Leggi il saggio gratis!
31

30 giorni di One Piece - Giorno 29: Qualcosa che in pochi capiscono

Potrei scrivere un articolo fiume su tutte le cose che il lettore della domenica (o del mercoledì) non capisce. Ma poi mi taccerebbero di essere una persona supponente che impone il proprio pensiero sugli altri.

Potrei scrivere un articolo sul perchè l'Isola degli Uomini Pesce è la miglior saga di One Piece dal punto di vista della mera scrittura. Ma poi direbbero che sono uno spocchioso intellettualoide che non capisce un cazzo.

Potrei scrivere un articolo sul perchè Dressrosa è una saga iperveloce, e di come One Piece dal post-time skip non ha subito nessunissimo calo. Ma poi direbbero che me la tiro troppo, e che sono un personaggio ignobile che ha rovinato la semplice lettura godereccia di One Piece.

Quindi no: non scriverò nulla del genere.
Se volete, oggi, fatelo voi al posto mio.

Sono curioso di sapere cos'è, per voi, quella "cosa" di One Piece che in pochi capiscono.

31 commenti:

  1. Io vorrei far capire a molti che One Piece è uno shonen...

    RispondiElimina
  2. Capite che non è possibile speculare su quanto sia forte chi non è mai stato osservato EFFETTIVAMENTE in azione! ;)

    RispondiElimina
  3. Nami ha le tette più grandi di Robin.

    RispondiElimina
  4. Il fatto del post timeskip, d'accordisismo con te.

    RispondiElimina
  5. Al di là delle cose ovvie (vedi il fatto che Zoro sia il vice capitano, che Dressrosa sia potenzialmente, vediamo come si conclude, la miglior saga fin qui dell' opera, e qualcos' altro) mi piacerebbe che i vari "massimi esperti" (di sta ceppa) si rendessero conto che il loro speculare sul futuro dell' opera, sui rapporti di forza (specialmente questo) e su qualsiasi altra boiata sia solo un vuoto parlare e che la cosa migliore da fare sarebbe discutere solo del capitolo di settimana in settimana! Ma tanto è inutile!

    RispondiElimina
  6. La risposta è semplicissima....il TITOLO......checccazzo è ONE PIECE??? XD

    RispondiElimina
  7. Concordo che FI è molto sottovalutata, e in pochi imho hanno capito male il ruolo e la caratterizzazione di Hody Jones e dei NFP in generale.

    P.S. secondo me non dovresti evitare di scrivere qualcosa solo per evitare di essere etichettato da qualche imbecille offeso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle volte è meglio starsene zitti. ;)
      Anche perchè comunque sull'isola degli uomini pesce ho detto talmente tanto nei vecchi report che è anche inopportuno ripetere le stesse cose. :D

      Elimina
    2. Anche questo è vero. XD
      Lungi da me comunque ritenerti uno che "teme" i troll, eh, era solo un pensiero generale. ;=

      Elimina
  8. Io vorrei che il maestro Oda capisse che dormire quattro ore per notte alla lunga riduce le capacità cognitive e rischia che fra qualche tempo il manga peggiori sul serio xD

    Io comunque non penso che dopo il time skip ci sia stato un calo, credo ci sia stato un calo da Punk Hazard. Tra le cose che ho trovato davvero cadute di tono queste tre le principali:

    -I personaggi di Law e Doflamingo che hanno poteri incomprensibili e con valori fuori scala (ricordiamoci lo scambio delle personalità, l'estrazione del cuore, law che taglia mezza isola con una spadata, i cloni di doflamingo di filo indistinguibili dal vero doflamingo, i fili tesi da un'isola all'altra su cui dofla corre sopra),

    -il torneo di Dressrosa in cui arrivano da ogni angolo nel mondo nel giro di un quarto d'ora,

    -Law che piglia tre pallottole ed è fresco come una rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nello scorso capitolo ha spiegato perché Law non ha subito così tanto le pallottole: erano di piombo e ha potuto, quindi, estrarle col frutto ope-ope.

      Elimina
    2. Doflamingo attacca i fili alle nuvole e fa il tarzan, non attacca i fili alle isole correndoci su..

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. @ il sì passivante: Ho letto il capitolo, ma sinceramente, ti sembra una spiegazione soddisfacente? Il fatto di estrarre le pallottole poi cosa c'entra con i danni che ha subito?

      @nino bhuiyan: al di là del fatto che quella cosa della via del cielo non mi pare chiarissima soprattutto quando gliela interrompono, anche la storia dei fili attaccati alle nuvole non regge per nulla.

      Una delle cose che mi piacciono di One Piece è che tutti i poteri, anche quelli più assurdi, sono trattati con una certa coerenza dall'Eichiro-sensei. Tutti meno questi due. Dei due il peggiore rimane comunque Law che fa qualsiasi cosa proprio.

      Con questo non voglio certo unirmi al coro di chi si lamenta di One Piece dopo il time skip, per carità, dico solo che secondo me queste ultime due saghe non sono al livello di tante altre, fra cui la stessa isola degli uomini pesce che è una spanna sopra imo.

      Elimina
    5. Minchia, è un medico, dopo aver estratto le pallottole si cuce la ferita.

      Elimina
    6. Eh certo, è un medico, ergo tre colpi a bruciapelo li opera senza problemi non visto da nessuno mentre Rufy lo trasporta in spalla correndo e non solo ci riesce, ma non ha neanche bisogno di recuperare le forze, arrivato su è come nuovo. Dai su. Qui lui non è un medico, è un guaritore mistico.

      In tutto il manga ci sono momenti in cui i personaggi stanno male e i medici li curano, sempre in modo realistico o comunque con conseguenze tangibili.

      A meno che i poteri di Law non gli diano una qualche sorta di rigenerazione (cosa che mi pare decisamente poco probabile) qui Oda la spiegazione l'ha tirata per i capelli proprio.

      Elimina
    7. In effetti che si attacchi alle nuvole non ha senso...
      Ma nemmeno la Merry che naviga da sola da W7 ad Enies Lobby...
      Ma vebbè sono difetti che impallidiscono dinanzi ai pregi ^^

      Elimina
    8. Senza nessun dubbio. One Piece resta il mio Shonen preferito attualmente in corso.

      Elimina
    9. il potere di doffy è esagerato, e il clone è l'apice dell'esagerazione soprattutto che sia a colori parli e come dici tu sia indistinguibile. ma è esagerato pure il parasite.
      er quanto riguarda law è esagerato la scarica elettrica, che almeno non pare così potente, e a mio avviso il tact soprattutto sulle meteore.
      per quanto riguarda le ferite sinceramente tutta questa coerenza a riguardo in tutto op non la vedo, soprattutto vista la storia delle trasfusioni di FI .
      direi che semplicemente oda ha deciso che è un argomento che può trattare come gli è più comodo.
      invece la storia delle nuvole la ritengo una trovata piacevole, per quanto non abbiano spiegato come faccia la strada di nuvole da un'isola all'altra.
      ho trovato più assurdo che mandasse solo buffalo e baby5 a punk hazard sinceramente, visto che stavano giocando a carte gli altri....

      Elimina
  9. La maggior parte della gente che legge One Piece secondo me non ha capito che Lufy e Sabo (e in precedenza anche Ace) sono omosessuali!

    RispondiElimina
  10. che Usopp è il fottuto Vice-Capitano, e che il One Piece (cit. Cavernadiplatone) è il viaggio

    RispondiElimina
  11. In pochi capiscono che Oda ha due palle enormi. Perciò quando ci sono quelli che dicono:" questa cosa la doveva fare così" o roba del genere, allora vi dico:" provate voi a creare un'opera del genere, provatevi a mettere allo stesso livello di Oda e poi parlate. Perché se le cose andassero come volete voi, non sarebbe più ONE PIECE ma qualcosa di diverso". ONE PIECE è quello che è perché Oda vuole che sia così.

    RispondiElimina
  12. Molti non capiscono che, pur essendo un manga che può piacere molto (io ad esempio non lo apprezzo troppo), non si tratta certamente della migliore opera fumettistica di sempre, che sia nipponica o non. Penso che, al contrario di come dite voi, One Piece sia fin troppo "capito", e sono altre le opere che la gente dovrebbe leggere con maggiore attenzione...

    RispondiElimina
  13. ieri avevo scritto un commento...ma il maledetto tablet di bezoz non lo ha salvato! grrrrrrrrrrrrrr

    cmq...cio' che IO non capisco di OP, nonostante lo segua da moltissimo tempo...e' lo scorrere del tempo!
    da come lo interpreto io, dal momento in cui rufy lascia foosha ad arrivare a sabaody dovrebbero passare poche settimane...alpiu' 2/3 mesi...ma koby fa in tempo a infisicarsi e diventare piu' alto....WTF?
    poi sappiamo che da sabaody, Orso li spara in varie localita', facendoli viaggiare per 3 giorni, poi, dopo lo "scontro" con le kuja. ci mette un paio di giorni ad arrivare ad ID, piu' di un giorno rimane sedato da Ivankoff e poi combatte MF...dove viene salvato da Law e riportato all'isola di "bezos"...dopo ci mette una settimana a riprenderersi...quindi i 2 anni di allenamento!
    e poi arriva il nuovo inizio...e qua siamo veramente al caos piu' totale!
    a FI dovrebbero rimanere poche ore, forse un giorno, poi a PH non si sa, ma mi sembra che tra PH e DR ci sia un giorno di navigazionr

    RispondiElimina
  14. Vorrei far capire a tutti che sabo può essere un figo-biondo-conlacicatrice-sparafiamme ma dovete capire che è un personaggio fanservice creato (e non previsto) solo per accontentare quelli che si son messi a piangere quando è morto ace. Durante il viaggio da impel down a marineford Rufy allude a "l'unico fratello che ho", alla scena della tazze da sake (dove ci sono solo loro 2) e non fa MAI intendere di avere (o avere avuto dato che pensava fosse morto) un altro "FRATELLO di sake". Oda ha sempre dato degli indizi per tutto, perché non avrebbe dovuto farlo anche con sabo? Non rispondetemi "ace aveva il tatoo con scritto ASCE e la S sbarrata indicava sabo" oppure un cucciolo di foca morirà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho riletto One Piece molto recentemente e ho notato che, la prima volta che Rufy accenna al suo "fratello" (e si vedono le tazze di Sake) c'è, all'estrema sinistra, l'ombra di una 3° tazza, che poi sarebbe, direi, quella di Sabo.
      Non si nota subito, ma in effetti c'è, e un lettore l'ha pure notata e segnalata nelle SBS xD

      Elimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro