Leggi il saggio gratis!
45

Top 5 - Scene fumettistiche (manga)

Altra top 5 a tema fumetto, e più in particolare le mie 5 scene preferite tratte da un manga. Bella lotta insomma, tenendo conto della marea di cose che ho letto in tutti questi anni. C’è da dire però che molto spesso ci sono singole scene che colpiscono più delle altre, e che rimangono impresse nella memoria. Perciò ecco una bella classifica di quelle che mi piacciono di più in assoluto. E’ probabile che ci sia qualche scena già citata in qualche top 5 precedente. Naturalmente, come per tutte le top 5, anche questa è completamente soggettiva e non ha nessuna pretesa di oggettività in quanto rispecchia i miei gusti personali.
Un piccolo appunto: cliccate sulle immagini per ingrandirle alla loro grandezza naturale.


5° Posto: Finale di Touch
Il piattino che segna la vittoria del Meisei al Koshien è un qualcosa di superbo, soprattutto per ciò che si vede negli ultimi volumi (e per ciò che rappresenta, intrinsecamente, l’aver partecipato all’appuntamento più importante dello sport nipponico). Non vediamo nessuna partita di Tacchan, ed è davvero una sorpresa vedere quel piattino che simboleggia la vittoria. La vittoria e la realizzazione dei sogni di Kazuya, Tatsuya e Minami in una singola, semplice scena. Solo un poeta poteva imprimere tanta potenza emotiva in una vignetta sola. Solo Adachi poteva farlo.


4° Posto: Skylab Hurricane!
La catapulta infernale, simbolo di una generazione holly&benjistica, vista su carta è un qualcosa di splendido. I gemelli Tachibana sfidano qualsiasi legge gravitazionale e fisica ed effettuano probabilmente il tiro calcistico più leggendario di sempre. Un “OHHHHHHHHHHH!” di ammirazione è più che legittimo. Naturalmente è un fumetto, naturalmente si tratta di qualcosa di impossibile, eppure lo Skylab Hurrican, la Catapulta Infernale, rimane là, impressa nella testolina, per sempre.
E poi diciamoci la verità: chi non ha mai sognato di riuscire a farne una?


3° Posto: La flotta degli otto!
“Non me ne frega nulla della tua flotta dei sette...Anzi se la metti su questo piano...Ti dirò che con me è diventata la flotta degli otto!”
One Piece è pieno di momenti epici e fottutamente spettacolari, ma il mio preferito rimane la sboronata di Rufy in presenza di Crocodile. Siamo in uno dei momenti topici del manga (probabilmente il più drammatico in assoluto e col primo, vero villain di un certo livello fino a quel punto). Crocodile, membro della Flotta dei Sette, si trova davanti un moccioso che ha già battuto, uno dei tanti che “si sentono in diritto di fare i gradassi sulla Rotta Maggiore”. Non sa che Rufy è un gradasso “puro e sincero” al 100%, e la sua sparata sul fatto che con lui la Flotta dei Sette è diventata La Flotta degli Otto è una di quelle che più adoro in assoluto.
Epicissimo!


2° Posto: La morte di Raoul
Vabbè, ne abbiamo già parlato in lungo e in largo. Per me, la morte più epica mai disegnata in un manga. Nel volto di Raoul morto c’è fierezza, orgoglio, consapevolezza, dignità. Muore in piedi, legittimando una vita fatta solo di conquiste e gloria. Come si fa a non amare una scena del genere?



1° Posto: Grifis consacra la Squadra dei Falchi
Di Berserk su questo blog ne ho parlato sempre poco. Sarà che ho letto fino a un certo punto e poi mi sono fermato, sarà che l'autore disegna un capitolo e poi si ferma quattro mesi, ma di questo capolavoro (sì, va detto: l'opera di Miura è un capolavoro) sono state spese troppe poche parole. Quindi diamo a Cesare quel che è di Cesare: la scena che più mi ha colpito in assoluto in un manga è la consacrazione della squadra dei Falchi di Grifis. Si arriva a quelle due parole, "Li consacro", in un climax potente ed epico, dove Grifis ammette di essersi allontanato dai suoi sogni di conquista e dominio a causa di Gatsu, che lo ha cambiato. Una scena toccante, profondissima, a tratti anche commovente. Preludio della imminente tragedia.
Applausi.

E voi?
Avete qualche particolare scena fumettistico/mangosa che vi è rimasta nel cuore

45 commenti:

  1. La scena di Grifis è un incubo angosciante: chiunque abbia letto dell'Eclissi, quando Grifis ha pronunciato quelle due semplici parole, ha compreso che tutto sarebbe cambiato *hoancoraglincubi*

    Un posticino per me lo meritava pure il "buffetto affettuoso" di Itachi prima di morire, sulla fronte di Sasuke, con il sorriso sulle labbra.

    Anche il primo piano della testa di Miki in Devilman rappresenta una scena di grande effetto. In quel momento Go Nagai è riuscito a mostrare gli umani in tutta la loro crudeltà e disgusto, facendo estraniare il lettore dal senso di appartenenza alla razza umana, come a dire "no, io non mi comporterei così in un'apocalisse", quasi ad averne paura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, più che altro è ancora più d'impatto dopo l'esame di coscienza che Grifis fa. Dopo quel "Tra mille amici e ancor più compagni, solo tu, soltanto tu mi hai fatto dimenticare il mio sogno" il "li consacro" scritto piccolo piccolo piccolo è di stra-effetto.

      Elimina
  2. http://www.facebook.com/photo.php?fbid=171729536265667&set=a.171713882933899.31095.162933793811908&type=3 non dimentichiamoci di questa :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CAZZZ!
      Mi sono spoilerato... T___T

      Elimina
    2. ahahahah a che sei arrivato? XD

      Elimina
    3. Ero arrivato intorno al volume 18, ho pensato di fermarmi e aspettare che finisse per rileggermelo tutto. XD

      Elimina
    4. Idem, sono arrivato al 20 e ho deciso di prendere insieme tutti i volumi mancanti in futuro. Pochi giorni fa ho trovato a Milano Centrale il 21, il 23 e il 24 e li ho presi, ora devo assolutamente prendermi i 4 volumozzi mancanti.
      Ehi, ho cominciato a leggere manga proprio grazie a FMA!

      Elimina
    5. Vabè adesso è finito quindi diciamo che è un'anticipazione XD io l'ho finito qualche giorno fa che l'ho trovato a metà prezzo su ebay, mi è piaciuto, ha una trama robusta e lo devo rileggere per apprezzarlo meglio, anche perchè non ho capito molto delle dinamiche delle pratiche alchemiche :P

      Elimina
  3. http://cdn.mangaeden.com/mangasimg/7f/7fa58d178731491b80eecf195e1ca58887fbf52d66b3f49a144accd0.jpg e http://cdn.mangaeden.com/mangasimg/d9/d909a683cab30021684cc05aa3154f18ce5de593a2702fc9f3a10df8.jpg di Slam Dunk XD le gag di One Piece sono tutte fortissime quella della flotta degli otto è epica perchè calata nelle dinamiche di uno scontro mortale XD Skylab Hurricane da profano quando vedevo il cartone mi pareva già un pò esagerato però mi ricordo un doppio tiro di Holly e Tom sincronizzato molto a impatto; Grifis da quel momentoo l'ho schifato in maniera assurda ma sono le due frasi che aprono alle scene più cruente e forse più a impatto di Berserk, roba che Miura manco tra 20 anni disegnerà roba simile di nuovo XD per Ken il guerriero... beh ancora lo devo finire ma la morte di Raoul è sicuro una delle scene più belle ;)mi ricorda un pò la morte di Barbabianca XD

    RispondiElimina
  4. Robin a Enies Lobby che risponde a Rufy: VOGLIO VIVERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Stavolta mi sento una cacchetta dato che delle 5 scene conosco solo quella tratta da OP... se si parla semplicemente di scene diventa difficile scandagliare nella mia testa tutte quelle che ho in mente, quindi rimando a più tardi il mio contributo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh effettivamente è un po' sturbante il pensare a una cosa del genere, a me ne vengono in mente una caterva, è anche difficile dire quale e perchè se ne preferisce una rispetto all'altra. :D

      Elimina
  6. Slam Dunk meriterebbe una Top 5 di momenti a parte.

    RispondiElimina
  7. Quella scena di rufy mi ha fatto morire xD
    E la morte di raul è qualcosa di leggendario u.u

    RispondiElimina
  8. La scena conclusiva della saga di aizen in bleach, quella in cui ichigo saluta rukia mentre svanisce... Per me bleach doveva finire li (non leggo gli spoiler, sono all'inizio della saga dei fullbring)

    Kerk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo che se Bleach fosse finito con la Soul Society, sarebbe stato favoloso.

      Elimina
    2. Bleach è uno dei pochi manga in cui il finale di saga può sempre presentarsi come fine del manga stesso, soprattutto con la saga della Soul Society e quella degli Arrancar. Nonostante la sua decadenza lo preferisco a Naruto che è diventato un manga pseudo religioso-profetico...

      Elimina
  9. Prima o poi dovrò leggermi almeno 'sta saga della Soul Society, mi sa. XD

    RispondiElimina
  10. 5) La parte finale del duello tra Black Star e Mifune.

    4) L'arrivo di Goku su Namecc

    3)Quando Jotaro, durante la partita di carte contro D'Arby, rilancia la posta in gioco, mettendo in palio le anime dei suoi compagni di viaggio assieme a quella di sua madre.

    2)Il finale di Ushio e Tora.

    1) Gatsu, guardando l'accapamento della squadra dei falchi dall'alto, pronuncia la seguente frase:
    A guardarle così sembra che dentro ognuna di quelle piccole luci dimorino i loro piccoli sogni e i loro ideali. […] Uno per uno sono arrivati qui portando le loro piccole fiammelle. Poi, per non lasciar spegnere quei piccoli fuochi li lanciano in uno più grande… in una fiamma enorme chiamata Grifis. Però il mio fuoco non è qui. Può darsi che senza riflettermi mi sia solo fermato a scaldarmi a quel falò…

    RispondiElimina
  11. Assolutamente epici il primo ed il secondo posto scelti!!!! Poi denoto come la scelta delle scene non sia mai banale... Secondo me ci sono in One Piece e magari anche in Berserk o altri manga scene più o quantomeno egualmente significative... ma in questa top 5 c'è: un finale, un colpo "must"(quindi non scena unica), gag nel primo vero combattimento serio, LA MORTE PIU' FICA, E IL CROCEVIA DI UN'OPERA D'ARTE INCOMPIUTA!

    RispondiElimina
  12. Mi ripeterò e sarò monotono, ma la scena di Noland il bugiardo che viene giustiziato mentre tutti urlano ''bugiardo! bugiardo!'' e i suoi compagni piangono, mi emoziona sempre! Poi vabè, c'è la (primissima) morte di Crilin (cavolo non ricordo come si scrive giusto), la morte di Shi in Ken il guerriero e ... Ahaha la scena in cui l'ingegner Lucio prova uno scivolo acquatico xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thermae Romae è fantastico, in effetti! :D

      Elimina
    2. Ma che poi sono arrivati al terzo qui da noi giusto? Gli altri non riesco a ordinarli ... Potrei guardare su google ma... Sei troppo comodo xD

      Elimina
    3. Mi pare siamo arrivati al quarto...Non ricordo, dato che li compro e li passo a Deborah. Anche questo, dopo aver letto il primo, aspetto sia concluso per leggerlo tutto assieme.

      Elimina
  13. In One Piece, per me, sono leggendarie la scena di Rufy che dà un pugno al drago celeste e Zoro due volte quando affonta Kuma, ovvero prima quando pare risuscitare e usa lo shinshi sonson (spero di aver scritto bene XD) e quando poi alla domanda "cos'è successo?" risponde grondante di sangue e ancora in piedi: "nanimo wakata!" *_____*

    RispondiElimina
  14. Mi hai trollato mettendo Ed e Al, credevo ci fosse anche una scena di fma!XD Comunque è difficile fare una classifica ci son tante scene belle, però me ne viene una in mente non ancora citata: http://www.mangareader.net/vinland-saga/71/18

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal link leggo "Vinland Saga", e dato che lo sto accumulando prima di godermelo tutto...non apro il link! ;)

      Elimina
  15. beh scena epica per me è quella di Shohoku contro Sannoh Kojo (spero di averlo scritto giusto) del mitico manga Slam Dunk quando Sakuragi saltando sul tavolo dei giornalisti si mette a urlare a tutti i tifosi presenti alla partita "giuro che sconfiggerò il sonno by Sakuragi il grande" epica e simpatica allo stesso tempo come scena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scritto sopra, Slam Dunk meriterebbe una top a parte!

      Elimina
    2. si lo so che lo avevi scritto ma era doveroso scrivere almeno una scena epica di quel manga ^.^

      Elimina
  16. Nella mia personale lista avrei inserito anche la scena di Hunter x Hunter quando finalmente Gon incontra il padre, diciamo per la seconda volta, non durante le elezioni, quando il padre gli rivela che c'è ancora un enorme universo da scoprire, quando parlando in cima a quell'enorme albero.
    Poi come non citare la scena in cui Goku trapassa con il pugno il Grande mago Piccolo!!
    Per quanto riguarda One piece adoro l'immagine appena prima di sfidare Arlong all'ingresso di Arlong park, scena che vede Rufy, Zoro, Usop e Sanji messi in riga, troppo figa!!!

    RispondiElimina
  17. Beh, se dovessi pensare solo alle scene di One Piece ci scriverei un libro, ma queste due pagine mi fanno frignare indecentemente ogni volta che le vedo: http://i2.mangareader.net/one-piece/430/one-piece-63399.jpg
    http://i31.mangareader.net/one-piece/430/one-piece-63401.jpg
    Il funerale della Merry è semplicemente troppo...


    http://i12.mangareader.net/jojos-bizarre-adventure-part-2-battle-tendency/5/jojos-bizarre-adventure-part-2-battle-tendency-1689597.jpg

    Caesar è stato schifosamente avventato, ma in quel momento gli si perdona tutto. Araki, ti odio a volte...


    E questa... non è niente di epico, forse, ma cavolo, Turbine è un essere umano!! xD
    http://i37.mangareader.net/shaman-king/190/shaman-king-1811563.jpg

    Beh, poi ci sarebbero tutti i momenti in cui Kojuuro Takakura mostra la sua devozione a Masamune Date, ma questo pezzo è... epico *^*
    http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/s720x720/182171_446794578664297_1421353464_n.jpg



    dai, mi fermo qui xp

    RispondiElimina
  18. Una delle più belle degli ultimi tempi per me è quella della morte di barbabianca ed ace in one piece :)

    http://image.forumcommunity.it/3/3/5/1/4/8/0/1272022085.jpg

    Poi tutte le facce di onizuka in gto XD

    Buta tra quelle inserite da te, quella che preferisco è quella di raul :) anche perchè forse simile a quella di barbabianca alla fine...

    RispondiElimina
  19. non è ancora stata citata questa:
    http://www.mangaeden.com/it-manga/yu-yu-hakusho/109/20/

    epica è dir poco!!!

    RispondiElimina
  20. Ho sempre adorato di One Piece queste tre pagine..
    http://www.mangaeden.com/it-manga/one-piece/90/13/
    http://www.mangaeden.com/it-manga/one-piece/90/14/
    http://www.mangaeden.com/it-manga/one-piece/90/15/
    e poi ovviamente:
    http://www.mangaeden.com/it-manga/one-piece/573/15/
    http://www.mangaeden.com/it-manga/one-piece/576/14/
    ----
    Di Ken la gia' citata morte di Raoul e' stata fantastica, ma anche tutte le scene di questo tipo:
    http://mangafox.me/manga/fist_of_the_north_star/v27/c245/21.html
    ----
    Di Dragonball la trasformazione in Supersaiyan le batte davvero tutte quante..
    ----
    In Kenshin, Samurai Vagabondo non posso che citare questa scena:
    http://www.mangareader.net/118-5649-17/rurouni-kenshin/chapter-225.html
    ----
    Di Yu degli Spettri mi viene in mente..
    http://www.mangareader.net/272-19145-4/yu-yu-hakusho/chapter-151.html

    RispondiElimina
  21. 1- Hibito trova il pupazzo di Brian sulla luna. (Uchu Kyodai)
    2- "Io sono Mitsui, l'uomo che non si arrende mai." Ve la dovete ricordare! xD(Slam Dunk)
    3- La morte di Jiraiya (Naruto).
    4- Il flashback di Ishbar (FullMetal Alchemist).
    5- La morte di L (Death Note).

    Queste sono quelle che mi sono nel cuore alle 02: del 24 Giugno 2012 xD. Ce ne sarebbero altre, ma le ho viste solo "animate" e quindi ho voluto essere coerente :P .

    RispondiElimina
  22. Il discorso di Raizen a yusuke Yu degli Spettri
    Quando Munsu è nel paradiso e sorride leggendo la lettera di banja Shin Angyo Onshi
    Quando il padre di tomoe si siede vicino al figlio Kenshin Samurai Vagabondo
    L'abbraccio di Idamaria e Kukabara Defense Devil
    Quando Vash fa il buco sulla luna Trigun
    Quando nurarihyon attiva il suo attacco e la tavola diventa nera .Nurarihyon no Mago

    RispondiElimina
  23. Ok ne ho messe sei ma vabbe levate quella che vi piace di meno

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro