Leggi il saggio gratis!
27

Top 5 - Scene filmiche!

Una top 5 su quelle che sono le mie cinque scene filmiche preferite.
Why not? Io adoro i film!
Quindi ecco una bella carrellata delle scene che più adoro in assoluto. Naturalmente, come per tutte le Top 5 anche questa non ha assolutamente nessuna pretesa di oggettività, dato che rispecchia unicamente i miei gusti personali.
- no perché qua ormai bisogna specificare sempre anche l’ovvio -


5° Posto: La “cazziera” della Contessa
Sia ben chiaro, il remake de “Il conte Max” di De Sica figlio è una “cagata pazzesca” (cit.), soprattutto se confrontato col capolavoro di De Sica padre, nel quale era presente un certo Sordi Alberto. Rimane il fatto che io guardo questa immensa ciofeca con De Sica figlio e quella “cagna maledetta” (cit.) e monoespressiva della Muti unicamente per una delle scene più esilaranti di sempre: la cazziera della contessa.
“E mo’ so’ cazzi…Ma so’ proprio cazzi!”
Ecco, quando penso a questa frase e alla cazziera, comincio a ridere da solo come un deficiente. Scena spettacolare!


4° Posto: Io sono tuo padre!
Una delle scene più conosciute dell’umana umanità cinematografà. Luke Skywalker che accusa Darth Vader di aver assassinato il padre, e quest’ultimo che svela che no, Io sono tuo padre, suka!
Non c’è bisogno di aggiungere altro, soprattutto perché è il climax di un combattimento (il migliore della vecchia trilogia?) veramente epico e glorioso.
E poi Darth Vader rulla sempre.


3° Posto: Il banchetto
Che Hook – Capitan Uncino sia uno dei miei film preferiti in assoluto non ne ho mai fatto mistero. È uno dei film della mia infanzia, e uno di quelli che rivedo ogni tanto pur conoscendolo a memoria, battuta per battuta. La scena del banchetto coi bimbi sperduti però è un qualcosa di magistrale, accompagnata da una soundtrack quanto mai azzeccata e da brividi. Peter Banning, noioso e borioso impiegato, riesce a riaccendere il lume della fantasia e compie il primo passo per ritornare nei panni di Peter Pan.
Da applausi!
Bangherang Peter!!!


2° Posto: Poooolpette di Bavària!
Ok, qui sono di parte. Diciamo che la scena in questione è quasi a caso. Potrei metterci INTERAMENTE TUTTI i Fantozzi, fino a Fantozzi alla Riscossa. E per questo secondo posto ero indeciso tra questa, la già citata “Cagata pazzesca”, l’episodio delle elezioni oppure Fantozzi/Filippide che:
“Soldato, tu che sei un volontario! Corri ad Atene, e dì che la battaglia di Maratone è vinta!”
“Ma son 42 chilometri!”
“E 195 metri!”
“Ah beh…allora…è differente!”
Le polpette di Bavària del professor Binkmeier hanno avuto la meglio, perché – nel mio piccolo – ho emulato questa scena una miriade di volte.


1° Posto: Grande Giove!
La scena finale di Ritorno al Futuro parte II per me rimane la più bella in assoluto. Un twist emicissimo, una chiusa perfetta, con quel “Grande Giove!” finale che si mangia tutti quelli esclamati da Doc Brown. Ritorno al Futuro parte II è il mio film preferito della trilogia, ma questa scena in particolare è un qualcosa di assolutamente spettacolare e geniale, nella sua “semplicità”.

E voi? Quali sono le vostre cinque scene preferite di un film?

27 commenti:

  1. Meraviglioso e incredibile "Hook: Capitan Uncino"! Sotto la gente stava dalle parte di Rufio, che era un cazzone incorregibile e protagonista di quel momento drammatico alla fine da brividi.

    Niente da dire su "Star Wars" e "Ritorno al futuro": momenti della storia del Cinema immortali e sempre freschi!

    RispondiElimina
  2. il grande ritorno al futuro vince sempre su tutto!

    RispondiElimina
  3. Che delusione, non hai incluso la scena migliore mai girata in un film. XD
    http://www.youtube.com/watch?v=LlEgVewVZTw

    Vabbé, poi c'è la taverna di Star Wars! :D
    http://www.youtube.com/watch?v=FWO5Ai_a80M&feature=related

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Batman vs Shark! Epicissimo! XD
      10 ore di bar song? Fino alla morte! XD

      Elimina
    2. Francis D. Matthews7 giugno 2012 alle ore 17:13

      Cantina Band FTW!! XD
      L'ho trasportata tra i miei compagni diffondendola come un virus...

      Elimina
  4. Mamma mia e che cos'è Hook! Stupendo stupendo stupendo! E la scena che hai messo prima in classifica?! *.* sono pienamente d'accordo! xD Grande Doc!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai avrei messo qualcosina di Scott Pilgrimm anche adesso che ci penso. Però vabbbè ce ne sono mille milioni alla fine di scene :D

      Elimina
  5. Io ne dovrei mettere due di top 5, la prima dedicata al mio attore preferito, perchè Lui da solo merita le prime 5 posizioni, poi una seconda più equa senza di Lui. Ma intanto, Top five Al Pacino:

    5) "Say goodnight to the bad guy" da Scarface http://www.youtube.com/watch?v=Yky4QtRX_DI&feature=related

    4)Scena finale di Scent of a Woman
    http://www.youtube.com/watch?v=M5pBtrUZxEI

    3) Discoro negli spogliatoi da Ogni maledetta domenica
    http://www.youtube.com/watch?v=htT6p2zth70&feature=related

    2) La scena del ristorante da Il Padrino
    http://www.youtube.com/watch?v=6jFoyfUgV_w

    1) scena del battesimo da Il Padrino
    http://www.youtube.com/watch?v=FKvHdfWwhYQ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scena "padrinesca" di Pacino che mi piace di più probabilmente è quella della sparatoria a Teatro ne "Il padrino - Parte III", con lui che tiene tra le braccia la figlia morta. Per quanto riguarda i discorsi e i monologhi, non so se scegliere quello di Shylock ne "Il mercante di Venezia" o quello di John Miltone ne "L'avvocato del diavolo".

      Elimina
  6. vabbè ritorno al futuro ci deve stare per forza..hook me lo sono visto anche io miliardi di volte..le scene più belle di fantozzi secondo me sono entrambe in superfantozzi..quando c'è la parte di robin hood http://www.youtube.com/watch?v=SnlepUSGRJc e poi quella di excalibur http://www.youtube.com/watch?v=avku9eTgEXQ

    io ci avrei messo di diritto una scena a caso di un film di bud spencer e terence hill..per il resto è troppo dura scegliere, ci sono troppi film epici :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Sono RObin Hood. Rubo ai ricchi, per dare ai poveri!"
      "Neanche venti minuti!"
      BOOOM!

      Decubitus, Trumbulus, Excandi è un cult!

      Elimina
  7. Buta Aprovo tutto ma ritratto il secondo posto con la scena di kill bill sulla "filosofia dei supereroi" dedicata al mio idolo l'uomo d'acciaio.

    RispondiElimina
  8. filippo d. schillaci7 giugno 2012 alle ore 23:26

    5 il discorso di braveheart prima dello scontro con gli inglesi...un iniezione di coraggio e realtà
    4 essendo non a favore del trash, ma contro tutti coloro che sono contro il trash, io dico con fierezza che amo le commedie con il lino banfi dei bei tempi, di cui qualsiasi sfuriata in pugliese è per me fonte di risate grasse...
    3 abbè fantozzi potrei dirne migliaia di scene, ma la cagata pazzesca con 92 minuti di applausi secondo me le riassume tutte...
    2 bruciatura chimica della mano in fight club...un film, che se ci si sta attenti dice delle cose profondissime e grandissime, ma il discorso fatto durante quella scena è veramente semplice ma geniale, potrebbe risolvere qualsiasi problema di ognuno...bisogna avere coscienza, non paura...
    1 dopo la perdita dell'innocenza, e la presa di coscenza che nulla che si vede nei film è vero, qualsiasi schifezza o nefandezza che vedevo nei film non mi faceva più effetto di tanto, tanto era tutto finto...ma se c'è una scena che mi ha veramente dato una strizzata alle budella da non riuscirci a dormire, pur sapendo che non era vera è la sequenza animata sull'infanzia di o-ren ishii in kill bill vol.1...una colata di violenza tale, e una tristezza per la bambina il tutto in pochi minuti...ce ne sarebbe anche da piangere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte bellissime scene. Il discorso di William Wallace è uno dei miei preferiti in assoluto (l'ho messo anche nella top 5 apposita). Il passato di O-Ren in cartone animato è splendido.

      Elimina
  9. 1- http://www.youtube.com/watch?v=z57b3J3BfcA

    La scena di "Ci vuole una barca più grossa" de "Lo Squalo" è il momento di tensione meglio girato della storia del cinema (si sono di parte, lo so che non è vero!)

    2- http://www.youtube.com/watch?v=j1VL-y9JHuI

    La scena della bimba col cappotto rosso, dal punto di vista di Shindler in Shindler's list è una delle cose più agghiaccinti che ho mai visto al cinema!(soèrattutto per il momento in cui la si vede morta sui carri più avanti nel film)

    3- http://www.youtube.com/watch?v=AC5RYdRGNHI

    La morte di U j di "Old Boy" di Park Chan Wook è veramente l'apoteosi della visionarietà di questo gigante regista coreano, che consiglio a tutti di riscoprire!!!

    4- http://www.youtube.com/watch?v=RF9b0x9gU9I

    Il primo respiro di dart fener nel finale di episodio 3 lo inserisco nella top 5 perchè è una scena realizzata esattamente come l'universo la pretendeva!

    5- http://www.youtube.com/watch?v=ryIK9TLAoAs

    Il finale di moby Dick, con il monologo di Achab interpretato da gregory Peck è una prova attoriale superlativa!!!

    RispondiElimina
  10. La scena del banchetto l'ho sempre adorata, ma da golosa incallita posso dire che la cosa che mi ha attirato di più è stato il cibo, i colori, e poi, si certo, anche gli "insulti" fra Peter e Rufio, povero piccolo puzzolo XD

    RispondiElimina
  11. 1, 2, 4 sono d'accordo...
    per me c'è questa, te la metto anche in lingua originale

    http://www.youtube.com/watch?v=WfET8AaV9W0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che ancora non ho trovato il tempo per vederlo, "La sottile linea rossa"? So che è molto bello!

      Elimina
  12. Tutte bellissime le scelte del SOMMO!
    Rimanendo su film "pseudo comici" (leggasi FANTOZZI), tutte quelle che ho letto sono scene memorabili...ma come la "saga" del biliardo (non mi ricordo se era fantozzi o il secondo tragico fantozzi) con le epiche battute "a chi ha dato della vecchia puttana?", del "prendo la vecchia" e del "Ugo IO ti amoooo" (senza contare l'intermezzo delle lezioni) mi fa sbragare solo al pensarci

    http://www.youtube.com/watch?v=5nZ5M98kHZY

    per quanto riguarda film con piu' "costrutto" a parte i monologhi "fuori gara" di Braveheart e Ogni Maledetta Domenica, io inserisco 2 spezzoni di film con quel GENIO di Denzel Washington:

    Man on Fire: "il perdono e' una cosa fra loro e Dio...io provvedo ad organizzare l'incontro"
    http://www.youtube.com/watch?v=Qm002hz-pos

    Remembers the Titans: "...NON permettete a niente e nessuno di dividerci e niente ci distriggera'! Nella mitologia greca i titani erano superiori agli stessi Dei, dominavano l'universo con potere assoluto...beh...quel campo da football la' fuori e' il nostro universo...DOMINIAMOLO DA VERI TITANI"

    http://www.youtube.com/watch?v=Gbv5sCpx_mg&feature=related

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Prendo la vecchia"! Vero! lol
      RTT è piuttosto sottovalutato come film secondo me!

      Elimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro