Leggi il saggio gratis!
57

5 manga di cui non vedrai mai il finale

La prima Top 5 del nuovo anno blogghistico non poteva non essere a tema fumettistico (e ho fatto pure la rima)!
D’altronde nerd siamo nati, nerd siamo cresciuti e nerd moriremo!
Il problema è che ci sono alcuni fumetti che ci fanno talmente soffrire che dubito, serissimamente, si concluderanno prima della nostra morte. Il che è un bel problema.
Abbiamo investito tempo, danaro e spazio in libreria per saghe che non si sono ancora concluse. E che non finiranno prima di qualche secolo.
Ne è valsa la pena? Ai posteri l’ardua sentenza!
Oggi però mi sembrava carino stilare una piccola classifica dei 5 manga di cui non vedremo mai la fine. Eccezion fatta per Kochikame, che terminerà solamente quando la Terra verrà distrutta durante l’Armageddon, eccovi la mia personale Top 5.
Nessuna “classifica”, ma cinque posizioni sulla stessa linea. Inutile ricordarvi che queste classifiche rispecchiano unicamente i miei gusti, e quindi sono totalmente soggettive.
Pronti?

Detective Conan
Premessa: è un fumetto che non seguo e non leggo. Ho provato a vedere qualche puntata dell’anime, e ho capito che se la storyline principale di lui tornato bambino alla ricerca di chi l’ha trasformato poteva anche interessarmi, la diluizione in diecimila casi sparpagliati prima di portare un poco avanti la “trama” principale non faceva per me. Se poi aggiungo il fatto che non sono proprio un patito di gialli, e che Sherlock Holmes non è il mio personaggio preferito, arrivate anche voi a capire che il manga di Gosho Aoyama non mi sconfinfera più di tanto. Arrivati al capitolo 904, Detective Conan potrebbe oggettivamente continuare in eterno, senza che si venga mai a capo della faccenda.
Immagino comunque che i fan dell’opera siano contenti, no?

Berserk e Bastard!
Questi due simpaticoni li mettiamo assieme, perché condividono un destino abbastanza comune. Vuoi per lo scazzo, vuoi per la “complessità” della trama, ad una notevole resa grafica del fumetto, sia Miura che Hagiwara se la prendono comoda, e appena possono, si prendono anche lunghissime pause.
Sia Berserk che Bastard sono ottimi manga, che vivono di endemici alti e bassi, ma che in mano ad un mangaka con la voglia di fare, probabilmente, sarebbero già finiti da un bel pezzo (d’altronde Bastard è dell’88 e sono usciti solo 27 volumi, Berserk è dell'89 e sono usciti 36 volumi).
Tocca avere pazienza, nella speranza che questi due simpaticoni prima o poi decidano di mettersi seriamente a tavolino e concludere in maniera degna quello che hanno iniziato.
Anche perché stiamo cominciando leggerissimamente a romperci un po’ tanto le bolle…

One Piece
Del finale di One Piece ne abbiamo parlato, e più di una volta.
L’ultima intervista di Oda, a questo punto, è limpidissima. Per arrivare al termine della storia ci vorranno almeno 10 anni.
Ma in tutta onestà, considerando Oda e tutto quello che One Piece ha ancora da raccontare, ci credete?
Cioè, ci credete sul serio?
Io no. E non sono l’unico.
Anche qui toccherà farci la croce e aspettare. Secondo me, ci vorranno altri 15 anni. Come minimo.
Prendiamocela come scommessa. Vi va?

Guyver
Ora, io lo so che a sentir parlare di Guyver, soprattutto voi più cccciovani, vi si incrociano gli occhi.
“E che roba è sto Guicoso?”, vi starete domandando.
Non vi preoccupate, vi voglio bene lo stesso. Fatto sta che non conoscere un fumetto come Guyver significa non aver letto uno dei pezzi più prelibati della fantascienza nipponica. Nonché uno dei più particolari in assoluto. La storia, apparentemente semplicissima, è in realtà di una potenza epica spettacolare: Sho Fukamachi, normale ragazzo liceale, entra in possesso di una bioarmatura aliena che gli consente di fare cose strabilianti. Quello che non sa è che la civiltà aliena che ha progettato quella bioarmatura, e che in un certoqualmodo ha fatto in modo di creare e sviluppare la razza umana per i propri scopi, ci tiene particolarmente tanto a quella bioarmatura…
Guyver è un manga splendido, sicuramente uno dei più interessanti che abbia mai letto.
L’unica pecca? Esce un volume all’anno. Se va bene.
Il suo autore, Takaya Yoshiki, è di una lentezza sovraumana. Il fumetto va avanti dal 1986, siamo arrivati ai 30 volumi…ma almeno, per fortuna, possiamo dire di essere (quasi) agli sgoccioli.
Lo speriamo, almeno…

Hunter x Hunter
Dulcis in fundo, lui! Hunter x Hunter, del nostro amatissimo Yoshihiro Togashi.
Può un cult manga, un Top Shonen come Hunter x Hunter avere una vita editoriale così tanto travagliata, tanto da essere costretto a stoppare la serializzazione ogni 2x3?
A quanto pare, sì.
La pubblicazione settimanale di Hunter x Hunter è diventata un’agonia. I fan dell’opera di Togashi piangono lacrime di sangue come un Saga di Gemini qualunque, e non sanno più dove sbattere la testa. La domanda che rimbomba nel loro cervello è: Perché?
Com’è possibile che un semplice “mal di schiena” (le fonti ufficiali di casa Shueisha dicono che il sensei soffre di mal di schiena e quindi è impossibilitato a disegnare) debiliti così tanto una persona da un lavoro che tutto sommato è sedentario? Ma vuoi vedere che “dietro” c’è qualcosa di diverso, o ben più grave, che nessuno ci dice?
Il comunicato ufficiale di Shonen Jump

Spero, vivamente, di no. Spero vivamente che Togashi sia solo un cazzone sfaticato, piuttosto di sapere che abbia effettivamente qualche malattia grave o invalidante. Sarebbe un brutto colpo. Prima di tutto perché una cosa del genere, umanamente parlando, non la si augura a nessuno. In secondo luogo, perché anche io, come tutti, sono curioso di sapere come proseguirà e finirà il fumetto.
Molti dicono: “Ma Togashi non potrebbe limitarsi a sceneggiare, e a far disegnare Hunter x Hunter da qualcun altro?”
In linea generale concordo, ma se è davvero debilitato, secondo me non ce la farebbe nemmeno in questo modo…
In ogni caso, ribadisco: spero vivamente che sia un fancazzista, con le chiappe immerse nelle acque di qualche atollo a godersi i danè, piuttosto sapere che sta male…

Speriamo sia solo un intrepido cazzone!

E voi? Avete dei fumetti per i quali sapete che non arriverete a leggere il finale?

57 commenti:

  1. One Piece spero di vederlo finire prima della mia morte ma onestamente ne dubito, gli altri che hai citato non li seguo (oddio, Detective Conan lo guardavo in tivvù ma anche io mi sono sfranta i marroni dopo un anno e fischia di inconcludenza).
    Da brava donnina aggiungo Nana di Ai Yazawa, ormai ho rinunciato all'idea che la sensei ricominci a lavorarci su ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no ç_ç Yazasensei s'è ammalata di brutto, ormai parecchi anni fa e da allora non ha più messo mano alla sua creatura, per quel che ne so...

      Elimina
    2. Ma in Giappone 'sti mangaka sono di un cagionevole, ma di un cagionevole... XD

      Elimina
  2. Berserk e Hunter li considero persi in partenza, ormai.
    One Piece invece ci vorrà del tempo, ma ne leggeremo il finale... dopotutto si limita a inserire nuove cose, non scompare per mesi tornando per scrivere un capitolo prima di volatilizzarsi di nuovo.

    Ma aggiungerei all'elenco Kamen no glass, Il grande sogno di Maya. Il manga sulla ragazzina che vuole diventare attrice di teatro, iniziato nel '76 e adesso al 49° volume, con l'autrice che dopo anni di finta morte, nel 2008 ha deciso di ripartire per portare a termine l'opera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Oda ha un rispetto assoluto per sè stesso, per il suo lavoro e per i suoi lettori. Ci metterà anche una vita, ma lo finirà.

      Il grande sogno di Maya...non sapevo continuasse ancora. O__O

      Elimina
  3. degli altri hai detto abbastanza, mi soffermo solo su detective conan...
    Qui hai davanti un lettore che continua a farsi del male :)
    Dopo mille peripezie ha concluso una mega saga che andava "avanti" da parecchio... ora ne sta aprendo un'altra.. e spero vivamente che si avvicini alla fine, mettendo da parte i casi inutili..
    Perchè l'autore è davvero ma davvero bravo a sceneggiare i capitoli della trama principale (prende pause per studiare e per scenggiare), però perde tantissimi capitoli per raccontare casi da risolvere.

    Se impegnasse di più il tempo per la trama principale, non ci sarebbe naruto nè bleach che tenga. Ma ahimè il destino è quello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si immaginavo, ma per il semplice fatto che avendo a casa Yaiba!, che è un bel fumetto e strutturato bene, so che Aoyama le cose le fa bene. Ma proprio Conan non è genere mio.

      Elimina
    2. yaiba? ho i primi volumetti, poi lo stoppai perchè il fumettaro non li aveva, e poi andò nel dimenticatoio XD

      sa lavorare, solo che dovrebbe mettere meno casi, abbiamo circa 80 volumi con vari casi... potrebbe fare dei salti temporali invece di rompere le palle!

      Elimina
    3. "Dopo mille peripezie ha concluso una mega saga che andava "avanti" da parecchio..."

      Già! Quanto è durata? 6 anni!?! Mamma mia! Un terzo della serie circa! °_O
      Quella di Vermouth è durata 4 anni, Rena 2 e mezzo. Mah!

      "ora ne sta aprendo un'altra.. e spero vivamente che si avvicini alla fine"

      Sperando che sia quella finale! Mamma mia, se dura come quest' ultima è la fine! Il file 700 è stata una mezza sola, poi dal 705 al 767 mi pare, nulla o quasi, 800 una sola completa... vediamo mo che ci arrivo sto 900.

      Elimina
  4. Ah di manga che vorrei vedere i finali ci sono:

    Real (inoue)
    Vagabond (inoue)
    Vinland Saga (yukimura)
    Historie (iwaaki)
    Billy bat ( urasawa)
    Uchu kyodai (kayoama)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, questa è roba per cui toccherà diventare vecchi. A parte Billy Bat, che i tempi di Urasawa sono sempre gli stessi (per tutti i fumetti passati spesso si è preso le stesse pause che si prende ora), gli altri saranno veramente ostici da completare.

      Su Vagabond, Inoue s'è perso proprio, non sa come far arrivare in maniera logica Musashi al confronto finale con Ganryu

      Elimina
    2. teoricamente inoue nel volume 34 o 35 aveva presentato l'amico che da vecchio inizia a raccontare come quei 2 sarebbero arrivati allo scontro, ma poi si perde nella storiella di musashi che diventa contadino <.<
      vaffanculo inoue, lo zappatore di favo non ci interessa!!

      adesso per billy bat c'è pausa fino a fine ottobre/novembre poi riprende per non so quanto tempo.. e dire che siamo agli sgoccioli, 15 volumi, e potrebbe continuare per altri 4-5 massimo

      Elimina
  5. OP finirà prima di tutti questi, tranne forse Conan e non entro 10 anni.

    RispondiElimina
  6. Da dove cominciare... mh...
    Partiamo dal presupposto che esattamente al contrario di te io invece oltre ai Manga leggo quasi solo romanzi Gialli (e qualche Fantasy) e il ciclo di Sherlock Holmes me lo divoro una volta all' anno praticamente ma nonostante questo odio profondamente Conan... quindi... chi se ne frega!
    Per quanto riguarda Berserk, non c' è nient' altro da aggiungere: Miura è un cazzaro, nient' altro da dire!

    Infine... il mio amore... seguo HxH da quando approdò l' Anime in Italia, è il mio Shonen preferito, senza alcun dubbio, ed un capolavoro dell' epoca contemporanea dei Manga ma ci sono due possibilità che compromettono la possibilità che la conclusione sia alla nostra portata e le hai elencate... possiamo davvero solo sperare che sia un cazzaro pure lui... e questa situazione è paradossale!

    Per il resto seguo davvero poche serie in corso (sostanzialmente i top Shonen) e le mie letture si concentrano su opere concluse quindi non esiste una che temo possa non finire ... oddio forse Fairy Tail è potenzialmente illimitato, ma è un Gag manga parofistico quindi non mi turberebbe un finale raffazzonato...

    RispondiElimina
  7. sommo io ci aggiungerei anche hajime no ippo, manga eterno...e yuyu hakusho...quello che fa nel diciannovesimo volume durante il torneo nel mondo dei demoni non lo si può considerare un finale...e se veramente stesse elaborando un finale vero per la ristampa rosicherei infinitamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che Hajime no Ippo è tipo al 1000° capitolo, ma non seguendolo e non leggendolo non so a che punto sta. :)

      Elimina
  8. Concordo in tutto, sono meno drastico per One Piece: tra i manga citati quello è l'unico la cui fine, per quanto ancora lontana nel futuro, è "determinata" e assicurata, anche perché Oda a parte la vacanza alle Hawaii non s'è mai preso pause clamorose (togliamoci quelle delle tonsille che è giustificata) quindi bene o male sappiamo che un finale lo vedremo. Hagiwara e Miura (a proposito Berserk non è del '96 inizia nel lontano 1989 mi pare) sarebbero da mettere in galera e buttare la chiave; Miura poi è di uno scandaloso mai visto considerando che quei 6 capitoli di Gigantomakia li ha fatti filati filati senza fermarsi mentre per 6 capitoli di Berserk ci voglio anni. Allora dillo che ti sei rotto le balle, dillo che di Berserk ormai ti piacciono solo i danari che ti sei fatto! Per Hunter x Hunter ho perso le speranze: per me si conclude col volume 32. Bellissimo lavoro ma una saga a briciole protratta per anni come quella attuale, sarà pure la miglior saga di tutti i tempi, se la può tenere, che diluita com'è non mi incuriosisce nemmeno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, mi sono confuso con la prima edizione italiana di Berserk. Grazie per la correzione! Penso che Miura stia avendo difficoltà a capire dove voglia andare a parare, per me Falconia rimane una delle cose più scandalose mai lette in assoluto.

      Elimina
  9. Che io sappia Togashi si è operato alla schiena.

    Per quanto riguarda Conan: potrebbe continuare in eterno, ma potrebbe anche finire in 100 capitoli (a differenza di OP). XD
    Io credo che quando Aoyama si stancherà o inizierà ad essere troppo vecchio o la serie calerà come vendite concluderà il manga senza problemi. E sinceramente non ho "fretta" di leggere la fine, a me piacciono anche i casi slegati dalla trama generale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa mi è nuova. Spero che stia meglio. Su Conan, come detto, non è genere mio. :P

      Elimina
    2. Quando erano belli come i primi 30-40 volumi anche a me, ma mo... stò rileggendo la serie (sono arrivato all' 11) e a parte due o tre, comunque godibile, qui Gosho si vede che andava a tutta! Aveva anche 20 anni, fisici e professionali, di meno! XD

      Elimina
  10. Hai centrato in pieno: sono questi i manga dove non vedremo mai la fine...

    Per esempio: vado matto per Berserk e non mi dispiace come sta andando .... più che altro mi piacerebbe che iniziasse ad uscire regolarmente!
    Ma è solo un'utopia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo sempre perchè l'editore non caghi il cazzo a questi individui per spronarli a muoversi un poco...

      Elimina
  11. io ci aggiungerei anche d. gray man, che rischia veramente di non vedere mai una fine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai iniziato. Ne ho sempre sentito parlar bene per ciò che concerne i primi volumi, salvo poi "secondo le voci", perdersi strada facendo.
      Confermi?

      Elimina
    2. Ps: fa strano sapere che Marchisio segue il mio blog.
      - no vabbè è un battutone scontato che dovevo fare, perdonami. XD

      Elimina
  12. Bastard ho smesso di leggerlo da almeno 15 anni... Non avevo ancora iniziato a leggere OP e come te lo seguo dalla sua prima pubblicazione su Express!! Primi numeri favolosi, poi la trama s'è un po' persa e sono contento di non averlo continuato, vista anche la marea di ottimi manga che venivano pubblicati a suo tempo.... L'ultima volta che l'ho visto in fumetteria ero convinto fossero delle ristampe e non un nuovo numero!!!

    Mi dispiace che serializzazioni come Berserk e Vagabond che trovo buone sia stilisticamente che a livello di trama continuino ad annaspare con un numero all'anno se tutto va bene e sinceramente non capisco come mai Inoue abbia intrapreso di pubblicare due fumetti alla volta (anche Real abbandonato vista la pubblicazione).
    Spero che Berserk, vista la trilogia uscita da poco al cinema, riprenda ad essere pubblicato a ritmi umani (anche se la vedo molta dura!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io Berserk e Bastard li leggo a cadenza di 4-5 anni. Berserk l'ho letto la prima volta che ero al liceo, arrivando fino al dopo-consacrazione. Poi lo ripresi 4-5 anni dopo, arrivando a quando Gatsu indossa l'armatura del Berserk per la prima volta. E poi l'ho ripreso qualche mese fa, rimettendomi in pari...

      Elimina
  13. conad mi piace come storia la storyline e infinita pero la curiosita di come continuera ti resta e un po come dragon in op (non lo leggo ma mi sono visto la gran parte delle puntate)
    op io ci credo nei 10 anni magari 12 ma non di piu erano 15/20 al volume 61
    hxh diciamo che sono fermo a punto anime ed e epico come manga anche se ci mette un bel po a finirlo spero di recuperarlo in un edizione decente della panini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non penso comprerò MAI HxH. Almeno non prima che sia concluso...

      Elimina
  14. Io me la sono messa via: il finale di One Piece lo vedrò insieme ai nipoti.
    2029, mi segno l'anno, lo stesso dell'uscita del settimo volume (di dieci) delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. ;D
    Ma poi diciamocelo, finchè Oda continua a produrre un fumetto di qualità... ben venga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì, però ci fanno penare... :D

      Elimina
    2. OP me ha ancora da dire. Conan invece ormai no! Si attende lo scontro finale con i M.I.B. e basta! XD

      Elimina
  15. Ehi Sommo, ma lo sai invece quale manga che tempo fa temevi non finisse è arrivato invece al penultimo capitolo? Claymore!
    E adesso Miura e Hagiwara non hanno più scuse. Yagi ha dimostrato che i manga Dark Fantasy infinitamente lunghissimi possono concludersi e anche bene. Imparate dal vostro collega e muovete il culo, pelandroni!

    Sinceramente io non credo che One Piece ci stia bene insieme agli altri visto che non si hanno dubbi sul fatto che si concluderà e che Oda non ha mai fatto lo scemo. Piuttosto ci avrei messo D. Gray Man oppure Zetman di Katsura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho dato un'occhiata al combattimento finale, ho visto un paio di Power Up molto WTF?!, ma appena esce l'ultimo capitolo recupero gli ultimi 30 che mi mancano.

      Elimina
  16. Hai scritto una piccola imprecisione, e da buon PdF (cit. Doc Manhattan) sta a me segnalartela: Berserk non è del 96, è addirittura dell'89! E ciò aggrava le cose...
    Comunque, anche se per altre motivazioni, un manga di cui non vedremo proprio mai il finale è Doraemon... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, me l'hanno segnalata anche più su, ho confuso la serializzazione originaria con quella italiana. Dopo correggo! ;)

      Elimina
  17. 10 di One Piece? PFF! Come minimo altri 15-20, secondo me.
    Dobbiamo vedere ancora:

    >l’isola dei samurai.

    >Erbaf.

    >Rivoluzionari. Dove Rufy incontra finalmente il padre. (non vedo l’ora)

    >Saga di Kaido.

    >Saga di Big Mom.

    >Possibile saga con Shanks.

    >Saga contro la marina, dove Rufy vendicherà la ciambella.

    >Saga finale contro Barbanera, magari combattuta sulla spiaggia di Raftel.

    Non so perché, ma ho questo presentimento, che fra 5 anni Oda lascerà un'altra intervista dove dirà che mancano ANCORA 10 anni al finale ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno.
      Wa ed Erbaf le pretendo.
      Una saga coi rivoluzionari credo sia d'obbligo.
      In tutta onestà penso che già "questa" sia la maxisaga di Kaido e Big Mom, come detto nei Report Fishmen Island, Punk Hazard e Dressrosa secondo me sono solo le schermaglie che porteranno Rufy e amichetti dritti dritti dagli Imperatori.
      E poi c'è il Reverie. :3
      In mezzo, al di là di questo, almeno 5-6 isole del nuovo mondo ci DEVONO essere.
      Quindi c'è un botto di tempo davant a noi. :D

      Elimina
    2. Ho elencato le saghe principali, ma isole strambe del Nuovo Mondo voglio vederle pure io. Quindi a conti fatti, 10 anni sono troppo pochi!

      Elimina
    3. Troppo pochi ' Troppi e basta, finirà prima vedete....

      Poi perchè non unire Kaido con Wa dato che sembrano essere collegate ? E Big Mom con Erbaf (due piccioni con una fava), su Shanks e i rivoluzionari non serve spenderci una saga, resta lo scontro con la Marina e Teach...

      Elimina
    4. Sommo@ non credo che vedremo il Reverie (che non c'entra nulla con la ciurma) ne altre isole non collegate alla trama.

      Elimina
  18. Di Detective Conan, l'anno scorso, hanno annunciato che si sta avvicinando al finale (anche perché la storia dell'organizzazione in nero, lentamente, ma sta procedendo), per cui quello lo eslcuderei dalla lista.

    Invece ci metterei X/1999 delle dannate CLAMP, Yami no matsuei (la stirpe delle tenebre, l'autrice si è ritirata dopo un crollo psicologico) e Combination (con una ex-CLAMP di mezzo, Leesa Sei) che giace nel limbo da ere ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X/1999 non l'ho mai cominciato proprio per quello. Era fermo 15 anni fa, è fermo ora. Ma ho preferito non metterlo, e dare spazio a cose un pochetto più mainstream e conosciute. E che magari, anche se lentamente, vanno avanti dandoci la speranza di vederle finite, prima o poi.
      Si spera almeno. XD

      Elimina
    2. A proposito di questi, sempre di Gosho Aoyama citerei "Kaito kid". Iperdiluito da quasi 30 anni! XD Qualche cosa tipo l' organizzazione poi la riciclata in Conan! XD

      "Di Detective Conan, l'anno scorso, hanno annunciato che si sta avvicinando al finale (anche perché la storia dell'organizzazione in nero, lentamente, ma sta procedendo), per cui quello lo eslcuderei dalla lista."

      Ma veramente!?! Speriamo! Così mi prendo gli ultimi numeri e mi leggo con calma il finale. XD
      Certo che "avvicinarsi" è un termine piuttosto relativo nel fumetto giapponese. XD

      Elimina
  19. Hey il mio meme è finito sul blog del sommo :3
    Wow quale onore! :D

    Comunque per me quello che fa più "male" della pause di HxH sono i tantissimi tira e molla del tipo:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. * oggi pubblico, domani pausa, fooorse dopodomani pubblico.

      Elimina
  20. Ho capito tutto! Togashi è Hiramaru da Bakuman!

    RispondiElimina
  21. Conan e' quasi arrivato al 1000esimo caapitolo!

    RispondiElimina
  22. La saga delle sirene di Rumiko Takahashi. Penso che morirò senza un vero finale su carta.

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro