Leggi il saggio gratis!
12

La Foto della Settimana: Fight Club

clicca sull'immagine per ingrandirla

Prima regola del Figh Club: Non si parla del Fight Club.
...ma a quanto pare ci sono più di 150.000 persone che se ne sbattono della prima regola del Fight Club.
LOL

Bel film, comunque, Fight Club. Il libro però non sono riuscito a leggerlo, Palahniuk mi è proprio indigesto, non riesco a masticare la sua prosa. Il che è un peccato, perchè so che le sue storie sono fantastiche.
E voi?
Esperienze di Fight Club?
Esperienze con libri di Palahniuk?

12 commenti:

  1. Visto il film ma solo di recente. Non ti dico che dopo aver sentito il nome Tyler m'è venuta in mente la canzone di Caparezza che svela il finale di un sacco di film, tra cui questo appunto :(

    RispondiElimina
  2. Di suo ho letto Survivor.
    Secondo me è un cazzo di genio.

    Luigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro lo è. Anche se so che i suoi ultimi libri sono un po' bruttini.

      Elimina
  3. Ho la sfortuna di avere un amico talmente appasionato di Palhniuk e talmente bravo a raccontare pezzi del suo libro con un interpretazione cruda e perversa, che se in libreria provo anche solo ad avvicinarmi ad un libro di Palahniuk mi vengono i crampi allo stomaco.

    RispondiElimina
  4. Brad Pitt c'ha un cacchio di fisico in quel film.... Invidia allo stato puro :)

    RispondiElimina
  5. Filippo D. Schillaci24 giugno 2012 alle ore 00:52

    Come sai io metto quel film nel novero di quelli più importanti...non per l'arte cinematografa in sè, ma per i contenuti, che come ho già detto, sono profondi e geniali, se si guarda il film con l'occhio (e l'orecchio) giusto...non si confronta completamente con nessuna problematica in particolare, e le tratta "mordi e fuggi" un pò tutte, e di fatto su alcune cose offre punti di vista, mi ripeto, davvero geniali e universali...un compendio un pò crudo, ma splendidamente sincero, di problemi, ansie e vizi dell'uomo moderno, dopo averlo visto (e capito sul serio) alcune cose non si vedono più con lo stesso sguardo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo devo assolutamente riguardare, lo ricordo poco, come film.

      Elimina
  6. Fight Club a me piacerebbe leggerlo, magari solo come romanzo d'esordio di Palahniuk, se non come fenomeno cinematografico. Soprattutto perché ho letto un romanzo di Palahniuk: Soffocare. Devo dire che come trama non è granché. Abbastanza semplice e lineare; ma la vera forza del romanzo sono i personaggi, la loro psicologia e le loro pazzie. È quel particolare tipo di letteratura del "morbo", quasi come Baudelaire. Uno sviluppo di quella di Bukowski, incorporando in parte lo stile dei narratori americani precendenti, secondo me soprattutto Don DeLillo.
    Interessante come autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato a leggerlo un paio di mesi fa Soffocare ma...ho avuto la stessa impressione di Fight Club, e quindi non sono riuscito ad andare oltre le 40 pagine.

      Elimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro