Leggi il saggio gratis!
32

Il secondo saggio su One Piece, quello su 300, il libro su Dragon Ball e il Romanzo Nerd: quando usciranno?

Questo è un articolo che aspettavano in molti. Stando alle richieste, alle domande e agli mp che ho ricevuto al riguardo, se tutti fossero miei lettori io sarei miliardario dopodomani (provocazione mode on).
In ogni caso, così come la Marvel ha presentato il suo Panel con l’intera fase 3, eccovi il mio personale panel con le date d’uscita del secondo saggio su One Piece, di quello su 300, del saggio su Dragon Ball e del Romanzo Nerd.
Vi aspetta un autunno-inverno-primavera bello denso.
Pronti ad immergervi nelle letture butiche?

ONE PIECE: tra folklore, mitologia e fumetto
Il primo saggio su One Piece puntava a mettere in primo piano i pirati dell’opera di Eiichiro Oda. Pirati che avevano molti più punti in comune con la pirateria classica di quanto gli haters ammetteranno mai. Abbiamo smentito qualsiasi critica al riguardo fornendo un vademecum pieno zeppo di riferimenti storico-storiografici e correlati al fumetto.
Anche in ONE PIECE: tra folklore, mitologia e fumetto ci sarà un capitolo dedicato alla storia della pirateria correlata con i pirati uanpisosi (che poi è la parte che vi è piaciuta di più), ma come suggerisce il titolo, il cuore del saggio sarà su folklore, mitologia e fumetto. Oda è sempre stato un gran furbastro nel saccheggiare storie, miti, leggende e folklore, rimescolare il tutto e presentare al lettore un qualcosa di nuovo per fondare la mitologia interna di One Piece.
Perciò in questo secondo saggio ci inoltriamo alla scoperta di tutti i riferimenti (o quantomeno, i più importanti) mitici, folkloristici e mitologici presenti in One Piece.
Cosa ha ispirato l’isola degli uomini pesce? Perché il regno dei Tontatta è strutturato in quel modo? Seppy è davvero un kraken? Dove ha origine il potere di Kinemon? A chi è dedicato il Davy Back Fight? Quali sono le fonti di ispirazione per i mostri marini e i Signori del Mare? Qual è la vera leggenda del Klabautermann? E quella dell’Olandese Volante?
A queste e a molte altre domande risponderemo in maniera #totaletombale.
Il 19 Dicembre 2014.

300: tra Storia, Fumetto e Mito
Questo ebook in realtà è già pronto. Occorre solo fare qualche ultimo ritocchino. Ma è in rampa di lancio.
Sarebbe dovuto uscire per fine settembre, poi Luca Verbatim mi contatta dicendo: “Eh, ma c’è questo/quello/quest’altro/quell’altro?”
E in effetti questo/quello/quest’altro/quell’altro non c’erano. Ma non per mia negligenza, ma per il semplice fatto che erano elementi che io davo per scontato. Quindi ho utilizzato tutto ottobre per definire questo/quello/quest’altro/quell’altro. Ed essendo troppo prossimi all’uscita del nuovo saggio su One Piece, ho preferito rimandarlo ancora un poco.
Leggere il capolavoro di Miller significa immergersi in un mondo rigidissimo fatto di lealtà, onore e rispetto. Per quanto “romanzata”, la graphic novel sulla Battaglia delle Termopili nasconde un accurato lavoro storico alle spalle, e svestita dagli orpelli fumettistici riporta in tutto e per tutto le dinamiche della società spartana, e ricrea perfettamente la cronaca dei fatti che videro protagonisti i soldati di Leonida da una parte e i mercenari di Serse dall’altra.
Quanto c’è di vero, di falso e di romanzato nel capolavoro di Miller? Quali sono gli aspetti reali della battaglia delle Termopili in 300, quanto sono reali Leonida e i suoi soldati, e quali invece sono trovate fumettistiche?
Lo scoprirete il 20 febbraio 2015


Dragon Ball: lo shonen che ha rivoluzionato la storia del manga
A parte il fatto che il titolo è molto, molto provvisorio, in effetti sarà esattamente quello il cuore pulsante del nuovo libro fumettistico sommobutico. Cosa ha avuto di speciale l’opera di Akira Toriyama, in cosa si è distinta dagli altri, perché è diventata un fenomeno di culto e come mai, a distanza di vent’anni dalla sua conclusione, viene presa ancora come modello?
Dragon Ball è il mio manga preferito in assoluto, e iniziare a scrivere questo libro (nonché a rimanere il più oggettivo possibile) è (e sarà) una delle più grandi sfide della mia vita da culture di fumetti.
Non mancheranno curiosità, retroscena editoriali, ma soprattutto ci sarà la vera verità sulla leggenda metropolitana del finale di Dragon Ball post Freezer.
Stay tuned.
Il 24 aprile 2015 non è poi molto lontano.

Romanzo Nerd
Il cui sottotitolo sarà “Nerd vs Alieni vs Robottoni vs Mostri Giganti vs Zombie vs Politici vs Il Dio degli Dei”.
Paura, eh?
Fate bene. Il sottotitolo è piuttosto pauroso. Se pensate che sia un mischione avete ragione ma…ha il suo dannatissimo senso.
Diciamo che è ancora presto per parlarne, ma vi posso anticipare due cose:
1)- mi sono divertito tantissimo a scriverlo;
2)- sono sicuro al 100% che vi divertirà tantissimo leggerlo.
Ce l’avrete tra le mani il 19 giugno.
Così potrete farvi 4 risate durante le vacanze estive

Questo sarà il programma libresco/butico 2014/2015. Potrebbero (non è detto che ci saranno, ma potrebbero) esserci dei lievi slittamenti nelle date d’uscita, ma nel malaugurato (e improbabile) caso in cui dovesse succedere, sarà solo uno slittamento di qualche giorno, e non mancherò di annunciarvelo per tempo.

Come detto, vi aspetta una bella sessione di lettura autunno-inverno-primavera.
Nel frattempo potete sempre leggere i "vecchi" libri butici. CLICCANDO QUA
Contenti?

32 commenti:

  1. L'ultimo è quello che aspetto di più, il primo invece sarà un bel regalo di Natale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai il saggio su OP a Natale è come il cinepanettone...

      Elimina
  2. Beh, One Piece e Dragonball li attendo con discreta (per usare un eufemismo) ansia, 300 sarà una bella chicca sicuramente! Il romanzo è quello che forse m' interessa meno, ma potrebbe essere divertente!

    RispondiElimina
  3. Mi interessa l'ultimo, mi sa che avrai un nuovo lettore :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. eh... adesso mi arriveranno le peggio malanove perchè ho rimandato il saggio..
    toccata-di-palle is coming

    RispondiElimina
  5. Onestamente li leggerò volentieri davvero tutti e 4.

    RispondiElimina
  6. Devo ancora leggere il primo saggio su One Piece dato che ti chiesi cosa bisognava aver letto per evitare spoiler, e tu mi dicesti che era consigliato fino al time skip (volume 61/62 mi pare) e io sto ancora al volume 30. Ma appena arriverò prenderò in blocco entrambi i saggi (e potrò finalmente iniziare a guardare i onepiece report).
    Aspettavo con ansia quello su 300 e mi dispiace un bel po' il fatto che sia stato rimandato così tanto, peccato.
    Quello su DB non vedo l'ora e sono curioso anche per il romanzo nerd, sembra divertente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine non ti "spoileri" nulla di grosso col saggio di OP, ma ti perdi riferimenti importanti. Il fatto è quello. :)

      Elimina
  7. Improvvisamente, desidero che sia il 19 dicembre..

    RispondiElimina
  8. Saranno miei tutti e 4..ad essere sincero ho un po di dubbi sul romanzo,ma come tu ci insegni nn si può giudicare senza aver letto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sia lecito che sia, ma come per ogni volta che ho pubblicato qualcosa non mancherà la corposa anteprima. E poi c'è sempre la preview amazon. Quindi non andate a scatola chiusa. Se vi sconfinfera, bene: sennò pace e amici come prima. :D

      Elimina
  9. hei ragazzi venite tt sul mio sito ke vi passo i saggi di sommobuta krakkati, tnt a ki gli va di spendere e fargli fare i big moniz x qll 4 scemenze ke dice xdxdxdxd

    A parte gli scherzi, penso che leggerò quello su Dragon Ball! Sono stufo di sentirlo denigrare dagli intenditori della Domenica e lodare solo da quelli che "ce semo cresciuti", magari è la volta buona che leggo un parere sensato sul mango di Toriyama ;)

    RispondiElimina
  10. nn ci poteva essere miglior regalo dell'uscita del saggio su 300 il giorno del mio compleanno...coincidenze?!

    RispondiElimina
  11. *momento paraculo*
    Che me la fai una menzioncina in prefazione al saggio di DB, per averti "aperto gli occhi" anni fa sulla faccenda di Freezer (occhei, detta così è esagerata, però... XD)? :3
    *fine momento paraculo*

    Comunque paiono tutti interessanti... fra qualche decennio, quando avrò tempo di leggerli, lo farò sicuramente (viste le recensioni uber-positive del primo saggio su OP, direi che i saggi butici possono essere comprati anche a scatola chiusa).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente. :3

      Sui libri, come detto sopra, non mancheranno le anteprime. Da questo punto di vista sono sempre il primo a dire di non prendere mai nulla a scatola chiusa.

      Elimina
    2. In generale sì, anche se il Buta è garanzia di qualità! :D

      Comunque l'anteprima è un'ottima cosa. ;)

      Elimina
  12. Beh dai ho ancora del tempo per recuperare i vecchi saggi butici (romanzi tutti letti e goduti al 101%) che per mea culpa mi son lasciato sfuggire e mi sa che sfrutteró sta cosa di amazon ( non volermene buta) ma sicuro sicuro il romanzo e i saggi di Dragonball e 300 sono in ordine di acquisto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne voglio a nessuno. XD
      Se avete la possibilità di scroccarli e io di guadagnarci comunque, come detto, mi sembra un buon compromesso. :P

      Elimina
  13. Quello su Dragon Ball LO VOGLIO TRA UN SECONDO!!! XD La cosa che mi incuriosisce di più e proprio la leggenda sul Dopo Freezer.

    RispondiElimina
  14. Assolutamente acquisterò il secondo saggio su one piece(il primo lo leggerò prima del 19 dicembre durante le ferie natalizie) e QUELLO SU DRAGON BALL(mamma mia che voglia di averlo tra le mani,non vedo proprio l'ora,il mio MANGA/anime preferito recensito oggettivamente in modo competente)......quello su 300 non lo so(non sono un gran appassionato di storia).......il romanzo nerd:per essere convinto ad acquistalo devono farmi bella impressione il primi due citati,e quindi sarà un acquisto praticamente sicuro.

    Grazie sommo per la passione che ci metti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piaceranno i due saggi su OP, quello su 300 ti potrebbe piacere ancora di più. Posso anticiparti solo questo. ;)

      Elimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro