Leggi il saggio gratis!
49

One Piece 763, Naruto 695 e Bleach 600 (aka Il Baretto dei Top Shonen)

Signori, ormai Naruto è agli sgoccioli.
La notizia l'avete letta tutti, il 10 novembre verrà pubblicato su Shonen Jump il capitolo finale del capolavoro(?) di Masashi Kishimoto, che per anni ci ha appallatoassionato con le sue splendide(?) avventure.
Sì, nonostante tutto mi mancherà.
E so che mancherà anche a voi.
Così come mancherà a questo blog.
Non ci credete?
Continuate a leggere, allora...











Naruto e i suoi capitoli settimanali ci mancheranno, ma no, per fortuna, non segneranno la fine del Baretto dei Top Shonen. D'altronde non è che perchè finisce un fumetto non andiamo avanti lo stesso, eh?

Tuttavia mi riesce difficile scrivere qualcosa su Naruto adesso.
Siamo alle battute finali, preferisco aspettare che si concluda del tutto, prima di tirare le somme.
Bleach continua col suo andamento altalenante, sebbene gli ultimi due-tre capitoli siano belli pieni d'azione. L'ultimo, in particolare, l'ho davvero apprezzato tantissimo. Sboronate a gogò sia da parte degli Sternritter, sia da parte della Divisione Zero.
Si preannunciano botte interessanti.
E molto, molto, molto lunghe.

E One Piece?
Beh, di One Piece per fortuna ne abbiamo già parlato. Ho registrato un video. Basta cliccare "play" e ve lo godete in santa pace.
Si tratta di un video interamente critico, su cui vi divertirete parecchio.



Tra le altre cose approfitto per ringraziarvi dei tanti commenti proprio in calce a questo video (e su YouTube e sulla Fanpage): sono tutti articolatissimi e pieni di spunti di riflessione, a riprova che One Piece è un fumetto che può offrire "di più" rispetto agli altri.

Questa settimana vi ho "costretti" a ragionare su una scelta puramente "narrativa", a prescindere dal fatto che la mia opinione sia esatta o errata. Quale altro fumetto vi consente di poter scegliere di cosa parlare ogni settimana?
Nessuno.

Solo One Piece ti permette di avere il lusso di poter scegliere l'argomento di cui vuoi parlare. Ed è una gran bella cosa, per quanto mi riguarda.

Detto ciò, a voi la parola.
Che ve n'è parso di questi tre capitoli dei Top Shonen?
Dobbiamo aspettarci un bel predicozzo no jutsu da parte di Sasuke o Naruto?
Che voce avrà Ronzinante?
Dove si compra il fucile di precisione del cecchino di Bleach?
Ma soprattutto: che fine ha fatto Yoshihiro Togashi?






























































49 commenti:

  1. Tite kubo si riconferma un grande character designer, il capitolo personalmente mi è piaciuto. Ho letto con molto piacere anche OP, come non mi capitava da un po'di tempo. Naruto si sta concludendo in un modo raffazzonato: questa circolarità per cui gli eterni amici/nemici si scontrano nello stesso luogo dell'inizio mi sembra una forzatura per amor di simmetria che piacerà solo ai fanboys. Cosa ne dici Sommo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta la circolarità in Naruto, d'altronde è sempre stata, quella dei ninja, una storia "ciclica". Quindi è giusto che si concluda così (sebbene, per quanto mi riguarda, non c'è stata nessuna preparazione allo scontro finale, è buttato così, perchè "deve essere così").

      Elimina
    2. La circolarità ci sta, ma non così. In sta maniera è palesemente forzata. Sasuke DEVE diventare Hokage per combattere con naruto. Poi la spiegazione di Sasuke sulla figura dell'Hokage, lasciamo perdere: banale e senza costrutto.

      Elimina
    3. Io su questo sono d'accordo col Buta. Lo scontro tra Naruto e Sasuke è venuto troppo all'improvviso, e ok, ma la cosa della ciclicità è uno dei temi portanti del manga nonché uno di quelli meglio riusciti a parer mio. Voglio dire, esattamente come fecero Madara e Obito, Sasuke vuole cambiare il mondo ninja con la "forza", punendo chi secondo lui è colpevole e costringendo tutti a rigare dritti (e il piano di Madara con l'Infinite Tsukuyomi era lo stesso, discorso diverso per Kaguya che era cattiva perché era cattiva). Naruto, invece, rappresenta colui che ha fiducia nei ninja e vuole rimpere il circolo dell'odio "pacificamente", come fece Hashirama parzialmente in passato, creando il Villaggio della Foglia (a cui seguirono gli altri). I due rappresentano due clan, ma soprattutto due ideologie diverse, e questo è a parere mio molto bello.

      Elimina
  2. e la notiziona piu incredibile degli ultimi anni (non ricordo quanti) che riguardava aHunter x Hunter ... ?

    RispondiElimina
  3. naruto a me mancherà moltissimo. nonostante tutto, nonostante tutte le boiate che kishi ha buttato dentro, nonostante l'allungamento di brodo in certi momenti era diventato imbarazzante (il doppio se consideriamo che una data per la fine del manga non la si decide in due minuti, soprattutto se così ravvicinata dall'annuncio), alla fine era riuscito a tornare ad essere divertente da leggere quando ha smesso di concentrarsi su gente a caso (nell'economia dello shippuden), e certe volte ero tornato addirittura ad aspettare l'uscita del capitolo perchè effettivamente mi interessava davvero cosa sarebbe successo, non lo volevo leggere solo per vedere come sarebbe andata a finire. con così pochi capitoli, però, credo proprio che il finale sarà solo "parziale" e sarà rimandato tutto al "the last"-o almeno, spero che sia così, che se no rischia di venir fuori una cagata di finale.
    su bleach... niente da dire, se non che ormai ogni volta, finito il capitolo (2-3 minuti, eh, mica le ore), mi ritrovo a chiedermi "cosacazzohoappenalettoWTF?". ormai non si capisce più un cazzo, forse dovrei prendermi una pausa e leggermi in una volta sola una buona parte di saga...
    PS: ma la scelta del successore di naruto è dovuta al buta in vignetta? :D e comunque, un maiale gigante parlante e una palpata di poppe con nonchalance, qualunque cosa sia promette bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si con Naruto ci siamo cresciuti, ci mancherà.
      Bleach in realtà se lo leggi tutto insieme è probabilmente il fumetto più godibile in assoluto. Vecchio stampo, mazzate su mazzate. E va bene così.

      La scelta di Seven Deadly Sins? Ne parliamo a tempo debito. ;)

      Elimina
  4. No,vabbè,è ufficiale,ti amo!!!! XD
    E mai possibile che tu riesca a essere sempre così geniale!?
    Quelle vignette sono splendide e il finale......beh,un tocco di classe!!!!!
    Per quanto riguarda i capitoli.....beh,Naruto non mi ha detto nulla,Bleach mi ha gasato di brutto e One piece........sempre bellissimo!!!!!

    RispondiElimina
  5. E io che credevo di averla sparata grossa con Nanatsu no taizai, se metti quello al posto di Naruto son contentissima XD

    RispondiElimina
  6. Attendo il momento del capitolo 700 per versare le lacrime che accompagneranno la fine della mia giovinezza: ho iniziato a leggere Manga con Naruto, e mi rimarrà nel cuore per sempre!

    Bleach mannaggia mi sta piacendo yltimamente... certo è mera narrazione molto fiqua, ma proprio per questo è una lettura leggera assai piacevole!

    Su One Piece ho già dato in Video e fanpage!

    Non conosco "The Seven Deadly Sins", di cosa tratta? Oggi finisco Medaka Box, magari me lo recupero in settimana!! Mi dica, mi dica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti dico nulla su SDS. Anche perchè poi ne parliamo a tempo debito. ;)
      Magari inizia a leggerlo. :3

      Elimina
    2. Vabbe dai! Allora me lo inizio e vediamo se mi piglia!

      Elimina
  7. Naruto: Flashback e noia

    Bleach : carino ma i poteri di quella assomigliano(quasi gli stessi)ad alcuni di naruto...e per essere il capitolo di fine volume meh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh finisce con la squadra zero alla riscossa. Mica male. XD

      Elimina
  8. Bello Nanatsu no taizai !

    One piece : ok veramente un bel capitolo voglio vedere come gestira la D , ma anche il resto del capitolo spacca
    Bleach : ok ci sta , non che mi aspetti piu di tanto da bleach pero vorrei che yhwach e hascwalth facesseo qualcosa essendo tipo uber...
    Naruto: apparte le pagine a colori un oscenità ,combattimento tra Db e bleach , flashback della scena del lago e poi la luce bianca che li cattura(?) per farli parlare un altro po.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yhwach prima che faccia qualcosa secondo me se ne passa un anno buono, ci sono ancora un frappo di sternritter in giro da sconfiggere. Campa cavallo... XD

      Elimina
  9. AHAH, lo sapevo che sarebbe stato Seven Deadly Sins. Comunque sia bel Baretto come al solito

    RispondiElimina
  10. Penso un baretto più bello tu non l'abbia mai fatto! Bravo bravo bravo!!!
    Per OnePiece ho visto il video, credo per entrambi i tuoi dubbi ci saranno risposte a fine flashback, è un po' presto per azzardare teorie e vedere cose che non quadrano, ma questi sono i limiti del leggere tutto un capitolo alla volta, e sono anche le belle pippe mentali che ne scaturiscono.
    Del nuovo manga ne ho sentito parlare da Caverna, ho provato a cercarlo in velocità su un sito scroccoso di scan ma non l'ho trovato, quindi riproverò più avanti.
    Naruto sono curioso di vedere come finisce, anche se ho già proposto la mia idea. Combattono, distruggono il mondo, rimangono solo loro due, fanno i ghei. Fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il video che fece caverna lo fece con le info che gli diedi io a proposito del background del fumetto. Fai tu. :3

      Elimina
    2. Tu fai il lavoro sporco, lui si prende la gloria. Sempre detto che è un genio

      Elimina
    3. Io sono l'eminenza grigia, sono sempre dietro a tutto e dietro a tutti. :3

      Elimina
  11. The Seven Deadly Sins! Ma vuoi che muoro?[cit.]
    Ottima scelta, sommo 8D

    RispondiElimina
  12. The Seven Deadly Sins! Adesso mi tocca mettere mano alle scan altrimenti non posso nemmeno seguire il baretto... XD sono rimasto spiazzato perché mi aspettavo che si restasse nell'ambio di Weekly Shonen Jump però mi piace molto quindi non mi lamento. Tu però dicesti, quando uscì il primo volume sulla pagina dei massoni che avevi letto i primi 16 capitoli e l'avevi droppato;perché ora lo hai ripreso? Hai letto il proseguo ed è cambiato in positivo convincendoti oppure perché semplicemente è il "meno peggio" tra quello che c'è in giro?

    P.s. Bleach: speriamo che Kubo non sia frettoloso nel congedare la divisione zero e gli sternritter nei loro combattimenti come lo fu con gli espada superiori e Aizen; voglio vedere combattimenti ben congegnati dopo tanti sottoposti scemi e una trama che si sviluppi in maniera intrigante dietro per ciò che riguarda il re Spirito e Ywach.

    One Piece: che sia ora di scoprire qualcosa sulla volontà della D?

    Naruto: Meh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi spiego il perchè di questa scelta. ;) A tempo debito.

      Elimina
  13. Bellissimo il mix tra i tre "mostri sacri"!!!!
    Il cap di Naruto proprio non mi è piaciuto, un sacco di scene già viste, di parole inutili trite e ritrite e flashback sempre uguali. Avevo detto che cinque capitoli per terminare il tutto erano fin pochi, se sono così, sono anche troppi!!!!
    Bleach, capitolo che ritengo più che sufficiente, sì, una parte è brodaglia, ma poi vediamo che la divisione zero non è ciarpame, vedremo che faranno e spero, forse, che battano questi quincy super pompati!!
    Di One Piece ho poco da dire, il capitolo parla da sè, una gran figata. Il flashback nel flashback, ancora più crudeltà, svelato in parte, con il suo passato, il significato di alcune frasi di Mingo dette da MF in poi, gli allenamenti di Law, le avventure della family, Baby5 piccolina sempre più pucciosa, il nome di Law, Napolenoe, la D., la voce di Cora, il nome di Cora (...), insomma, ciò porta questo ad essere uno dei migliori flashback mai fatti da Oda.
    Sulle forzature, Sommo, sulla prima non ci potrebbero stare degli studi da parte di Vegapunk sulle morti da avvelenamento da piombo bianco?
    Sulla seconda, c'è gente che ha perso figli perchè fatti schiavi, chi è stato lui direttamente schiavo, quindi l'odio verso i Draghi ci può stare....
    Se scegli Nanatsu no Taizai sei un grande, lo sto leggendo cartaceo, non in scan, sono al secondo numero, gran bel manga!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo studio dei morti di Flevance potrebbe starci.

      Elimina
  14. ottima scelta quella di nanatsu no taizai! la approvo in pienissimo!! :D

    RispondiElimina
  15. Se ti dicessi che non ho mai sentito parlare di seven deadly sins?
    E ce invece adesso all'improvviso mi interessa?
    Sarei un "sommo-fag"? xD

    RispondiElimina
  16. Per me seven deadly sins lo seguo e devk dire che e la scelta migliore per quanto riguarda naruti e giusto che finisca cosi per quanto riguarda bleach a ricomnciato a interessarmi e one piece finalmente comincia ad ingranare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda le virgole, invece, non pervenute. Devo presentarti a Donelli, andreste d'accordo.

      (scherzo, eh XD)

      Elimina
  17. Eh sì, Naruto ci mancherà eccome. Alcune parti erano allungate o noiose, e le battaglie ultimamente erano peggiorate parecchio, ma alla fine è sempre stato un buon manga, per quanto poi fosse diventata moda criticarlo senza manco leggerlo... All'ultimo capitolo so già che mi scenderanno le lacrime napulitane :')

    Comunque, The Seven Deadly Sins non me lo sarei aspettato! Si tratta di uno Shonen dallo stile particolare e di una buona aggiunta per il baretto, bella scelta Buta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sarà un qualcosa di strano il finale di Naruto. Tocca aspettare un mese. :)

      Elimina
  18. Come ti ho scritto sul tubo qualche ora fa un altra teoria riguardo Un Pezzo... un' altra teoria che avrebbe molto senso sarebbe che magari molta gente stufa o perseguitata dei draghi celesti ha deciso di spostarsi in un'isola dove il governo (e i draghi celesti) non possono arrivare. Proprio per questo ci sono anche degli ex schiavi.
    In fondo il governo è al servizio dei draghi quindi l'unico modo per sfuggire loro è quello di trovare un'isola che non è sotto il loro controllo.

    Oppure magari e' tutta gente che avendo saputo della presenza dei Nobili Mondiali in quell' isola e sapendo che in quel momento non erano piu' protetti da nessun ammiraglio et simila, hanno pensato bene di fare loro visita con torcie e forconi. .-.

    In any case.. capitolo di Bleach che piu' piatto di cosi' si muore, dal mio punto di vista...

    Ottima scelta Seven Deadly Sins. A mio dire, il miglior shounen di azione iniziato negli ultimi anni. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, su OP nutro molti molti dubbi, ma come detto sono circoscritti a questo capitolo. Confido che Oda ci dia qualche riferimento in più, più avanti. :D

      Elimina
  19. Se hai i soldi su internet si può comprare qualsiasi cosa.
    Togashi è in come per la pigrizia.
    Naruto tira fuori Il "SUPER PREDICOZZO NO JUTSU".
    One Piece bello come sempre.
    Comunque parlando seriamente Il capitolo di One Piece mi è piaciuto molto ma quello di Naruto mi ha proprio annoiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il capitolo di Naruto tutto sommato è garbato. Cioè secondo me Kishi ha fatto la trollata, nemmeno combatteranno seriamente. O se lo faranno, sarà un qualcosa di "spicciolo" e "veloce", sono talmente dei padreterni ormai che tecnicamente basta un colpo ben assestato per mettere l'avversario KO

      Elimina
  20. Essendo One Pièce l'unico manga che seguo poiché anche Naruto mi stancó diversi anni fa parlo solo di questo....
    il tuo spunto mi trova pienamente d'accordo però come tu ben sai il governo mondiale ad eccezione di pochi luoghi governa tutto il pianeta i draghi celesti sono dei tiranni senza pietà per cui se uno vuole scappare da quel sistema ed è una persona semplice senza forze o poteri particolari gli unici luoghi dove può rifugiarsi sono quelli dove il governo mondiale non ha potere poi se li si trovano degli ex draghi celesti beh volerli ammazzare non mi sembra cosi illogico... Invece sulla fuga di Waterloo.... Pardon Law.... Beh nella realtà i corpi infetti sarebbero stati bruciati per evitare ulteriori contagi però concediamo a Oda anche qualche piccolo errore strutturale... Anche se il flashback lo poteva strutturare diversamente doveva dare a law un poco di carattere doveva spiegare la morte della famiglia magari alla fine è stata anche una scelta di tempistiche per non allungare troppo il flashback... Invece una scelta che non approvo e la D. a law che è uno dei migliori personaggi finora però la D. Sappiamo per ora che tutti i portatori sono in qualche modo collegati finora abbiamo i Gol, i Portugase I Monkey e i Teach adesso aggiunge anche gli Water bah... Voglio il significato.... ODA PER FAVORE!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Ottima scelta The Seven Deadly Sins! Però avrei preferito Fairy Tail (avrei voluto tanto leggere le tue opinioni sui capitoli settimanali!)

    RispondiElimina
  22. Comunque, passando a One Piece, penso che la D. sia adatta a Law... Penso che stia tramando qualcosa di ben più grosso della ribellione contro Doflamingo. Chissà poi se sa qualcosa riguardo alla D. ...
    Naruto lo commenterò all'ultimo capitolo.

    RispondiElimina
  23. Questi giorni ho visto molte cose sul capitolo di One Piece.
    Devo fare ancora i complimenti a te Sommobuta e alla community italiana che avete sviscerato il capitolo nei minimi dettagli.
    Siete sempre i migliori!

    RispondiElimina
  24. appena recuperato tutto "Nanatsu no tazai"...dopo un inizio non troppo convincente mi ha esaltato...grande consiglio, e ora si aspettano tanti bei commenti settimanli :D

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro