripetere perché fanno arrossire pure me e poi principalmente perché l'età delle persone che si insultano va dai 12 ai 17 anni, ed è una cosa che personalmente fa rabbrividire, ognuno ha le sue opinioni ma non rendersi conto, che un video sarcastico pubblicato per fare un pò di sana polemica (e di questo te ne rendo merito), fa scattare nelle persone una sorta di aggressività latente è molto ma molto umiliante, principalmente perché hai davanti gente che non sa cosa sia avere degli amici, visto che se ogni due secondi sei li a rispondere all'insulto di quello prima, occupando spazio inutile significa che stai a casa davanti al pc tutto il giorno, ed è molto triste, ma in realtà chi mi sorprende di più sono quelli che tendono a farli ragionare con il commento da filosofo di turno, e che alla fine si beccano più insulti di tutti. Per cui, tu fai bene a fare quello che fai, scusa il gioco di parole, ma tanto è tutto inutile, ci saranno gli insultati e gli insultatori, ma ci saranno sopratutto i filosofi di turno...Io l'unica cosa che posso fare è continuare a ridere!!AHAHAHA bye bye

    RispondiElimina
  17. Io ho 26 anni e sempre di più mi rendo conto della distanza che mi separa da queste nuove generazioni, e non sono un genio ne il primo della classe ma qui stiamo scavando una fossa che ben presto raggiungerà il centro della Terra (ci perdonerà il Prof. Lidenbrock). Nonostante tutto non riesco a restarne indifferente e tu Sommo, confessa: il prossimo libro sarà una raccolta dei commenti più esilaranti corredati da una trollo analisi sull'evoluzione della specie. :)
    Girom

    RispondiElimina
  18. Sono solo esseri inutili senza la capacità di pensare.
    Ma poi, manco fosse un Wall of text, è un video di 2 minuti, guardatelo!

    RispondiElimina
  19. Mi vien da piangere a sapere che esiste così TANTA idiozia...

    RispondiElimina
  20. Chiara patatina...
    Mmm...già dal nome è una storia...
    ...soprattutto se inverti le due parole :Q____

    RispondiElimina
  21. Da piccolo me lo vedevo però poi ho smesso mi scocciava.Naruto non mi ricordo una beata minchia di che si parlava :D.Dragon Ball per me è il RE...IL RE!!!

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro