Leggi il saggio gratis!
12

Top 5: Film di animazione Disney

Dopo la top 5 sui miei cartoni animati preferiti, non poteva mancare quella sui film di animazione Disney. I film Disney sono tra i più classici dei classici, di quelli che si guardano da bimbi, da adulti e da anziani.
La Top 5 prende in considerazione i film Disney "classici" e non prendono in considerazione quelli Pixar. Naturalmente, come per tutte le Top 5 presenti su questo blog, la classifica non ha natura oggettiva e rispecchia solo i miei gusti personali (meglio specificarlo sempre, non si sa mai).

5° Posto: Biancaneve e i Sette Nani
Il primissimo film classico, forse il più classico in assoluto, è un qualcosa di strabiliante a guardarlo ancora adesso. Un'animazione validissima anche ai nostri giorni, nonostante sia un cartone di quasi 80 anni fa. Colori splendidi e vividi, storia fantastica. E poi c'è la Strega. E la strega è figa (soprattutto da vecchia). E poi c'è lo Specchio. E quello specchio è assolutamente figo. E c'è la mela avvelenata.. E la mela avvelenata è figa. E ci sono i nani. E i nani sono fighi. Soprattutto Dotto, che è sicuramente il più figo di tutti. Insomma, Biancaneve e i sette Nani è un film figo (se non si era capito).


4° Posto: Fantasia
Tenendo conto che Fantasia è uscito tre anni dopo Biancaneve, lo staff Disney deve aver per forza di cose fatto un qualche miracolo in campo tecnologico, poichè sembra un film lontano anni luce da quest'ultimo (che già di suo era - ed è - qualcosa di eccezionale, come abbiamo detto). Se le animazioni e i disegni sono un qualcosa che definire "capolavoro" è poco, animare a tempo di musica classica (e che musica classica, signori! Che musica classica!) ogni singolo frame dev'essere stato un lavoro mostruoso. Che però ha pagato nel tempo, perchè Fantasia è un film che, a mio avviso, trascende anche lo stesso significato di "film di animazione". Soprattutto perchè ci sono scene che sono entrate a far parte dell'immaginario collettivo. Basta pensare al famigerato "apprendista stregone".


3° Posto: Aladdin
Vale solo per il Genio. Perchè il protagonista assoluto di questo film è a tutti gli effetti il Genio. Non quel piagnucolone di Aladdin, non quella gatta morta di Jasmine, nè quel cattivo da quattro soldi di Jafar, e nemmeno quell'imbecille del Sultano. Il protagonista della storia è il Genio.
Punto.
Che doppiato da Gigi Proietti è un qualcosa di superlativo, ma che ascoltato in lingua originale doppiato (anzi, improvvisato) da Robin Williams è qualcosa di esageratamente divertente. Menzione d'onore a Iago: mi fa crepare dalle risate ogni volta che l'ascolto.


2° Posto: Hercules
Probabilmente non è uno dei migliori film Disney, ma ha sicuramente la miglior colonna sonora dell'intera produzione filmica Cori gospel e soul esageratissimi, ritmo sfrenato e frenetico.
Non è uno dei migliori, ma io lo adoro lo stesso. Essendo cresciuto a pane e Mitologia, Hercules tocca da vicino il mio cuoricino, anche se, dal punto di vista meramente "mitologico", è molto edulcorato.
Dei Olimpici fantastici, ma Ade è un qualcosa da sganasciarsi dalle risate. Forse, uno dei migliori Villain Disneyani...



1° Posto: Il Re Leone
Il mio film Disney preferito in assoluto. Il perchè risiede probabilmente nel fatto che "mi tocca da vicino", e che mi sono sempre un po' identificato sia nel piccolo Simba sperduto dopo la morte di Mufasa, che in quello adulto, alla ricerca del "vero" se stesso.
E che dire poi dell'Hakuna Matata? Lo stile di vita che, e non mi vergogno di dirlo, è un po' il mio stile di vita.
Senza pensieriiiii, la tua vita sarà...Chi vorrà vivrà...in libertà...Hakuna Matata!

E voi? Quali sono i vostri film Disney preferiti?
E voi?

12 commenti:

  1. Grande sommo, con questa top 5 mi hai riportato in mente bei ricordi :) (anche se spesso li rivedo ancora, in fondo mi sento un eterno bambino ahah)

    La mia top 5 è molto simile alla tua:
    5° posto Lilli e il Vagabondo; sarà perchè amo gli animali,comunque mi resterà impressa la scena della cena tra i due protagostini, la canzone è stupenda :) P.S. il mio cane si chiama Bimba, proprio come Biagio chiamava Lilli :)

    4° posto Gli aristogatti; stesso motivo di prima, Romeo è un grande

    Per i primi tre posti le motivazioni sono come le tue, cambia l'ordine.
    3° posto Hercules
    2° posto Aladdin (mitico Genio!)
    1° posto Il re leone (mi commuove ancora)

    Chiedo scusa per essermi dilungato troppo, saluti sommo :)

    RispondiElimina
  2. Allora:
    1 Hercules perche' quelle colonne sonore fanno davvero si che riguarderei quel film 10 volte di fila (e l'ho fatto)
    2 metterei Tarzan per lo stesso motivo ( <3 Phil Collins) ma ha animazioni pc quindi Re Leone di cui ti dedico la Hula con cui Timon e Pumba distraggono le iene :p
    3 La Spada nella Roccia,uno dei piu divertenti con un personaggio come Anacleto che non ha eguali
    4 Il libro della giungla,da boy scout mi ha accompagnato mezza vita
    5 Pinocchio!di quei pianti da bambino che ancora non so perche'

    always Giorgio D Maori

    RispondiElimina
  3. Anche per me il Re Leone è il meglio, in assoluto!
    Poi metterei la Bella e la Bestia... e Alice nel Paese delle Meraviglie :)

    RispondiElimina
  4. 1)Il Re Leone
    2)Aladdin
    3)Disney Up
    4)Rapunzel
    5)Ratatouille

    Un saluto a tutti!

    RispondiElimina
  5. Al 1 IL RE LEONE! Emozionante.. decisamente..
    Al 2 HERCULES (anche se più di una volta avrei voluto metterlo al 1..) Mi piace la trama la storia i disegni ma sopratutto la musica.. (e da buona musicista.. non aggiungo altro!)
    Al 3 ALADDIN.. Motivazioni? divertente e mi piace la musica!
    Al 4 GLI ARISTOGATTI. La banda di romeo è favolosa e poi c'è Edgar XD
    al 5 ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE. Adoro i personaggi.

    Ciao! Chiara

    RispondiElimina
  6. A me il Re Leone ricorda troppo Amleto. Ci sono tantissime similitudini. Secondo me l'ispirazione viene da lì
    Comunque piace molto anche a me, ma il mio preferito in assoluto è La Spada nella Roccia. Troppo bello, c'è magia, ci sono i cavalieri, c'è la leggenda di Re Artù, c'è un viaggio temporale di Merlino e poi c'è Anacleto. Semplicemente unico e il simbolo della mia infanzia.
    Poi mi piace moltissimo La Carica dei 101, Hercules ed Il Gobbo di Notre Dame oltre ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Intramontabili.

    Menzione d'onore per Le Follie dell'Imperatore, davvero simpatico. Bello se comparato agli ultimi che sinceramente fanno abbastanza schifo, o almeno non mi suscitano le stesse belle emozioni dei grandi classici.

    RispondiElimina
  7. Felicissimo che sia stato citato lo splendido "Le Follie dell'Imperatore", uno dei miei preferiti. Senza nulla togliere ai classici del passato, i miei preferiti sono post anni '90. La mia top 5 NON è in ordine, considerateli tutti alla pari.
    -Le Follie dell'Imperatore
    -Il Pianeta del Tesoro
    -Il Re Leone
    -La Bella e la Bestia
    -Aladdin
    Mentre per il lato Pixar:
    -A Bug's Life
    -Toy Story
    -Wall-E
    -Gli Incredibili
    -Alla Ricerca di Nemo

    PS La Disney di oggi fra High School Musical, i telefilm del cavolo sulle celebrità, i Jonas Brothers ecc è nammerda (scusate il francesismo), ridatemi la Disney dei classici d'animazione, ridatemi PKNA, ridatemi Don Rosa, ridatemi le serie animate fatte per il verso (Duck Tales, Darkwing Duck, Gargoyles, altro che quelle robe maldisegnate che ci sono oggi).

    RispondiElimina
  8. Superati i vent'anni, ho cominciato ad annoiarmi vedendo i film d'animazione Disney.
    Non sono mai riuscito a superare quella soglia che li rende godibili anche agli adulti, perdendomi, temo, parecchio divertimento.
    Ma tant'è.
    Credo che l'ultimo per cui abbia speso dei soldi al cinema, sia Il Gobbo di Notre Dame, con un'Esmeralda sensualissima.
    Ma, in passato, ricordo con emozione La Carica dei 101 e Gli Aristogatti.
    Le cose Pixar?
    Non mi hanno mai smosso nulla.
    Neanche i tanto decandati Toy Story, Wall-E, Up.
    Solo sbadigli.
    Problema mio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Superati i vent'anni, ho cominciato ad annoiarmi vedendo i film d'animazione Disney.
      Non sono mai riuscito a superare quella soglia che li rende godibili anche agli adulti, perdendomi, temo, parecchio divertimento.
      Ma tant'è."

      Anche tra pochi commenti, uno come questo non può mancare o quasi. XD


      Elimina
  9. io me li rivedo volentieri anche adesso che ho 23 anni :) non so davvero metterli in ordine di preferenza, cmq i miei primi 5 preferiti sono

    -aladdin
    -re leone
    -robin hood
    -la carica dei 101
    -alice nel paese delle meraviglie (il cappellaio matto è qualcosa di fantastico :D)

    RispondiElimina
  10. 1) "La sirenetta" classica formula Disney che mescola vari generi, ma in salsa moderna e poi è stato il primo film che ho visto al cinema (che spettacolo Ursula che diventa gigante! O_O) XD;
    2) "La carica dei 101" divertente, ironico, dinamico, avventuroso con un bellissimo paesaggio innevato ed una delle villain migliori sempre (quegli occhi da pazza alla fine... O_O XD) ^^;
    3) BEISN hai detto tutto tu XD;
    4) "Alice nel paese delle meraviglie" troppo divertente e folle ^^;
    5) "Aladdin" decisamente mirabolante! Non sono d' accordo riguardo il protagonista. Io ho sempre visto questa splendida pellicola e tutti i suoi derivati soprattutto per Aladdin. XD

    RispondiElimina
  11. "soprattutto da vecchia)."

    Recuperato solo a 15-16 anni per la paura che mi faceva! XD Stessa cosa per Roger Rabbit a causa della parte finale con il giudice Morton! XD

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro