Leggi il saggio gratis!
36

5 motivi per cui Naruto andrebbe assolutamente letto

Di Naruto ormai sono critico ferocissimo. Non mi piace assolutamente la piega che ha preso il manga di Masashi-sensei, lo Shippuden è pieno di forzature e trovate “a cazzo di cane”, non c’è più brio e brillantezza. Per quanto sia abbastanza “datato” come articolo, molte delle cose scritte QUA le penso ancora.

Però.

Nonostante le brutture…
Nonostante le forzature…
Nonostante Kishimoto ormai non riesca più a trovare un’idea buona nemmeno per caso…

…Naruto è un manga che, secondo me, va letto.

Perché, nonostante tutto, gli aspetti positivi bilanciano quelli negativi. Certo, gli ultimi capitoli, soprattutto se presi singolarmente, sono un’agonia ma…nell’insieme, si fa ancora leggere.
Sarà pure che "noi vecchietti" con Naruto ci siamo cresciuti, quindi entra in gioco l'effetto (e l'affetto) nostalgia.

Ecco quindi 5 motivi per cui Naruto andrebbe letto.

ATTENZIONE!
In questo articolo si raggiungono livelli di bimbo/giappominkiosità paurosi.
Perché sotto sotto siamo tutti (ancora) fan di Naruto.

1° Motivazione
Naruto andrebbe letto anche solo per godere dello splendore della sua prima parte, freschissima, briosa, piena zeppa di personaggi interessantissimi, dove Naruto è sì il personaggio principale, ma dove i comprimari fanno la loro buta figura. Insomma, Naruto era dannatamente divertente.
E come si fa a non leggere un manga dannatamente divertente?

2° Motivazione
Kishimoto era stato in grado di rinnovare la concezione del “mondo dei ninja”, molto più simile, in verità, a quello del mondo dei “samurai”, seppur mischiata in un contesto a metà strada tra storia, fantasy e retro futurismo. I ninja che prendono ordini e servono i daimyo del loro paese sono a tutti gli effetti “samurai”, ma la logica delle missioni che stava alla base dello “startup” del manga non era affatto male. Anzi, era uno dei punti più intriganti della serie”.

3° Motivazione
In Naruto ci sono alcuni dei villain più fighi degli ultimi 15 anni (“manghisticamente” parlando). Il gruppo Alba, prima della sua orripilante disgregazione, era un amalgama di “cattivi” dall’appeal irresistibile. Tutti caratterizzati in modo perfetto, adorabili e potentissimi, avevano nella loro “aura di mistero” il loro punto di forza principale. E poi il mantello con la nuvola rossa, diciamocelo pure, è di una figosità assurda.
Stesso discorso per Orochimaru. Non il solito cattivo “devoconquistareilmondocazzo!”, ma un villain intelligente, colto, a tratti anche “raffinato” (viene definito come uno dei ninja più potenti). La sua “filosofia” sul conseguimento e il raggiungimento vita eterna è assolutamente coinvolgente, tanto che, più di una volta, ho tifato spudoratamente per lui.

4° Motivazione
In Naruto ci sono probabilmente alcuni dei “sensei” più fighi.
Solo il quadrilatero Terzo Hokage – Jiraya – Quarto Hokage – Kakashi (dove Kakashi, maestro di Naruto, è stato allievo di Minato, che è stato allievo di Jiraya, allievo a sua volta del Terzo Hokage) è da sturbo.
E i rapporti tra “maestro” e “allievo” nono sono mai scontati. Anzi, spesso e volentieri, in Naruto, sono “ribaltati”.

5° Motivazione
Volenti o nolenti, per quanto pretestuosi o completamente sballati per ciò che concerne i rapporti di forza, i combattimenti di Naruto sono sempre fighi. Quello tra Naruto e Sasuke è uno dei miei preferiti, quello tra Orochimaru e il Terzo Hokage tocca vette di epicità assoluta, quelli in cui è protagonista Shikamaru sono da andare in brodo di giuggiole, senza contare lo splendido e drammatico e commovente scontro tra Jiraiya e Pain, in cui l’ero-sennin perde la vita. Da applausi l’inseguimento di Sasuke, con il babyteam di ninja della foglia “migliori” guidati proprio da Shikamaru, una delle vette più alte di tutta l’opera di Kishimoto.

E voi?
Che mi dite di Naruto?

Ps: dedico questo articolo a Giovanni, Domenico e Cavernadiplatone.
Per la vostra "gioia", ragazzi!

36 commenti:

  1. Io avrei messo anche per le tecniche fighissime che ci sono, ma questa è una cosa mia, che su queste cose è ancora come se avessi dieci anni x'D

    Cinque validissimi motivi direi, tutti condivisibili...lo sai in generale come la penso (lo shippuden mi piace u.u) e sono dell'idea che Kishimoto poteva farne uscire un manga di proporzioni epiche se si fosse impegnato un po' di più D:
    Questa è l'unica cosa che mi rode, avrebbe potuto renderlo inimitabile, ma si è perso un po' per la strada :(

    Molto obbligato per questo articolo, splendido e: Anche io penso che Oroiccio sia uno dei migliori cattivi di questa parte di Multiverso E mi sono quasi commosso nelle tavole finali della morte di Jiraya :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei potuto dire che anche le copertine sono uno splendore, ma sarei stato "troppo" fanboy. :D

      Elimina
  2. Dico solo una cosa... nonostante tutto mi son innamorato di Jiraiya!

    RispondiElimina
  3. E fu così che i fan(atici) di Naruto divulgarono il verbo che a sommobuta piace tantissimissimo Naruto XD a me fa imbestialire il fatto che Naruto sia un novello Gesù Cristo, pronto a immolarsi per la pace degli uomini e il palese vittimismo di tutti i cattivi che se son cattivi è per colpa della società o roba del genere :P detto questo, son cinque motivi interessanti :I

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possono anche dirlo, non mi arrabbio. E sì, il Naruto cristologico ci ha fatto girare le bolle.

      Elimina
    2. Quindi mi state dicendo che solo per me il Naruro Imago-Christi è una incredibile vetta di letteratura???

      Elimina
  4. Sono d'accordo su tutto, anche sulla motivazione aggiunta delle cover (unico campo in cui Kishi è superiore ad Oda, secondo me).

    Tuttavia per me il manga è "morto" con il capitolo 599 (non cito il fatto per non fare spoiler, ma si può intuire facilmente, anche non andando a ricontrollare le scan).
    Lo seguirò lo stesso, ma nel mio fanboysmo qualcosa si è irrimediabilmente rotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me si è rotto moooolto prima ma...alla fine i fatti positivi superano quelli negativi. :D

      Elimina
    2. Il calo c'è stato da molto prima ovviamente (indicativamente da dopo la morte di Jiraiya), ma io intendevo qualcosa di ancora più forte.
      Mi ero ripromesso che avrei smesso di leggere il manga se fosse accaduto; non l'ho fatto solo perché siamo ormai prossimi alla fine, ma se fosse accaduto 100 capitoli prima avrei davvero abbandonato la lettura.
      Per me è davvero una cagata pazzesca quella scelta, siamo proprio a livelli bassissimi. Poi nel fare un'analisi "oggettiva" si considera il complesso, ma da lettore quando mi si prende palesemente per il sedere non riesco proprio a digerirlo.

      Elimina
  5. Concordo in pieno. Prima dell'avvento dello Shippuden Naruto era gran cosa. Poi via via peggiorando, anche se alcuni scontri mi sono piaciuti, come lo scontro di Pain con Naruto e Jiraya (che tristezza, uno dei personaggi più simpatici e interessanti ç.ç)
    Tra gli altri personaggi ho trovato e trovo tutt'ora fighissimo Shikamaru. Quello si che è un grande personaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shikamaru è un mito assoluto, genio, sregolatezza e strategia in un'unica mente. :D

      Elimina
    2. naruto è sempre mitico son cazzate quelle che sta peggiornado CAZZATE

      Elimina
  6. Oddio oddio mi hai fatto dimenticare perchè Naruto non mi sta piacendo! Naruto è bellissimo! Lo amoooooo! xD Cazzate a parte, condivido tutti i punti :) Il terzo e il quinto in particolare. L'Alba, prima che venisse ''sconfitta'', era di una figosità assurda. E il mantello come ben dici è fantastico. Tant'è che metà dei cosplayer che si vedono è vestita cosìxD I combattimenti poi sono epici! Epici anche nella serie animata (quando non fanno certe cazzate con l'animazione che a volte è da urlo mentre altre fa vomitare....).

    RispondiElimina
  7. 1° motivazione: Gaara quando ancora era malvagio
    2° motivazione: La storia di Itachi
    3° motivazione: La potenza di Nagato

    Io sono ancora tra quelli che lo legge (le forzature si vedono, ma come dici tu i lati buoni compensano quelli malvagi) e, aldilà di tutto, ricordiamoci ancora che è un manga in fase di allestimento e che quindi può (e deve) risollevarsi (anche Dragon Ball dopo Frieza ha cominciato a sentire la vecchiaia, ma ad opera finita abbiamo apprezzato anche Cell e Majin Bu).

    RispondiElimina
  8. è un mito Naruto !! Lo adoro anche se....
    Ho visto in Obito la stessa cosa di Nagato... fantasia Masashi Kishimoto fantasia....

    RispondiElimina
  9. LALALALALA Non ti sentooo LALALALLALA
    Niente, ho provato a farmelo piacere, ma con One Piece mi viene decisamente più naturale. :D
    Non escludo un ripensamento in futuro, ma per ora...zero appeal.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entra anche tu nel mondo ninja!
      - Fuggite, sciocchi! -

      Elimina
  10. Anche a me è piaciuto fino allo Shippuden...Che poi ho provato a seguirlo anche dopo, ma, lo dico con vergogna, ho smesso di spenderci soldi. Leggo le scan. E neanche sempre, solo saltuariamente... Sono un pirata, lo so.
    Ormai quasi tutti gli shonen che leggo mi stanno facendo venire il latte alle ginocchia, Bleach, Naruto, Berserk, durante la saga degli uomini pesce anche One Piece, lo ammetto.
    Mi sto un po' disamorando, ormai una delle uniche cose che leggo con interesse è Vinland Saga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Naruto e Bleach li ho felicemente venduti un paio di anni fa. Anche a un prezzo osceno. E no, non me ne vergogno. :D

      Yukimura è un genio, peccato che Vinland Saga vada avanti a singhiozzo. E' sicuramente uno dei manga più belli degli ultimi anni.

      Elimina
    2. Vero? Anche a me rode un po' che esca una volta ogni morte di Papa, al mio portafoglio invece dispiace di meno... :D
      Comunque Bleach ancora si difende, l'ultimo combattimento di Yamamoto ha spaccato assai.

      Elimina
  11. Ho come l' impressione che non farai mai un "5 motivi per cui Bleach andrebbe assolutamente letto" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico invece che ti ricrederai. Oh, sì. Ti ricrederai...

      Elimina
  12. Bell'articolo. Condivido appieno i 5 motivi, seppur anche io ormai sto odiando Naruto. Forse penso che allora sia una cosa comune, ma d'altronde co ste porcate che sforna ogni settimana cos'altro si può pensare? Che piacerà al massimo ai giappominkia. Ma leggendo i tuoi 5 motivi mi son ricordato di quanto era epico, divertente ed emozionante il buon vecchio Naruto. Quasi piangerei dalla nostalgia di voler rileggere qualcosa di quel livello. Sarei un ipocrita se dicessi che fin dall'inizio di Shippuden l'ho odiato, perchè al contrario ero fomentatissimo...ma mano a mano mi sono reso conto di quanto mi annoiasse, fino alla morte di 3 grandi personaggi quali: Asuma, Jiraya e Itachi. Lì il manga di era ripreso e mi era piaciuto...per poi ricrollare definitivamente senza mai pià riprendersi. Abboniamoci anche il combattimento tra Naruto e Pain, ma dopo quello caput. Me lo sto leggendo solo per farmi una risata con ogni nuovo capitolo-.-

    RispondiElimina
  13. 5 motivi fantastici, se non lo avessi ricominciato da poco lo riricomincierei :)ho sentito parlare di disammoramento.. purtroppo è vero... e peggio ancora, e fino a qualche mese fa sarebbe stato impossibile, mi sta succedendo anche per one piece...a volte mi chiedo se sono io che cresco o se effettivamente gli "ultimi" capitoli (con ultimi ormai si intendono davvero troppi capitoli e mesi) sono sotto ogni aspettativa . esempi di colpi di grazia: morte jiraya su tutto,inutile, sasuke pazzo, senza senso, il "team" di sasuke, senza senso, morte del secondo e ultimo personaggio figo, hitachi, un peccato, kabuto piu' forte della crisi finanziaria mondiale, ridicolo, la potenza dei mostri fino a 8 code, imbarazzante, OBITO,... no comment. per quanto riguarda one piece non è il topic giusto ma che ve lo dico a fare... lo sanno pure i muri dove ci ha massacrato... ho da poco visto prima saga di bleach (bellissima) e ora vado a rivedermi scontro naruto-neji.. forse non sono io ad essere cresciuto, la pelle d'oca mi viene ancora se merita

    RispondiElimina
  14. io credo che l'errore dei creatori dei due ex capolavori (naruto e one piece) sia evidente e prima o poi lo pagheranno. per intenderci io sono un grande fan, volumi, scan giap, ogni martedi' mi preparo, ma ultimamente è veramente solo per inerzia. ecco l'inghippo, quando sono iniziati noi avevamo l'età giusta per seguirli e quindi ora siamo legati al prodotto, vuoi per amore vuoi per inerzia. chi è nato dopo, avrà sempre piu' difficoltà a conoscerlo e ad innamorarsene visto che dovrà ripartire da 0 e senza alcuna spinta l'idea di vedersi centinaia di puntate non è cosi' facilmente realizzabile se non conosci il prodotto. arrivando al dunque, per come la penso io, la devono smettere, basta, basta, basta, allungare la minestra con la scusa del capolavoro...stanno scherzando con il fuoco, dai ragazzi ormai pur di prolungare stanno inserendo dei capitoli (o saghe intere) che non stanno ne' in cielo ne' in terra. ma a che pro vorrei sapere! se arrivi a 1000 non vedo come tu possa conquistare le giovani leve (visto che sarebbe impensabile anche solo mandarle in tv) che prima di apprezzare rinuncerebbero prima. possiamo per favore cercare almeno di salvare i vecchi followers me compreso cercando di finire prima della pensione? e non perchè voglio che finiscano prima, ma semplicemente perchè se allungare significa fare questi scempi che ti fan passare davvero la voglia, allora chiudiamo prima ma almeno facciamo riaffiorare la vecchia passione che mi ha fatto innamorare di questi due magici mondi! dove sono le lacrime di enies lobby! dove la pelle d'oca quando naruto con un rasengan stende kabuto!

    RispondiElimina
  15. La sola saga di Pain e la Storia di Jiraya(tra parentesi credo che Jiraya piaccia così tanto perchè ricorda il mitico maestro Muten) valgono la pena di leggere e rileggere Naruto Shipuuden. Sì, il primo naruto era meraviglioso, e anche io non apprezzo il modo in cui alcuni personaggi(vedi rock lee, neji, shikamaru) siano stati a volte trascurati, o anche alcune trovate discutibili nella storia. Eppure, alle volte, ci sono ancora questi colpi di genio che mi fanno andare avanti, che mi fanno apprezzare un manga. E chissà, visto che questa credo sarà la saga conclusiva di Naruto, forse avremo un finale degno per una storia così bella.
    Perchè Naruto, come Rufy, è un coglione, ma è un coglione che si fa apprezzare, che si fa voler bene, che non puoi fare a meno di amare perchè ricorda tutti quei casi in cui ci si è sentiti inadatti, in cui non sapevamo come comportarci con gli altri e perchè lui continua sulla sua strada. (lo abbraccerei solo per la sua reazione alla fine di Jiraya, mentre non ho apprezzato il modo in cui ci si è giocati la fine di Ace che idealmente dovrebbero essere sullo stesso piano)

    RispondiElimina
  16. recentemente ho guardato death note (meraviglioso!) e ad un certo punto entrano 2 soggetti a rimpiazzare il primo i quali sono sistematicamente o odiati o amati un commento intelligente che ho letto diceva che se tu odi o ami un personaggio e perché il personaggio e ben riuscito comunque diversamente non ti instaura nessuna emozione cosi naruto one piece o bleach se ancora vengono amati o odiati e perché ancora qualcosa instaurano e poi va detto a mio parere che la bellezza di questi prodotti sta in buona parte nella serializzazione che continua ad oltranza

    RispondiElimina
  17. naruto l'ho sempre trovato bellissimo fino a quando madara ha raggiunto obito sul campo di battaglia, da lì in poi di male in peggio... peccato perchè ci sono cresciuto e mi dispiace vederlo finire così male... condivido a pieno i 5 motivi

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro