Leggi il saggio gratis!
41

One Piece 760, Naruto 692 e Bleach 596 (aka Il Baretto dei Top Shonen)

Bentornati dalle vacanze augustane, o lettori shonenjumpici!
Ci troviamo oggi a rinnovare il nostro settimanale appuntamento con i “Big 3”, che tra poco diventeranno un duo, e poi si tramuteranno verosimilmente in un assolo.
Ma bando alle ciance, e immergiamoci di nuovo in questo mare manGum…

Bleach capitolo 596: Mayuri’s POWA!
Facciamo un piccolo recap dei capitoli precedenti. La Soul Society è sotto attacco, e in questo momento la regia Kubica ci sta mostrando il capitano Mayuri Kurotsuchi alle prese con delle bimbominkia, riservandoci anche delle riprese di Byakuga e compagno alle prese con uno sternritter CiccioCuoricioso.
Probabilmente è una mia impressione, ma anche Kubo, da un po’ di tempo a questa parte, si è abbastanza Odizzato. Soprattutto con i nemici. Che spesso erano sopra le righe e un po’ scemotti, ma mai completamente idioti come alcuni Quincy visti ultimamente. Il fatto è che se alcuni nemici idioti e scemi di Oda hanno anche un loro “perché”, quelli Kubo sono talmente pieni di idiozia che non solo raggiungono vette inarrivabili di cretineria, ma diventano irritanti fino al nervosismo. Il CiccioCuoricioso non fa eccezione…
In ogni modo, Mayuri, come già detto, si è dimostrato ancora una volta uno dei personaggi più stravaganti e cazzuti di tutto Bleach, sicuramente uno dei più imprevedibili e inquietanti.


In effetti il suo ragionamento, bollato (paradossalmente) come mero sofismo dal più “sofista” di tutto il Gotei 13 non fa una grinza…

Naruto capitolo 692: *Senza Parole*
Diciamo che questo capitolo di Naruto potremmo tranquillamente riassumerlo con questo banner.


Diciamo che se guardate attentamente questo capitolo 692 di Naruto, e vi soffermate su ogni singola scena in cui viene inquadrato Sasuke, riuscite ad avere la stessa espressione che in teoria ha un lettore normale di Naruto.


Ora.
Io so che in molti diranno: “Eh, ma si sapeva”, “Eh ma era naturale”, “Eh, ma era già ampiamente scontato”.
E se lo pensate, allora il vostro è un problema SERIO. Perchè se è vero che anche il primo scontro Naruto vs Sasuke che chiudeva la prima parte del manga ce lo potevamo aspettare, ma era talmente ben costruito sotto tutti i punti di vista da risultare un capolavoro (e non a caso, dopo Goku vs Freezer, è il mio combattimento preferito – LEGGI QUA), questo è talmente campato per aria che se i boss “finali” precedenti non avevano il minimo pathos, questo Naruto vs Sasuke buttato lì così, quasi “a caso”, perché bisogna rispecchiare gli animi delle anime trasmigrate (e far contenti i fan bimbiminkia che QUESTO volevano) ha lo stesso appeal di un aggeggio per tritarsi i co…siddetti.
Spesso, quando si parla del celeberrimo “Urlo” di Munch si fanno disanime che vertono il tutto sull’impossibilità dell’individuo di rapportarsi ai suoi tempi. Quindi si danno interpretazioni astratte e metafisiche. Oggi io sono in grado di dare la prima interpretazione materiale dell’Urlo di Munch: il suo protagonista è SICURAMENTE un lettore di Naruto.

Un tipico lettore di Naruto

Con il prode Simone mi domandavo: qual è il momento esatto in cui Masashi Kishimoto è stato rapito dagli alieni ed è stato sostituito con un surrogato?
Le teorie del complotto suggeriscono inoltre che non sia più Masashi a gestire Naruto, bensì suo fratello gemello (quello Kattivo) Seishi. Il che spiegherebbe davvero molte, molte cose…

One Piece capitolo 760: I mazziatoni
Allora, le cose stanno così. Di questo 760 (e dei precedenti due capitoli) vorrei farci un video. Quello che tecnicamente sarà “l’ultimo” One Piece Report “classico”, prima di dare una bella rinnovata al canale. Perché come per Il Viagra della Mente, pur rimanendo sempre “nelle stesse corde” ho intenzione di dare qualche riverniciata con qualcosa di nuovo, anche per il canale YouTube ho pensato a delle diversificazioni.
Che in buona sostanza non cambieranno nulla, ma che diversificheranno l’approccio al canale (so che per il momento sembrano paroloni vuoti, ma capirete tutto appena vi darò in pasto un certo video).
Spero di riuscire a trovare il tempo, domani pomeriggio, di girare il video. Anche semplice, anche senza tagli. Ho tantissimo da dirvi.
Quindi per ora mi limito solo a domandarvi: dove sono tutti quelli che “One Piece è lento, è noioso, non ci sono combattimenti”? Eh? Eh?
Lo so che state tutti coi pisellacci in mano a spippettarvi davanti agli ultimi 3 capitoli! Non negatelo!
(potrei dire lo stesso delle gentili donzelle, ma passerei per un villano)

In ogni caso…voi che mi dite di tutta questa faccenda?

41 commenti:

  1. Niente da aggiungere...

    A parte che sappiamo bene quado kishi-sensei è stato sostituito!

    RispondiElimina
  2. da quello che vedo ancora non hai scelto gli altri shonen da aggiungere!
    e pareva che capitan tsubasa lo volessi tenere sempre!

    bleach non lo leggo
    Naruto.. no comment gigantesco
    Per Op aspetto tanto il tuo report, che sarà #aristocraticototale

    RispondiElimina
  3. su bleach sono d'accordo che i nemici siano sempre più idioti,ma pensano servano un po a 'sfoltire' la rosa per cosi dire in modo da lasciare i personaggi veramente cazzuti alla fine.Fatto sta che dall'inizio della guerra sono già morti parecchi capitani e sono sicuro ne muoriranno altri e questo non può che farmi piacere.Bisogna fare comunque un plauso a kubo che riesce a caratterizzare benissimo alcuni personaggi come mayuri o zaraki che sono sicuramente tra i miei preferiti in assoluto

    RispondiElimina
  4. Io mi chiedo come sia possibile che esista ancora la fanpage di Naruto e come sia possibile che i redattori continuino a cercare in tutti i modi di difendere,trovare chissà quali significati nascosti e argomentare un manga come Naruto ora come ora.....mi faccio certe risate a leggere i commenti di coloro che pensano veramente che ciò che è successo in questo capitolo sia sensato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Giappone vende ancora molto, troppo, e qui in Italia fa altrettanto...inspiegabilmente, come dici tu, però va.....misteri, questo sarebbe un mistero da trattare a Voyager!!!!!

      Elimina
    2. Se passa Debabbi picchia me e voi due. XD

      Elimina
  5. Quoto in pieno le tue parole, su Naruto non ho più nulla da aggiungere, se non che Kishi questa volta si è preso una dose ancora più grande di droga. Su One Piece, bè, uno dei migliori capitoli. Come ho già commentato sul DFF, l'immagine di Fuji e Sabo che se ne vanno è epica, Koala che sgrida Sabo bellissima, DoFla da bimbo spocchioso e prepotente da applausi, insomma, uno dei migliori capitoli di One Piece. E basta.

    RispondiElimina
  6. Parlo solo di Naruto oggi: attendevo la fine della guerra proprio perché ero curioso di osservare l'evoluzione politica del mondo ninja e Kishimoto ha alzato un baraccone che con i pochi capitoli rimasti non si sa dove vada a parare. Certo ormai con la guerra e la decisione di Sasuke questo scontro con Naruto non avrebbe più avuto spazio, io mi sarei aspettato un conflitto "ideologico" al massimo, l'autore si è ficcato invece in un vicolo cieco ove Sasuke dovrebbe solo morire per risolvere l'incompatibilità col mondo ninja ma Naruto risolverà il tutto pacificamente o quasi, ormai si è capito. Questi capitoli finali andavano gestiti meglio, purtroppo Kishimoto ormai va alla deriva quindi meglio che si spicci. Ho dei dubbi per quanto riguarda One Pièce sulle figure di Fujitora (che tra quello detto a Mingo prima, a Sabo e Riku poi, non riesco bene a inquadrare) e su Doflamingo (non riesco a capire che razza di rapporto lo leghi al governo mondiale visti i suoi trascorsi) ma aspetto il report che magari chiarisce qualcosa.

    RispondiElimina
  7. Io credo, che il combattimento finale Naruto vs Sasuke ci può stare, anche perché lo stesso Masashi, sarà sicuramente insoddisfatto del combattimento con la divina io fossi in lui lo sarei, tutta questa guerra il cambiamento repentino di sasuke, facevano già intuire lo scontro o meglio io lo stavo aspettando, c'erano dei sentori da parte di sasuke, il fatto che volesse diventare hokage nessuno lo ricorda?

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo sbagliato blog da commentare :D

      Tornando al post

      Naruto non lo capisco. E devo dire la verità: Sasuke ha rotto i cojoni. E' vero che non poteva finire così facilmente: che l'ultimo combattimento non ha reso per nulla l'idea di sforzo/fatica... ma che palle. Dio mio: spero che possa schiattare nel peggiore dei modi!

      One Piece: è stato un capitolo veloce ma incisivo. Uno dei più importanti mai fatte: viste le dichiarazioni di Law.

      Una domanda: Jinbei legge sul giornale l'alleanza Law/Rufy. Ma non l'aveva già letto nei capitolo del Post-Punk Hazzard e Pre-Dressrossa?

      Elimina
    2. Ne parliamo abbondantemente nel report, ma non è un errore. Semplicemente Oda ha riproposto la scena per farci capire (di nuovo) che la miniavventura di Jinbe si svolge nello stesso giorno dei fatti di Dressrosa.

      Elimina
    3. Ho capito: non ci avevo pensato :)

      Grazie Sommo!

      Elimina
  9. sommo, sommo, sommo... vuoi dirmi che non ti aspettavi il combattimento finale (o per dirla alla tua maniera, totale tombale) tra Naruto e Sasuke?
    O era per accontentare i fan o era per essere coerenti. Qual combattimento si sapeva che ci sarebbe stato. Il primo combattimento fra i due è stato davvero bello ma le cose belle "solitamente" non durano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei gradito un confronto alla Rocky vs Apollo stile Rocky III (lo scrissi pure) per scegliere chi sarebbe dovuto essere hokage. Quello l'avrei accettato. Questo no.

      Elimina
    2. Sommo l'avresti accettato tu. Ma davvero credi che i fan avrebbero acconsentito tacitamente?
      Le persone avrebbero detto "si, ma un finale vero e proprio non c'è!"

      Elimina
  10. l' ennesimo nemico finale.
    è come se durante il combattimento con goku piccolo fosse stato sconfitto da frezer, frezer fosse stato sconfitto da cell, a sua volta sconfitto da majin bu... e una volta che goku vince vegeta gli salta il matto e si sfidano di nuovo. power upp e boss finali uno dietro l' altro.
    bella tecnica narrativa, davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se ci metteva una matrioska non faceva prima?

      Elimina
    2. Io farei tornare Zabuza per l'ennesima volta.....

      Elimina
  11. Naruto era il classico esempio di "lo leggo solo per sapere come finisce"; il problema è che ultimamente è diventato "lo leggo solo per capire fino a che punto si può cadere in basso"... è noioso anche da criticare ormai... P.S. Preferisco di gran lunga un autore come Togashi che almeno quando non sa come continuare la propria opera se ne va in vacanza (facendola passare per malattia) e poi torna con storie almeno "pensate" e quasi sempre interessanti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto di essere tra quelli che lo legge ancora per "sapere come finisce" con la consapevolezza che spesso, ormai, è "capire fino a che punto..." ;)

      Elimina
    2. Sagge parole, non saprei decidermi se lo leggo per sapere come finisce o per vedere cosa tirerà ancora fuori Kishi, molto difficile.... :)

      Elimina
    3. La tua è pura bontà sommobuta...

      Elimina
  12. Siccome leggo One Piece solo sui volumetti che pubblica la Star Comics non sto tanto a soffermarmi sugli spoiler però mi chiedevo... quanto cavolo è lunga la saga di Dressrosa??? Forse anche le altre lo erano ma non me ne sono mai resa conto: il fatto è che quando sono andata in Giappone ad aprile dell'anno scorso ho comprato Shonen Jump e il capitolo pubblicato era quello in cui Re Elizabello veniva sconfitto da Bartolomeo il pirata nell'arena o__O Facendo due rapidi calcoli le saghe onepissose durano almeno due anni? Argh! Oda vuole morti i suoi lettori anzitempo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal volume 70, quindi sono 6 volumi. Considerando che Alabasta è durata 8 volumi, Jaya-Skypea 9 e W7-EL 11 non è enanche tanto lunga per gli standard di OP....

      Elimina
  13. "Quindi per ora mi limito solo a domandarvi: dove sono tutti quelli che “One Piece è lento, è noioso, non ci sono combattimenti”? Eh? Eh?"
    Il fatto che ci siano i combattimenti adesso, non vuol dire che ci fossero anche prima, o sbaglio? XD
    E poi non sono certo gli 1vs1 di Rufy a mancare (per quanto questo villain sarà verosimilmente più soddisfacente di Hody o CC), quanto quelli del resto della ciurma... per i quali c'è ancora tempo, quindi non dispero ancora! =)

    RispondiElimina
  14. Nulla su cui obbiettare, anzi.

    Mentre leggevo Naruto sono scoppiato pure a ridere - speravo che Kishimoto riuscisse a risparmiarsi questa forzatura ma a quanto pare era chiedere troppo. Avrei preferito una auto-liberazione di Kaguya da serie B, giuro.

    Per One Piece aspetto il Report, anche se dire che questi ultimi capitoli hanno fatto la loro sporca figura è dire poco. Tanto ci sarà di sicuro qualcuno che sarà in grado di lamentarsi dell'infantilità di Doflamingo e di come essa sminuisca un personaggio da reputarsi intoccabile. Sicuro.

    RispondiElimina
  15. Io sono seriamente convinto che Kishimoto creda di aver fatto un colpaccio di scena, me lo immagino li che disegna e finito questo capitolo orrendo sia scoppiato in una risata diabolica dicendo: "Muahahahahaha non velo aspettavate eh? Muahahahahahahaha".

    One Piece invece niente da dire, attendo solo il tuo report. :D

    RispondiElimina
  16. Non son d'accordo su Sasuke.. non è per nulla campato per aria, perché già da quando è entrato in guerra c'erano i presupposti. Io ricordo Juugo e Sai che si parlano, e Sai chiede:"Qual'è il suo vero obbiettivo?" Inoltre siamo sinceri davvero si pensava che Sasuke fosse diventato sano tutto ad un tratto? A me è sembrata più una presa per il culo il fatto che li stesse aiutando, in tutto lo Shippuuden è diventato una barzelletta vivente, quindi.. Naruto lo deve pestare? Ben venga! Dopo tutte le cose che ha detto non vedo l'ora di vederlo mezzo morto, e lo dice una che non è che se non c'è un combattimento ogni due per tre si annoia, anzi, la prendo più come una vendetta personale perché mi sta sulle balle.

    RispondiElimina
  17. Bleach: che dire, tutta la guerra dei mille anni la trovo campata in aria e i molti di questi quincy li trovo disutili. Mayuri resta il migliore e conferma che Kubo quando vuole è un grande creatore di personaggi (sia stilisticamente che caratterialmente). Bleach resta un battleb shone n stellare fino ad Aizen, poi scende secondo me.

    naruto: NO. kishi è ufficialmente partito con la brocca, anzi lo era da un bel pezzo. Chi si ostina a difenderlo dovrebbe essere rispedito a leggere cos'è un vero battle shonen.

    One piace: adoro Doflamingo, una dei cattivi più belli di sempre

    P.S. Sommo cosa ne pensi di Toriko? Secondo è molto più bello e originale di naruto. Complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  18. D accordo su tutto
    Naruto riesce a fare schifo e peggiorare anche a 5 minuti dalla fine , poi Sasuke è talemente caratterizzato male da non essere credibile

    Su Bleach si Mayuri sarebbe dovuto essere il protagonista altro che Ichigo di m..... spero continui su questi livelli Kubo anche se non credo molto...

    RispondiElimina
  19. Secondo me su Naruto ci sono troppi pregiudizi in negativo. Ok che questo scontro finale è un po' tirato per i capelli, ma potrebbe venire su piuttosto bene se l'autore riesce a simbloeggiare Naruto che "rompe" il circolo dell'odio (cosa per cui ho adorato la saga, che saga non è, di Pain). E poi basta con questa storia che Naruto è diventato uno schifo da dopo il timeskip, oramai lo dice solo chi il manga non l'ha nemmeno letto...

    Riguardo One Piece nulla di particolare, Bleach invece un po' meglio del solito. E sulla cosa dei nemici folli, penso che più che Oda ad influenzarlo sia stato Toriyama, da cui ha ripreso anche molte altre cose (come la struttura semplice e ripetitiva - fin troppo forse nel suo caso - del manga).

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro