Leggi il saggio gratis!
38

10 cose curiose su Dragon Ball che sicuramente non conoscevi

Qualche tempo fa, partecipando a una discussione su Dragon Ball, ho constatato che ci sono delle curiosità sul manga di Akira Toriyama che io davo per scontato…ma che invece, paradossalmente, non lo sono.
Ecco quindi un articolo molto simpatico su un po’ di curiosità su Dragon Ball che sicuramente non conoscevate…

Dragon Ball Z
Non esiste una divisione, all’interno di Dragon Ball, tra la “prima” e la “seconda” parte. Insomma, Dragon Ball Z, tecnicamente, non esiste. Perché è sempre tutto Dragon Ball. Tuttavia, dovendo dare nuova linfa vitale alla novella serie cartoon, i capoccia di Shueisha e di Toei Animation chiesero a Toriyama se aveva pensato a qualche nuovo nome. Toriyama non c’aveva pensato, preso com’era dal lavoro, così, scarabocchiò distrattamente un “2” accanto al logo “Dragon Ball”. Tuttavia quel “2” era talmente scritto male, che quelli di Toei Animation e Shieisha pensarono fosse una “Z”.
E così nacque Dragon Ball Z.

L’origine della Kamehameha
Che tutti pensate voglia dire “onda energetica distruttiva della tartaruga”. O una cosa del genere. Perché l’ha inventata Muten. Tuttavia…vi siete mai chiesti perché ha proprio un nome del genere? E perché Muten veste sempre all’Hawaiana, e ha una casetta in puro stile hawaiano?
Semplice: Toriyama è un fanatico delle Hawaii e della storia Hawaiana.
E sapete come si chiama una delle più famose dinastie che hanno regnato su questo famosissimo arcipelago del Pacifico?
Bravi: la dinastia Kamehameha!

Goku doveva essere…una donna!
All’inizio, nella testolina di Toriyama, Dragon Ball doveva essere due cose: la parodia del famigerato “Viaggio in Occidente”, ma soprattutto, la parodia delle storie action/arti marziali. E così come per Wonder Island e per Dottor Slump e Arale, in principio, il protagonista principale di Dragon Ball sarebbe dovuta essere una donna: ovvero Bulma.
Parere personale: immaginatevi Dragon Ball con Bulma al posto di Goku.
Chiudete gli occhi e immaginatevelo.
Fatto?
Ecco, in pratica sarebbe diventato il manga più irritante della storia dell’umana umanità.

Quando Cenerentola si fonde a Guerre Stellari
Da sempre ammiratore dei film Disney, sembra che Toriyama abbia una predilezione per Cenerentola. Tanto che, in fase di sviluppo, si fissò con quest’idea che i villain della saga finale di Dragon Ball si sarebbero dovuti chiamare con le tre parole magiche più famose della storia: Bibidi Bobidi Bu (che in inglese sono Bibidi, Babidi e Boo), ovvero i nomi dei due maghi “padroni” del famigerato Majin Bu!
Majin Bu che, così come per le vasche rigeneranti e tantissime altre cose, è palesemente ispirato a Guerre Stellari. Il design di Bu, infatti, è un omaggio a Bib Fortuna, l’attendente di Jabba the Hutt.

I baffi di Vegeta
Tra i tanti orrori di Dragon Ball Gt, uno di quelli che urla più vendetta sono sicuramente i baffi di Vegeta. La redazione di Toei Animation ricevette letteralmente tonnellate di lettere di gente infuriata per il fatto di aver stravolto deliberatamente il design del loro personaggio preferito.
Nel cartone, a premere per il taglio dei baffi (effettivamente avvenuto poi nel 25° episodio della serie) è la figlia di Vegeta, Bra. La curiosità è che a spingere verso questa opzione fu Toriyama in persona. O meglio: la figlia di Toriyama, la quale malsopportava, come tutti, Vegeta in quel modo, e spronò il padre a chiamare quelli di Toei ed eliminare qui baffi. Cosa che avvenne, come accennato.



5 curiosità spicciole:
- Goku morde tutti i main villain, fatta eccezione per Cell;
- I nomi dei Saiyan si rifanno a verdure;
- Bubbles, la scimmia di Re Kaioh, è un omaggio alla scimmia domestica di Michael Jackson, che pure si chiama Bubbles;
- Da sempre fan dei film di arti marziali, e in particolare di Jackie Chan, Toriyama chiese il permesso direttamente al famoso attore di poterlo “nominare” all’interno del suo fumetto; Jackie Chan, cortesemente, accettò;
- Nappa soffre di calvizia (i saiyan nascono già con i capelli, e Nappa li ha persi con l'andare del tempo).

La leggenda metropolitana sul finale di Dragon Ball
C’è questa leggenda metropolitana secondo la quale Dragon Ball sarebbe dovuto finire dopo Freezer. Leggenda metropolitana avvalorata…da nessun fatto.
Ma ne parleremo presto in un luuuuungo articolo dedicato…
State tonnati!

Ti sono piaciute queste curiosità su Dragon Ball?
Clicca sull'immagine sottostante per saperne e conoscere di più!

38 commenti:

  1. Risposte
    1. Da ccciovane aveva i capelli. :D

      Elimina
    2. non mi piace fare il grammar nazi ma si dice calvizie.
      L'ultimo punto pensavo fosse vero!

      Elimina
  2. La cosa di Goku che morde spesso l'avevo notata, ma non ci avevo fatto caso che lo avesse fatto con quasi tutti. Ma anche con Vegeta? Mi pare strano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda i main villain intendevo Piccolo, Freezer, Cell e Majin Bu.

      Elimina
  3. Alcune le sapevo, tipo l'origine della Kamehameha... altre invece sono interessantissime. Grazie Buta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io no, invece. Sono partito da cose che conoscevo, altre le ho cercate. Ma quella della Kamehameha era una di quelle che mi erano sconosciute. :D

      Elimina
  4. Molte le sapevo. Molto interessante è quella di Bulma protagonista, Dragon Ball sarebbe stato un manga più di avventura che di mazzate (questo vale più per la parte Z o meglio 2.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, nella testa del Tori c'era l'idea di questo viaggio avventuroso al femminile. Idea scartata...per fortuna, aggiungerei.

      Elimina
    2. Sono un amante dei "What if..."

      Elimina
  5. Molte le conoscevo, da buon appassionato di DB, compresa quella della Kamehameha. Non avevo fatto esplicitamente caso al coincidere dello stile del Maestro Muten con la sua più celebre tecnica, in effetti Toriyama è riuscito a far coincidere la sua passione per le Hawaii con l'ironia per la quale un saggio maestro di arti marziali alla Miyagi si veste e comporta come un perfetto tipo da spiaggia. :-)

    Comunque il fatto che Nappa soffra di calvizie è una cosa che si desume dallo special di Bardack, il manga non lo prevedeva. :)

    RispondiElimina
  6. Ohhh!!!! Finalmente mi hai illuminato sul perchè si chiami "Z" quando l'unica cosa che si chiama così in tutta la serie è una spada che si spezza quasi subito!!! ^___^ Grazieeeeeee!!

    RispondiElimina
  7. Sommo, una domanda... ma di Dragonball Multiverse cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che prima o poi ci devo scrivere un articolo perchè è una figata fotonica!

      Elimina
  8. L'unica che mi era sfuggita era quella di Bulma protagonista... ma io sono un fanboy di DB, quindi è normale che di 'ste curiosità ne conoscessi già parecchie... XD

    Attendo l'articolo sulla leggenda metropolitana: se ne parli tu riuscirai finalmente a diffondere la cosa! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono riuscito a stupire un po' tutti con questo articoletto, tutti siamo amanti di DB ma chi più, chi meno, non conoscevamo qualcosina. Di certo di curiosità ce n'erano anche tantissime altre, ma queste erano quelle che mi sconfinferavano di più. :D

      Elimina
  9. anche a me mancava solo la storia su Bulma! Sono curioso per l'articolo sul finale di Dragon Ball, che io comunque appoggio in pieno (ma che figata sarebbe stato se fosse finito con il leggendario Super Sayan che sconfigge il più forte del'universo e muore eroicamente per salvarlo?)

    RispondiElimina
  10. Ma nei sayan 100% non dovrebbe essere assente la crescita dei capelli, ergo anche quella dei baffi? (Dubbio che mi segue da una vita)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Lo dice Vegeta, i Saiyan hanno i capelli neri e non gli crescono dalla nascita. E infatti i baffi sono sospetti...

      Elimina
  11. Sapevo della passione di Star Wars, ma quella Disney mi mancava.
    Sulla questione del "dopo Freezer" attendo il prossimo post, che ho anche io delle cosette da dire

    RispondiElimina
  12. Bhe Grazie mille buta per l'articolo,AMO Dragon Ball(si,ne sono praticamente anche io un fanboy),e vedere un articolo sulla creatura di Toriyama,Serio ,come in questo caso,scanzonato e curioso,fa sempre molto ma molto ma molto piacere.

    Devo dire che mi mancavano quella di Bulma(e per fortuna che non è andata in porto) e di Guerre stellari....ahahahahahahah......Dragon Ball stupisce sempre.......

    Sono finalmente contento che tu abbia detto della leggenda metropolitana di Freezer,non ne potevo più di finti "intenditori" che dicevano che doveva finire li.....su quanti forum ho visto questa fiaba(purtroppo anche nella discussione "Dragon Ball the Godfather ......." nel Devil's fruit forum).....

    Aspetto il prossimo articolo.
    Dragon Ball è sempre e dovunque una ventata di sublime leggerezza,e per questo di ringrazio ancora.

    Quest'anno è il 30simo di DB......sorpresona canonica di Toriyama?????

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Quella su Bulma non la sapevo, però devo dire che se la cosa fosse andata in porto Toriyama avrebbe reso Bulma più scanzonata, meno scientifica e soprattutto non così isterica (insomma, più vicina a Goku e Arale e meno alla "nostra" Bulma).

    Buta, hai letto le rivelazioni dragonballiane di Toriyama su Bardack e sul manga Ginga Patrol Jako? http://www.kanzenshuu.com/translations/episode-bardock-akira-toriyama-super-qa/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Ecco, in pratica sarebbe diventato il manga più irritante della storia dell’umana umanità"

      In effetti, però...

      "però devo dire che se la cosa fosse andata in porto Toriyama avrebbe reso Bulma più scanzonata, meno scientifica e soprattutto non così isterica"

      Probabile.

      Elimina
  15. In realtà per la Kamehameha non gli veniva nessun nome, la moglie in quel periodo stava in fissa con le Hawaii con tanto di viaggio prenotato, e fu lei a dargli l'idea, quindi è tutto merito della signora Toriyama.
    Sta scritto negli speciali della Perfect Edition.

    RispondiElimina
  16. secondo me quella dell'onda kamehameha non è del tutto vera, dato che nel manga si chiama kamehame, l'esclamazione finale "ha" dovrebbe essere un grido per lo sforza, se ho scritto una cagata correggetemi

    RispondiElimina
  17. Alcune le sapevo, altre no. Una cosa: la Kamehameha potrebbe anche essere stata ispirata da un personaggio apparso in uno shounen che viene definito come lo spartiacque nel genere: mi riferisco al manga di Kinnikuman. Per il resto ti ringrazio per altre chicche che invece non conoscevo... ma tra tutto mi ha colpito il fatto che in realtà sembra essere una leggenda metropolitana il fatto che DB dovesse finire con Freezer... a quanto l'articolo? Non vedo l'ora XD DB e' una delle mie opere giapponesi preferite. Non vedo l'ora, anche perché sarebbe ora di rivalutare in positivo il post-freezer... non so, vedo che viene eccessivamente criticato mentre personalmente trovo, al di la degli oggettivi difetti, che vi siano anche dei pregi... spero che scriverai anche un articolo del genere Sommo :) (se ti interessa posso dirti cosa trovo come un pregio nel post-freezer)

    RispondiElimina
  18. alcune le sapevo già ai tempi in cui ero un fanboy di DB, poi vidi lo GT e come episodio per episodio rovinavano un mito co tutti quelli orrori come i baffi di vegeta, goku che torna piccolo, le sfere con le stelle nere, gohan super saiyan e tanti altri…

    RispondiElimina
  19. 1-4-5 mi erano note, ma 2 e 3... WTF???? O_O!

    Nelle spicciole solo 2: i nomi dei Sayan e la calvizie di Nappa (ma solo perché era l' unica spiegazione logica)!

    Comunque mi piacciono questi "5 cose che...", davvero interessanti Buta-sensei!

    RispondiElimina
  20. Articolo interessante, è sempre bello venire a conoscenza di cose nuove su db ovvero IL " cartone animato" dell' infanzia.
    Aggiungo una cosa che ho capito solo poco tempo fa mentre studiavo:

    Le piante non assumo zuccheri come noi perché grazie ad un pigmento verde che possiedono possono assorbire la luce per produrli( fotosintesi) quindi a loro basta assumere acqua.
    Junior è verde beve solo e su namek c'è sempre luce.

    Magari lo avevi già notato ma cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  21. Fossero il look di Vegeta i problemi del GT! XD

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro