Leggi il saggio gratis!
9

Trolling Masters!

Mi concedo un post politico (il primo e l’ultimo) su questa campagna elettorale, nella quale sto avvertendo (mai come quest’anno) tutto il gusto dei politici nel prendere per il culo noi cittadini.
Nel discorso alla nazione di V (sia quello del fumetto, che quello del film), il terrorista fa la più semplice delle osservazioni: tutto il peggio avvenuto nella storia dell’umanità è colpa dell’umanità stessa. Tutti i più grandi crimini sono avvenuti col tacito assenso delle persone. Persino i più grandi despoti e tiranni hanno preso il potere perché sono stati i cittadini a dar loro fiducia.
Ecco, nel vedere chi è sceso (pardòn, salito) nell’agone politico in questa campagna elettorale, penso a quelle parole.
Siamo noi che diamo a questi signori la forza di trollarci.
Per il semplice motivo che non abbiamo memoria (o preferiamo non averla).

Vi propongo allora una piccola carrellata di video, tutti molto corti.
Fate mente locale di quanto avete sentito, visto o avvertito in questi ultimi mesi (o in questi ultimi anni).
E traete da soli le vostre conclusioni.

1994


1999


2008


2012


2012


...to be continued

Ps: se ritenete quest'articolo fazioso, unilaterale, demagogico e populista, sappiate che lo è. Mi adeguo ai tempi che corrono.

9 commenti:

  1. Io lo dico da anni: Berlusca (e chiunque come lui cavalchi l'idiozia e la memoria corta del popolo bue, sia chiaro) è un genio.
    È chi ci ha creduto e lo ha sostenuto, votato e difeso persino al bar (almeno, dopo il primo mandato) che è un coglione che non si merita niente, se non di finire in fondo un pozzo nero assieme la sua famiglia.
    Il vero problema è che condividiamo la stessa nazione di costoro.
    Qui nel mio stesso ufficio, ci sono miei coetanei che continuano a difenderlo e sostenerlo.
    Stolidamente.
    Con aria di sfida.
    Con in fondo gli occhi un barlume di qualcosa che non so cos'è, ma mi fa paura. Sul serio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovi assolutamente d'accordo, è un genio. Ci vuole un genio per riuscire a prendere in giro la gente per decenni, farsi scoprire, ricominciare a prenderla in giro... e riuscirci di nuovo. Ho litigato addirittura in famiglia con qualcuno che aveva affermato di voler votare Berlusconi.
      Non che le alternative siano la salvezza dell'Italia, anzi, ma la faccia tosta di quest'uomo è epica.
      Il mio pensiero è riassumibile con un paio di immagini che giravano poco tempo fa su facebook:
      http://sphotos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/548605_10151208733398722_527182114_n.jpg
      http://sphotos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/c0.0.398.398/p403x403/12601_467194186660061_372687250_n.jpg
      Il Moro

      Elimina
    2. LUI è il Trolling Master supremo mica per niente, eh...

      Elimina
    3. Ha detto tutto Luca. Convivo con le stesse persone. Ed è difficile trattenersi dal vomitare ogni volta che parlano di B., difendendolo come se fosse il Messia.

      Elimina
  2. Io ho amici berlusconiani di ferro.
    La spiegazione del perchè lo siano è semplice: rappresenta il modello ideale di persona che ce l'ha fatta. Passandola sempre liscia NONOSTANTE titte le schifezze che ha combinato. Può sembrare illogico, può sembrare malsano, può sembrare criminale (anzi, levate quei "sembrare): ma è così. Queste persone sono attratte proprio da questo lato e da questa faccia della medaglia.
    Fa paura, perchè in genere si tratta di persone che sono tutt'altro che stupide e tutt'altro che ignoranti. Ti fa capire la caratura morale del Paese in cui viviamo.

    RispondiElimina
  3. Ieri sera l'ho visto da Santoro. Mamma mia, è stato uno spettacolo grottesco, una compilation delle stesse identiche frasi fatte pronunciate negli ultimi vent'anni, un greatest hits delle sue chiacchiere, e una faccia tosta davvero colossale. Un mentitore tanto spudorato è inimagginabile per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo...mi fa strano poi leggere su qualunque social network e sui giornali i suoi sostenitori e non che parlano di una vittoria tra lui santoro e travaglio.
      Commenti del tipo "stasera berlusca ha vinto ai punti" mi fanno tristezza soprattutto perche scritti da persone intelligenti (a mio modesto parere).

      Elimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro