Leggi il saggio gratis!
6

Ciao Massimo


Oggi era in programma un post su un film che ho visto la scorsa settimana - sì, quello nuovo di Fabio Volo (potete urlare) -, ma mi sono accorto che è il 4 giugno.
E il 4 giugno di 18 anni fa se ne andava Massimo Troisi.
Sia ben chiaro: non è la "napoletanità" a farmi parlare, ma quello che ritengo un dato oggettivo.
Assieme a Verdone e a Benigi, Troisi è (stato) probabilmente il miglior "prodotto artistico" italiano degli ultimi 30 anni.

Non credo che oggi ci siano attori che raggiungono i livelli di questi tre. E non parlo dell'essere "bravi a recitare" (da questo punto di vista artisti bravi ce ne sono: penso a gente come Castellitto, come Favino o come Accorsi), ma del modo di vedere il mondo e filtrarlo attraverso i propri occhi.
Io la butto là: sono sicuro che se Troisi avesse avuto questi 18 anni a disposizione, avrebbe raggiunto l'empireo, perchè per capacità attoriali e drammaturgiche, non aveva nulla da invidiare a un certo Eduardo De Filippo.

Ciao Massimo.
Ci manchi.

Ps: guardatevi assolutamente il video. E' del '77. Sembra registrato oggi.

6 commenti:

  1. Ho imparato ad apprezzarlo e conoscerlo grazie a mio papà napoletano. Non fosse stato per lui qui in Veneto di cose sue non ne passano nemmeno mezza. Beh che dire, era un grande, e di persone così grandi oggi non ce ne sono più molte

    RispondiElimina
  2. Non sono mai stato un suo grande ammiratore, e di suoi film ne ho visti pochissimi.
    Ma di recente, ho rivisto Pensavo fosse amore e invece era un calesse, e non trovo il tuo accostamento a De Filippo poi così fuori luogo.
    Di certo, ora è al centro dell'attenzione in qualche altro luogo.

    RispondiElimina
  3. mi piaceva, disincantato e timido e al tempo stesso affamato

    RispondiElimina
  4. filippo d. schillaci4 giugno 2012 alle ore 19:29

    Io, invece, lo trovo, come anche il suo amico roberto benigni ha fatto notare, il degnissimo erede del gigantesco totò, per restare in ambito napoletano...aldilà della bravura a recitare (a proposito, mi arriva difficilissimo considerare stefano accorsi bravo a recitare..), o di quel che avrebbe potuto fare in questi 18 anni, che non ci è dato conoscere, troisi è una grandissima espressione di un modo di vedere la vita che è ironico,profondo, guarda al tragico, al brutto, alla morte e riesce a riderne sopra, un tipo di sguardo molto simile a quello del grande principe de curtis, che per una lunga serie di motivi, sembra svilupparsi bene a napoli...per chiudere, troisi era un comico nel senso più greco del termine, un abile giocatore col peggio di noi, che finisce per mostrarci il meglio di noi...

    RispondiElimina
  5. Ricordo ancora quando il Napoli vinse lo scudetto e a Milano lo accolsero con striscioni tipo "Benvenuto ai campioni del nordafrica". Troisi, interrogato in materia, rispose: "Beh, meglio essere campione del nordafrica piuttosto che fare striscioni da Sudafrica".

    RispondiElimina
  6. Il talento d'attore di Troisi era universale, partiva dalla tonalità di voce all'alternanza studiata e equilibrata tra dialetto e lingua italiana corrente... davvero pazzesco e sono daccordissimo che negli anni avrebbe potuto arrivare in cima al mondo!

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro