Leggi il saggio gratis!
32

sommobuta's comics corner #7 - Cosa penso di Hunter x Hunter e Fairy Tail

C'è una domanda che i fan butici mi fanno almeno 10 volte a settimana via mail, via forum, via mp, via blog e via facebook.
"sommobuta, cosa ne pensi di Hunter x Hunter? E di Fairy Tail?"
Dato che le mie ditine implorano pietà dopo aver scritto qualche miliardo di volta sempre le solite risposte, ho deciso di dedicare al fantomatico quesito un post. Così, ogniqualvolta si presenterà la fatidica domanda, dovrò fare solo un simpatico copia/incolla.

Cosa ne penso di Hunter x Hunter e Fairy Tail?
Semplice: il primo non l'ho letto, il secondo l'ho felicemente venduto arrivati al volume 10.

E le motivazioni?
Ecco, qui le cose si fanno un po' più complesse.

Iniziamo da Hunter x Hunter.
Se c'è un manga che mi è sempre piaciuto, questi è Yu degli Spettri di Yoshihiro Togashi (l'autore di Hunter x Hunter, per l'appunto). Per quanto non sia innovativo, Yu degli Spettri era (ed è) un signor shonen, con una trama valida, solida e accattivante. Il problema di Yu degli Spettri, però, è che Togashi ha letteralmente sputtanato il finale, offrendo a noi lettori un qualcosa di indegno. Gli ultimi volumi, probabilmente per noia e inerzia, sono solo abbozzati. Quello che poteva essere un torneo di arti marziali migliore di quello precedente, è stato solo tratteggiato e concluso in modo frettoloso e inadeguato.
Per farvi avere un'idea, i disegni degli ultimi volumi sono veri e propri schizzetti...
Insomma, Togashi si è dimostrato un autore totalmente inaffidabile.

Quando è uscito Hunter x Hunter, nonostante fossi tentato dall'acquistarlo, memore della fregatura di Yu degli Spettri, ho lasciato perdere. E a quanto pare, benchè Hunter x Hunter sembra sia un piccolo capolavoro, va avanti a singhiozzo. Gli ultimi capitoli usciti, a detta dei lettori, sono qualitativamente scarsi e non raggiungono gli standard a cui Togashi li aveva abituati. Probabilmente anche a causa del fatto che l'autore è stato malato per diverso tempo.
In un certo qual modo, quindi, sono stato lungimirante.
Se, e quando, Hunter x Hunter finirà, gli darò un'occhiata.
Non prima, però.

Per quanto riguarda Mashima e Fairy Tail, il discorso è più semplice.
Rave, l'opera prima del sensei, aveva un buon potenziale e alcuni personaggi abbastanza carini. Un paio di combattimenti erano pure dignitosi (penso a quelli magici soprattutto), ma nel complesso, era un manga mediocre.
Ecco, Fairy Tail è la brutta copia di Rave.
Ha praticamente gli stessi identici personaggi, ma con i nomi cambiati. Non ha caratterizzazione, nè una trama definita capace di tenere incollato il lettore. Inoltre, ha una serie di eventi e personaggi riciclati paro paro (vedi gli Oracion Seis). Salvo solo il tratto di Mashima (molto ben definito, in verità) e un paio di idee (la saga con il mondo "alternativo" e i doppelganger non era male).
Reputo Fairy Tail un manga talmente mediocre, che anche se si legge un capitolo a distanza di altri 100, se ne afferrano i risvolti (come ho fatto io, d'altronde). Proprio perchè non c'è il minimo sviluppo, nè il minimo mistero.
Almeno, questo è come lo intendo io.

Immagino che voi abbiate idee e pareri differenti.
Vi prego però, se avete intenzione di rispondere e commentare, di rimanere sempre nell'ambito "civile".
Insomma, niente "bimbominkiate" da fanboy. Se volete intervenire, fatelo argomentando e con cognizione di causa.

32 commenti:

  1. fairy tail concordo in pieno
    su HxH concordo solo in parte
    i primi volumi sono buoni poi a meta manga per via della malattia i disegni si fanno brutti (poi aggiustati nei volumi) e iniziano ad uscire i cap a singhiozzo il baratro diciamo che si tocca con la saga delle formiche poi pero con gli ultimi 30 capitoli usciti si è ripreso e sembra che togashi non abbia nemmeno intenzione di fare un altra pausa
    certo anche io per ora dopo aver letto i rpimi 20 capitoli dalla ripresa di agosto o semsso di seguirlo poiche penso pure io che questo è un amnga che va letto quando è completo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scritto, quando finirà, una lettura la farò per farmi un'idea. :)

      Elimina
  2. hunter x hunter merita davvero,la storia è molto bella,ma,come hai detto tu,va troppo a rilento...fai bene ad aspettare che finisca(SE mai finirà)....stesse considerazioni che si possono fare per un altro manga che mi è piaciuto,D-GrayMan,l'hai mai letto??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, mai letto D Gray Man, ma come per HxH ne parlano sempre bene (a parte gli ultimi capitoli). :D

      Elimina
  3. Hunter x Hunter ho iniziato vedendo l'anime, era interessante, specialmente Isoka mi piaceva, mi ricordava Joker, ma non ho mai avuto l'impulso di comprarlo. Forse non mi piaceva abbastanza.

    Per Fairy Tail invece il discorso è diverso. Sono d'accordo con te per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, ma io lo seguo per un altro motivo. Mi piace il mondo in cui si svolge il manga, le decine di tipologie di magie diverse e poi voglio sapere che ca**o di fine hanno fatto i draghi il 7/7/777 xD.

    Ps: Tu sei la fonte più rispettabile che conosco in questo campo, le notizie sulla fine dei Mangastream sono vere? O.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho risposto su FB.
      Sui draghi scomparsi...è l'unico mistero di Fairy Tail, un po' poco per farmi continuare la lettura. XD

      Elimina
  4. su Fairy Tail non dico nulla perchè non l'ho mai letto e ho solo sbirciato gli ultimi capitoli, così come quelli di Hunter Hunter di cui tanti anni fa ho seguito qualche episodio dell'anime ma la trama non mi aveva intrigato e magari, quando finirà con certezza, uno sguardo glielo darò per farmi un'idea. Su Hunter Hunter però ho un pò di pregiudizi lo devo ammettere e, come hai detto tu, dovuti alla fine di Yu Yu Hakusho. Da poco l'ho comprato e finito visto che bene o male il riferimento, soprattutto in manga a sfondo spirituale tipo Bleach tornava sempre ed è un vero manga ad hoc per tale tematica. Lo è giustamente fino alla battaglia con Sensui poi però promette bene coi 3 re infernali e finisce a cavolo, probabilmente perchè Yoshihiro Togashi stava già pensando ad Hunter Hunter, accantonando il progetto Yu Yu Hakusho e questo mi sta sui cosiddetti. Bastava giocarsi bene il finale, continuare non dico per altri 10 volumi ma almeno allungare un pò la trama e svilupparla bene facendo leva sulla rinascita di Yusuke e sui combattimenti con Yomi, Mokuro, Kurama e Hiei, un pò come con il torneo di arti marziali nere. Detto questo però non mi pento di averlo letto anzi mi è piaciuto tantissimo con quel culmine della battaglia con Sensui in cui paradossalmente protagonista e nemico si affrontano "scambiandosi" la natura dei poteri e, in un certo modo dei ruoli, con Sensui che viene sconfitto pur essendo in possesso di un'aura sacra segno di moralità e del bene da Yusuke che invece tira fuori una potenza demoniaca di portata malvagia che gli schiuderà le porte del regno dei demoni. Un disegno differente, più pulito e preciso avrebbe potuto del resto farci godere a meglio questi combattimenti. Proprio per questa fretta di concludere per dedicarsi ad Hunter Hunter mi sta un pò sui cosiddetti sto nuovo manga e per quel poco che ho letto, era meglio se dedicava altro tempo a Yu Yu Hakusho, poi ognuno ha i suoi gusti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, hai centrato in pieno il punto.
      Yu degli Spettri è un grandissimo manga. Il primo torneo, e la parte con Sensui sono fenomenali.

      Elimina
    2. purtroppo questo è il bello e il brutto di ogni manga; fintanto che l'autore ha entusiasmo per la propria opera e interesse verso di essa puoi star sicuro che, qualunque storia essa sia, verrà fuori un gran lavoro ma, visto che Togashi ha anche solo deciso di iniziare un nuovo manga quando la trama di Yu Yu Hakusho era ancora aperta a nuove potenzialità l'ha portato a tagliare frettolosamente e ho i miei dubbi che abbia fatto bene. Se uno ci pensa la conclusione con l'abbattimento della barriera tra mondo dei demoni e umani poteva anche starci, ma non di certo così presto, tanto è vero che per riempire il volume 19 sono state utilizzate delle storielle che non c'entrano un cavolo con la trama principale... pazienza :S

      Elimina
  5. Io mi sono sciroppato TUTTO Rave. A parte qualche combattimento davvero azzeccato, il resto era orribile. In più c'era un buonismo di fondo alla volemosebbene che ha nauseato ME, il buonista per eccellenza. Velo pietoso sul combattimento finale, che pareva dovesse essere chissà cosa...
    Non siamo neanche lontanamente ai livelli di un Certo Manga Piratesco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le battaglie di Sieg Hart, e qualcune degli spadaccini non erano male. Il resto...meglio dimenticarlo. Sul combattimento finale, anzi sul finale intero, so che Mashima ebbe problemi con la CE, e dovette accellerare, tagliando di netto tutto.

      Elimina
  6. sono riuscito a leggere solo i primi sei volumi di hunter x hunter e la storia mi ha abbastanza colpito, soprattutto perchè secondo me la figura di hisoka è studiata molto bene, peccato che nn riesca a trovare i volumi 7, 8 e 9! se qualcuno mi puo inviare le scan mi farebbe un piacere enorme! grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova su mangaeden, la sezione italiana. ;)

      Elimina
    2. grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      sei il migliore sommo!!!!!!

      Elimina
  7. HxH io ve lo consiglio, è qualcosa di fenomenale e mi sta colpendo capitolo dopo capitolo sempre di più..(ovviamente è un parere mio) Io lo consiglio a chiunque..Secondo me è un capolavoro e se lo scrittore si gioca bene tutte le carte può davvero diventare qualcosa di epico..Secondo me tiene testa a One Piece..

    RispondiElimina
  8. sommo ti consiglio vivamente di leggerti hxh!!!! ti spoilerizzo solo che dopo la saga delle formichimere togashi sta introducendo addirittura 2 se non 3 possibili "archi narrativi" (non mi viene il termine esatto comunque)cervellotici nella trama!! l'elezione, la morte di , e il potere assurdo di ...
    Corri a leggerti le scan xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, no.
      Preferisco, come scritto, aspettare che finisca. Dopodichè, lo proverò cartaceo. ^_^

      Elimina
  9. Io seguo Fairy Tail dal suo primo Capitolo e continuo a farlo tutt'ora e posso dire che a me piace molto. Ha una lettura molto veloce e molto spesso ti fa sbellicare dalle risate ma sono comunque d'accordo con le cose che hai detto tu apparte il fatto dei personaggi che per quanto "identici" a quelli di Rave (che io reputo un ottimo Manga)hanno comunque storie diverse e caretteri opposti.

    RispondiElimina
  10. HXH e un capolavoro Fairy Tail e solo una brutta copia di one piece c'è persino il clone si shanks

    RispondiElimina
  11. x il sommo io to consiglio di perdere qualche ora e leggere le scan di HXH perche e veramente un gioiello di manga tratta temi come la vita , la morte, la guerra ,la politica in modo matura e non infantile come in altri manga e poi sembra che finalmente Togashi abbia trovato un po' continuità.

    RispondiElimina
  12. Per quanto riguarda hunterxhunter, manga fantastico secondo me, come ho già detto in altri post di questi blog, se qualcuno è interessato a leggere le scan o a seguire il nuovo anime ( quello iniziato nel 2011) io, insieme ad altri amici, gestisco un forum su hunterxhunter dove trovate tutte le scan aggiornate ogni settimana e gli episodi dell'anime. Il forum si chiama hunterxhunterforum, posterei il link ma non so se sommobuta me lo consente, se mi da l'ok lo consente. Siamo al momento forse l'unico forum attivo che parla esclusivamente di hunterxhunter, visto che gli altri sono tutti chiusi dopo l'ultima pausa di togashi...

    RispondiElimina
  13. Sommobuta, che ne pensi di Fullmetal Alchemist?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne parliamo quando la mia ragazza me li porta tutti e lo finisco di leggere. Comunque, ottimo manga.

      Elimina
  14. http://hunterxhunterforum.forumcommunity.net/

    Questo è il link del forum per tutti coloro che sono interessati!!

    Sommo ti ringrazio ;)

    RispondiElimina
  15. Hunter x Hunter è religione per me altro che passione,fary tail sinceramente nn l'ho mai letto ma dai disegni (molto simili a quelli di oda sensei)ho pensato fosse una brutta copia,solo da 2 mesi ho scoperto che è perchè lo disegna l'allievo
    di eichiro XD.

    RispondiElimina
  16. Hunter x Hunter lo trovo un manga davvero di alto livello. I personaggi sono caratterizzati tutti molto bene, alcuni in modo davvero eccezionale (mi vengono subito in mente Hisoka, Gon, Killua e Netero) con personalità molto particolari, ma tutti con sentimenti molto credibili e condivisibili.
    Mi ha molto colpito dal punto di vista narrativo e dei disegni. Narrativamente parlando mi ha solo deluso la parte finale della saga delle formichimere. Assolutamente favolose le tavole dello scontro tra Gon e Pitou, sono in assoluto i miei disegni preferiti dell'intero manga

    Riguardo a Fairy Tail lo prendo principalmente perchè adoro il tratto di Mashima. Ero un grande fan di Rave (infatti uso tuttora Haru come nickname dappertutto) e continuo a seguirne l'autore. Sono degni di nota i personaggi di Makarov, Elsa e i dragon slayer

    RispondiElimina
  17. Bè che dire...sommobuta ti consiglio veramente di leggerlo hunter x hunter, perchè anche se l'autore è inaffidabile, ha creato veramente un opera da paura e consiglio di passare nel forum consigliato da cy93(dove ci son anche io) per iniziare a leggerlo e vedere com'èXD
    un manga che considero il miglior shonen in corso attualmente e che non è un semplice shonen di combattimento dove chi ha il potere o l'aura più grande vince di sicuro...infatti come anche in yu yu, la strategia è fondamentale. Poi ci sarà un motivo se togashi è famoso quanto altri mangaka che si impegnano finoa sentirsi male, mentre lui le tavole le disegna in 5 minuti con carta e matita mentre sta al cesso un altro po'XD

    Fairy tail? me lo son fatto prestare da un amico che tanto lo apprezzava...dopo 7 volumi mi ero stufato perchè avevo capito l'andazzo...e d'ifatti da quanto mi dice sto mio amico c'ho pure preso e anche lui si è stufato...un manga sopravvalutato fin troppo.

    RispondiElimina
  18. sommobuta ,ma questa motivazione di concludere yu degli spettri in modo breve non potrebbe essere una azione della Jump?

    RispondiElimina
  19. È da oggi che leggo critiche sul tuo sito, complimenti, mi piacciono XD
    Su HxH non so che dire, non lo vedo, ma per Fairy Tail sono dannatamente d'accordo.
    Quasi un anno fa, verso dicembre credo, vedendo AMV sulla coppia Lucy/Natsu mi interessai a questo manga, non so perché.
    Maledico quel giorno, comunque. In poco tempo mi feci fuori una settantina di episodi o di più, ed iniziai a leggere il manga.
    All'inizio? Fairy Tail è bello!
    Un mese dopo? Fairy Tail che rottura, che cagata.
    E lo dico davvero, innanzitutto non mi è riuscito ad interessare per quanto riguarda la storia, al massimo mi sono piaciuti alcuni combattimenti e qualche "mistero" se così si può definire. Per il resto ho trovato fastidiosissimo il fanservice: OVUNQUE. Lucy finisce sempre nuda in qualche modo. Va bene, il fanservice c'è ovunque: in OP, in HOTD (e qui è ancora più esagerato) e in molti manga idioti tipo Mayoi Neko Overrun.
    Però cavolo, secondo me ci perde anche per questo!
    C'è da piangere quando si legge di gente che dice "Preferisco Fairy Tail a One Piece", perché davvero, stanno paragonando la merda all'oro (scusate, parere soggettivo, non voglio offendere nessun fan di FT nei paraggi).
    Poi quando ho scoperto che Mashima aveva praticamente riciclato la sua precedente opera, Rave, per creare una storia come Fairy Tail... ci sono rimasta di stucco. Originalità e fantasia 0, se proprio non sapeva creare un altra storia diversa dalla precedente, allora non lo faceva e basta.
    La cosa che più non sopporto è vedere quanto è amato come manga, quando in giro c'è certamente di meglio. :/

    Scusate per la recensione inutile, io sono pure un po' di parte, dato che amando OP non riesco a farmi piacere altri shounen, o comunque cerco di trovare le emozioni e l'interesse che provo per esso in altri manga, ma non l'ho trovato, eccetto in Death Note (anche se in poche scene, data la lunghezza). P:

    RispondiElimina
  20. a me piace molto hxh e personaggi come killua e gon mi fanno venire voglia di continuare a leggerlo . Purtroppo la saga con gli insetti non mi è piaciuta per niente e non sapendo sapendo più come farla finire ha tirato un po il finale . Secondo me ha fatto bene l'autore a prendersi un anno sabbatico per poi contiuare la storia così si è schiarito un po le idee e potrà continuare a fare un ottimo manga

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro