Leggi il saggio gratis!
124

Top 5 - Combattimenti fumettistici

Una Top 5 su quelli che ritengo i migliori 5 combattimenti fumettistici in assoluto. Premetto che tengo in considerazione sia fumetti, che manga, che comics, perciò ho cercato di non discriminare nessun genere. Inoltre, a onor della cronaca, ho deciso di lasciare fuori classifica Goku vs Freezer. Perché non c’è partita. E quindi il primo posto sarebbe stato ultra-scontato.
Ecco quindi i cinque combattimenti fumettistici che adoro di più in assoluto. Ho tenuto conto non solo della resa grafica del combattimento, ma anche dell'importanza dello stesso all'interno dell'opera, delle motivazioni dei contendenti e del loro sviluppo psicologico.
La classifica, as usual, è chiaramente soggettiva e rispetta i miei gusti personali.


5° Posto: Superman vs Batman
Un vero e proprio cult, questo combattimento "finale" leggibile su Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Miller. Diciamo che se la gioca alla pari con il combattimento visto in Superman Red Son, ma nel capolavoro di Miller ci sono una serie di sfumature quasi “romantiche” in questa lotta. Superman e Batman, anzi Clark e Bruce, sono l’uno il migliore amico dell’altro. Il primo ormai è diventato una marionetta del Potere, il secondo quel “Potere” vuole praticamente ribaltarlo. È una lotta tra concezioni di “giustizia” diversissime, praticamente all’opposto. Una lotta titanica, che vede i due più grandi supereroi di sempre confrontarsi in un drammatico scontro.
Da brividi


4° Posto: Shaka di Virgo vs Saga di Gemini, Shura di Capricorn e Camus dell’Acquario.
Tra gli infiniti combattimenti di Saint Seiya, i miei preferiti (e secondo me i più belli in assoluto) sono quelli che vedono coinvolto Shaka di Virgo, Gold Saint (cavaliere d’oro) della costellazione della Vergine. Lo scontro con Ikki di Phoenix è un qualcosa di strabiliante, ma l’apoteosi si raggiunge nel corso della saga di Ade, quando i tre ex cavalieri d’oro dei Gemelli, del Capricorno e dell’Acquario devono fronteggiare Shaka. E dato che non hanno quasi speranze di vittoria, i tre sono costretti a ricorrere alla tecnica proibita dell’Atena Exclamation. Combattimento epico e drammatico, che non mi stanco mai di leggere.


3° Posto: Joe Yabuki vs Tooru Rikishi
Premessa: non ho ancora finito di leggere Rocky Joe. Rimane il fatto che dubito che ci possa essere uno scontro emotivamente più duro e drammatico di questo, sia per lo spessore psicologico dei personaggi, sia per le motivazioni che spingono l’uno e l’altro a massacrarsi a vicenda, “quasi” (e sottolineo il quasi) senza un perché. Joe e Rikishi sono i rivali classici, destinati al confronto. E il loro confronto – anzi, i loro confronti, da quelli all’interno del riformatorio fino a quello finale su di un ring a livello professionistico – è un qualcosa che trascende pugilato, sport, onore e amicizia. È un qualcosa di più. È una ragione di vita.
Da applausi.


2° Posto: Kenshiro vs Raoul
L’apoteosi di tutto Ken il Guerriero. Se il manga fosse terminato qui, nessuno avrebbe mai potuto dire nulla. Questo perché il manga di Buronson e Tetsuo Hara raggiunge già di suo picchi di epicità assoluti. Ma Ken contro Raoul è la resa dei conti definitiva tra i due uomini più potenti della scuola di Hokuto. Uno scontro che però riserva sorprese, fino ad arrivare a un finale monumentale, e alla morte più bella di tutti i tempi.
Sublime.


1° Posto: Naruto vs Sasuke
Sono sicuro che non ve l’aspettavate, vero?
Però è così. Il combattimento tra Naruto e Sasuke (che segna la fine della prima parte del manga di Kishimoto) è il combattimento perfetto. Perfetto dal punto di vista dell’impatto emotivo e psicologico per ciò che si è visto nei capitoli e nei volumi precedenti, perfetto dal punto di vista meramente combattivo. È la naturale conseguenza dello svolgersi dei fatti, nonché la naturale evoluzione dei sentimenti dei due combattenti in questione. Naruto e Sasuke, eterni rivali, che si sono sempre odiati – pur rispettandosi -, sotto sotto sono sempre stati uguali. Perché sono sempre stati soli e discriminati. Naruto per essere un perdigiorno e un monello, Sasuke per essere l’esempio di virtù e primo della classe.
Ultimo lascito di quando “Naruto” era ancora “Naruto”. E non quel p(i)attume che è divenuto oggi.

Naturalmente ci sono altri combattimenti che meriterebbero un sacco. Penso a quello di Zaraki Kenpachi contro Tosen e Komamura, oppure quello di Yusuke contro Sensui, o quello finale dell’Uomo Tigre. Per non parlare di Zoro contro Mihawk, Zoro vs Das Bornes, una serie infinita di combattimenti "tattici" all'interno delle varie serie di Jojo, lo scontro finale con Onslaught, o di alcune partite sportive, veri e propri “combattimenti sul campo” (chi potrebbe mai dire che Shohoku vs Sannoh non sia un combattimento? O Nankatsu vs Toho?).
E voi? Quali sono i vostri combattimenti fumettistici preferiti?
E perché?

124 commenti:

  1. non capisci na mazza di fumetti, naruto vs sasuke?
    goku dove lo mettiamo pegasus e compagnia? vanno ad arare campi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu non sai leggere, a quanto pare. E' ben più grave. ^_^

      Elimina
    2. Sei stato anche troppo diplomatico. Comunque concordando con axelpowa qui sotto e con l'immagine nel post, in effetti forse un posticino per goku vs freezer ci poteva uscire. Magari una top 10? XD

      Elimina
    3. Si che l'ho letto ma non concordo ^^ perché seppur dei classici per me nessuno scontro di Dragon Ball arriva lontanamente vicino a quelli che hai citato (vuoi per il solito "chi urla di più vince" vuoi per i colpi un po campati in aria).

      Ma messi in ordine, magari in una top10 meritavano menzione. XD Ovviamente d'accordo per quelli nella top5 che conosco (solo 3 purtroppo, ken, naruto, cavalieri)

      Elimina
    4. Invece di andare su rispondi è andato su cancella. LOL
      Mah, dal punto di vista meramente estetico, Dragon Ball sfancula tutta la produzione fumettistica per ciò che concerne il combattimento. Per quanto mi riguarda, Goku vs Freezer è la sublimazione dello shonen, e ad oggi non esiste nessun manga che si avvicini a quella perfezione. :)

      Elimina
    5. io so leggere, infatti posso leggere ciò che mi hai risposto panzone napoletano...

      Elimina
    6. Quando una persona è niente (ed è anonima), l'insulto vale zero. D'altronde non esisti, in quanto anonimo. ^_^

      Elimina
    7. A qst punto intervengo io se nn vi dispiciace... Punto Primo... le considerazioni del "Sommo" sono soggettive, perchè ognuno esprime il proprio parere. Punto Secondo, quì nessuno sta offendendo, quindi (anonimo) se ti permetti a toccare il mio Mito.. Salgo o scendo Da Cosenza e ti fazzu veramente Male...

      Elimina
    8. quando vuoi ti sto aspettando francesco, abito vicino a Venezia, dimmi quando...
      un mito? è un blogger cosa ha fatto per diventare un mito? ovvio che è soggettivo ma se mi vieni a dire che naruto vs sasuke è meglio di goku vs freezer capisci poco/niente...we are anonimous we rock!!!

      Elimina
    9. Anonimo,dissentire è lecito,offendere no...vorrei farti due appunti:il primo è che il Sommo all'inizio precisa che lo scontro Goku-Freezer è fuori classifica(ciò significa che a suo giudizio è il migliore);li secondo è che non puoi pretendere che tutti la pensino come te e,soprattutto, non puoi affermare che se una persona non sia in linea con il tuo pensiero non ne capisca"una mazza".

      Elimina
    10. Matteo, inutile parlare con il nulla. Non sa leggere. :)

      Elimina
    11. grazie sommocazzo se non ci fossi tu che mi dici le cose non potrei mai farcela a sopravvivere alla cruda realtà....
      si perchè acquistare fumetti solo perchè un tizio a caso te lo dice è lecito..ma fammi il piacere e vai a lavorare che a quanto pare non lo fai...

      Elimina
    12. Gnè Gnè non ce lo metti?
      No perchè...per fortuna lavoro, faccio una cosa che mi piace, guadagno bene e uhm, posso permettermi di farmi passare tutti gli sfizi che voglio. Secondo me sei solo invidioso. ^_^
      Ps: sei su un blog di un tizio a caso. Lo commenti pure. Curioso, vero?

      Elimina
    13. Ho chiamato un amico che lavora in Polizia Postale (sai com'è, lavoro in ambito telematico e SEO, quindi...), come già fatto in passato con altri simpaticoni che non la smettono di superare il segno. Sei passabile di querela. Ho messo il traffico del blog sotto osservazione. ^_^
      Non è difficile recuperare identità telematiche e proseguire per vie legali (cosa che pure ho già fatto in passato con tipacci che si sono divertiti qui dentro), sai?
      E' uno dei motivi per cui non censuro mai nessuno. Chi sono io per impedire il divertimento, quando poi posso divertirmi a mia volta in modo serio?

      Continua pure, se vuoi, quindi. Non ci metto nulla a fare la seconda telefonata.

      Naturalmente spero vivamente che tu pensi che questo un bluff e risponda alla tua solita maniera, così mi dai modo di farla, la seconda telefonata. ^_^

      Elimina
    14. No,gli hai fatto un complimento

      Elimina
    15. Dovresti riaggiornare la classifica...questo scontro verbale, in che posizione lo metteresti? :D

      dariog.

      Elimina
  2. Personalmente metterei goku vs freezer e rufy vs lucci al primo posto...

    RispondiElimina
  3. Io ho apprezzato tanto (soprattutto in versione anime) lo scontro fra Cappello di paglia e Rob Lucci: la gatling finale mi emoziona ogni volta che la rivedo (ed in testa ho in particolare un video amatoriale con musica dei SUM41 -> http://www.metacafe.com/watch/1017505/one_piece_luffy_vs_lucci/ )

    Per il primo posto, per quello che ho visto, lo hai azzeccato in pieno e concordo con la critica sul piattume odierno della saga del ninja della foglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche in cartaceo rende tantissimo Rufy vs Lucci. :)

      Elimina
  4. Respect per Rocky Joe... vedrai il combattimento finale! ;-) A mia opinione sarebbe stata più adeguata una TOP-10.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh ti faccio sapere sullo scontro finale.

      Elimina
    2. per me rimane epico lo scontro tra barbabianca e akainu anche se breve come combattimento la scena iniziale di barbabianca che piomba alle spalle dell'ammiraglio mi ha fatto accapponare la pelle per non parlare poi del momento in cui dopo l'ennesimo colpo mortale subito il "babbo" ormai in fin divita lancia akainu in aria e con un cazzottone di quelli epici lo fa sputare sangue .
      Non so voi ma io lo riguardo in continuazione anche nell'anime.....

      Elimina
  5. Appena ho letto che avevi escluso Goku vs Freezer ho pensato a Naruto vs Sasuke. Mi sembrava infatti che tu ne avessi già parlato in termini entusiastici, ed infatti ci ho preso. :)

    Per il resto bella Top 5, personalmente di "Hokuto no Ken" preferisco Toki vs Raoul, ma siamo lì.
    Epicissimo Zoro vs Mr.1, la tavola finale... Q___

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raoul vs Toki è uno dei punti di maggiore epicità. In una ipotetica Top 5 Kenshiriana sarebbe al terzo posto, subito dopo lo scontro tra Raoul e Juza. :)

      Elimina
  6. Dì comics l'unico combattimento che ho letto bene e apprezzato è stato quello tra Doomsday e Superman in "La morte di Superman" una battaglia colpo su colpo con grande tensione e conclusasi con la morte dell'invincibile kriptoniano; per Naruto sono d'accordo, giusto l'altro giorno ci stavo ripensando e ho riletto il combattimento tra Naruto e Pain che per me è uno dei più interessanti dello Shippuden ma il primo Naruto è un'altra cosa; il futuro scontro tra Sasuke e Naruto sarà una copia pallidissima di questo che hai detto tu, con personaggi che con una potenza oltre tutti i limiti, sono diventati uno un patetico fissato vendicatore (anche se poi verrà al 99,9% redento) e l'altro un novello Gesù Cristo che porterà la pace, secondo le profezie; anche gli scontri di Kenshin Battosai Himura sono molto belli, così come il combattimento di Sensui e Yusuke Urameshi; per One Piece mi è piaciuto lo scontro di Rufy ed Ener ma quelli di Zoro (Mr 1 e anche Ryuma) sono di un altro livello; con Bleach direi proprio lo scontro tra Byakuya e Ichigo col Bankai, uno dei più belli; la battaglia tra Goku e Freezer meritava il primissimo posto, dopotutto che sia il migliore di sempre è la pura e semplice verità u.u XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kenshin e le sue battaglie secondo me meritano un post a parte. :)

      Elimina
    2. uh e mi sono dimenticato anche i combattimenti di Musashi Miyamoto in Vagabond; quelli trasudano filosofia e riflessioni zen a volontà, sono pura poesia, come lo scontro con Inshun, i fratelli Yoshioka e Baiken Shishido, pregustando quello con Kojiro Sasaki :3 e ià faccelo una volta tanto un post su Kenshin sommo, merita tantissimo di essere approfondito XD

      Elimina
    3. Dovrei prima rileggermelo però. E già devo rileggere Yu degli Spettri per il sondaggione... XD

      Elimina
    4. *schiocca la frusta* al lavoro! XD

      Elimina
  7. Uno dei miei preferiti di sempre è Usop vs Perona...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto, ed è l'unico di Thriller Bark che mi ha appassionato. Soprattutto i dialoghi tra Usop e Sogeking! XD

      Elimina
    2. quanto pariavo tutte le volte che partiva la canzone di Sogeking ahahahahahahaha...non vedo l'ora che ricompaia perché Oda non può averlo mandato via (almeno lo spero)

      Elimina
  8. So già che non ti troverò d'accordo, ma personalmente trovo che il migliore scontro di Naruto sia quello contro Pain. Perchè c'è lo scontrarsi di due mentalità completamente opposte, del sapere affrontare l'odio ed il dolore come persone adulte, del saper raccogliere l'eredità del proprio maestro, e molto più importante, di saper comprendere e perdonare l'altro. C'è l'epicità nella scena in cui Naruto viene evocato con la kuchiyose inversa all'interno del Villaggio della Foglia appena distrutto, e in quel momento ricorda a Tsunade e agli altri sia Minato che Jiraiya. C'è il sacrifico di Hinata per la persona che ama: lei è uno dei pochi personaggi che dimostra veramente di saper amare qualcuno in Naruto a mio parere... Come ho detto, so che non sarai d'accordo, ma per me fino ad ora questo è al primo posto in tutti i combattimenti che ho visto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che non mi trovi d'accordo con te non significa che non rispetto il tuo parere. Finchè si tratta di gusti e opinioni personali e ognuno dice la propria, non c'è niente di male. A me lo scontro con Pain non è dispiaciuto ma...non perdonerò mai a Kishimoto la farloccata finale della resurrezione totale/tombale di tutti i morti. Non ha avuto "le palle" per ammazzare Kakashi e l'ha fatto resuscitare perchè impaurito dai fan che chiedevano a gran voce di non ucciderlo. Terribile. :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Grazie per la risposta! Il mio "so che non ti piace" era un mettere le mani avanti perché so che non ti piace lo shippuden: detto questo la cosa della resurrezione di Kakashi non la vedo come te (oddio il fatto che abbia fatto resuscitare praticamente tutti fa un po' storcere il naso pure a me)... Secondo me è solo stata l'occasione per far riconciliare il copia ninja con il padre, vista la fine tragica di quest'ultimo... Non so se Kishimoto fosse o meno incerto sull'idea di far rivivere Kakashi dopo lo scontro con Pain, però la cosa non mi è dispiaciuta affatto (e infatti la scelta di inserire il Kakashi Gaiden poco prima della saga di Pain non mi è affatto sembrata malvagia). Comunque seguo sempre queste tue classifiche con molto piacere, a presto Sommo! :D

      Elimina
    4. Da quel che so io, il Kishi aveva deciso di far fuori un "pezzo grosso" della Foglia, eliminando proprio Kakashi. Ma quando l'ha fatto s'è proprio spaventato leggendo le reazioni violente e veementi dei suoi fan. XD

      Elimina
    5. E ce credoooo!!! Mi sarei inc***ato come un riccio pure io se mi faceva morire pure Kakashi dopo Jiraiya!!! XD

      Elimina
    6. Scusate se m'intrometto nel discorso.
      Io alla storia di Kishi che ha resuscitato Kakashi per i fan non ci credo.
      Cioè, sono d'accordo sul fatto che non abbia "avuto le palle" per farlo fuori (forse), ma credo che la resurrezione fosse già stata programmata da tempo.
      Per come era stata preparata, quella di Kakashi non era una morte vera e propria, perchè non gli era stato dato il giusto spazio ed il giusto peso. Basta fare un paragone con quella di Jiraiya (personaggio un po' meno importante di Kakashi) per capirlo. E la stessa scelta di lasciare il copia-ninja in una sorta di limbo tra la vita e la morte, a parlare con il padre, era un po' una preparazione per la sua resurrezione.
      Oltre a questo a Konoha c'era stato uno sterminio di massa un po' troppo pesante per lasciare la situazione in quel modo.

      Al contrario io reputo Kishimoto uno che ha saputo far morire i personaggi quando ce n'era il bisogno, cosa che non è da tutti (Oda che non fa morire Pell io ancora non l'ho digerito) e probabilmente presto nel manga moriranno sia Kakashi che Gai.
      Il problema è stato la scelta dell'Edo-Tensei, ma quella la vedo più come un'incapacità di creare nuovi personaggi belli che altro.

      Detto questo, non voglio di certo difendere Kishimoto, che insulto quotidianamente per come ha rovinato un manga molto bello. Ed anche il paragone con Oda non sta in piedi: "One Piece" batte "Naruto" su tutto, c'è giusto la cosa delle morti sopra citata come eccezione.

      Elimina
    7. Non scherziamo, Kishimoto è la vera vittima qui ahahahahahah XD

      Elimina
    8. A posteriori (l'ultimo commento è del 2012) possiamo dire che kakashi NON doveva morire, dato che è perno di tutta l'ultima saga

      Elimina
  9. Oh SOMMO!!!!!
    Concordo pienamente sul lasciare fuori classifica "Goku Vs Freezer" perche' e' ARTE PURA!!!!!!!!!!
    Non conosco bene i comics, quindi non giudico Batman Vs Superman, diciamo che a livello manga si potrebbero aggiungere:

    Goku Vs Piccolo (alla fine della prima saga...la scena con goku che crea l'onda kamehameha con una sola mano e sfrutta la sua "sayanita'" latente, a livello di Pathos, e' seconda solo al suddetto Goku Vs Freezer)

    La battaglia finale di City Hunter (nella versione Anime, solo perche' il manga mi manca), quando Rio (forse) dichiara il suo amore a kaori

    Svezia - Giappone in Captain Tsubasa World Youth

    Una battaglia "a caso" di ADE "Tempio" o "inferno" (secondo me la migliore rimane il combattimento tra Dohku e il cavaliere d'ariete...ma solo perche' Dohku e' sempre stato il mio idolo, in quanto cavaliere della Bilancia!!! Lol)

    RispondiElimina
  10. In effetti forse la top 5 è un pò ristretta per l'argomento in questione. A mio avviso uno dei migliori manga è Rurouni Kenshin ed al suo interno ci sono combattimenti memorabili come: Kenshin vs Hajime Saito, Kenshin vs Makoto Shishio, Sanosuke vs Anji...

    RispondiElimina
  11. Non masticando troppi manga, conosco solo il combattimento tra Bat e Superman. ;)
    Che comunque, sì, direi proprio che è da Top Five.
    Nel mio bagaglio personale, fatto soprattutto di supereroi Marvel, potrei citare un'epica battaglia tra gli X-Men e Magneto nella sua base al Polo, disegnata da John Byrne, dove il mutante magnetico riusciva ad avere la meglio sull'intera squadra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato sempre i combattimenti dei comics più "statici" rispetto a quelli dei manga. Ecco perchè probabilmente li preferisco - prettamente dal punto di vista grafico.

      Elimina
  12. Ottime analisi come sempre Sommo, tuttavia secondio me sarebbe stata ben più adeguata una top 10.

    secondo me di scontri veramente pazzeschi mancano alcuni che tutti ci ricordiamo.

    OP:
    _Rufy vs Lucci secondo me è ancora tutt'oggi imbattuto in questo manga, rappresenta lo scontro per eccellenza, nudo e crudo a colpi di mani e calci, violento senza un attimo di tregua, dove si risaltano moltissimo i sentimenti e gli ideali, personalmente parlando, lo ritengo ben più spettacolare ad esempio di un Naruto vs Sasuke, che considero comunque come te uno degli scontri per eccellenza, in'oltre il Gatling finale è indubbiamente una delle conclusioni più epice e cazzute mai prodotte da una mente umana.

    _Zoro vs Mr 1, altro scontro semplicemente spettacolare, il ragionamento che va a precedere lo shishi son son è tanto arguto quanto bizzarro, d'altro canto, sono sempre belli gli scontri di Zoro.

    _Zoro vs Kaku, personalmente, mi è piaciuto tantissimo questo scontro, e l'Asura finale è qualcosa di sublime.

    DB: beh, Goku vs Freezer è una grossa mancanza, dovrebbe andare d'obbligo in ogni classifica.

    Hokuto no ken:
    _Ken vs Souther, devastante, semplicemente.
    _Raul vs Jiuza, che gran personaggio Jiuza, indubbiamente uno dei migliori tra i tanti epici personaggi della serie.

    Naruto:
    _Rock Lee vs Gaara, tutt'oggi, questo scontro rappresenta secondo me il massimo assieme a quello tra naruto e Sasuke in qusto manga. la Grinta che sprigiona Rock lee e la cattiveria di Gaara creano uno scontro che è un capolavoro, sopratutto perchè è il buono ad essere sconfitto.

    Bleach:
    _Zaraki kenpachi vs Ichigo, ma beh, tutti gli scontri di Kenpachi sono gustosissimi.

    super quotone ovviamente al discorso con il grande Shaka!

    ce ne sarebbero altri da citare, ma mi fermo qui, insomma...Approvo la tua lista, anche se in parte :)

    Argenn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto sopra, Juza vs Raoul dopo lo scontro "finale" Ken/Raoul è il mio preferito.
      Sarò sincero su One Piece: ci sono solo pochi scontri che mi hanno entusiasmato, l'apprezzo di più come opera globale che non come shonen di mazzate.
      Per quanto riguarda Naruto, Lee vs Gaara è davvero uno dei più belli di sempre (se la gioca con Neiji vs Naruto e con lo scontro dei tre ninja supremi, per me).
      Su Bleach e su Kenpachi sono di parte. Troppo di parte.

      Elimina
    2. Rock Lee vs Gaara è stato, per me, il più bello in assoluto di tutto Naruto finora. Per qaunto riguarda altri combattimenti ci sono Zaraki Kenpachi e Zoro che fanno storia a sè (soprattutto il primo per quanto comunque Bleach mi sta dando sempre più dispiaceri...). Poi lo Shishi Sonson di Zoro è un attacco a dir poco sublime...potresti provare a fare una classifica delle scene più emozionanti o che provocano più sorpresa (Rufy che da un pugno al drago celeste ad esempio *_*)

      Elimina
  13. Alcuni degli scontri più appassionanti che abbia letto sono quelli di Shonan Jnai Gumi, in particolare quello tra Eikichi e Natsuki, Oni Vs Shinigami... da brivido!!

    RispondiElimina
  14. Ti dirò, Sasuke vs Naruto pur essendo bellissimo l'ho apprezzato molto di più nell'anime che, come ho detto su un vecchio post nel blog, secondo me raggiunge la perfezione ''nell'animazione''.
    Per quanto riguarda combattimenti ''su carta'', mi è sempre piaciuto un sacco quello di Usop e Chopper vs Mr.5 e Mrs. Merry Christmas (mi pare si chiamassero così), in cui non solo viene fuori la genialità tattica di Usop, ma anche la vera potenza del dottore e delle sue Rumble Balls. Epico!

    RispondiElimina
  15. Come sempre non so decidere un ordine! XD

    -Goku/Piccolo (il padre, non il figlio): mi ha emozionato più di Goku/Freezer, che comunque è più o meno alla pari. Goku, impossibilitato a combattere con 3 arti su 4, compie il gesto disperato che tutti ben conosciamo in una delle pagine più epiche della storia del fumetto;

    -Batman/Superman (in TDKR): è ovviamente anche la mia scelta a livello di comics. Impareggiabile, indescrivibile, un Dio contro un uomo, ideali che si scontrano...
    -Paperinik/Trauma (nella serie PKNA): mai e poi mai avrei pensato di vedere un Paperinik così powah, così potente, così... aaaargh! E Trauma è un mito. Paperinik (anzi, Paperino) viene messo di fronte alla sua più grande paura: la paura, appunto. E i muscoli non valgono più. E il mecha passa in secondo piano.

    -Super Sfondamento dei cieli Gurren Lagann/Antispiral contano gli anime? Perché la battaglia finale del secondo film di "Sfondamento dei Cieli Gurren Lagann" è probabilmente la più spettacolare che abbia mai visto su uno schermo, sul serio. Un robot grosso come centinaia di galassie che si scontra contro l'ipotetica forma evolutiva finale delle razze senzienti dell'universo costituita da pura energia e potenza mentale. Nell'assurdo spazio finale le galassie vengono prese e lanciate come dischi rotanti, le coreografie sono oniriche e... poi si riduce tutto ad una scazzottata fra Simon e il Nemico. FAVOLOSO. Anche la lotta Gurren Lagann/Rasengan è fantastica, comunque.

    -Red/Blue (alla finale della Lega di Kanto del manga Pokémon Adventures): prima che i leggendari saltassero fuori come funghi ecco la più bella lotta Pokémon che io abbia mai letto/visto in qualunque medium dedicato ai miei mostriciattoli preferiti. Strategia, importanza del ruolo dell'allenatore, colpi imprevedibili... Pokémon come dovrebbe sempre essere, Ash ha mooolto da imparare...

    -Un quinto non riesco proprio a trovarlo, trovo fantastici moltissimi scontri fra One Piece, Shaman King, Beet the Vandel Buster e compagnia bella, ma sceglierne uno in particolare mi risulta molto difficile. Concordo sul fatto che OP, comunque, è molto più interessante come opera in generale che a livello di battaglie, anche se ce ne sono diverse che vale la pena ricordare e soprattutto ne apprezzo molto la varietà (ad esempio le lotte di Usop e quelle di Zoro non sembrano manco appartenere allo stesso manga, eppure sono a loro modo memorabili tutte).

    Ovviamente il tutto è compilato per evitare ripetizioni, altrimenti la mia classifica risulterebbe, più o meno:
    -Goku vs Piccolo (padre)
    -Goku vs Freezer
    -Goku vs Piccolo (figlio)
    -Goku vs Tenshinhan
    -Goku vs Vegeta
    -Goku vs Taobaibai
    -Goku vs Jackie Chun
    -Gohan vs Cell
    -Gotenks vs Bu

    Ma davvero, come si fa a pensare il contrario? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Goku vs Piccolo è mitico e mitologico, sono d'accordissimo!
      Gurren Lagann non m'è mai piaciuto in generale, invece. XD

      Elimina
    2. Ma c'è Buta! Butaaa!!!
      Vabbé, de gustibus. Comunque se l'hai giudicato dal manga prova a dargli una possibilità come anime che è molto meglio. Se hai già giudicato entrambe le versioni me ne vado con la coda fra le gambe... XD

      Elimina
  16. Non capisci una mazza di fumetti! Dove metti Capitan Padania vs Rimbambul?? eh? eh? xD

    A parte gli scherzi, oltre gli scontri che hai detto tu, adoro Sanji vs Von Clay, Rufy vs Rob Lucci, Barbabianca vs Akainu
    Epici gli scontri Vegeta vs Goku che pochi considerano!
    Di Bleach epico Ichigo vs Ulquiorra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Madòòòòòòòòòòò! Mi hai ricordato che devo scrivere l'ultima parte. M'ero scordato! O.o
      Vegeta vs Goku (il primo) è splendido!

      Elimina
  17. Mi piacciono molto gli scontri che hai scelto, io in particolare ricordo uno che vidi da bambino su Italia1, erano i cavalieri dello zodiaco e si scontrava (non mi ricordo i nomi) quello dei Gemelli vs Crystal

    RispondiElimina
  18. Allora per quanto mi riguarda allora i miei combattimenti preferiti sono
    Ajite vs Munsu in shin angyo onshi
    Sensui vs Yusuke
    Goku vs Freezer
    Shikamaru vs Temari
    Yoh vs Icemen
    Il primo combattimento di chocolove
    Rubber vs Lucci , gli innumerevoli combattimenti di Barbabianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chocolove...gran bel personaggio!
      Shikamaru vs Temari, splendido! Ma c'è da dire che tutti i combattimenti del torneo di Naruto erano bellissimi.

      Elimina
    2. XD in verità se putroppo a me naruto piace è proprio per quel torneo . A proposito del torneo dato che se nè citati almeno 17 sarebbe bello fare una top five dei tornei . che ne dici ?

      Elimina
  19. Fondamentalmente d'accordo con te, hai citato ottimi scontri, per me la top è questa :
    -Tutto il manga di Classe di Ferro
    - Tutto il manga di Jojo
    - Tutto il manga di Dragon Ball
    -Tutto il manga di Ken
    ....vabbè esaminando gli scontri singoli i più meritevoli sono (ordine sparso):
    -Naruto vs Sasuke (come hai detto,è la sublimazione dell'opera)
    - Rock Lee vs Gaara (la difesa perfetta scardinata in un nonnulla)
    - Goku vs Freezer
    - Gohan vs Cell (la rabbia di Gohan che esplode, la kamehameha padre-figlio...)
    - Ken vs Raoh
    - Toki vs Raoh
    -Ichigo vs Byakuya (disegni figerrimi)
    - Yusuke vs Sensui Shinobu
    - Joseph Joestar vs Whamoo (la corsa sulle bighe è qualcosa di....)
    - JOTARO VS DIO
    - Momotaro Tsurugi vs Daigoun Jaki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Classe di Ferro è un recupero che prima o poi farò.
      Per il resto hai citato tutti combattimenti fighi!

      Elimina
    2. A forza di parlare di classe di ferro mi avete fatto venire voglia di rileggerlo cosa che mi piace ovviamente ;)

      Elimina
    3. Quanto ci ho goduto nello scontro contro Dio... vendetta è finalmente giunta.
      Anche la corsa sulle bighe è splendida *^*

      Elimina
  20. D'accordo con un paio sopra, il combattimento Rufy-Lucci con il gatling finale è emozionante.
    Tuttavia terrò le mie considerazione per sabato, visto che penso di rubarti la Top Five u.u
    PS: Perchè i commenti di quel tipo fastidioso (l'anonimo) sono ancora li? xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicemente perchè non censuro nessuno. Mi piace che si palesino nella lora infinita idiozia e lo dimostrino al mondo, ecco. Quando uno è imbecille e dice cazzate non va censurato: va perculato davanti a tutti. E tutti devono avere la possibilità di compatirlo. XD

      Elimina
  21. Complimenti per la fantastica top five ma io al terzo posto avrei messo l'ultima battaglia tra Dai e Hadler, dal manga Dai la grande avventura, un giorno farai una bella discussione su quel manga?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè no? Dovrei rileggerlo per bene, prima.
      Io adoro lo scontro Baran vs Hadler e Killvearn vs Aban. E tutti quelli con Pop. :D

      Elimina
  22. Sicuramente in One Piece i veri scontri epici avverrano in futuro, ma Rufy vs Luccy fa venire i brividi...l'avrei messo nella top five..;)

    Ps. se non si fosse fatto riferimento a soli scontri fisici bensì di scontri tra strateghi, penso che il vincitore sarebbe stato scontato (e penso sarai daccordo con me).

    L is Justice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dovessi limitarmi ai soli scontri strategici, penso ad alcune epiche battaglie tra Batman e l'Enigmista. O alcuni scontri fichissimi di Jojo (come quelli con i fratelli d'Arby). :)

      Elimina
  23. Sono rimasto allibito dal fatto che tu non abbia messo lo scontro tra Goku e Vegeta... che secondo me è qualcosa di epico e dal grande significato, oppure quello tra Goku e freezer... sinceramente mi aspettavo qualcosa del genere..mi hai deluso XD LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto, Goku vs Freezer è fuori portata... :)

      Elimina
  24. Premesso che concordo col ritenere inutile il primo anonimo, anche perchè è poco maturo dissentire (soprattutto offendendo) e farsi ragione rimanendo anonimi e che non ho letto tutti i commenti. Ero deciso a lasciare un commento quando vedo l'ultimo anonimo (non so se è la stessa persona dei primi commenti con il quale mi dispiacerebbe essere d'accordo) e volevo chiedere: ma solo io considero grandioso ogni scontro tra Goku e Vegeta?
    Ovviamente il primo è memorabile, ma in genere considero grandioso il fatto che alla fine un vero scontro fra i due non avviene mai: la prima volta Goku vince su un più forte Vegeta grazie a mille aiuti; ogni qual volta Vegeta eguaglia o supera momentaneamente Goku quest'ultimo e fuori dai giochi e quando torna è nuovamente più forte. Forse è proprio questa incompiutezza del combattimento a rendere epico ogni minimo colpo che si danno i due grazie soprattutto all'ossessione di Vegeta. E poi c'è da dire che in fin dei conti sono i due più forti personaggi di Dragon Ball (e forse di tutti i manga) in assoluto, o per lo meno quelli che continuano a migliorare in tutta la durata della storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rapporto Goku-Vegeta è uno dei più fighi di tutti i tempi. Anche se Vegeta soffre di un bipolarismo assurdo (avevo pensato di farci una serie di post umoristici): a pagina 10 è tutto esaltato, a pagina 11 è preda dello sconforto. Facci caso. XD

      Elimina
  25. Io non dimenticherei le lotte di:
    Sanji Vs Jin (della flotta di Don Creek)

    Rufy vs Lucci

    Netero vs Meruem (Hunter x Hunter)

    Gatsu vs tutti i mostri che stanno quando Grifis consacra tutto il gruppo (c'è troppa rabbia in quei capitoli XD)

    RispondiElimina
  26. COndivido sicuramente tutti quelli che citi (almeno quelli che conosco), però, sarà che appartengo a una generazione più vecchia della tua, noto l'assenza dei "robottoni".
    I combattimenti di Goldrake (pardon, Grendizer) o Mazinga o Jeeg sono leggendari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo perchè i robottoni non mi sono mai stati simpatici. Anche se ammetto che un po' mi sono riappaciato, leggendo alcuni volumetti di Mazinger e Jeeg.

      Elimina
  27. Il numero 5 non lo conosco, e il numero 1 non mi sembra da numero uno. per il resto sono d'accordo, soprattutto su Joe. Avrei però inserito forse altri combattimenti (come quello dei 3 arms, nel momento del risveglio, o quando sono intrappolati nel canion). una top 5 è troppo piccola :)

    RispondiElimina
  28. i miei 3 scontri preferiti sono nell'ordine:

    1- Goku vs freezer
    2- Capitan america vs iron Man (civil war)
    3- Jotaro vs Dio (terza serie di jojo)

    Per quanto riguarda l'idiota anonimo e i suoi insulti gratuiti ha ragione il Buta, non vali nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono uno dei pochi che ha sempre apprezzato poco lo scontro finale tra Dio Brando e Jojo nella 3° serie. In Jojo ho sempre preferito i combattimenti tattici come quelli coi fratelli d'Arby! :D

      Elimina
  29. tra quelli che ho letto, strameritano Batman/Superman e Raoul/Ken, come quasi tutti i combattimenti di Hokuto del resto
    il mio scontro preferito è il primo Goku-Vegeta, che preferisco anche allo scontro con Freezer per la maggiore varietà e il fatto che il livello dei due rivali sia più o meno simile
    allargando un pò il campo, ci sarebbe anche la battaglia di 300 decisamente degna di nota
    comunque per colpa tua mi sono reso conto che i miei manga preferiti (OP, FMA, Shaman King) non fanno dei combattimenti il loro punto di forza xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E meno male che non sono quelli i loro punti di forza! :D

      Elimina
    2. Esattamente, il punto è che i fumetti più memorabili alla fine sono quelli in cui i combattimenti sono sì belli, ma passano in secondo piano.
      Quoto su OP, FMA e SK fra i migliori manga che abbia mai letto.

      Elimina
  30. sommo per me il migliore resta sempre goku vs frezer.dani

    RispondiElimina
  31. ci starebbe anche rubber vs hody

    RispondiElimina
  32. Grande sommo!
    una marea di commenti in neanche una giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei costringervi a commentare anche sui post "seri". LOL

      Elimina
  33. premetto che non seguo molte saghe, nè i comics xò cavolo non dimenticarti dell'epico scontro tra Rufy e Usop, cavoli quello si che è qualcosa di epico e "romantico" (e lo metto al primo posto) xD
    2)Naruto vs Sasuke
    3)Scar contro King Braedly
    4)Neji contro Naruto
    5)Ichigo contro il fratello di Rukia (cazzo non mi viene il nome O.o)

    RispondiElimina
  34. Adesso mi manderai "a spendere" (come si dice elegantemente dalle mie parti) perché non ho una cultura manga sufficiente per commentare questo genere di articoli del tuo blog ma... Goldrake contro il Grande Mazinga è (per me povero debosciato), i miglior scontro in assoluto. Poi Rocky Joe (che giustamente citi)... e L'uomo Tigre contro Antonio Inoki! Ahhhhh, che ricordi! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto più su ad Ariano, pur essendomi un po' appaciato con i robottoni, non mi sono mai stati simpatici. Lo scontro che citi però lo conosco...ed è veramente bello!

      Elimina
  35. Ehm... diciamo che mi trovi molto d'accordo sul primo della classifica. Purtroppo gli altri che citi li conosco solo di nome come fumetti perciò non saprei che dire. Beh, forse lo scontro fra Virgo e i suoi vecchi compagni lo vidi in un numero di Saint Seiya che aveva mio fratello, o forse se ne parlava, per cui anche qui non ho molto da dire. Mi fido del tuo giudizio perché sei un buon intenditore.
    Lo scontro fra Sasuke e Naruto mi ha tenuta incollata alle pagine del manga. Kishimoto ha dato il meglio in fatto di sceneggiatura.
    E sono ben felice che hai citato Jojo *^*
    Quindi, i miei combattimenti preferiti sono:


    5) Kidd, Luffy e Law contro la marina. Non è epico, è il preludio a qualcosa di epico, che io spero Oda ci proponga prima o poi. Quei tre insieme mi esaltano, ecco.

    4) Goku e Vegeta vs Majin Bu. Comprese le parti filler dell'anime. E' semplicemente fantastico e poi non ti annoia. Forse mi truciderai ma lo scontro con Freezer mi appassiona solo fino in parte, perché il caro tiranno non schiatta mai e la tira per le lunghe e io ad un certo punto crollo.
    Quella palla di gomma gelatinosa ti distrae dai cazzotti ogni tanto, in più viene mostrato il lato "umano" di Vegeta.

    3)Lo scontro fra Naruto e Sasuke per i motivi che già hai detto tu.

    2) Lo scontro fra Polnareff e Vanilla Ice in Jojo. Tiene sulle spine, ti fa incazzare e piangere e poi esultare, finalmente.

    1) Lo scontro fra Kakyoin e Death XIII sempre in Jojo. A parte che assurdo e sanguinolento è dire poco, c'è paranoia, tensione, una vena di comicità. Direi che c'è tutto quello che mi manda in brodo di giuggiole e scusate se è poco.

    Il mio fuori classifica è: Gurren Lagann, la battaglia finale è... epica, assurda, devastante, fantastica nel suo insieme, in ogni singola parte. In più la musica è assolutamente perfetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta che leggo la parte di Sabaody sbavo come un cane idrofobo proprio nella parte Rufy, Law e Kidd.

      Su Dragon Ball io ovviamente tengo presente sempre il manga. Ma lo scontro con Majin Bu rimane comunque figo!

      Gli scontri di Jojo che citi pure sono spettacolari, ma i miei preferiti al momento sono quelli con i due fratelli D'Arby.

      Elimina
    2. Già, anche se non c'è un vero e proprio scazzottamento ti prende assai quella parte XD
      Beh, fìlo scazzottamento è alla fine, ma è unilaterale.
      Mi era piaciuto molto anche Risotto Nero vs Doppio...ma come ho fatto a dimenticarlo?!

      Elimina
  36. Naruto vs sasuke??? è molto meglio ichigo vs ulquiorra!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh de gustibus...
      A me per esempo Ichigo vs Ulquiorra non è mai piaciuto. :)

      Elimina
  37. ehiiii sommo!! guardo sempre il tuo report su op e spesso abbiamo intuizioni vicine :D!
    che ne dici della morte di jaraya?? cazzo, quello scontro forse è più narrativo che viuleeenza, però è davvero profondo e toccante..poi law/kidd/rufy vs marina e poi pacifistas e poi kizaru..una catena niente male!
    nella classifica ti sei sicuramente dimenticato rufy vs vanderdeken! (ahahahaha sto scherzando :D)
    buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' lo scontro dello Shippuden che mi piace di più. :)

      Elimina
    2. anche sakura-sasori non è male!!

      Elimina
  38. Sommo penso che la prima posizione sia sbagliata, non lo considero nemmeno uno dei migliori 5 combattimenti dei fumetti (tra l'altro tu dici eterni rivali che si sono sempre odiati, mah!!! io da parte di naruto ho solo visto amore nei contronti di sasuke, ed è per quello che lo reputo un pò shojo il fumetto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia prima posizione tecnicamente sarebbe Goku vs Freezer...ma sarebbe stato troppo scontato. :)

      Elimina
    2. No dai!!! Xò in top5 ci stava pure Dio Brando vs Jotaro

      Elimina
  39. Ciao sommo !! Prima di tutto un saluto che e' la prima volta che commento...secondo me andava assolutamente citato lo scontro tra il 4°hokage e madara lo trovo assolutamente perfetto dal punto di vita tecnico e mi gasa un casino ogni volta che lo riguardo/leggo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ha entusiasmato, francamente. :)
      Però non è male! :D

      Elimina
  40. non so il più bello ma il più cruento secondo me è chopper vs kumadori

    RispondiElimina
  41. Credo di aver visto i combattimenti più belli in berserk

    RispondiElimina
  42. Sommo cosa ne pensi del combattimento tra Kenpachi e Nnoitra? Secondo me è il più bello in Bleach :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' figo, ma non è il mio preferito di Kenpachi. :D

      Elimina
  43. Questo è il mio elenco un po' alla rinfusa di quelli che reputo i migliori combattimenti in One Piece. Ho letto molte altre opere ma dovrei riguardarmele per poter esprimere un giudizio.

    Zoro vs Mr. One. Il monologo interiore di Zoro è qualcosa di sublime!

    Rufy vs Bellamy. Penso che ogni fan abbia goduto come un riccio al pugno sferrato da Rufy.

    Davy Back Fight - Groggy Ring. Divertentissimo. Fuori dai soliti schemi Onepiecciani.

    Rufy vs Usop. Impatto emotivo devastante!

    Rufy vs Lucci. Il combattimento per il vero fanboy, nella concezione più positiva del termine.

    Usop vs Perona. Duello strategico in One Piece? Cacchio, ho letto bene?!?!?!

    Zoro vs Ryuma. Trasuda fighezza 'sto scontro.

    Zoro vs Orso. Ancora dei dubbi su chi sia il personaggio più figo di One Piece?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi la farò una top 5 sui combattimenti di One Piece. :D

      Elimina
  44. la tua top buta e' davvero stupenda...
    anche se sul podio avrei messo
    neiji vs naruto
    tsunade & jiraya vs orochimaru
    goku vs vegeta
    e inoltre a mio parere meritano una menzione speciale
    zoro vs orso e rufy vs rob lucci

    RispondiElimina
  45. scusa sommo ma perchè non ci fai una bella top 10 cosi da poter mettere anche l uomo tigre so che adesso riderai ma visto che in pratica mi ha cresciuto io ci avrei messo anche lo scontro di digimon contro devilmon

    RispondiElimina
  46. fumetti marvel, saga di Onslaught...
    per poco non ci hanno rimesso la pelle tutti quanti... :D

    RispondiElimina
  47. A me piace da matti Sanji vs Von Clay, tra l'humor caratteristico di OP e quei passi di danza, mi fanno letteralmente impazzire!

    RispondiElimina
  48. Ho notato che nessuno o quasi cita Bleach, io sarò di parte ma preferisco molti scontri di Bleach a molti di Naruto e One piece, ma vogliamo parlare dello scontro ulquiorra contro ichigo? Dove ichigo si trasforma in vasto lorde? Pregherei chiunque non l abbia visto di guardarsi un paio di amv su questo scontro. Detto questo concordo con gli scontri di DB z e con chi aveva citato lo scontro di gurren lagan.

    Astanfaranfa

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro