Leggi il saggio gratis!
82

Perchè Dragon Ball Super (non) è brutto

Quando qualche mese fa sono iniziate a circolare voci secondo le quali Toei Animation, visto l’enorme successo di “Dragon Ball: La Battaglia degli Dei” (e il futuro e già segnato trionfo de “La resurrezione di Freezer”) era al lavoro su un nuovo progetto animato, ovvero Dragon Ball Super, presagivo il dramma e l’orrore.
Tutti, al leggere i rumors, avrebbero avuto un “hype over 9000”, salvo poi ritrovarsi con un pugno di mosche in mano, e lamentarsi su Feisbùk di quanto il nuovo DB “facesse schifo”.
Le ragioni di questa delusione, molto probabilmente, vanno ricercate in alcuni fattori che elencheremo tra poco.
Tuttavia, la vera domanda, dopo ben 6 puntate trasmesse, è un'altra: Dragon Ball Super è davvero così brutto come dicono?


Ma prima, sigla!

Partiamo dal principio di tutto: l’hype over 9000.
Che quando si tratta di Dragon Ball, siam tutti a bravi a dire “che è sopravvalutato, che non vale niente, che blablabla”, ma sotto sotto siamo tutti fanboy, e un mese e mezzo fa, con l’acquolina alla bocca, ci siamo messi davanti al pc a scaricare (o vedere in streaming) la prima puntata.
Perché è Dragon Ball.

Quasi nessuno si ricorda(va) due cose fondamentali: che Toei Animation ha sempre prodotto cartoni animati con puntate dalla qualità altalenante, e che anche le vecchie serie di Dragon Ball, tutto sommato, erano prodotti mediocri.
Molti di quelli che oggi criticano Dragon Ball Super unicamente per i disegni, molto probabilmente, alla prima messa in onda “in chiaro” sulle reti Mediaset, non avevano nemmeno 10 anni.
Perciò hanno i ricordi annebbiati dall’incanto dell’infanzia, per cui anche i Teletubbies, l’Albero Azzurro o La Melevisione avevano un loro perché. E sembravano bellissimi.

Masaya ha centrato il punto

Ho subito la stessa sindrome, con l’aggravante che io appartengo a quella generazione letteralmente bombardata di cartoni dalle 6 del mattino fino a mezzanotte su tutti i canali televisivi pubblici e privati, per cui, nella mia mente, Holly e Benji e Kenshiro sono bellissimi anime disegnati, animati e doppiati divinamente.
Col senno di poi e l’età adulta (e col passare degli anni) la realtà si è mostrata un pelo differente…

Per non parlare del fatto che in molti hanno visto “solo” l’anime di Dragon Ball e non hanno mai letto il manga. In questo caso, e nei confronti di quest’ultimo, non c’è proprio paragone: le serie vecchie perdono con il prodotto originale senza che questi scenda in campo, tanto i disegni e le animazioni sono brutte.

Un disegno "medio" della Toei Animation

Poteva quindi mai essere che un cartone animato come Dragon Ball Super, progettato unicamente per soldi da una delle case di produzione animata più scrause in assoluto, si rivelasse un buon prodotto?
In verità, sì.
Perché al netto dell’hype di chi si aspettava Dragon Ball Z “2”, e al netto di alcune scene animate oggettivamente scandalose (se davo 30.000 al mio falegname, il combattimento tra Goku e Bills lo disegnava meglio), Dragon Ball Super non è affatto brutto.
Anzi.

Ma anche qui, per spiegarlo, tocca andare per gradi.
Nel mio saggio su Dragon Ball, Tutto quello che non sai su Dragon Ball, spiego molto dettagliatamente come, agli inizi, il fumetto di Toriyama non avesse riscontrato il favore del pubblico, e fosse in procinto di essere cancellato dalle pagine di Jump. La ragione era semplice: Goku era un personaggio che non trasmetteva nulla, e non c’erano mazzate. È il motivo che convinse Torishima e Toriyama a lavorare unicamente sul protagonista, e a creare il torneo Tenkaichi.
Da quel momento in poi, fino alla fine del manga, Dragon Ball resterà sempre in cima negli indici di gradimento dei lettori giapponesi. Tranne per un breve periodo.


Questa è una cosa che non ho raccontato nel libro, e che ho tagliato: mi sembra giusto raccontarvela, perché è esattamente la riproposizione di quello che sta succedendo adesso con Super, e che, fondamentalmente, era già accaduta anche con Dragon Ball GT.

Alla fine della saga di Cell, Toriyama decide di “ringiovanire” il suo manga, volendo “tornare alle origini”, presentando un fumetto più leggero, facendo di Gohan il protagonista, e mettendo in secondo piano “le mazzate”.
L’operazione non funziona. Gohan alle superiori, con tutte le disavventure del caso, non interessano. Nessuno vuole leggere di un superuomo alle prese coi guai di tutti i giorni, perché Dragon Ball, nell’immaginario collettivo, è “IL” battle shonen. In buona sostanza, Gohan, dopo soli pochi capitoli da protagonista, sta facendo la stessa fine del padre quand’era bambino: ovvero quella di un protagonista disprezzato dai lettori.
Questo fu il motivo per cui Toriyama ripresentò il Tenkaichi, rimise in mezzo Goku e portò in scena Majin Bu.

Majin Bu e i gelati! Che ricordi!

Anche Dragon Ball GT “ricadde” nello “stesso errore”.
A guardarlo oggi, l’inizio di Dragon Ball GT era abbastanza promettente: un’avventura intergalattica con Goku bambino, Trunks (che fondamentalmente, nella parte finale di DB, è assieme a Goten “la linea comica” – Boris insegna) e Pan, che aveva un look accattivante. E il viaggio, tutto sommato, era molto gradevole.
Non per i giapponesi, che avevano chiesto a gran voce un seguito ufficiale di DBZ, e che ora si trovavano un prodotto che non rispecchiava minimamente le loro aspettative.
Per questo, i produttori, decisero di tornare all’usato garantito, crearono Baby ad hoc (che comunque, diciamolo, aveva un background molto figo e uno scopo – vendicarsi dei Saiyan che gli avevano distrutto il pianeta - sicuramente più interessante rispetto a quello di Cell e Majin Bu), e probabilmente, se la serie si fosse fermata con la sconfitta di quest’ultimo – com’era originariamente nei piani della produzione -, la serie non sarebbe stata nemmeno tanto “brutta”, dato che i veri guai del GT iniziano dopo.


E comunque io questo finale l'ho sempre trovato più soddisfacente di quello di DBZ (lapidatemi, ora).

Anche con Dragon Ball Super, la storia si ripete, identica a quanto abbiamo già visto con i primi capitoli di Dragon Ball, quelli con Gohan protagonista e le prime puntate del GT. Da questo Super i fan si aspettavano grandi battaglie, e invece si stanno ritrovando quelli che, fondamentalmente, sono dei “filler” incentrati sui personaggi.
E dire che, almeno per quanto mi riguarda, questo è (ed era) l’unico approccio vincente per narrare le nuove storie di Goku&co.
Posto che è impossibile voler rivaleggiare con la serie originale e classica di Dragon Ball (e chi volesse provarci finirebbe immediatamente per fare una fine ingloriosa), i feddayyn di Dragon Ball avrebbero dovuto capire, già dall’andazzo di “Kami no Kami” come sarebbero andate le cose in questo Super (e come probabilmente sono andate anche ne “La resurrezione di Freezer”*).

Incentrare una serie sui “cazzi&mazzi” dei protagonisti, senza snaturali, era l’unica strada percorribile per non entrare in conflitto con l’opera originale. Perché se credete che Vegeta, agendo come un “pescivendolo” per calmare Bills e rendendosi ridicolo davanti agli altri, sia stato snaturato, probabilmente DB l’avete letto (e guardato col culo). Questo Vegeta infatti è un saiyan cambiato, uno che si sacrifica per gli altri autodistruggendosi contro Majin Bu, che abbraccia il figlio prima di morire, che riconosce che il suo eterno rivale è sempre stato più forte di lui, e che adesso non solo porta il figlio al luna park (per pagare una scommessa persa), ma come il peggio zerbino abbandona gli allenamenti se la moglie lo umilia al telefono.


Vegeta principe dei venditori di takoyaki. Potentissimo!

E che dire di Gohan, finalmente studioso a tempo pieno, o di Goku “costretto” a lavorare, dato che il mondo è in pace e il patrimonio dello Stregone del Toro ormai si è esaurito?
Certo, a volte il tratto e l’animazione sono quelle che sono. Ma come mai, come dice anche l’amyketto cavernadiplatone, vi siete arrabbiati solo adesso, e non per tutti i miliardi di cartoni animati “storpiati” dalla Toei Animation in tutti questi anni?

Sarà che sotto sotto, guardacaso, siete ancora dei piccoli fanboy di Dragon Ball?

Anche voi vorreste vestirvi così! Dite la verità!

Qualche giorno fa mezzo internet ha celebrato il primo anniversario della dipartita di Robin Williams.
In una delle scene più celeberrime de “L’attimo fuggente”, Robin Williams raccomanda ai suoi allievi di guardare le cose sempre da una prospettiva differente.



Ora: al di là del fatto che i metodi del professor Keating siano alquanto bislacchi (ditemi quello che volete, ma far strappare l’introduzione sul “Comprendere la poesia” è una cosa piuttosto bieca; è vero che la poesia è anima e sentimento, ma non è possibile apprezzarne appieno “anima e sentimento” se non si hanno i mezzi tecnici per farlo; allo stesso modo non si può comprendere un fumetto o un cartone animato se non si conoscono i tecnicismi che li fanno funzionare), guardare le cose da una prospettiva differente è sempre un buon esercizio.
Anche se si tratta di un cartone animato.

Tutti dicono che Dragon Ball Super è un brutto cartone unicamente perchè alcuni momenti (non tutte le puntate, eh: alcuni momenti) sono disegnati male. Nessuno guarda al contorno, o tiene conto del fatto che tutto sommato è un'opera di contorno, che non va ad intaccare per nulla il substrato della serie originale.
Infatti, a differenza di quest'altra leggenda metropolitana che pure gira da qualche tempo a questa parte, Dragon Ball Super non ha pretese di canonicità.

Con questa news abbiamo shockato persino Vegeta!

Ecco perché per quanto mi riguarda, Dragon Ball Super non è un brutto cartone animato.
Prima di tutto, perché non è il Dragon Ball di Toriyama, ma è tutta un’altra cosa; in secondo luogo, perché nonostante l’allungamento, è talmente leggero che mi fa divertire parecchio nel senso più “pieno” del termine; terzo, perché lo guardo con Deborah, e quando guardi Dragon Ball con la tua fidanzata, tutto è più godibile; quarto, perché mette al centro i personaggi con i loro (già citati) “cazzi&mazzi”, senza dover ricorrere sin da subito alle mazzate**; quinto, perché non mi aspettavo nulla di diverso da quello che sto vedendo; sesto, perché se voglio “il vero” Dragon Ball, mi rileggo il fumetto.

Ma io sono una persona semplice, e mi accontento di poco.
E poi questa è solo la mia opinione personale (e sottolineo opinione personale, dato che là fuori c’è gente che non ha capito la differenza tra un articolo di un blog e un saggio incentrato su un fumetto – che presenta solo fatti supportati da altri fatti***, e non opinioni dell’autore).

A questo proposito, però, sono curioso di sapere voi che ne pensate?
Perché, secondo voi, Dragon Ball Super è un bel (o un brutto) cartone animato?
Qual è la vostra opinione?

Ps: dopo questo articolo ci aggiorniamo direttamente lunedì 7 settembre con la quotidianità blogghica. Non è detto che non ce ne saranno altri, ma il blog ritornerà in pianta stabile dalla data sopra indicata. ;)

Potrebbero SICURAMENTE interessarti...
TUTTO QUELLO CHE NON SAI SU DRAGON BALL
10 COSE CURIOSE SU DRAGON BALL CHE SICURAMENTE NON CONOSCEVI
PERCHE' DRAGON BALL Z LA RESURREZIONE DI FREEZER POTREBBE ESSERE UNA CAGATA PAZZESCA
PERCHE' DRAGON BALL Z BATTLE OF GODS E' IL MIGLIOR FILM DI DRAGON BALL
-----

*Ps: Please, non spoileratemelo. Non l’ho ancora visto, aspetto di andare al cinema. Ma credo che fondamentalmente sia un grande film caciarone, probabilmente anche “scorretto” nei confronti del canone. Per quanto possa essere forte Freezer, non può nulla, anche se allenato a dovere, contro Goku. Mi aspetto quindi di vedere uno scontro con un Goku superiore, messo alle strette tramite qualche furbata scandalosa da parte di Freezer. Vedremo. Non spoileratemi.

**Che poi i filler di Dragon Ball Z sulla “real life” dei personaggi erano bellissimi. Goku e Piccolo a lezione di guida, o Majin Bu a spasso a comprare i gelati sono delle vette di “slice of life” insuperabili.

***Per il momento mi limito solo a ringraziarvi per l’accoglienza strepitosa riservata al mio nuovo saggio, quello su Dragon Ball. Lo avete comprato già in tantissimi, ha già quasi 30 reviews su amazon. E questo tenendo conto del fatto che, tutto sommato, è piena estate ed è stato spammato “poco”.
Avremo tempo di riparlare di molte cose più avanti, ma per il momento, grazie di cuore!

82 commenti:

  1. Ciao! Aspettavo con ansia questo articolo, e devo dire che è un grande articolo, in pieno stile "sommo".

    Concordo in pieno su ciò che dici, e vorrei esprimere la mia: vorrei precisare che, comunque, sono passati 20 anni da Dragon Ball Z (circa), giusto? Beh, un film che negli anni '30 era considerato bellissimo (prescindendo dai limiti tecnici, preciso), ora magari fa cagare. O magari è bello uguale, ma abbiamo altri canoni di bellezza, che dici? Ecco, per me le critiche a DBS nascono in molta parte da questi nuovi canoni. Guardando anche altri anime ci si rende conto di come il trend relativo ai design, ai colori, ai contorni etc.. sia cambiato molto negli anni, e DBZ è un prodotto che, escludendo l'amore che tutti ne proviamo, "puzza di vecchio" (citando il mitico Willy).

    Che sia fantastico non lo metto in dubbio, ma c'è un motivo per cui non si vedono quasi più anime fatti con quello stesso "stampo" (ci intendiamo, no?).

    Poi, proseguendo nell'analisi, come anche tu hai detto, sia nel saggio che accennandolo qua, DB è nato come quasi un gag manga, una sorta di parodia di un romanzo esistente, quasi privo di combattimenti...Cosa snaturata tantissimo con l'appropinquarsi di Z. Credo che, grazie a Jaco, Akira abbia capito e compreso ciò che all'inizio lo aveva spinto a fare DB (forse complice la rilettura dell'opera prima di fare Battle of Gods), e Super nasce da qui: vedo Super come un seguito di DB, non di DBZ; vediamo i tratti spessi caratteristici dei gag anime, vediamo Pilaf, forse il nemico più esilarante di sempre, vediamo un nemico che non è poi un nemico vero, e vediamo finalmente degli slice of life "normali" (nel senso che ho sempre odiato le robe della scuola guida e quelle cose... per me non trovavano riscontri, per quanto fossero comici... invece qua si cerca di guardare i personaggi)...

    Insomma, concludendo il commento, e sperando di non aver lasciato nulla in sospeso, sono contento di vedere un Dragon Ball Super divertente, fresco, con dei bei disegni e i nostri personaggi preferiti di sempre. Che importa se ci sono due animazioni fuori posto.

    PS(1): beh, teoricamente DBS HA pretese di canonicità, come ne aveva BoG, considerando la canonicità come "quello che esce dalla testa del Tori".

    PS(2): Fukkatsu no F mi è piaciuto, lo tornerò a vedere quando uscirà al cinema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che hai frainteso, DB non stava avendo successo nei capitoli di Pilaf (primi due volumi), poi si è passato al Torneo, ma sempre di PRIMA SERIE si parlava. La 1° serie è incentrata sui combattimenti, e Battle of Gods non ha una ceppa della 1° serie. Mettere qualche gag random sul Maestro Muten che fa il cascamorto (cose che facevano SEMPRE nelle scene riempitive dello Z) non significa avere la comicità della 1° serie. La comicità della prima serie c'è nella saga di Majin Bu, non in BOG.

      Anche perchè, se la comicità della prima serie è dipesa dalla presenza di Pilaf e da Muten che tocca qualche sedere, allora anche il GT è il ritorno alla prima serie (e lì lo scopo era davvero quello).

      Elimina
    2. Ivan, non hai capito niente del mio commento.
      1. Lo so che DB non stava avendo successo in quel periodo (e non ne ho parlato, del successo, quindi non c'entra), io mi stavo solo riferendo al periodo ed intenzione gag, con la sigla DB. Cioè l'inizio inizio. Ma pensavo si fosse capito, non volevo stare a ripetere ogni frase "la prima parte quella blablabla....".

      2. Non ho detto che BoG riprende la prima saga di DB, o che ha comicità. Ho detto che FORSE la comicità l'ha osservata e magari ha voluto riprenderla quando ha riletto il manga prima di fare BoG. E' semplice italiano. :)

      3. No, la comicità della prima serie, saga, parte, che dir si voglia, non è dipesa da Pilaf e Muten.

      Leggile bene le cose, prima di commentare a vanvera :D

      Elimina
    3. Scusa se ho detto qualcosa a vanvera (può essere), comunque secondo me le gag di BOG sono state create dallo staff di sceneggiatori e non da Toriyama, ma chissà :)

      Elimina
    4. Ah può essere! Questo non lo sapremo mai :) Alla fine, io non vedo nessun problema, se è divertente si guarda ^^ E a me piace un sacco!

      Elimina
  2. anche a me è piaciuto proprio per il fatto che hanno iniziato con puntate dedicate ai personaggi(possono dire quello che vogliono vegeta è perfetto). La storia dei disegni mi trova d'accordo, in z si passava senza ragioni da capelli biondi ben dettagliati a capelli colorati con paint quindi chi si lamenta ora non ha memoria. l'unica cosa è che gli avvenimenti già li conosco essendo riproposizioni dei due film per ora quindi quando ho visto la lotta di goku e bills per esempio il problema era che stavo vedendo una lotta già vista e oltretutto allungata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "z si passava senza ragioni da capelli biondi ben dettagliati a capelli colorati con paint"

      Io visto che l'anime lo seguo da 15 anni, la memoria ce l'ho e nello Z certe aberranze non le abbiamo viste, ragazzi siamo seri dai. Io sono d'accordo con voi, ma non facciamo passare che "era così anche prima" perchè non è vero. Un conto sono disegni di Ebisawa (ma sono comunque disegni con stile e che ben si amalgamano con le animazioni), un conto sono i frame di Super. C'erano anche nello Z frame alla cavolo, qualcuno lo si può vedere nel fantastico meme di Masaya, quindi sì c'erano anche lì, ma c'è anche da dire che erano casi più sporadici e mai incisivi (infatti io non li ho praticamente mai notati), e un combattimento importante non è mai stato trattato così. :)

      Elimina
  3. Sommo come già accaduto su FB mi esprimo anche qui.
    Anche a me non dispiace Super, nè come trama nè come godibilità. L'alterco che ebbi all'epoca era però sul fatto che si sperava facessero un poco meglio vista la risnonza che ha, anche se poi nelle versioni successive aggiustassero i disegni le animazioni di alcuni combattimenti sono imbarazzanti. E lo dico apertamente anche se i fanboy dell'animazione giapponese mi attaccheranno di nuovo perchè "non so come funziona". La verità è che lo so benissimo e se non mi perdo un capitolo di OnePiece il giovedì non ho mai guardato l'anime perchè fa schifo come disegni e animazioni. E ora lapidate pure me, che ho amato il finale di GT e che disprezzo l'anime di One Piece e alcune animazioni di DragonBall Super

    RispondiElimina
  4. io so solo che mi viene sonno ad ogni puntata...le lascerò accumulare per un pò, prima di riprendere la visione

    RispondiElimina
  5. Sai...
    Ho visto solo il primo episodio: come sospettavo, ha ricalcato molto lo spirito degli ultimi due film (almeno per "Battle of God", perchè la "Resurrezione di F" me lo vedrò tra pochi giorni al cinema).
    Il resto non l'ho voluto vedere. Non per la qualità, ma sempre per il mio pensiero genuino di "non spoiler". Spero sempre che possa arrivare in Italia in tempi da record.
    Sono sicuro che cederò e me le sparerò tutte di un fiato.
    Per il resto ti do ragione: si guarda troppo all'apparenza...

    RispondiElimina
  6. Io l'hype non l'ho mai avuto, sinceramente, dopo che BoG ha deluso le mie pur infime aspettative e Resurrection F si è confermato come l'astronomica commercialata che palesemente era fin dal principio.
    Dragon Ball per me è solo il manga, tutto il resto può anche essere guardabile ma di certo non ci sbavo dietro, perchè NON è il DB che amo.
    E difatti questa seria non l'ho ancora guardata... se mai la trasmetteranno in Italia forse ci farò un pensierino, ma con lo stesso entusiasmo con cui guardo una saga filler di OP.

    Per inciso, faccio molta fatica a capire quale sarebbe la differenza tra DBSuper e DBGT o i filler dello Z... stando a quanto dici tu, nessuna, quindi non mi è chiaro perchè quelli facevano schifo mentre Super è una figata (se a te piacevano anche quelle robe lì tipo la scuola guida... buon per te, ma io decisamente passo! XD)

    P.S. DBGT aveva una caterva di problemi anche fermandosi a Baby, lascia fare... XD
    P.P.S. l'avevi già detto illo tempore, e ora l'hai ribadito, ma l'accusa di leggere DB col culo perchè non mi è piaciuto Vegeta che fa il balletto in BoG non l'accetto. Non c'era NESSUN motivo di fare un balletto per annunciare il bingo: Bills non gli aveva chiesto di ballare, doveva solo essere distratto, bastava dire "ehi Bills, facciamo il bingo" senza umiliarsi pubblicamente. u.u
    Altrimenti citami una scena del manga dove Vegeta fa una cosa ridicola e umiliante senza che nessuno glielo abbia chiesto e per ragioni discutibili, poi ne riparliamo. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhm, per esempio l'orgoglioso e menefreghista principe dei saiyan che sclera per la morte di un inetto che si fa ammazzare da un raggio lanciato a caso, o l'alieno plurigenocida conquistatore di mondi che si suicida per salvare un pianeta non suo abbracciando come una "checca" qualunque un fastidioso bambino. succede quando i personaggi cambiano :|

      Elimina
    2. Questi sarebbero episodi in cui si umilia? O.o
      Buttarsi contro Cell pur sapendo di perdere o autodistruggersi per ammazzare Bu sono sullo stesso piano di fare un balletto idiota senza motivo?
      Boh, allora sono scemo io, che posso dire... =)

      Elimina
    3. Però ti voglio bene lo stesso anche se non ti piace questo Vegeta. <3

      Elimina
    4. Questa è già una nota positiva. :3 XD

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    6. " Io l'hype non l'ho mai avuto, sinceramente, dopo che BoG ha deluso le mie pur infime aspettative e Resurrection F si è confermato come l'astronomica commercialata che palesemente era fin dal principio.
      Dragon Ball per me è solo il manga, tutto il resto può anche essere guardabile ma di certo non ci sbavo dietro, perchè NON è il DB che amo.
      E difatti questa seria non l'ho ancora guardata... se mai la trasmetteranno in Italia forse ci farò un pensierino, ma con lo stesso entusiasmo con cui guardo una saga filler di OP"


      Bravo, Conta solo il manga

      Elimina
  7. Eeeeh tu ti credevi che son FNF avrebbero continuato su quella scia, invece è proprio come han sempre fatto: hanno accontentato un'altra volta i fan. È una specie di Mad Max fatto di mazzate. Capisc

    RispondiElimina
  8. Se posso darti il mio punto di vista; tu sostieni che le vecchie serie di Dragon Ball siano serie tecnicamente mediocri, io invece ti dico che quelle serie sono di tutto rispetto, e inizialmente sono progettate da DIO. Guardati il primo episodio di Dragon Ball e il primo episodio dello Z, guarda l'attenzione nelle sigle d'apertura (e non mi riferisco alla qualità delle animazioni, ma allo SPIRITO).

    Che poi Dragon Ball e Dragon Ball Z abbiano grossi difetti di ritmo (un 1/1,5 capitolo a episodio e un po' di filler), che abbia la qualità altalenanti delle animazioni e dei disegni tra un episodio e l'altro, e talvolta filler con grossi errori di coerenza, non lo metto in dubbio.

    Il manga è superiore, l'anime fa perdere i ritmi serrati che sono uno dei più grandi pregi di questo manga, eppure nell'anime moltissime cose le hanno MIGLIORATE. Vogliamo parlare del finale con Cell? Nettamente più emozionante e con atmosfera apocalittica. Vogliamo parlare del dramma di Majin Vegeta? Vogliamo parlare del finale con Bu? È molto più bello come è stato fatto nell'anime, vogliamo parlare della parte iniziale con Pilaf (primi 13 episodi)? nettamente più divertente nell'anime, la banda di Pilaf nel manga ha poco spazio. Nello Z ci sono inoltre ottimi picchi di regia in alcune puntate importanti. Vogliamo parlare poi della spettacolare colonna sonora di Shunsuke Kikuchi?

    Insomma quello che voglio dire, è che Dragon Ball e Dragon Ball Z nonostante i difetti sono buone trasposizioni, e poi mi sembra esagerato dire che la Toei ha fatto solo robe brutte, che l'anime di Saint Seiya (per citarne uno) non me lo sono inventato io, e non devo certo spiegare perchè quell'anime è "potentissimo", soprattutto se paragonato alla versione cartacea. Poi può essere che quelli della Toei dai primi anni 2000 in poi siano peggiorati boh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi qua a risponderti in maniera sostanziosa. Come tutte le serie della Toei, anche DB (sia la prima serie che la Z) aveva puntate altalenanti. Come ti ho scritto su FB, le prime puntate fondamentalmente servono come "pilot" (un po' come le serie tv americane), quindi è normale che siano fatte in maniera eccellente. Anche le prime due puntate del Super sono ineccepibili.

      Per quanto riguarda il paragone con il manga ovviamente concordo, ma che la trasposizione animata di un fumetto sia sempre stata molto lenta è un fatto naturale, dato che gli anime dovevano (e devono) tener conto della serializzazione settimanale. E' il motivo per il quale esistono i filler.

      Personalmente non concordo sul fatto che alcune cose sono migliorate con l'anime, ma qui entriamo nel campo del gusto personale: per me Gohan e Cell che si rimpallano la Kamehameha come nemmanco un pallone in Holly e Benji mi annoiò a morte. ;)

      Su Saint Seiya, beh, diciamo che è l'eccezione, assieme a Lady Oscar: uno di quei pochi anime che superano in tutto e per tutto il manga. D'altronde c'era un certo Shingo Araki a dirigere il tutto. ;)

      Elimina
  9. Intanto grazie per avermi citata, in secondo luogo, assolutamente d'accordo con ogni sillaba. Sinceramente non reputo DB un manga/anime con chissà quale spessore e retorica da cogliere, ma mi sorprende quanto , per un prodotto simile, la visione del fan medio sia estremamente superficiale. Vedono botte, botte e solo botte, non ce la fanno a cogliere quella minima volontà dell'autore nella sua opera, quelle piccole cose che fanno davvero DB.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata, il link mi sembrava doveroso. ;)

      Elimina
  10. Veniamo al dunque:Dragon Ball Super.

    A me questa serie sta piacendo molto.
    È partita con calma,con degli spassosissimi momenti di 'slice of life' in cui compaiono i nostri eroi in tutta la loro naturalezza(tanto per far capire che magari Dragon Ball non è solo mazzate).
    La trama è molto ben organizzata,l'introduzione degli dei della distruzione-creature mai nominate e"nemici" forti sopra ogni immaginazione-è ben inserita ed in più gli stessi sono caratterizzati in stile Toriyama Sensei,sono spassosi e "antivilian".

    Mi dispiace vedere la gente che giudica(tra l'altro in maniera scrausa e poco obiettiva) solo dopo 6 episodi. Se la critica la si può fare sui disegni(l'episodio 5 ha raggiunto vette imbarazzanti)ci sta,ma a livello concettuale/di trama,ovvero per come la storia si sta articolando(presentati i mitici dei della distruzione,goku sconfitto pesantemente come mai prima d'ora,Vegeta che pur mantendo la sua indole orgogliosa mostra il suo chiaro cambiamento avvenuto con Majin Bu addiruttura umiliandosi per difendere i suoi cari),in maniera anche simpatica(slice of life,gag,teatrini ecc...) non è criticabile negativamente,soprattutto quando sono passati solo 6,ripeto 6,benedettissimi episodi.

    Critiche al disegno:ci stanno,come ho già detto l'episodio 5 è stato imbarazzante,ma bollare una serie come "MERDA"(parola abusata troppo) solo per i disegni e solo perchè "non ci sono le mazzate"(6 episodi kakkio,solo SEI!!!calmi,massa ignorante assetata di botte da orbi che non commenta mai obiettivamente/decentemente ed è capace solo di spalare merda) è decisamente poco obiettivo,soprattutto quando la trama e gli elementi narrativi,invece,sono più che buoni.

    Di questa nuova serie mi piace anche il fatto che comunque,a differenza del GT,ha pretese di canonicità,essendo stata appunto sceneggiata e scritta da Toriyama-Sensei. Il fatto che si parli di canonicità ad alcuni può far storcere il naso,ma io la vedo una cosa positiva. Rinnovare il canone dopo ben 20 anni,parlando di un Brande leggendario ed immmortale come DB,è una cosa positiva che mi piace molto. Certo poi però si spera che la saga di Bills,quella della resurrezione di F e "quella dell'universo 6"-finite le quali,a quel punto si potrà fare una critica completa ed oggettiva e stabilire se si tratti di un buon prodotto o di MERDA,-siano belle da meritarsela la canonicità.
    Insomma ben venga la canonicità,ma che sia però un lavoro ben fatto e che appunto "se la meriti".

    Un fattore penalizzante per questo inizio di Super-che si attira gran parte delle critiche- è senz'altro il fatto che si guardi una cosa "già vista"(nel film BoG),e quindi questo può togliere un po' di Hype. Si sapeva dall'inizio che le prime due saghe sarebbero state Reboot fedeli,leggermente modificati nello specifico,dei due film,e mi sono stupito di vedere gente lamentarsi liquidando il tutto con "che merda ma stanno rifacendo il film..uffa uffa meda merda"....ma lasciamo perdere.

    Sarebbe stato un peccato "liquidare" due storie carine come l'entrata in scena delle divinità più importanti di DB e il ritorno di Freezer con solo un'ora e mezza di film, è secondo me positiva questa sorta di allungamento,rende più giustizia a due saghe/storie concettualmente molto interessanti.
    Certo la prova del 9,che effettivamente,ripeto,farà dire se si tratti di "merda"o di un buon prodotto,ci sarà con la saga inedita......Toriyama ha detto che sarà una storia interessante,facile da seguire e piena di colpi di scena,che non annoierà e soddisferà...bhe se lo dice il Tory io gli credo alla grande e attendo con ansia e hype Over 9000!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimpolpare il canone dopo vent'anni è una stronzata punto. Quando un manga finisce finisce.

      Elimina
  11. Scusate la lunghezza e le ripetizioni dovute alla mia "ignoranza letteraria",ma ci tenevo a dire queste cose. DB,essendo DB,è più esposto ad essere infangato rispetto ad altri,ma che quel fango venga lanciato senza motivo o con commenti e pareri vuoti,mainstream e "sempliciotti"-che evitano di "guardare a fondo",NO!non mi sta bene. Perchè oggettivamente-a parte la resa grafica -solo dopo 6 episodi,con una saga i cui sviluppi si conoscono già,la STORIA che introduce le divinità più potenti ed un nuovo,ancestrale ed "elevato" livello di Super Sayan,non può essere criticata negativamente.

    Su con l'entusiasmo,Dragon Ball è tornato e sono sicurissimo(almeno,lo spero con tutto me stesso) non ci deluderà!!!!!

    RispondiElimina
  12. Concordo in tutto e per tutto. Aggiungo che certi momenti di questa nuova serie anime mi ricordano prepotentemente tanto il primo Dragon Ball quanto l'inizio dello Z, l'effetto nostalgico sta avendo forte presa su di me, assieme ai disegni che non è che siano tanto peggio di certe puntate dello Z (come specifichi anche tu).

    Devo ammettere poi che guardare Vegeta mentre prova con tutte le sue forze a non far incazzare Bills mi ha fatto piegare dalle risate.

    RispondiElimina
  13. Non capisco tutte le polemiche su Dragon Ball Super...
    E' un mix tra la leggerezza della prima parte e le battaglie della seconda parte, con un ritmo sicuramente migliore della serie Z dell'anime.
    Hanno aggiunto un minimo di slice of life per dare una profondità maggiore alla storia, sono stati aggiunti due personaggi fantastici, gli avvenimenti futuri arriveranno in seguito a una preparazione SERIA, a differenza di quanto accadeva precedentemente dove i casini partivano "perchè sì".
    Questo è Dragon ball alla sua massima gloria, con l'evoluzione di tutto ciò che ha caratterizzato il passato, i veri fan del manga e del canonico lo sanno.
    Secondo me la gente si lamenta perchè non riesce a reggere il fatto di dover aspettare una settimana tra un episodio e l'altro, abituata com'era a vederle di seguito, per questo non riescono a rendersi conto degli ottimi ritmi e dell'ottima regia dietro Super.
    Ah, e le animazioni? Le animazioni sono nella media dell'animazione giapponese (esclusa la puntata 5, ovviamente, quella è stata vergognosa e basta), mi pare ridicolo classificare Super come mer*a, dopo solo 6 puntate, solo perchè non disegnata come un film. Ma ci ricordiamo com'erano disegnate la maggior parte delle puntate della serie Z?
    Suvvia... la maggior parte di chi critica neanche lo sta seguendo e, quando lo fa, lo fa solo per poter trovare qualcosa su cui sparlare.
    Lo dimostra il fatto che l'unica critica oggettiva riguarda le animazioni della puntata 5, ma tutte le altre non hanno un minimo di senso, arrivano solo perchè ora va di moda attaccare questa serie (già lo si faceva prima che iniziasse, del resto...).
    Gli hipster sono di una stristezza infinita, incapaci di godersi le coso perchè troppo occupati a cercare di fare gli alternativi e screditare tutto il possibile.
    Che dire? Vivono male, per scelta, quindi peggio per loro.


    Ah, comunque Dragon Ball Super è canonico, altro che leggenda metropolitana xD E' canonico tutto ciò che viene creato o accettato dall'autore di un'opera... e Super è figlio di Toriyama, a differenza di quell'aborto del GT (per dirne una).
    Lo stile dell'autore si sente, per fortuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. "tutto ciò che viene creato o accettato dall'autore di un'opera..."

      Ti avviso che anche il GT fu accettato e creato con l'approvazione, la supervisione e anche con un minimo coinvolgemento, dell'autore Akira Toriyama (disegnò ad esempio degli imageboard importantissimi per la serie), che a proposito della storia del GT disse "è esattemente lo spirito con cui avrei voluto continuare la serie" e aggiunse "lo staff della Toei ha fatto un ottimo lavoro".

      A me Super sta piacendo, ma se devo confrontarlo col GT, beh quest'ultimo come incipit era decisamente più riuscito (i primi 2-3 episodi sono veramente belli e esilaranti, e l'idea di partenza è veramente figa). Anche moltissime idee, Baby o i Draghi malvagi sono interessantissime, anche se riconosco che sono mal sviluppate nel corso delle puntate. Insomma, se Super sarà meglio di GT (che secondo me non era affatto 'sta monnezza), è tutto da vedere :)

      Elimina
    3. QUESTA è una leggenda metropolitana.
      Toriyama non ha approvato un bel niente, dato che non ha diritti sulla serie animata. La Toei ha deciso di creare la nuova serie, e di certo lui non poteva opporsi ma, nei fatti, l'autore ha sempre ignorato la serie GT, se non per qualche schizzo che gli fu RICHIESTO da coloro che si occuparono della serie. Il character design in generale, infatti, non ha proprio nulla delle stile semplicistico di Toriyama, basti vedere la tamarrata che è il super sayan 4.
      La serie Super, che invece è roba sua, di fatto cancella definitivamente quell'aborto, basti pensare alla superiorità devastante del Ki God che rende insensato tutto ciò che si è visto nel GT, mostrando ciò che è realmente: una doujinshi creata da incompetenti.
      Se non ti basta, Toriyama ha sempre ignorato il GT nelle interviste. Il culmine è stato nelle ultime interviste di questi mesi quando, alla domanda "Vedremo delle ulteriori trasformazioni oltre il SS4?", lui ha riposto spiegando che il ss2 e 3 probabilmente non verranno più utilizzati perchè un'inutile spreco di energia.
      Capisci? Per lui il ss4 e tutto ciò che è avvenuto in GT non esiste!
      Certo, se per avere la conferma di ciò pretendevi che lui andasse a dire "Il GT mi fa schifo", andando contro la Toei e il senso di rispetto tipicamente giapponese... bè, allora è ovvio che per te il GT continuerà a essere una saga degna dell'autore.

      Sia chiaro, non sto giudicando i tuoi gusti, se ti è piaciuta buon per te, ti invidio.

      Elimina
    4. Beh ma io credo fondamentalmente che a parte alcuni character design dei personaggi degli universi paralleli, anche in questo caso Toriyama non ha messo becco nella storia, se non a livello di plot generico.

      Elimina
    5. Ps: DB GT però è anche del Bird Studio di proprietà di Toriyama, occhio. ;)

      Elimina
    6. "Il character design in generale, infatti, non ha proprio nulla delle stile semplicistico di Toriyama, basti vedere la tamarrata che è il super sayan 4."

      Si infatti il character designer di GT è Katsuyoshi Nakatsuru che aveva disegnato sotto decisione del Tori il seguito di Dr. Slump in manga "Dr. Slump colpisce ancora", inoltre quando Nakatsuru disegnò degli schizzi del GT, Toriyama credette che erano disegnati fatti da lui stesso, alla faccia del "non ha niente".

      E comunque no non sono leggende metropolitane, quell'intervista di cui parlavo fu lasciata su rivista mentre DBGT in Giappone stava alle ultime puntate, e la collaborazione di Toriyama, anche se poca e sporadica, c'è stata col GT.

      Riguardo a Super e La battaglia degli dei, il coinvolgimento di Toriyama non è poi così grande come puoi credere. Lui si limita a collaborare ai soggetti, e ha offerto il chara di base, più altre piccolezze.

      Elimina
    7. @sommobuta:
      Non pare proprio che Toriyama abbia un ruolo così marginale, viste le affermazioni dello stesso e lo stile chiaramente suo... ma va bene, lasciamo pure il beneficio del dubbio se vogliamo.
      Di fatto, Super è canonico (e su questo non ci piove), la regia, il ritmo, il plot di base e i nuovi pg sono ottimi, lo stile è quello del vero dragon ball. A me personalmente questo basta, se poi oltre a Toriyama ci stanno mettendo bocca pure altri... tanto di cappello a questi altri :)

      Per la questione del GT e dello studio Bird, verissimo, ma questo non significa che lui abbia APPROVATO la nuova serie. La Toei volle la nuova serie (il motivo è evidente asd), membri dello studio si offrirono e Toriyama non si oppose (nè avrebbe potuto, del resto).
      Sempre, non è roba sua, sempre non è canonico, sempre l'ha sempre ignorato nei suoi discorsi sul Dragon Ball.

      @Ivan Rizzo: Credo tu faccia confusione tra design e tratto. I disegni di Dragon Ball GT hanno il tratto classico di Dragon ball, sono ben fatti e per forza di cose Toriyama si è complimentato per il lavoro TECNICO.
      Il character design è un'altra cosa, non c'è nulla di più distante tra il design semplice di tutte le opere di Toriyama e quello del GT.
      Per spiegare meglio, prendi i disegni del Multiverse. Sicuramente non hanno la stessa cura professionale dei disegni del GT, ma cavolo se rispettano lo stile del Maestro!

      Per la seconda parte del post, con "leggenda metropolitana" non mi riferivo alla dichiarazione (che è stata fatta, ma altro non è che una dichiarazione di facciata, come ho detto ciò che lui pensa realmente della saga è stato dimostrato con il suo atteggiamento e il suo disinteressamento generale), ma al fatto che lui abbia approvato la serie o che addirittura abbia dato un contributo oltre a quei pochi schizzi richiesti per LAVORO da chi possiede i diritti dell'animazione relativa alla sua opera.
      Per lui il GT è semplicemente inesistente e, infatti, non ha avuto remore nel cancellarlo totalmente col Super, che contrasta totalmente con ciò che è avvenuto lì.

      Per il resto del post, la risposta che ho dato a Sommobuta vale anche per te.

      Elimina
    8. Mah a me dire il vero non pare proprio che Super contrasti il GT, anzi sembra quasi che vogliano girare in tondo agli eventi dei famosi 10 anni, quasi non vogliano intaccare o ammettere una cancellazione totale della serie GT, o almeno questa è l'impressione che danno. anche se l'idea sembra quella di ignorarlo, ma ignorarlo e decanonicizzarlo sono due cose diverse.

      Quando andranno oltre i dieci anni, o ci sarà un comunicato in cui diranno "GT non verrà preso in considerazione", allora potremo dire che hanno scanonicizzato GT dalla continuity dell'anime, perchè sì, GT al contrario di quanto affermi, non era affatto "non canonico", tutt'altro è sempre stato il sequel ufficiale della serie animata (non del manga).

      Ci sono alcuni dettagli come il Ssj God e Pilaf (che tra l'altro sono scopiazzati dal GT, vedasi il desiderio sbagliato che fa tornare bambini, e l'unione dei Saiyan che si riuniscono attorno a Goku per passargli l'energia) che in qualche modo storpiano la continuity, ma se è per questo nei due film ci sono stati erroroni madornali pazzeschi, e in Super ne presagiscono altri, a partire dalla collocazione temporale poco chiara e confusionaria (sembra ambientato 6 mesi dopo, eppure Gohan e Videl non hanno l'aspetto liceale e sono già sposati, per dirne una).

      Elimina
    9. Già solo il Ki God e Gold Freezer contrastano totalmente col GT, dai... e ricordiamoci sempre che, fino al Super, l'unica opera canonica è proprio il manga. L'anime (almeno la parte chiamata "Z") viene proprio schifato dalla fanbase del manga per quanto perda rispetto all'originale.
      Davvero, non possiamo continuare a negare l'evidenza per una questione di gusti personali. Capisco che il GT ti piaccia e, chissà, magari allo stesso Toriyama non farà schifo (anche se dubito, visto il suo continuo volersene distaccare in ogni sua risposta alle domande su di esso... ma diamo per buono che lo apprezzi), ma questo non lo rende canonico. Dobbiamo attenerci all'autore.
      La questione del desiderio di Pilaf (una delle poche idee simpatiche del Gt, oltrettutto) mi sembra un altro modo per "deridere" la saga, neanche in senso cattivo, giusto per parodizzarla.
      Al contrario, neanch'io ho apprezzato la raccolta di energia per la trasformazione in God (così come non l'avevo apprezzata nel GT); davvero, capisco il senso, ma non mi è piaciuta. Questa sarà sicuramente una cosa che criticherò in Super, se venisse mantenuta.
      In ogni caso, non capisco che c'entri questo col discorso canon o meno :/

      Per la collocazione temporale, non mi pare si possa dire nulla onestamente. All'inizio di God il NARRATORE dice esplicitamente che 6 mesi dopo la battaglia finale sono stati cancellati i ricordi di Majin Buu e POI, qualche tempo dopo (non sappiamo quanto), è iniziata questa nuova storia.
      Non sappiamo ancora in che periodo ci troviamo, dipende tutto dal fatto che Videl sia o meno incinta.

      Elimina
    10. Dragon Ball Z non è affatto schifato dalla fanbase del manga, visto che è la serie animata più amata al mondo, e più amata dai fan di Dragon Ball, anche per grande merito degli animatori, e del modo in cui, per fare solo alcuni esempi, hanno reso i suoni di trasformazioni e teletrasporti, le esplosioni, e via dicendo, e di come hanno enfatizzato gli scontri e reso memorabili i momenti drammatici della serie (merito anche della spettacolare colonna sonora di Shunsuke Kikuchi) e di alcuni picchi di regia (tutte cose che per ora mi sembra che nel Super ce le sogneremo, e bada che a me Super sta piacendo), e allo stesso tempo reso divinamente i momenti comici, che hanno in tantissimi casi migliorato le parti del manga (ci sono anche parti peggiorate, non lo metto in dubbio).

      C'è chi come Sommobuta non apprezza la trasposizione, eh ok lo capisco, le motivazioni ci sono, ma c'è chi come me la reputa più che ottima (per motivi oggettivi), pur con i suoi difettucci.

      Comunque io stavo parlando della continuity dell'anime ovviamente non del manga, e il GT fino a prima di BOG era indiscutibilmente il sequel canonico dello Z. Poi se è stato scanonicizzato amen, non è una grande perdita, per quanto il GT non mi dispiaccia non lo reputo certo degno di essere il sequel del vero Dragon Ball, d'altronde come Sommobuta sono anche io dell'idea che il vero Dragon Ball è solo quello realizzato da Toriyama dall'84 al 95.

      Elimina
    11. Sommo, anche io sono d'accordo con te con tutto, o quasi quello che hai detto. Oltre tutto faccio parte di un sito di notizie riguardanti fumetti, videogames, ecc e da qualche settimana sto curando una "rubrica" che analizza i momenti più belli e divertenti di ogni puntata, qui ti lascio un link dove puoi darci un'occhiata: http://www.mangaforever.net/228158/i-5-momenti-piu-belli-e-divertenti-della-prima-puntata-di-dragon-ball-super
      PS che poi fino al 5° episodio i disegni sono stati perfetti...

      Elimina
    12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    13. @Ivan Rizzo: Grazie al cavolo l'anime di DB è amato, deriva da un grande manga XDXDXD
      La sua trama, i suoi personaggi, i suoi combattimenti e l'adrenalina che ne scaturisce: tutto ciò rappresenta la grandezza di DB e ne fa IL battle shonen per eccellenza; di tutto ciò, la trasposizione animata non ha alcun merito.
      L'anime è semplicemente rimasto nel cuore di chi l'ha visto da bambino, prima di aver letto il manga (sempre SE si lo è letto, dato che per alcuni è troppa fatica asd). Una questione di pura nostalgia.
      Chi l'ha visto da più grandetto e, soprattutto, dopo aver letto il manga non è MAI rimasto soddisfatto da un'opera che, al contrario di ciò che tu dici, ha come punto debole proprio la regia, la quale ha semplicemente distrutto il ritmo dell'opera (e, da questo punto di vista Super, che tu accusi di pessima regia, è già avanti anni luce) e portato aggiunte inutili e pedanti.
      Mi chiedo a cosa tu ti riferisca quando parli di "migliorie rispetto al manga", perchè sei letteralmente la prima persona che mi viene a parlare di una cosa simile.
      Un pò tendo a immaginarlo, quindi mi porto già avanti e ti dico che, senza offesa, non me ne frega niente di avere la musichetta "figa" per le trasformazioni di Goku o Gohan se poi mi devono rendere così di mer*a alcune dei combattimenti più adrenalici di Dragon Ball (e non solo).

      E non dimentichiamoci che molte delle accuse di "incoerenza" portate a Toriyama sono state causate dall'anime, ed è per questo che i fan di DB tengono particolarmente a far notare come il canon vada assolutamente ricercato SOLO nelle opere di Toriyama.
      GT sequel canonico di DBZ? Mmm bene, se proprio ci tieni, possiamo metterla così, GT è il pessimo seguito del pessimo lavoro svolto dalla Toei nell'animare il manga di Dragon Ball.
      Ora, però, possiamo parlare del VERO Dragon Ball? Quello canonico? Quello di Toriyama?
      Ecco, GT non è il suo seguito, Super lo è.
      Conclusione, GT non è canonico...e non perchè ora c'è Super, ma perchè non lo è MAI stato.
      Non si può prendere una cosa e canonicizzarla scanonicizzarla quandi fa comodo, è lo è o non lo è; non lo decidiamo noi, ma l'autore originale dell'opera.

      Poi i gusti personali relativi all'anime della serie Z, del GT, di Super ecc... sono un discorso che esula da questo fatto oggettivo.
      Massimo rispetto per chi apprezza ciò che io non apprezzo, ci mancherebbe.

      Elimina
    14. "Grazie al cavolo l'anime di DB è amato, deriva da un grande manga"

      È l'ANIME che gli ha dato la fama nel mondo NON il manga. Il manga sarebbe un fenomeno di nicchia oggi senza l'anime (perchè i manga sono già di per sè fenomeni di nicchia nel resto del mondo).

      "di tutto ciò, la trasposizione animata non ha alcun merito."

      Non sai quel che dici, riguardati la serie poi ne riparliamo ("l'ho già vista...", l'hai vista male o non la ricordi, riguardala).

      Non hai nemmeno idea dell'adrenalina, la suspence e la spettacolarità che l'anime ha donato ai combattimenti presi dal manga. Non hai idea della drammaticità che l'anime ha donato ai pochi punti tristi che ci sono nella serie, e che se nel manga appaiono quasi piatti, nell'anime definirli MEMORABILI è poco.

      Hai presente lo scontro tra Goku e Majin Vegeta? È uno dei più AMATI e considerati più epici, non lo puoi negare è un fatto.

      Tu mi risponderai "ma c'è nel manga!", e invece no, quello scontro nel manga è vagamente accennato, praticamente off-screen, si vede giusto qualche vignetta che fa capire che se le danno, in pratica c'è ma NON si vede.

      Nell'anime invece hanno creato uno spettacolare combattimento in ogni sua parte, che è rimasto nella memoria degli appassionati e hanno anche enfatizzato in maniera sublime i drammi di Vegeta, lo puoi trovare tutto qui quello scontro:

      https://www.facebook.com/DB.Streaming/videos/vb.174560159292743/889897841092301/?type=2&theater

      Prendi queste scene e controntale con Super (ma anche con quella tristezza di combattimento de La battaglia degli dei) visto che sostieni sia diretto meglio.

      Guarda come sapevano fare i combattimenti i vecchi registi e sceneggiatori dell'anime, e come li animavano abbastanza bene. E ti ripeto che questo scontro è ideato al 90% dagli animatori della serie Z, non essendo quelle scene presenti nel manga.

      L'anime in alcuni punti ha dei picchi di regia pazzeschi, ti cito giusto la scena in cui Gohan rimane ferito al braccio con Cell. E tu sostieni che non ha meriti? Non staremmo qui a parlare senza l'anime. E il manga probabilmente avrebbe la stessa fama di Jojo in Italia senza l'anime (che non a caso il manga viene pubblicato ogni volta che viene trasmesso l'anime su Italia 1, un caso? che dici?).

      Poi Super avrebbe una grande regia? Are you serious? A parte che io non ricordo di averlo tirato in ballo, visto che io non sono un bastonare di Super, ma se proprio dobbiamo parlare di sviluppo creativo ti faccio giusto notare che in 6 episodi non sono riusciti a chiarire 1. la collocazione temporale 2. perchè Pilaf ha il Dragon Radar e non si chieda come mai le sfere appaiono e scompaiono, robe che sono l'ABC della sceneggiatura e della regia di una puntata, e ti sto citando due cose a caso, te ne potrei citare 1000 altre.

      Gli errori dello Z ci sono purtroppo, e li ho sempre contestati, ma per la maggior parte sono errori dovuti alla mancanza di conoscenza dei futuri sviluppi di Toriyama, visto che l'anime era quasi sempre a ridosso del manga. Per dirne una, come potevano sapere che i Saiyan avevano solo i capelli neri, privi di crescita, se Toriyama si è inventato 'sta cosa solo nella saga di Cell?

      L'unico errore che non perdono all'anime, è quello dei malvagi negli inferi, su quello concordo. Poi comunque se sostieni che l'anime faccia schifo, perchè sei qui a parlare dell'ANIME?

      Super è un anime, come i due film cinematografici, quindi se non vi piace l'anime, siate coerenti e non citateli per niente.

      Elimina
    15. (per la questione GT io oltre ad aver esposto fatti oggettivi e comprovati altro non posso fare; GT fino al 2013 era INDISCUTIBILMENTE il sequel canonico e ufficiale della serie Z, solo dell'anime si intende, realizzato da Toei Animation nello Studio Bird di Akira Toriyama sotto la sua approvazione, supervisione e piccola collaborazione. Toriyama a proposito del GT disse "ha proprio lo spirito con cui avrei voluto contuare la serie", "lo staff della Toei ha fatto un ottimo lavoro" eh non è una leggenda, è un'intervista ufficiale pubblicata su rivista in vista della fine della trasmissione del GT nel 97).

      Se a te non ti piace questa idea, sei libero di allontanartene, ma i fatti non me li invento io.

      Elimina
    16. @Alluka Nanika se non fosse per le animate di Dragon Ball e Dragon Ball Z, probabilmente non staresti qui a discutere, siamo seri dai. Le vecchie serie (prima e Z) sono realizzate molto bene, hanno i suoi difettucci, ma sono discrete, e voglio dire, se dopo 20-30 anni reggono ancora benissimo ce sarà un motivo no? Io l'altro giorno stavo rivedendo Z e mi sono anche stupito che fosse animato così bene.

      Poi sono d'accordo con Ivan Rizzo, si tratta di onestà intellettuale, se vi fa cagare l'anime, come mai state sbavando su Super, che è il continuo diretto di Dragon Ball Z in forma di ANIME? Realizzato dalla stessa casa produttrice e dai veterani delle vecchie serie (Yamamuro e Koyama per citarne due).

      Elimina
    17. Il successo di DB deriva dall'anime??? Qui in Italia forse, ed è esattamente il discorso che facevo prima: chi ha visto prima (e spesso anche solo) l'anime si fa trascinare dai ricordi dell'infanzia, non riesce a mettere oggettivamente a confronto le due opere.
      Lo dimostrate voi per primi, quando affermate: "Se non ci fosse stato l'anime non saremmo qui a parlare di DB". Per VOI probabilmente sarà così... ma io ho letto il manga di DB ben prima che l'anime (di DBZ) venisse FINALMENTE portato in Italia. E così è stato per tanti altri, quindi non date per scontato che ciò che è vero per voi sia vero per tutti.

      Parlando dell'anime, non ho MAI affermato "E' un anime di mer*a, fa schifo, lo odio, a me non piace", se così fosse non l'avrei guardato 20 volte nè avrei guardato la versione Kai, quindi occhio ad accusarmi di "non conoscere".
      Sono un fanboy di tutto Dragon Ball (tranne che del GT asd), quindi RELAX.
      Ho semplicemente detto una verità innegabile, ovvero che i meriti di ciò vanno, sempre e comunque, all'opera originale.
      Toriyama ha scritto un capolavoro, per FORZA l'anime che ne è tratto è un capolavoro. Un capolavoro che però gli rende giustizia solo nella prima serie e, qui concordo con Ivan, in alcuni momenti della saga di Majin Buu, ovvero diversi momenti con protagonista Vegeta (tra cui, appunto, il combattimento con Goku).
      Nella quasi totalità della serie Z, purtroppo, l'anime perde tutto il ritmo del manga a causa del pessimo lavoro della regia, la quale poi, a differenza di ciò che avete scritto, ha pure rovinato parecchi combattimenti importanti (Goku Vs Freezer e Gohan Vs Cell in primis).
      Potete continuare ad accusarmi di mancanza di oggettività, se volete, però rendetevi conto che se i vari metacritic in giro per il mondo danno un 9/9.5 e più a manga e prima serie anime e spesso anche un "misero" 8/7.5 alla Z (e non sono voti dati a cazzo, leggetevi le recensioni nelle lingue che capite)... vuol dire che, effettivamente, questo divario l'hanno notato in molti.
      E non credo siano tutti degli hater brutti e cattivi come me (:P), ma FORSE si tratta di fan del manga rimasti delusi da una trasposizione non all'altezza (e questo non vuol dire che non amino anche l'anime).


      Per la questione GT, DI NUOVO. Siamo d'accordo, GT è il sequel sfigato di DB Z, il quale NON è canonico. Quindi come fa il seguito di qualcosa di non canonico a essere canonico?
      Qui non si parla di qualità, di apprezzamento o altro. Mi sta benissimo che ti piaccia il GT, così come mi sta pure bene il fatto che tu voglia credere che l'affermazione di Toriyama non fosse dovuta solo ai rapporti che li lega alla Toei e al comportamento da tenere nella società giapponese.
      Va bene, facciamo pure finta che Toriyama non abbia MAI PIU' nominato o preso in considerazione il GT dopo quella dichiarazione richiesta, se non in riposta a delle domande per distaccarsene il più possibile.
      Ammettiamo che Toriyama apprezzi il lavoro svolto dalla Toei e da quelle capre della Bird che hanno preso parte a tale scempio.
      Toriyama ama GT!

      Però... non è canonico XD

      Elimina
    18. Ah, ribadisco, Super ha dimostrato una regia migliore dal punto di vista del RITMO (ho sottolineato come mi riferissi solo a questo punto)
      Chiedo scusa per averlo messo in mezzo, ma ho voluto farlo perchè gli si stanno portando delle critiche assurde su certi punti, e metterlo a confronto con la serie Z, che tutti amano, mi sembrava un buon metodo per far notare l'esagerazione. XD
      Hanno mandato in onda 6 puntate e già vi lamentate che "non si va da nessuna parte, non spiegano, non dicono". Un pò di pazienza!
      Per una volta che abbiamo una PREPARAZIONE AGLI EVENTI come Dio comanda... Sia ringraziata la regia di Super che, non fosse stato per la puntata 5 (VERGOGNOSA), non avrebbe avuto NULLA di cui vergognarsi.
      Pure per le animazioni... ragazzi, la Toei fa schifo. Pure DBZ aveva dei cali atroci (e parliamo delle versioni definitive, chissà com'erano le prime...).
      Di Super, ALMENO, possiamo ancora sperare nei miglioramenti dovuti alle versioni DVD (come accaduto con Sailor Moon Crystal), quindi, per ora, le comparazioni e le critiche sono davvero ingiuste e affrettate.

      Elimina
    19. "e parliamo delle versioni definitive, chissà com'erano le prime..."

      Sono uguali ad adesso, i vecchi anime erano in cel animation, non è come oggi che puoi modificare tutto essendo gli anime fatti direttamente sul digitale. Una volta finito un anime restava quello. Le modifiche erano possibili, ma difficilissime, perchè si doveva fare tutto DA CAPO. Infatti gli errori grafici non gli hanno mai potuti correggere, perchè all'epoca non c'era il digitale come oggi.

      Tu sostieni che la prima serie è fatta bene e la Z no, con quale criterio, ti prego spiegami. Che se la prima e la seconda serie sono fatti dallo STESSO STAFF, e con lo STESSO RITMO.

      Sempre un ritmo di 1/1,5 capitolo a episodio, e agli inizi di saga si partiva con 2, così era la prima serie, così è lo Z. La prima serie aveva 20 filler, la Z ne ha 50, che sono proporzionati alla lunghezza delle due serie (16 volumi la prima serie, 26 la seconda). Io l'anime di Dragon Ball l'ho studiato, se sostieni che fa cagare lo Z, fa cagare anche la prima serie. E comunque la regia generale di Nishio dello Z, era decisamente superiore alla prima, in quanto Nishio diede un taglio più epico e ritmato, che la prima serie non aveva in quanto partiva con un'atmosfera scanzonata, e purtroppo i momenti di tedio si facevano sentire molto di più. Questo taglio fu dato anche al compositore (S. Kikuchi), che per lo Z realizzò musiche più adatte alla nuova atmosfera.

      Mi spiace metterla in questi termini, ma hai detto delle cose non vere sul paragone delle due serie, evidentemente la prima serie non te la ricordi (e non sto dicendo che non capisci, semplicemente è probabile che hai idealizzato la prima serie, e perciò ti invito a riguardarla). (E comunque ho controllato su IMDB e la 1° serie ha 8.8 e la seconda 8.9, ma in ogni caso non prendo in considerazione certe cose, anche perchè sono valutazioni che trascendono le qualità registiche e tecniche). Ci vuole coraggio per dire che hanno rovinato lo scontro Gohan VS Cell, uno dei momenti più alti dell'animazione di quel periodo. Il finale dell'episodio 190 quando Goku incoraggia Gohan dall'aldilà. e l'episodio 191 sono una perla di montaggi musicali, doppiaggio (l'originale SUBLIME -quello dell'epoca-, ma annche la versione italiana), suoni, animazioni, ed è superiore al manga, sfido a dire il contrario, nel manga non è così appassionante il finale con Cell, proprio perchè si riduceva troppo velocemente.

      Sul discorso successo dell'anime e del manga, può essere che non sono stato chiaro su cosa volevo dire. Se oggi c'è Super, se oggi stiamo parlando su questo forum è SOLO per il successo delle serie animate.

      Forse tu conoscevi Dragon Ball il manga prima del passaggio dello Z in TV (e non toglie comunque che il successo del manga sia stato amplificato tantissimo dal successo della prima serie in TV su Junior TV dal 1996, e il manga uscì un annetto prima), ma questo non toglie che il successo di Dragon Ball NEL MONDO è dovuto all'anime.

      Elimina
    20. Inoltre ti invito a confrontare lo scontro tra Majin Vegeta VS Goku, praticamente realizzato dagli animatori visto che nel manga sto scontro c'è ma non si vede, e a confrontarlo NON con Super (non me la voglio certo prendere con una serie che ha avuto la sfiga di sputtanarsi con un episodio fatto male, anzi con alcune scene fatte male), ma con il film "La battaglia degli dei", con lo scontro finale Goku VS Bills:

      https://www.facebook.com/DB.Streaming/videos/889897841092301/

      Nonostante sia un confronto ingiustissimo, una serie TV a basso budget del 1994 contro un film CINEMATOGRAFICO ad ALTO BUDGET, guarda come lo scontro dello Z è diretto da Dio, disegnato e animato piuttosto bene (fluido e dinamico), non mancando di alcune pecche visive (Vegeta sembra uno spilungone ahahah) con un montaggio sonoro impeccabile, e confrontalo con quella tristezza di combattimento tra Goku e Bills.

      Nonostante le animazioni per forza di cose siano "superiori", perdono pure quelle il confronto perchè non sanno di niente, e sono pure intrise di pessima CGI.

      Sul GT non dico più niente se l'argomentazione è "GT non è canonico perchè non è canonico". Quando mi troverai una guida ufficiale, un comunicato o qualunque cosa vuoi precedente al 2013 in cui veniva detto che "Dragon Ball GT non va contato nella continuity dell'anime in quanto non canonico" allora ti darò ragione.

      Elimina
    21. Sì, effettivamente hai ragione, gli anime ai tempi venivano animati diversamente, quindi è probabile che la maggior parte di ciò che abbiamo visto con la serie Z sulle nostre TV non sia diverso da quello che videro i giapponesi alla loro prima visione. Non ci avevo proprio pensato.
      Ma del resto la Toei, ormai, gioca molto sul fatto di poter sistemare in corsa ciò che ha sviluppato superficialmente quindi, per quanto scorretto da parte loro, l'episodio 5 verrà sistemato, così da evitarci la visione futura di un simile aborto.
      In ogni caso, parlando di cali simili tra Z e Super, non mi riferivo certo a quest'episodio (che fa schifo, punto.), ma agli altri 5 che sono stati massacrati esageratamente, se consideriamo di quale studio di animazione stiamo parlando.
      Per dire, io mi aspettavo BEN PEGGIO per tutte le puntate.
      Inutile dire che avrei, decisamente, preferito che Toriyama lavorasse sul manga, per conto suo... ma così Super non ci sarebbe stato, quindi mi adeguo a questa qualità.

      Detto questo, per cortesia, vorresti toglierti dalla testa che io giudichi Dragon Ball Z un anime di merda? NON HO MAI sostenuto che facesse cagare!
      Lo ripeto, spero per l'ultima volta: E' una figata (e non sarebbe potuto essere diversamente), MA non rende minimamente giustizia al manga, che è addirittura superiore.
      L'adrenalina che dà l'anime (ed è tanta) non è paragonabile a quella che ti dà il manga. Lo staff non è stato in grado di trasporre in anime lo spirito del della seconda parte del manga e questo è un DEMERITO loro.
      Tu dici: "Ma se è fatta male la serie Z è fatta male pure la prima, perchè ci hanno lavorato allo stesso modo".
      Non capisci che è proprio qui che hanno fatto un pessimo lavoro? La prima e la seconda serie di Dragon Ball sono due opere totalmente diverse, necessitavano di un approccio diverso. Loro hanno usato lo stesso, perfetto per la prima ma pessimo per la seconda.
      Ecco perchè la prima serie rende alla perfezione lo spirito del manga, mentre la seconda no.
      Vuol dire forse che Dragon Ball (anime) è superiore a Dragon Ball Z? No. Sto facendo un discorso diverso, che tu non riesci a cogliere perchè ti sei fossilizzato sul "Dragon Ball Z è un anime fatto male".
      Mai affermato un'eresia del genere, quindi basta mettermela in bocca.
      E basta pure fare affermazioni sulla mia conoscenza o i miei ricordi, perchè so benissimo di cosa parlo... e non perchè ho "studiato" (cosa poi? I nomi di chi ha lavorato alla serie? Scusa, è che non me ne frega niente...), ma perchè ho letto il manga e visto entrambe le serie animate talmente tante volte da ricordare a memoria ogni dettaglio.
      Non esagero, sono un fanboy malato.
      Può non piacerti ciò che dico, puoi non essere d'accordo sul fatto che il combattimento tra Gohan e Cell manchi dell'incisività e dell'epicità di quello del manga (te lo scrissi ieri, non basta una musichetta figa a cambiare questo fatto), perchè magari tu hai apprezzato le aggiunte (imho fuoriluogo) che a me hanno annoiato... ma questo non significa che io stia parlando sulla base del nulla.

      Elimina
    22. Giusto per mettere i puntini sulle i:
      - Lo scontro tra Goku e Vegeta ho già detto che è una delle poche scene superiori al manga, ed è pure animata da Dio, quindi non serve che continui a tirarmelo fuori, ti ho già dato ragione xD Dammi altri esempi!
      - Il combattimento di BOG? Una merda (sebbene abbia apprezzato il resto del film).
      - Super? Non possiamo ancora giudicare, sicuramente le animazioni non sono il massimo, ma se leviamo la quinta sono nella media.


      "Se oggi c'è Super, se oggi stiamo parlando su questo forum è SOLO per il successo delle serie animate."
      Ok, ora mi è più chiaro ciò che intendevi, e sono d'accordo, ma allora non capisco da cosa sia partito questo discorso.
      Nessuno nega che l'anime abbia fatto conoscere Dragon Ball anche ai "casual" (questo vale per qualunque serie), ma qui si stava parlando della qualità dell'anime rispetto al manga... e ciò esula dal successo (meritato, e derivato dal manga) avuto dall'anime xD


      "Sul GT non dico più niente se l'argomentazione è "GT non è canonico perchè non è canonico"
      No, la mia argomentazione è "Per Toriyama non è canonico, quindi non è canonico".
      Ora tu ripeterai: "Eh durante l'intervista, voluta dalla Toei, aveva detto che era come l'avrebbe fatto lui"
      E i ti ripeterò: "Cosa che non ha mai più ripetuto in TUTTE le interviste venute dopo, ignorandolo deliberatamente"
      Mmm... sì, hai ragione, non andiamo da nessuna parte, lasciamo perdere.

      Elimina
    23. Insomma suppergiù ci siamo chiariti va bene :) comunque preciso che non era mai mia intenzione sostenere che Toriyama avesse di persona canonicizzato o ritenuto canonico il GT (anche perchè il Tori prima del 2013 non mise mai bocca su cosa andava o non andava contato negli anime).

      Elimina
    24. Credo che, più che altro, non gliene fregasse una mazza asd
      Della serie "Io Dragon Ball l'ho disegnato, le aggiunte e le incoerenze causate da altri non mi riguardano... chè già c'ho problemi a ricordare le cose mie" XD

      Per Super non saprei, immagino che la Toei continuerà a prendersi libertà e ficcarci robe tratte dall'anime (spero almeno si limitino a cavolate stile Gregory e Bubbles), quindi alla fine sarà il manga a seguire davvero il canon.
      Ma vabbè, finchè mi cancellano il GT mi faccio andare bene tutto u_u

      Elimina
    25. " Ah, comunque Dragon Ball Super è canonico, altro che leggenda metropolitana xD E' canonico tutto ciò che viene creato o accettato dall'autore di un'opera... e Super è figlio di Toriyama, a differenza di quell'aborto del GT (per dirne una).
      Lo stile dell'autore si sente, per fortuna. "
      No è canonico tutto cio che si vede nel MANGA. e solo li.

      Elimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Buta, sarà pur sempre una semplice opinione ma io trovo che hai mischiato cose corrette (tipo la relazione fra le classifiche di gradimento e il post Cell) a cose, be', meno corrette, diciamo così.

    Concordo su tutta la linea con Ivan Rizzo, uno di quelli che ha capito molto bene come funzionano fumetti, serie animate e in questo caso che conosce bene anche Dragon Ball. Quindi oltre a quello che già ti ha risposto lui, non ho altro da aggiungere, perché finirei per dire le stesse cose.

    Rispondo solo a quello che è stato lasciato in sospeso.

    Innanzitutto le critiche a Super non vengono fatte soprattutto da quella cerchia che hai citato tu (bambini che all'epoca avevano 10 anni), ma sono state fatte anche, a torto o a ragione, da una vastissima gamma di persone di età diversa. E non poteva essere altrimenti visto che Dragon Ball è stato trasmesso quasi interrottamente per più di dieci anni (con tutta meraviglia di Pedula, quando gliel'ho scritto).

    In secondo luogo, le critiche (quelle serie) a Dragon Ball Super non è che si siano manifestate come per magia all'improvviso con l'episodio 5, ma molto più semplicemente quello è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

    Io, visto che questo tipo di cose le ho studiate e con queste ci lavoro, mi sono accorto sin da subito, dal primissimo episodio, che questo Dragon Ball Super voleva andare in una brutta direzione. Ma le altre persone, non avvezze ai meccanismi della narrazione, hanno avuto bisogno di più episodi per rendersi conto di quello che stavano guardando.

    Man mano che gli episodi andavano avanti, si son resi quindi conto di tutta una serie di fatti e sono poi solo infine sbroccati con l'episodio 5.

    Poi sì certo, c'è chi si è concentrato solo sui disegni, ma quello è un discorso a parte, ripeto.

    Quello che ti voglio dire è che questo Dragon Ball Super non è problematico perché è un filler, ma perché è raccontato molto male (anche un filler, se raccontato bene, può essere un signor episodio).

    Non posso qui farti un noioso wall of text di argomentazione, però ne sto parlando sul mio canale youtube, dove fra l'altro ho pure confrontato i primi episodi di DBZ, DBK , DBGT e DBS; quindi insomma, tutte le mie opinioni sono state già largamente espresse (tranne che l'episodio 6, che verrà commentato insieme al 7).

    E la cosa buffa, è che sta raccontano male dei fatti che doveva semplicemente riprendere da Battle of Gods, film molto molto buono e ben raccontato a mio avviso.

    Quindi insomma, capirai come critiche come le mie non sono mosse fal fanboismo, ma dal semplice fatto che mi sto ritrovando davanti un prodotto che è, questo sì, mediocre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono convinto di una cosa:concettualmente la storia non è affatto male.
      Dopo solo 6 episodi,che tra l'altro,essendo un reboot, raccontano fedelmente e linearmente le vicende di BoG(che definisci ben raccontato) come puoi definirlo mal raccontato??

      Tutto va liscio secondo me:
      Si parte con i primi due episodi che introducono la storia e i personaggi con spassosissimi momenti di 'slice of life',e di sfondo introducono anche gli dei della distruzione,in particolare danno una dimostrazione del carattere e dell'imane forza di Bills;alla fine del secondo episodio avviene poi un fatto importantissimo :Bills si ricorda del SSG. Promossi i primi due a mio avviso

      Il terzo episodio è ricco di nuovi particolari(il più diversificato a mio avviso):Bills e Whis-sempre in un contesto e in una complicità per nulla serie- rientrano dal loro viaggio e tirano in ballo freezer e i sayan(non male no?),i kaio mostrano paura e apprensione per il fatto che Goku possa incontrare Bills e la festa di bulma sta per avere inizio. Tante cose ben narrate,promosso anche il terzo.

      il quarto episodio è stato il più "sciallo" dei 6,aveva poche pretese se non quella di introdurre i personaggi gag Pilaf e co.,simpaticissimi a mio avviso. Arriva Bills da kaio dopo il solito consultorio con Whis:dal prosssimo sono mazzate

      il quinto episodio è stato quello con forse l'evento più importante,il combattimento-con conseguente disfatta del sayan- tra Goku e Bills: Bills e il suo Ki divino sono di un altro pianeta e persino il "Numero 1" non può nulla. Peccato solo per la resa grafica,lo scontro in se poteva essere reso epico e più accattivante,ma come sappiamo la toei ha fatto la frittata. Speriomo che con Home Video/BR migliorino il tutto.

      Episodio 6 l'abbiamo appena visto:Bills e Whis arrivano alla festa e Vegeta-che mostra il suo cambiamento e sacrifica il suo orgoglio per il bene comune(chi lo critica per questo evidentemente si è perso qualche passo del manga oppure lo ignora)-fa di tutto per tenere calmo Bills, Alla fine per qualcuno non vuole cedere il budino e scoppia il finimondo:Bills ha perso la pazienza(da notare come sia scherzoso/simpatico,cordiale,superbo e iracondo allo stesso momento).

      Ora dopo tutto questo come fai a dire che è mal raccontato??
      Sui disegni ti do ragione,ma a livello concettuale è più che ben strutturato

      Elimina
    2. Se mai c'è confusione sul posizionamento temporale della serie.
      All inizio si parlava di 6 mesi,ma evidentemente non è cosi visto che Gohan e Videl sembrano cresciuti rispetto a prima.
      Ma cmq quando SPOILER: Videl sarà mostrata incinta,si confermerà il fatto che da Majin Bu sono passati 5 anni.

      E poi ti dico che se i primi 6 episodi(non tutti cmq graficamente da buttare),fossero stati animati da gente come Maeda e Yamamuro(leggende),soprattutto il combattimento Goku-Bills,più della metà delle critiche sarebbero cancellate......ma non si può avere tutto eh eh

      Comunque amico nulla di personale,si discute ;)

      Elimina
    3. @Diego Ssj: Vangelo, il tuo primo post dice tutto e lo quoto totalmente :)
      Sono anche d'accordo col secondo post quando dici che non tutti gli episodi sono disegnati male; infatti, a parte il quinto, oggettivamente realizzato da cani, tutti gli altri sono nella media dell'animazione giapponese, ancor di più se pensiamo alla Toei.
      Diciamo che molti (alcuni in buonafede, altri meno) tendono a essere più severi perchè si parla di Dragon Ball...e la cosa è anche comprensibile, finchè non la si usa come scusa per massacrare, ingiustamente, la serie.

      Sulla posizione temporale la confusione, più che per motivazioni reali, è stata causato da quelli che cercavano spamodicamente qualcosa con cui attaccare Super, quindi non appena hanno letto "6 mesi" si sono sfregati le manine e hanno iniziato a gridare all'errore su tutti i forum e siti asd
      Peccato per loro che Super inizi qualche tempo DOPO l'utilizzo delle sfere (6 mesi dopo la sconfitta di Majin Buu, appunto).
      Come dici tu, capiremo in che tempo ci troviamo nelle prossime puntate.

      Elimina
  16. Ciao, bell'articolo, bravo. Per quanto riguarda l'animazione io non la considerò come contorno ma come parte integrante dell'opera in ogni caso non ritengo corretto confrontare un anime del 2015 con uno degli anni '90, in teoria andando avanti si dovrebbe migliorare non l'opposto. Ultima cosa perché dici che super non dovrebbe essere canonico? Io sapevo proprio l'opposto, un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da nessuna parte, da nessun comunicato ufficiale, viene detto che Super sia canonico. ;)

      Elimina
    2. Veramente Toriyama stesso ne ha dato comunicazione, a suo tempo lessi la notizia, dove se ne parlava.

      Elimina
  17. Prometto che rispondo a tutti domani con calma, così continuiamo la discussione. Per ora vi ho solo letti. :D

    RispondiElimina
  18. Sommo dai un po di cose per scontate. Si è capito che sei un fan sfegatato di Dragon ball ma non dare per scontato che lo siano tutti. Io ad esempio mi sono lamentato dei cartoni “storpiati” dalla Toei Animation. Sulla questione di vegeta e non ho nulla da dire. Lo stanno ridicolizzando sempre più ma a me va bene così. Vivendo sulla terra è anche normale, i suoi giorni da conquistatore di pianeti sono belli che andati. Diciamo che da 1 a 10 questa serie merita un 4 e mezzo/5. Comunque dopo la tua affermazione sui filler dello Z mi hai deluso. Dai come fanno a piacerti? Sono cazzate come quelle di Sword Art Online dove i protagonisti mangiano il coniglio rarissimo (sempre più stupido ogni volta che ci ripenso).
    p.s anche a me piace il finale del GT. Un po esagerato ma ci sta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ma che sono un fanboy di DB lo si sa da sempre, quindi da questo punto di vista faccio poco testo. I filler di DB: paradossalmente, se li vai a guardare, sono quelli disegnati meglio. E mi hanno sempre fatto ridere. Ma forse dovevo essere più chiaro: intendevo i filler sugli "slice of life", non quelli tipo Garlic e compagnia cantante. I filler scanzonati sui protagonisti che fanno "cose".

      Elimina
  19. Comunque ragazzi,dopo giorni di discussioni,letture su forum e FB ecc ecc ho capito una cosa.
    Il 90% delle critiche mosse a Super sono per i seguenti motivi:
    -Storia già raccontata,già vista nel film,quindi un calo di Hype
    -Disegni non (sempre) all'altezza
    -Vegeta che si umilia(per salvare il pianeta e i suoi cari)

    Guardate attentamente come i motivi per i quali sono nate le maggiori critiche in realtà siano fattori per nulla criticabili al fine di stabilire la ver oggettiva qualità dell'opera...................incredibile.

    Poi che a pelle proprio non piaccia è un altro discorso ma.......guardando a fondo i motivi che ho elencato........Bha! lasciamo stare
    DRAGON BALL FOREVER!!!111!!1 VIVA I FANBOY DI DRAGON BALL AHAHAHAHAHA ;)

    RispondiElimina
  20. Io sono d'accordo sul fatto che sia stato fatto troppo rumore, che ne parlano solo perchè è Dragon Ball, che il resto di Super tecnicamente è decente (non tanto lo story telling ma vabbè) e moralmente sono d'accordo con te sommobuta.
    Ma non vedo perchè tentare di giustificare un aborto (le animazioni dell'episodio 5 di Super) buttandola sulla nostalgia e sul "era così anche prima" quando sappiamo tutti che la realtà è ben diversa, visto che Dragon Ball e Dragon Ball Z sono imperfetti ma comunque buonissime trasposizioni, senza per altro la quale non staremmo qui a parlarne. Il KAI di per sè la dimostrazione che quell'anime regge tranquillamente dopo 20-30 anni. E non buttiamola sul "l'hai visto a 10 anni", che la serie Z è vista e stravista ogni giorno da adulti e bambini, hanno fatto pure il KAI, se ne parla continuamente sui forum, proprio perchè la gente la riguarda e riguarda continuamente. Il gruppo OPF-Italia lo ha addirittura subbato. Ma ti pare che si mettano a subbare una serie di 30 anni fa che gli adulti non riguardano?

    Insomma ti do ragione moralmente, ma non sul discorso delle vecchie serie. E poi io dico, ma se l'anime vi tanto schifo, perchè dovreste seguire i film e Super? È sempre della Toei, è sempre il sequel di quelle serie, ci sono sempre i veterani a realizzarlo. Boh

    RispondiElimina
  21. @Diego Ssj,
    i motivi li ho spiegati nelle mie recensioni sul mio canale Youtube (compreso il video di approfondimento coi confronti): lì ci sono quasi tutte le mie argomentazioni (la settimana prossima metto anche quelle del 6 e del 7); dico quasi perché poi le altre le esporrò probabilmente a conclusione della saga; comunque, capirai che non posso mettermi a fare qui un wall of text infinito, e quindi ti rimando al mio canale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chi ti credi di essere l' ssj o maglio super sayan se si fai pena

      Elimina
  22. Sinceramente a me il film BoG mi è piaciuto, era da tanto che non vedevo un film di dragonball così ben fatto...
    però Super ricalca al 90% il film... e questo è a mio parere abbastanza noioso. I primi episodi di Super mi sono piaciuti, perchè divertenti e diversi, il resto è una trasposizione del film allungata....
    Personalmente non dico che Super sia brutto, semplicemente non è quel che mi aspettavo... mi aspettavo infatti che il film venisse archiviato (come tutti gli altri film) e che facessero una serie completamente nuova, per questo Super mi ha deluso (non per gli episodi divertenti che anzi mi permettono di continuare a godermi Super nonostante sia uguale al film).

    Del resto le animazioni sono quel che sono... del resto non mi aspettavo di certo animazioni a livello Ufotable per Dragonball quindi non vedo problemi da quel punto di vista.

    RispondiElimina
  23. E' solo parte dell'episodio 5 che è disegnato malissimo, per il resto ha disegni assolutamente normali come qualità, uguali a quelli di tutti gli altri cartoni animati.

    Nel disegno della caricatura del fan incazzato con collage, non è che tra il Goku del'episodio 5 di dragon ball Super e quello in fondo a destra contro cooler ci sia una gran differenza.
    Per non parlare del Vegeta, struttruralmente alto 1,90m, contro i namecciani (Solo la prospettiva suggerisce la sua reale statura da tappo)

    Ah, per quanto riguarda Dragon ball Super a me piace. Certo, non merita il massimo dei voti, ma è godibile, seppur con i suoi difetti (ce non sono propri solo di Dragon Ball super, ma li vedi in molti cartoni).

    RispondiElimina
  24. sinceramente, il nuovo dragon ball non mi piace per niente... non per le animazioni, me ne frego se c'è qualche cosetta che non va, ma il fatto e che:
    la trasformazione in super sayan god non è stata per niente eccitante. Vi ricordate la prima volta che si è trasformato Goku? quando Ghoan si è trasformato nel super sayan 2 contro cell? quando Goku si è trasformato nel 3°? li mi veniva la pelle d'oca, e mi viene tutt'ora se lo riguardo; qui invece " drago Shenron, come posso trasformarmi in un Dio?" dopo le spiegazioni "ah, ok, grazie" e si trasforma... dopo 8 episodi.

    le soundtrack. il nervoso mi fanno venire. non so come spiegarlo, ma insomma, non sono niente di speciale... anzi, in alcuni punti sono una tortura.

    la voce di Re Kaioh. Beh, probabilmente sono abiutuato con quella italiana, ma ha la voce così moscia che mi stavo sciogliendo da quanto parlava piano

    Le puntate inutili. Spero che Pilaf serva a qualcosa, altrimenti hanno creato 2 puntate totalmente inutili. Anche nello z ci sono puntate inutili, ma siamo nel 2015. Non vorrei che diventasse come naruto

    Il combattimento. Si tirano 3 pugni e il commento di Junior "ha un'aura potentissima" ah già, sono dei, non può sentire la sua aura... comunque sono i combattimenti più imbarazzanti che abbia mai visto.

    Questa è una mia opinione, non scannatemi se non vi piace ciò che ho detto

    RispondiElimina
  25. Forse sono un po in ritardo per rispondere e forse non avrò mai risposta ma non mi importa. Dragonball è sempre dragonball non discuto. Ma questo super mi dispiace ma a me non va proprio giù. Molti mi dicono che non ci capisco niente di questo anime. Sarà così per questi "cervelloni" forse ma come diceva robin williams bisogna vedere le cose da una prospettiva differente no? Avete parlato del cambiamento di vegeta che si sacrifica per gli altri, riconosce la superiorita di goku, e perché no, accompagna la figlia Bra a fare shopping ecc.. ok ci sta. Ma cambiamento o no mi dispiace non si sarebbe mai e poi mai abbassato a certe cose. Alcune cose posso mandarle giù, queste no. Goku che lavora col trattore? Ni... ma vedere un gatto viola che distrugge la terra x un budino..? Vi prego.. dragonball mi ha insegnato valori come la giustizia, la speranza, l'orgoglio, l'amicizia, l'umiltà, l'amore ecc.. dove sono finiti tutti questi valori? Dove? E stati buttato tutto nel ridicolo.. forse era perché ero bambino, ma anche oggi mentre guardo le primissime puntate di dragonball si rido ma di certo non mi sanno di idiozia come quelle di super. Ma tanto io sono uno di quelli che ha visto e letto il manga col culo no? Ma ho il diritto di esprimere il mio pensiero. E spero lo rispettate.Peace.

    RispondiElimina
  26. Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  27. Ma quindi è vero che la ricerca delle 7 sfere non stava trovando riscontri?!? °_O Assurdo! Avventura, divertimento, azione, magia... e questi volevano Ken 2! XD
    Ricordiamo come inizialmente vennero accolti Gundam e Baldios perché non erano i soliti ripetitivi cartoni robotici. XD
    Riguardo il GT, anche a me, spunto di partenza iniziale sconclusionato a parte, fino a Baby non dispiaceva affatto! Ma poi... oh, mamma! Non tanto l' epilogo, ma il finale... ma cos' è!?! Dopo più di 10 anni ancora mi fa venire il latte alle ginocchia! Mah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finale di GT è una delle cose più riuscite di quell'anime, e gli episodi 63 e 64 sono dannatamente suggestivi, grazie a regia e OST azzeccatissime.

      Elimina
  28. Tra alti e bassi a me piace, soprattutto per l'approfondimento dei personaggi e per i combattimenti più fisici.
    Tanti odiano DBsuper ma poi lo conoscono a menadito. Beerus e Zamasu sono dei gran fighi (specie Zamasu che nel contesto dragonballiano è originale, Beerus lo preferivo nel film. Era più felino). E mi piace come sta reagendo Freezer fuori dalla zona di comfort.
    Vegeta all'inizio di Super era più buono che nel Z, ma comunque sempre scontroso. Piano piano il suo carattere si addolcisce ed adesso è un pò più cordiale (ed è anche più allegro e spensierato), ma rimane sempre taciturno e solitario. Questi aspetti non cambiano. Non mi è piaciuto molto, sotto certi aspetti, Goku all'inizio di Super. Troppo stupido (però era divertente quando dormiva mentre guidava il trattore, o quando aveva quella strana sindrome che lo faceva rischiare di perdere i suoi poteri per sempre). Con quest'ultima saga si sta risollevando.
    Secondo me la cosa che ha scioccato in Dragon Ball Super per i disegni è stato il fatto che ad esser disegnato male era proprio il primissimo combattimento della serie.

    E' invece Dragon Ball GT quello che non riesco a guardare. I personaggi sono stati stravolti così tanto (soprattutto Vegeta che sembra un innocuo pizzaiolo italiano/napoletano) che non riesco quasi a riconoscerli. Trunks sembra un ragazzetto immaturo, dato che a 27 anni mostra responsabilità sul lavoro pari a zero.
    Però mi piacerebbe vedere le avventure di Goku Jr e Vegeta Jr. Secondo me Vegeta Jr ha un carattere molto simile a quello di Trunks del presente.

    Se devo essere sincera, a me le avventure di Gohan liceale e i primi due numeri di Dragon Ball sono piaciuti tantissimo, stanno tra le parti che preferisco.

    RispondiElimina
  29. Io l'unica cosa che non amo di questo dragon ball super è il fatto che non si crea abbastanza tensione, cioè mentre in dragon ball z o GT ti chiedevi se realmente i protagonisti ce l'avrebbero fatta, con l'aiuto di musiche molto azzeccate, con questo dragon ball, almeno fino a dove sono arrivato io con la presentazione di champa, si respira sempre un'aria leggera, tutto si risolve mangiando, non c'è mai un po' di Paura per quello che potrebbe succedere. Vorrei solo un po' di suspense, tutto qui.

    RispondiElimina
  30. dragon ball e belllisimo basta dire che fa schifo io lo amo e per me lo dovrebbero amare tutti💖

    Alisa cerri della 4^B
    questo sito sa solo gagare!

    RispondiElimina
  31. perche non parliamo del angelo del 2 universo o meglio sour io lo amo❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖

    RispondiElimina
  32. 💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖

    RispondiElimina
  33. i filmhttps://www.altadefinizione4k.tv/anime/ possono essere considerati interessanti in modo che le persone possano scegliere quello giusto per loro...

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro