Leggi il saggio gratis!
50

Top 5 - Saghe fumettistiche

Ritorniamo con una bella top 5 fumettistica.
Avevo voglia di proporvi le cinque saghe che più ho adorato in tutti questi anni. E con saga fumettistica intendo una parte specifica di una serie più o meno lunga. Naturalmente, come per tutte le Top 5 precedenti, anche questa non ha assolutamente pretese di oggettività, e rispecchia quelli che sono i miei gusti personali.


5° Posto: Il regno dei Superman
È la saga dell’Azzurrone che preferisco in assoluto, quella che si pone esattamente dopo la morte di Superman. Muore il kryptoniano più famoso di sempre dopo l’estenuante scontro con Doomsday e dopo il funerale che succede? Appaiono ben 4 Superman: Acciaio, l’ultimo figlio di Krypton, Superboy e il Cyborg. Ognuno con delle peculiarità particolari, ognuno con un “qualcosa” che ricorda in tutto e per tutto l’eroe scomparso. È la serie che serve a introdurre il ritorno di Superman, e nonostante sia abbastanza vecchiotta, è una delle più belle di Superman in assoluto.


4° Posto: La saga dei Saiyan
Di tutto Dragon Ball, la saga dei Saiyan è probabilmente la più figa (ed è la mia preferita in assoluto). Il perché è semplice: rivoluziona completamente il manga, portandolo su un piano completamente nuovo. Scopriamo le vere origini di Goku, e ci imbattiamo in guerrieri potentissimi. In tutto il manga, mai prima di allora si era assistito a un confronto così drammatico e serrato. Se con le comparse di Tenshinan e del grande mago Piccolo (senior e junior) si era regalata a Goku la possibilità di avere avversari alla sua altezza, con i Saiyan la situazione cambia drasticamente. Battaglie epiche e scene drammatiche, per una saga realmente affascinante.


3° Posto: Knightfall
La saga di Batman che preferisco in assoluto. Anche questa è piuttosto vecchiotta, ma si mantiene ancora bene, soprattutto perché è piena di azione e di pathos. Vengono narrati tutti i misfatti compiuti da Bane, probabilmente il nemico più tosto che Batman abbia mai conosciuto dal punto di vista tattico e strategico, e assistiamo letteralmente alla caduta del Cavaliere Oscuro, smascherato e sconfitto da Bane.
Spettacolare.
Confesso di attendere con ansia il nuovo film di Nolan proprio perché, dai trailer, sembra proprio che si sia pescato a piene mani da questa saga.


2° Posto: Il flashback della Squadra dei Falchi
Lo dico? Lo dico.
Il flashback di Gatsu in Berserk sulla storia della Squadra dei Falchi è probabilmente una delle saghe manga più belle in assoluto. La storia dei falchi, dell’amicizia tra Gatsu e Grifis, dei rapporti con Caska e con gli altri membri, fino alla caduta della squadra e al sacrificio che porterà alla nascita di Phemt sono un qualcosa di realmente sublime. Di tutti i manga che ho letto, è sicuramente la parte che più mi ha affascinato. Consiglio sempre di leggere Berserk anche solo per godere di questa saga meravigliosa e suggestiva.


1° Posto: Onslaught
Cosa succede se le coscienze di Magneto e di Xavier (lasciatosi andare al “lato oscuro”) si fondono? Semplice: nasce uno dei personaggi più potenti di tutto l’universo Marvel, Onslaught. Un villain in grado di fare praticamente qualsiasi cosa, invincibile, inarrestabile, capace di fronteggiare come se nulla fosse praticamente tutti i supereroi di casa Marvel. Onslaught ha una corazza di adamantio, è in grado di controllare il magnetismo in tutte le sue forme, è dotato di poteri psichici, psicocinetici e telecinetici, può volare, può creare illusioni e può alterare la realtà a suo piacimento. La saga che lo vede protagonista ha interessato tutto l’universo Marvel, ed è stata una delle più drammatiche in assoluto, tanto che, alla fine, per sconfiggere questo mostro c’è stato bisogno del sacrificio di alcuni dei più importanti supereroi Marvel.
Spettacolo allo stato puro.

E voi? Quali sono le vostre saghe fumettistiche preferite?
E perchè proprio quelle?

50 commenti:

  1. Io di Dragon Ball solitamente preferisco la saga di Freezer però quella dei Saiyan è sicuramente la più corposa, come hai detto tu; l'arrivo violento di Radish, le rivelazioni di Goku e combattimenti sul filo del rasoio sono veramente fantastici; per Berserk sicuramente il flashback è la parte migliore; da quando Berserk ha assunto questo tono fantasy sinceramente non mi convince più di tanto; certo forse l'atmosfera di prima era più cupa e sotto certi versi opprimente nella scia di violenza, però quello era Berserk genuino, anche se il troll fantasy trombarolo è epico, nulla da dire u.u di saghe che mi sono piaciute particolarmente... uhm, forse la saga della Soul Society di Bleach è una di quelle che più mi è piaciuta a livello di manga :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La saga della Soul Society è figa davvero. :)

      Elimina
    2. io spero che anche questa nuova di Bleach sia più o meno a quei livelli; il capitolozzo odierno mi è piaciuto e almeno per quel poco che si è visto sicuramente può risollevare il manga dalla saga breve sul sostituto shinigami che è stata una delusione e la saga degli arrancar, decisamente troppo lunga e con livelli di forza poco coerenti

      Elimina
  2. Su dragonBall non concordo...per me la migliore come storia, hype, allenamenti e combattimenti rimane quella del Grande Mago Piccolo (come scrissi nel post sui combattimenti fumettistici).
    Passando ad altro:
    OP - metto a parimerito Ennies Lobbis e Impel Down, mentre non sopporto Alabasta;
    Captain Tsubasa - il campionato del mondo giovanile;
    Cavalieri dello zodiaco - Ade capitolo inferno (qua chiedo alla tua SOMMOBUSITA'...omega...esiste solo in versione anime?);
    Disney - La storia di zio Paperone! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, la saga di Ade è proprio la saga conclusiva del manga. Che però stranamente, all'epoca, non venne animata. ^_^

      Elimina
    2. ehm...
      forse abbiamo fatto un po' di casino...
      che la saga di Ade sia l'ultima dei cavalieri lo so iper bene,come so che l'hanno resa anime solo dopo il 2000)...
      ma la mia domanda verteva sullo spinoff "omega" (le cui prime puntate sono iniziate a marzo/aprile)...di questo...ne esiste la versione "manga"?
      ^_^

      Elimina
    3. Ahhhhh. Perdonami. Sarò sincero, non avevo visto l'omega. Comunque no, è solo una saga animata. :)

      Elimina
  3. io avrei messo anche la saga della soul society che secondo me è spettacolare, nonché la miglior parte di bleach

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dico che è l'unica parte "degna" di Bleach passo per snob? ;)

      Elimina
  4. La Saga di Freezer in Dragon Ball (che per estensione può inglobare anche quella dei Saiyan, dipende dalle interpretazioni). La Guerra di Marineford in One Piece. E la morte di Gwen Stacy e Norman Osborn in Spiderman. Al momento non me ne vengono in mente altre ^_^

    PS: il sacrificio degli eroi in Onslaught è uno dei momenti fumettistici più tristi ed epici di sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò sincero, a me i combattimenti su Namecc m'hanno sempre un po' annoiato. Cioè, belli ma...Boh, prima dell'entrata in scena di Freezer, gli altri m'hanno sempre detto poco. Salvo solo la squadra speciale Ginew.

      Se devo dire una saga di One Piece, dico Skypiea. Perchè è la più avventurosa, la più cazzara, quella (apparentemente) più slegata dal resto del main plot, e forse una delle più "atipiche" di tutto il manga.

      Elimina
  5. Faccio una top three in quanto devo recuperare diversi shonen "storici" e perché solitamente seguo di più i seinen:

    1) Water 7/Enies Lobby

    2) Greed Island

    3) Esame per diventare Hunter.

    RispondiElimina
  6. Allora ti auguro una buona lettura "storica". :D

    RispondiElimina
  7. Mmmm io senza fare un ordine direi:
    - (dragonball) saga dai sayan a freezer

    - (one piece) saga dell'isola nel cielo (il flashback di noland è sublime)

    - (HunterxHunter)saga dell'esame e saga di york shin city

    -Mmmm non mi viene in mente più nulla xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assieme al flashback di Ohara e dell'isola degli uomini pesce, quello di Calgara e Noland è il più bello di tutto OP. :)

      Elimina
    2. Eppure a me quello dei pesci (che razzista che sono eh!?) non m'è poi piaciuto tanto. Quello di Ohara si invece. Sono stati i due flashback che mi hanno più emozionato.

      Elimina
  8. in ordine sparso
    Marineford in One Piece
    L'esame dei Chunin in Naruto
    La saga di Freezer ( le trasformazioni di Frezeer la prima volte erano mitiche)
    Annihilation della Marvel
    La saga del Maestro di Destino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco l'ultima saga che citi. Le altre sono signore saghe, invece. :D

      Elimina
  9. la saga di Freezer soffre personaggi secondari non all'altezza e uno svolgimento inevitabilmente scontato, quella dei Sayan è molto più completa ed avvincente, sono daccordo
    riguardo ai comics ho letto poco, ma la saga di Elektra di Daredevil scritta da Miller è in cima alle mie preferenze, seguita dagli Ultimates di Millar
    a livello di manga, il senso avventuroso e l'epicità del flashback di Skypeia è insuperabile, anche se l'intreccio di Water Seven ( giusto un pò banalizzato nelle mazzate finali) è davvero notevole
    metteri anche qualcosa di FMA ma lì conta più l'opera nel complesso che le singole saghe, quindi la ripescata d'eccezione è la saga di York Shin City di HxH, ricca di tensione e con un'efficace ambientazione oscura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho letto gli Ultimates di Millar ma so che tutti ne parlano bene. Prima o poi...
      Di OP, la saga oggettivamente migliore in assoluto credo sia proprio quella di W7/Enies Lobby.

      Elimina
    2. avevo sentito parlare bene di Millar e avevo provato con Kick Ass e non mi aveva conquistato(forse anche perchè non è l'ideale per uno scarso lettore di comics come me), poi sull'onda degli avengers ho recuperato questi Ultimates e li ho davvero adorati, più la 2a stagione che la 1a
      su OP sono daccordo, alla saga di WaterSeven/EniesLobby non manca davvero niente, anche se soggettivamente continuo a preferire Skypeia perchè si distacca dalle classiche saghe shonen e l'avventura prevale sull'azione, cosa fondamentale per dei pirati

      Elimina
  10. Mmm per molti fumetti che leggo o ho letto è difficile definire una divisione in saghe o simili, proviamo a partire da quelle più "semplici"
    -Dragon Ball, saga Grande Mago Piccolo.
    -One Piece, saga CP9.
    -Pokémon Adventures, saga Rubino/Zaffiro.
    -Disney, La Saga di Paperon de' Paperoni, nonostante il nome "saga" nel titolo fatico a considerarlo tale dato che lo considero generalmente "graphic novel" ma nel mondo dei comics occidentali è veramente ciò per cui provo un amore viscerale.
    Di comics supereroistici ne ho letti diversi, ma nessuna parte specifica merita di rientrare in una mia classifica, prediligo il lato Novel. Se si può considerare "saga" il ciclo di Miller su Devil, potrei puntare il dito in quella direzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La saga di zio Parone è un qualcosa di dannatamente sontuoso.

      Elimina
  11. 1)Flash Back di Shin angyo onshi Xkè adoro questo flashback
    2) Saga di toguro Yu degli spettri per ora il più bel torneo dei manga
    3)Maxinum Carnage
    4)Prova di shaman king nel quale sono spediti in america
    5)Saga del fratello di Tomoe Himura XD adoro il personaggio del fratello

    RispondiElimina
  12. Una top 5 veramente difficile...in ordine casuale:

    - York Shin City (Hunter X Hunter)
    - Enies Lobby; i combattimenti migliori di tutto il manga più il flashback da pelle d'oca su Robin e Ohara
    - La fuga di Sasuke da Konoha, che culmina con lo scontro finale tra i due protagonisti (e bellissimi anche i combattimenti contro il quartetto del suono e Kimimaro)
    - Knightfall; per gli stessi motivi che hai detto tu...Bane è un personaggio troppo sottovalutato, spero che il film gli renda giustizia
    - Diavolo Custode; una delle saghe di Devil più belle che abbia mai letto, tanti colpi di scena e un finale totalmente inaspettato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e ho dimenticato anche L'ultima caccia di Kraven, una delle saghe più belle e particolari di Spiderman...da leggere assolutamente

      Elimina
    2. Non l'ho mai letta, ma la conosco per "sentito dire" e tutti concordano che sia un capolavoro.

      Elimina
  13. Leggendo i vostri commenti, mi sorprende come le "saghe" possano diventare una passione!Complimenti!:D

    dariog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo periodo mi sto ammazzando di saghe!:)

      Elimina
  14. Le Mie Saghe Preferite (di cui potrei parlare in futuro in un posto, chissà) sono:
    - La Saga del Clone di Spiderman (Hiiiiima la Saga del Clone è orrendaaaaa shame on you!!!!), che tutti odiano ma io discolo che ho iniziato a leggere l'Uomo Ragno alla fine degli Anni '90 non potevo non amare.

    - One Piece / Saga di Alabasta (spettacolo).

    - The Immortal Iron Fist (Scoperta da poco, capolavoro).

    - La Saga dell'Inquisizione di Berserk (l'unica saga post Eclisse decente).

    - Il Grande Splash su Topolino, della Grandissima Silvia Ziche.

    RispondiElimina
  15. 1- Civil War - Millar e mcniven hanno fatto l'impossibile all'universo Marvel, mettere Cap contro Iron man è stata davvero una rivoluzione, così come l'atto di registrazione e tutto ciò che ne è derivato.

    2- La saga di Freezer, per l'attesa spasmodica di vedere i capelli di Goku diventare biondi e per quella sensazione di invincibilità che si portava ditro Freezer.

    3- kick Ass , ancora una volta Millar prende il mondo supereroistico e lo stravolge, questa volta partendo dal mondo reale.

    4- Secret InvAsion, a mio parere il capolavoro di BENDIS, fare quello che ha fatto con la continuity di 50 anni è stato veramente incredibile!ù

    5- Devil rinascita, credo la miglior cosa degli anni 80, con un frank miller praticamente tutt'oggi inarrivsabile!

    e poi ce ne sarebbero un'infinità, come tutto il ciclo di Bendis e maleev su Devil, il ciclo di Brubacker, capitan america la morte del sogno, la prima serie di ken il guerriero,,,,

    RispondiElimina
  16. Premetto che non sono un grande esperto sulle saghe marvel,ma la saga di Onslaught è così figherrima? Pura curiosità.

    RispondiElimina
  17. Solo manga perche' in quanto a comix sono piuttosto imprerparato. :D

    1) Saga di Yukishiro Enishi in Kenshin, Samurai Vagabondo
    2) Saga del Salvataggio di Ace in One Piece (Amazon Lily/Impel Down/Marineford/Post-Marineford)
    3) Saga del Re d Hokuto in Ken il Guerriero
    4) Saga di Cell in Dragonball
    5) Saga di Greed Island in Hunter X Hunter

    RispondiElimina
  18. Vediamo... direi

    -Saga di Skypiea in one piece, mi da il senso della caccia al tesoro.
    -Saga di Water Seven e Enies Lobby in one piece (mi piace l'atmosfera da complotto.
    -La saga di Hardner in Rave
    -La saga di Lusha in Rave (beh, diciamo adoro i combattimenti finali contro i 4 sovrani demoniaci)
    - Diciamo la prima parte di Bal Jak, quando Jo Pae tenta di asservire Ho Ra e Han Ryu. E' esilarante XD E anche profonda, specie per le seghe mentali di Han Ryu.


    Poi vabbè, Jojo è fuori classifica perché ogni serie ha le sue belle parti, ma un nemico di due capitolo può essere considerato una saga?
    E infine, io adoro molte saghe, ma se qui parliamo di fumetti, io non poss dire di conoscere la saga di Freezer del manga, ma quella dell'anime e il discorso vale per Sailor Moon che ci sono cresciuta e adoro la 3a serie.
    Ultima, cosa che non ci sbatte, in Shaman King adoro lo scontro con Faust, ma come ho fatto a scordare il mio piccolo psicotico?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d'accordo sulle saghe Uanpisiane. Di Rave mi sono sempre piaciuti gli scontri tra maghi, quello di Sieg Hart con Haja no Limits (mi pare di ricordare si chiamasse così) è favoloso.

      Di Jojo...beh, diciamo che una saga è una serie. Ma è difficile scegliere.

      Elimina
  19. Lo scontro con Haja è stupendo *^*
    Io adoro Let e Musica, perciò ho adorato lo scontro con Uta, mentre delle ragazze adoro Bernika, quindi lo scontro con Jelo, che la "battezza". *^*
    Ecco, Jojo, è pienamente fuori classifica per quello u.u
    Cavolo, hai letto un sacco di cose XD

    RispondiElimina
  20. Allora...

    - Execuzione (X-Men)
    - Devil rinascita
    - ErA di Apocalisse
    - la saga di Raoul (Ken)
    - Stardust Crusaders (Jojo III Serie)

    RispondiElimina
  21. A me onestamente mi è piaciuta molto una saga di HxH che nessuno ha citato, quella delle Formichimere. In quella saga secondo me c'è un mix strepitoso di combattimenti, tattiche strategie e scene splatter che non ho mai visto in altre saghe di HxH.

    RispondiElimina
  22. sono tante, e citarle tutte è difficile.

    comunque,
    di OP indubbiamente W7/EL, è il capolavoro di Oda.

    di Naruto, la saga dei Chuunin

    di Bleach la saga della Soul society

    della Marvel, mi è piaciuta molto la saga della Morte di Thanos, è profondissima come poche, ma anche Silver Sufer Requiem, bellissimo.

    di Db, penso che la saga dei Sayan e l'ultimo torneo tenkaichi della prima serie siano le più belle, subito dopo di loro, quella del grande mago piccolo e di Freezer

    di Sant Seya, la saga delle 12 case ovviamente, e la prima parte di quella di Hades che si conclude quando muore Atena, lo scontro tra Virgo ed i 3 cavalieri d'oro tornati dall'hades, è il combattimento più bello di tutto saint seya

    Argenn

    RispondiElimina
  23. un po' di "saghe" non citate:

    shohoku vs sannoh - slam dunk
    osaka - gantz
    kenji vs amico - 20th century boys
    gto... è un susseguirsi di robe epiche... rotfl

    RispondiElimina
  24. 1) One Piece - Water Seven/Enies Lobby: l'avventura prosegue in un climax di scontri ed emozioni che porta fino alle rivelazioni shock di Garp. Il flashback di Ohara è disturbante (in senso buono), lascia misteri tutt'ora irrisolti, giusto per tormentare un po' il lettore ;)

    2) Dragon Ball - Primo torneo di arti marziali: Ho sempre trovato meraviglioso l'allenamento di Goku e Crilin col Maestro Muten. Vedere poi i progressi fatti dai due nel corso del torneo è appagante.

    3)Capitan Tsubasa - Torneo Mondiale giovanile: Si passa dalla piccola realtà giapponese, al mondo. Il percorso di crescita che tutta la squadra affronta, fino ad arrivare all'epica finale contro l'invincibile Germania di Schneider e compagni è sempre godibile come fosse la prima volta.

    4) Naruto - Torneo Chunin: La squadra comincia a conoscersi e vengono presentati anche i personaggi principali della storia. In più vine delineato con particolare cura il profilo psicologico di Shikamaru (mio personaggio preferito ;))

    5) Death Note - Incipit: Si delinea lo scontro tra due menti geniali, un po' come nei gialli dove si conosce dal principio il nome dell'assassino (Tenente Colombo, tanto per intenderci), il lettore si chiede continuamente chi riuscirà a spuntarla..

    RispondiElimina
  25. Non ho avuto la fortuna di leggere molti fumetti,ma tra quelli che ho letto posso elencare le migliori saghe.

    Di One Piece premetto che mi piacciono quasi tutte le saghe, quella di skypea è bella perchè come detto prima lo stile è avventuroso e piratesco e poi c'è anche il flashback di calgara e noland che è sublime e che a mio parere è il più bello di tutto il manga (fino ad adesso). Quella di Water7/enies lobby è favolosa, senza contare poi il momento dello scioglimento della ciurma e lo scontro tra rufy ed usop dove Oda riesce a trasmetterci la drammaticità dell'evento, e poi quella di Marinford che è epica e colossale ed è il punto nevralgico della storia del mondo di one piece. Queste 3 saghe secondo me sono le migliori oggettivamente parlando, però le saghe che preferisco sono altre. La prima è quella di thriller bark, è una tra le più divertenti e mi appassiona molto l'atomosfera misteriosa, gli zombi e i mostri strani senza parlare della chicca della zombie night(balleto XD).Poi all'interno è presente lo scontro tra ryuma e zoro che, a mio parere è il più bello tra tutti gli scontri di zoro, e poi mi ha colpito molto il sacrificio di zoro (e sanji)che mette la vita dei compagni e del suo capitano avanti al proprio sogno di diventare lo spadaccino più forte del mondo, quando proprio nel primo volume di one piece dice appunto che lo avrebbe ucciso ("ti squarcerai la pancia per scusarti") se avesse dovuto rinunciare alla propria ambizione. Poi l'altra saga che preferisco è quella di arlong park, questa è la prima saga che mi ha fatto piangere letteralmente parlando, è di una drammacità spaventosa e tutto culmina con la sconfitta del mio villain preferito di sempre: Arlong.
    Passando a naruto invece preferisco la prima serie, in particolare la saga di zabusa nel villaggio della nebbia, affascinante in quanto si vede per la prima volta lo sharingan e si vede combattere kakashi. Poi è la prima saga dove naruto si trova veramente in pericolo di vita e dove a tratti si sente impotente e si accorge dell'inferiorità sua rispetto a sasuke, e poi dé, c'è Zabusa!
    Poi ho letto anche fairy tail che anche se, non è fatto male, è divertente e a tratti simpatico, non vi sono presenti saghe che mi hanno colpito, però posso citare come preferita la saga dell'isola di Galuna.
    Poi sugli altri fumetti che sto leggendo non ho abbastanza materiale da poter decidere!
    E scusa per lo zeppone di one piece ma come si nota è il mio preferito XD!

    RispondiElimina
  26. La saga della soul society è una saga straordinaria che mi ha fatto rimanere letteralmente a bocca aperta x come si e conclusa e penso che Kubo se avesse mantenuto sempre questo livello sarebbe il manga più bello della storia con il cattivo piu figo di sempre (Aizen) ma purtroppo non è stato cosi dopo la saga degli arrancar che cmq ritengo molto bella anche se con molte forse troppe incogruenze e forzature il manga e calato nel declino piu assoluto (infatti hanno interrotto l anime), ora non ci resta che sperare in questa saga finale...
    ONE PIECE è l unico manga in cui non mi sono mai annoiato (apparte forse thriller bark) e penso siano tt bellissime ma se ne dv citare una direi ENIES LOBBY e da li (RUFY VS BLUENO) che mi sn veramente innamorato dell opera di Oda!
    NARUTO la prima serie e stupenda sopratutto la mia preferita e la saga per riportare sasuke a casa culminata con lo scontro fra naruto e sasuke che x descriverlo l unico aggettivo che mi viene in mente è EPICO! queste sn le saghe che mi sono piaciute di piu (Dragoonball non l ho citato perche mi piaceva quando ero bambino ora dopo troppe e troppe volte che l ho visto mi annoia alquanto -.-)

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro