Leggi il saggio gratis!
20

Di Darksiders, Portal 2 e Fifa Street...

Un post videoludico dopo un bel po' di tempo, tanto per gradire.
Che sennò dite che ultimamente parlo solo di film, fumetti e polemiche.
E Breaking Bad.

Come avrete notato dal titolo è un post “prendi 3 paghi 1”.
Perché parliamo di Darksiders, di Fifa Street e di Portal 2.

Darksiders.
Ci sto giocando da marzo.
Più o meno un’ora alla settimana in totale.
Con punte di “azzecca mento” di 3-4 serate e momenti di abbandono totale di una o due settimane. Non l’ho finito. Credo che non lo finirò mai. Cioè, lo finirò, ma non so quando, dato che il ritmo è questo. Credo di essere giunto quasi alla fine, ma le cose sono diventare abbastanza complesse. Ammetto che erano anni che non provavo un tale amore/odio per un videogioco. Perché se da una parte trovo Darksiders fighissimo e potentissimo, dall’altra ho avuto la sensazione di avere qualche (sparuto) momento in cui la frustrazione e la noia la facevano da padrone. A ciò si aggiunge il fatto che Guerra è, secondo me, uno dei personaggi peggio caratterizzati nella storia dell’umana umanità videoludica. Mi sembra un monolito piatto, utile quanto un comodino e dall’appeal pari a zero. Non voglio nemmeno dire che è la brutta copia di Kratos. Uno che ha un personaggio che ricorderò soprattutto perché aveva il cavallo strafico non è quasi meritevole di attenzione.

Rovina, il cavallo di Guerra. E' figo. Nitrisce figo.

Insomma, Guerra Cavaliere dell’Apocalisse è un brutto protagonista. Discorso differente per gli antagonisti e, soprattutto, per i boss. Un po’ perché mi hanno (vagamente) ricordato i fratelli di Raziel, un po’ perché si dovevano battere con l’intelligenza e non con le solite “mazzate”, mi sono piaciuti. Se devo essere sincero anche la storia è piuttosto dimenticabile, sebbene il doppiaggio in italiano renda il tutto più epico. Rimane comunque un gioco dannatamente cazzuto, e pure piuttosto “difficilotto” in un paio di parti.
Ve lo consiglio, anche perché adesso lo trovate usato a tipo 10/15 euro.  E perché tra un po’ esce il due. E Morte, già solo dal punto di vista del design, batte Guerra 10000 a 0.

Darksiders 2 è vicino. Ricordati che devi morire...

Tutt’altro discorso per Portal 2. Qui siamo dalle parti della logica e dell’intelligenza messa a disposizione di un videogioco. Sarò sincero: non ho fatto nemmeno un minuto di storia. Viceversa mi sono dedicato esclusivamente alla modalità cooperativa, dato che ci sto giocando con Deborah. Ed è una figata, in ogni senso. Il creare portali per arrivare da una parte all’altra del laboratorio è solo la minima parte. In Portal 2 si sperimentano tutti gli effetti della fisica, in modo “leggero” e “divertente”.
I primi 10 minuti di gioco possono spaventare e possono far pensare Ommioddiocheccacchiohocomprato?, ma una volta presa confidenza con il titolo, diventa davvero un qualcosa di spettacolare.
Straconsigliato. Anche perché pure questo ormai lo trovate usato a un prezzo (quasi) irrisorio.

I due robottini di Portal 2. Li lovvo abbestia. 

Su Fifa Street sarò poco obiettivo. Il che paradossalmente mi porta ad essere molto obiettivo.
Coi giochi di calcio della nuova generazione ci ho messo una pietra tombale sopra. Non mi nascondo: con i Pes per Ps1 e Ps2 ero fottutamente bravo. Con Fifa e con Pes per ps3 sono un pippone. Questo perché non ho mai voluto applicarmi al gameplay più realistico, e non ho mai voluto imparare le ventordicimila mosse per difendere, attaccare, contropiedare, eccetera…



Fifa Street mi sta regalando quei sani momenti di giocazzeggio in cui basta premere la levetta analogica accazzo per fare qualche dribbling chenonsonemmenoio. Che poi ho dovuto comunque imparare per bene come fare i dribbling è un altro discorso. Resta il fatto che era dai tempi di Pes 5 e del Fifa Street per Ps2 che non mi divertivo come un dannato, non esultavo per un goal e non bestemmiavo il giocatore della squadra avversaria per avermi segnato a 3 secondi dal termine dell’incontro.
Adrenalina pura, davvero.

E voi?
Avete avuto a che fare con qualcuno di questi giochi? Che ne pensate?

20 commenti:

  1. Per me invece pensa che e' l'antitesi: detesto Kratos e adoro Guerra. Certo, non metto minimamente in discussione il livello dello spessore caratteriale dei due, ma come "prodotto finale" devo dire Kratos dopo tre capitoli ne sono uscito che non lo sopportavo piu', troppo caotico e casinista. Invece Guerra, nel suo essere come dici un "monolite di personaggio", l'ho trovato dannatamente azzeccato: poco propenso alla paroal, fondamentalmente neutrale, senza scrupoli, il cui unico compito in questa faccenda e' quello di menare i cattivoni, chiunque essi siano. Anch'io mi aspetto grandi cose per il suo fratellone piu' astuto e mellifluo in Ds2.

    Portal2 beh, non credo di riuscire ad esprimere a parole quello che provo per quel gioco: profondo, complesso, divertente. E la cop e' davvero una manna del cielo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che Guerra fa il suo "sporco" lavoro. Kratos è più complesso visti anche i comprimari. Portal è davvero figo, comunque.

      Elimina
  2. Darksiders l'ho giocato un po' di tempo fa e mi sono sopratutto piaciute le ambientazioni e il character design veramente figo (un misto di manga e comic) con effetti di luce notevoli. Guerra non è da buttare come personaggio, in giro si vede molto peggio, però è vero che da quando prende Rovina ci si diverte molto di più. Non so se le hai già fatte ma ci sono un paio di sequenze in cui combatti a dorso di cavallo che danno un senso di velocità e spettacolarità eccezionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è assolutamente da buttare. SOno d'accordo su questo. E' "massiccio", ma non "sfonda", ecco. :D

      Elimina
  3. Splendido Portal 2!!!
    Ritagliati un po' di tempo per fare anche la campagna giocatore singolo! Merita ogni singolo minuto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, di sicuro quest'estate, con un po' di tempo libero in più non mancherò. C'è anche Red Dead Redemption che scalpita da un po'. :D

      Elimina
  4. Io, dietro consiglio di tre amici, verso inizio di maggio ho preso in mano Mass Effect. E non mi pentirò mai di averlo fatto.
    Background fantascientifico curatissimo, un mix di personaggi caratterizzati e interessanti, gameplay scorrevole e intrigante. E soprattutto...la storia. Una storia che dire avvincente è poco, soprattutto se tieni conto del fatto che la storia della trilogia la scegli tu, in base alle tue scelte. E che scelte.
    (certo, molti gridano alla schifezza del finale del 3, ma non facendo spoiler, il fatto che non sia piacuto dimostri che il giocatore medio è spesso un ignorante, e veda ME come il gioco "pew pew che bello sparo e ci sono gli alieni". Stra-stra-stra-consigliato.
    Darksider volevo proprio provarlo, vedendo la figosità di Morte... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo esclusiva xbox sono precluso. XD

      Elimina
    2. Potresti cominciare col Secondo, hanno fatto da poco il porting. :D

      Elimina
    3. In realtà anch'io sul discorso Finale ME3 sono rimasto molto molto deluso: non ci sono storie, il finale è tirato alla cavolo di cane ed è assolutamente incompleto, una delusione per un fan accanito per la saga. Quindi un DLC (gratuito, possibilmente) sarebbe necessario, non gli concedo sta cosa della "libertà artistica".
      Però una cosa è certa: tutto questo macello di lettere minatorie alla Bioware e fanboysmo infantile è davvero irritante ed inutile.

      Elimina
    4. c'è anche per PC, 1,2 e 3. ;)Anche "a scrocco", se uno vuole provarlo e non è sicuro. Io avevo iniziato così, poi l'ho acquistato perchè a mio giudizio meritava.
      Il finale è incompleto, innegabile. Tuttavia io lo trovo geniale, alternative più "normali e fighe" mi sarebbero sembrate forzate, ma è la mia opinione. :) Hanno fatto un grosso azzardo, staremo a vedere con questa DLC.

      Elimina
  5. portal 2! fatti la campagna! uno come te capira' che è veramente ma veramente geniale! e se sei in vena scaricati monkey island 2 dal psn che èè davver ma davvero un capolavoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena ho un po' di tempo, non mancherò.
      Monkey Island 2...già giocato illo tempore su pc. :D

      Elimina
  6. Sono d'accordo sulla caratterizzazione di guerra, ma il gioco mi piace un casino, come il personaggio xD
    E non vedo l'ora che esca il due u.u

    Per portal due,mi riprometto sempre di prenderlo, ma non lo faccio mai. Prima o poi sarà mio.

    Fifa ecc.: i giochi sportivi non fanno per me xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è figo Darksiders, nel complesso è un bel giocone pure abbastanza "cacacazzo" in certi frangenti.
      :D

      Su Portal io te lo stra-consiglio davvero.

      Elimina
  7. Io sono un gamer particolare... Adoro i Battlefield (tutta la saga, anche se comunque il top fatto fino ad ora e il più completo nella meccanica è il 2) e i simulatori di volo che mi fanno incazzare come un dannato ogni volta che mi schianto o esplodo per un movimento sbagliato del josyick (aaaargh)su play 3 praticamente gioco solo a battlefield e resident evil: operation racoon city, ma voglio recuperare i god of war... Su xbox360 Fable... Ha quella cavolo di ironia che mi piace troppo... Pc... Minecraft e simulatori di volo la fanno da padrone...

    RispondiElimina
  8. Se posso permettermi di darti un consiglio ti dico di tenere d'occhio Ni No Kuni - Wrath of the White Witch. è un gioco stupendo!!! Uscirà nei primi mesi del 2013, i personaggi e gli ambienti sono stati disegnati dallo Studio Ghibli e di conseguenza da Miyazaki-Sensei. Non so se il genere dei Giochi di Ruolo ti interessa ma ti consiglio di andarti a vedere qualche video o notizia e sono sicuro che tene innamorerai a prima vista. La storia strappalacrime promette bene e poi la magia dello Studio Ghibli ti lascia senza fiato.

    RispondiElimina
  9. Io sono un amante dei giochi sulla mitologia e penso che God Of War sia uno dei migliori...Riguardo fifa 12 ho un amico che non bestemmia, ma insulta l'ingegnere che l'ha creato per ogni passaggio/tiro sbagliati XD

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro