Leggi il saggio gratis!
2

Il contraddittorio sulla verità


Quello di Saviano a "Vieni via con me" è stato un monologo impegnato e complesso, ma di facilissima comprensione.

Il giornalista e scrittore napoletano non ha fatto altro che mostrare il modus agendi della 'ndrangheta, narrando le origini "mitologiche" che accomunano le tre grandi "Mafie" (Cosa Nostra, Camorra e 'Ndrangheta), spiegando come si diventa picciotto, e dimostrando - con un filmato in cui si riprendeva un vertice 'ndranghetista tenutosi a 15 km da Milano e a cui erano presenti  i boss più importanti - che la 'ndrangheta ha come regione preferenziale dei suoi business, la Lombardia.

Fanno sorridere (per non dire che fanno proprio pena) i commenti dei rappresentanti del Governo e dello stato maggiore della Lega, che si dicono scandalizzati. Soprattutto, fa pena Maroni, che ha dichiarato che le parole di Saviano sono una "falsità", che al nord la Lega non interloquisce con mafiosi, e che per questo vuole il contraddittorio e il diritto di replica.

Ora, tenendo conto del fatto che Saviano ha raccontato fatti (e non opinioni) comprovati da numerosi processi, tenendo conto del fatto che è risaputo che la criminalità organizzata cerca ovviamente dei referenti nel mondo dell'imprenditoria e della politica (basti pensare ai mafiosi che hanno Roma come punto di riferimento, i camorristi che puntanto tutto sulll'area parmigiana - basta vedere dove sono infiltrati e dove hanno i migliori investimenti i casalesi -), non ci si dovrebbe nemmero stupire del fatto che la 'ndrangheta abbia interessi a Milano.

Ma Maroni vuole il contraddittorio e il diritto di replica a queste "accuse infamanti".

"Accuse infamanti" che proprio ieri sono state ribadite e confermate nientepopòdimenoche dal rapporto semestrale della DIA.

Bravo, Maroni!

Mi piacerebbe sapere che contraddittorio e che diritto di replica vorresti avere.
Vorresti forse fare il contraddittorio alla pura e semplice verità?

2 commenti:

  1. Sarebbe bello se i tuoi spunti di riflessione fossero letti da quante più persone possibile. Proprio adesso ho finito di vedere la puntata di Life su La 7 dove parlavano proprio di questo. Scandaloso.

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro