Leggi il saggio gratis!
39

I casotti temporali dei film di Dragon Ball (e di DB Super)

Quando una decina di giorni fa sono andato a vedere Dragon Ball Z – La resurrezione di F, una delle prime cose che ho pensato è stata: “Ok, ma questo coso ora quando è ambientato?”
Prontamente ho rigirato la domanda al mio compagno di visione, quel cacacazzo di Cavernadiplatone. Che con la sua baldanzosa sicumera mi ha risposto: “Tra i 6 e i 7 anni dopo la sconfitta di Majin Bu”.
Che così, d’impatto, potrebbe starci.
Se non fosse che questo film è il seguito de “La battaglia degli dei”, e si incastrerà (più o meno) con i fatti che stiamo vedendo in queste settimane nel tanto bistrattato Dragon Ball Super.
Ora è vero che questi film e questo cartone non sono “canonici”, così com’è vero che cercare una “logica” in Dragon Ball è, probabilmente, una cosa assurda.
Ma potevano almeno stare un poco attenti agli eventi “temporali” di base.
Perché, nel caso ve lo steste chiedendo, la risposta è sì: anche in questo caso, gli sceneggiatori hanno creato un vero e proprio puttanaio.
Non ci credete?

Questo casotto temporale manderebbe in cortocircuito persino Trunks!

Partiamo dalle basi.
Quando sono usciti i primi “spoiler” e i primi trailer di Dragon Ball Super, fu data l’informazione “basilare” che la serie, temporalmente parlando, sarebbe iniziata sei mesi dopo la sconfitta di Majin Bu.
Ora, tralasciando il fatto che il 90% dei fan ha iniziato a domandarsi che fine avesse fatto Ub (determinando così che in Italia l’analfabetismo funzionante dilaga non solo per ciò che concerne “le cose serie”), all’inizio di DBS viene specificato proprio che sono passati sei mesi dalla caduta di Majin Bu.
E tenendo conto che Mr. Satan porta il “premio mondiale” di millemila miliardi di Zeny a Goku per ringraziarlo dell’impresa, e che Vegeta tiene fede alla promessa di portare Trunks al Luna Park, nel momento in cui sia in “Battle of Gods” che in “Dragon Ball Super” veniamo a conoscenza del fatto che Videl è incinta di Pan ci accorgiamo immediatamente che qualcosa non va.

Beh su Videl supersaiyan ci torniamo un'altra volta...

A rigor di logica, infatti, Videl non potrebbe essere incinta. Sia perché, a 16 anni, è già sposata con Gohan - E non mi sembra che questa serie si ambientata in Cambogia. (cit.)* -, sia perché alla fine di Dragon Ball, nel corso del torneo Tenkaichi in cui appare Ub, Pan ha 4 anni.
E questo torneo avviene ben 10 anni dopo la sconfitta di Majin Bu. :D


Se invece volessimo pensare che dalla battaglia con Majin Bu siano passati 5-6, Gohan e Videl sono sposati e quest’ultima è incinta, sempre ne “La battaglia degli Dei” che nel Super c’è un problema enorme. Trunks e Goten non sono minimamente cresciuti, e sono esattamente identici a quando hanno combattuto contro Majin Bu.

Va da sé che ne La resurrezione di Freezer Gohan sembra molto più adulto, e la serie potrebbe benissimo essere ambientata 7 anni dopo la disfatta di Majin Bu, dato che questa volta Trunks e Goten non si vedono, Pan è già nata, e ha anche un baby sitter d’eccezione.

Ops, spoiler!

Ma tenendo conto del fatto che nel film sono presenti anche Whis e Bills, e che questo film è la “diretta” conseguenza di Battle of Gods, il casotto temporale è bello e servito.
E dire che un pochetto di attenzione avrebbero potuto mettercela: se queste semplici informazioni le ho estrapolate io, uno sceneggiatore competente avrebbe potuto farcela senza sforzi…
Vi pare?

Ad ogni modo, siamo sempre là: è Dragon Ball.
E dato che è Dragon Ball, tutto passa in secondo piano.
Vero?

Potrebbero SICURAMENTE interessarti…
PERCHE’ DRAGON BALL SUPER (NON) E’ BRUTTO
TUTTO QUELLO CHE NON SAI SU DRAGON BALL
PERCHE’ DRAGON BALL RISCUOTE ANCORA TUTTO QUESTO SUCCESSO?

------

*Chi mi becca la citazione ha la mia stima eterna.

39 commenti:

  1. Risposte
    1. "Ding! No! Grazie per aver partecipato!" (cit.)

      Elimina
    2. P.S.
      Bentornato Sommo paisano: fatti vedere più spesso dalle parti della blogosfera che non avendo faccialibro e non potendo vedere youtube a lavoro (bloccato) non posso commentarti altrimenti xD
      P.P.S.
      Non sono sicurissimo della citazione, ma cercherò sul blog di Zerocalcare per scoprire se ci ho preso (o aspetto che me lo dici te xD)

      Elimina
    3. Cacchio! Non ci ho preso...pensavo fosse riferito all'ultima storia del Blog in cui dice "Ma sei scemo?? Abbiamo 30 fottuti anni!!! Siamo infanti. Ma cosa siamo, in Afghanistan, con gli sposi bambini?? Ma l'Unicef lo sa? L'Unicef che dice??"
      So che non è uguale, ma sembrava similare.

      Elimina
  2. Ma Ovviamente la citazione è da Boris...quella caga maledetta!!!!

    RispondiElimina
  3. Ok, ho una domanda, cos'è successo su ub? Che io ho fatto prima, me lo so dimenticato a pié pari di lui!

    RispondiElimina
  4. Ma davvero Super non è canonica? Credevo di sì, sinceramente... credevo l'avessero studiata per inserirsi nel canone originale... mah!
    Comunque, è la tua ultima frase che racchiude il senso di tutto: Dragon Ball ha sempre avuto questi difettucci ma in fondo... che importa?^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè ne la serie e ne i films arebbero canonici? Akira stesso lo ha confermato...

      Elimina
    2. Sia Super che i 2 film sono canon. È straconfermato dovunque.

      Elimina
  5. Ma quel cacacazzo di Cavernadiplatone dove ha letto che sono passati 6 anni da Majin Bu nel nuovo film? Io credo (e ne parlammo su feisbuch un pò di tempo fa) che l'errore di base sia stato in Dragon Ball Super perché Videl ancora non avrebbe dovuto restare incinta di Pan. Se il film su Freezer è in diretta continuità con quanto detto con La battaglia degli dei/Super allora le vicende di Freezer sono ambientate minimo minimo 15 mesi dopo la fine della saga di Majin Bu, altrimenti sono ritornati ad allinearsi con la linea temporale della storia principale. Comunque lo scoprirai col proseguo di Dragon Ball Super manga/anime anche perché nel capitolo che ho letto di Dragon Ball Super qualche giorno fa già si fa riferimento a Freezer e quindi mi pare paradossale che debbano passare altri 6 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un casino. Che poi non ci voleva niente a far quadrare tutto.

      Elimina
    2. Comunque la cosa più sballata nel film di Freezer sono i livelli di potenza. Piacevole è piacevole, ma è anacronistico e molte cose non tornano.

      Elimina
  6. Se la premessa è sbagliata il risultato non torna. Se la premessa l'ha fatta Caverna di Nabbone, essa è sbagliata.

    RispondiElimina
  7. Manco Portgas D. Rouge è stata incita per tutto questo tempo XD

    RispondiElimina
  8. "Ad ogni modo, siamo sempre là: è Dragon Ball.
    E dato che è Dragon Ball, tutto passa in secondo piano.
    Vero?"
    No. XD
    Però non mi conviene più fare commenti su queste opere spurie, sennò vengo accusato di non essere un vero fan di DB... u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commenta, commenta pure. Non ti linciamo. <3

      Elimina
    2. Vabbè... poi non ti lamentare se eccedo in cinismo o se attiro folle con torce e forconi... XD
      Più volte e in più lidi mi sono espresso per criticare il revival di DB; certo, il manga originale (il solo e unico vero Dragon Ball) non è l'opera più logica e coerente che esista, ma il livello di pressappochismo e menefreghismo che vedo da BoG in poi sinceramente non ha paragoni nemmeno con la parte più svogliata del manga: errori di continuity, di caratterizzazione, di coerenza, di mero storytelling... siamo quasi al livello di DBGT, ma senza le idee potenzialmente interessanti! XD
      Inoltre, ma questo posso accettare che sia un parere mio personale, non riesco a godermi queste opere del revival (per ora sono fermo a BoG, ma prima o poi recupererò almeno F, per fascinazione morbosa XD) nemmeno dal punto di vista del "boiate da guardare a cervello spento", trovandole personalmente solo abnormi commercialate per raccattare soldi senza alcun rispetto e cura per l'opera originale, e quindi sprovviste di qualsiasi valore sia come prodotti in sè, sia dal punto di vista affettivo o della passione (perchè ne sono chiaramente prive).
      È proprio perchè amo DB che mi fanno schifo queste cose, quindi l'atteggiamento "è DB, quindi anche se fa schifo ed è illogico ci piace lo stesso" mi è decisamente alieno. XD

      Elimina
  9. magari non e matrimonio combinato ma sposarsi giovane ci sta

    RispondiElimina
  10. Mammamia, ormai come si muovono fanno danni XD
    E questi sono pure i danni minori...
    Come dico sempre: chiudiamo gli occhi e andiamo avanti, ahaha!

    RispondiElimina
  11. Ciao Sommo, ne ho parlato anche io giorni fa. Ovviamente premesso che come giustamente dici in Dragon Ballo non c'è per forza una logica e bisogna gustarselo per quello che è. https://noneunpaesepernerd.wordpress.com/2015/09/09/dragon-ball-super-non-e-canonico/

    RispondiElimina
  12. Avrebbero potuto risolvere tutti i buchi temporali inserendo nella trama una "magic turtle" (cit.)

    RispondiElimina
  13. Semplicemente la serie non è ambientata 6 mesi dopo Majin Bu, all'inizio della serie viene detto solo che dopo 6 mesi nessuno si ricorda più di Majin Bu grazie a Shenron. Per quanto riguarda Goten e Trunks, vi ricordo che Goku a 15 aveva l'aspetto di un bambino.

    RispondiElimina
  14. Secondo me se ne sta facendo un problema più grande di quello che in realtà è.
    Appena visto BoG,nel quale non erano stati cmq dati riferimenti temporali espliciti tramite narratore o personaggi,vedendo Videl incinta,abbiamo concluso che le vicende del film si svolgessero circa 5 anni dopo Bu.
    Tra bu e Ub passano 10 anni,se pan al 28° TT ha 4 anni,vuol dire che è stata concepita poco meno di 5 anni prima. Togliendo quindi ai 10 anni totali i 4 anni di pan (più gestazione di 9 mesi),si conclude che tra la morte di Bu e appunto BoG passano effettivamente all'incirca 5 benedettissimi anni.

    Essendo Super sin dall'inizio dichiarato come reebot fedele di BoG,vuol dire che anche all'inizio di Super sono passati circa 5 anni.

    Ma sono proprio le fasi iniziali di Super e alcuni suoi elementi che hanno creato la confusione,elenchiamoli:
    -Satan riceve un premio per aver salvato la terra da "non si ricorda chi".....all'inizio sembra,come la logica suggerisce,una cosa quasi immediata,ed in effetti scoprire che passano in realtà circa 4-5 anni scompiglia un po' le cose,dato che la narrazione aveva dato tutt'altra idea di tempo(i famosi 6 mesi).......è una cosa strana ma tirata ci puù stare.....(si è cmq strano "l'essere premiati a caso dopo anni ecc ecc")
    -La promessa di Vegeta,vale il discorso appena fatto,la narrazione sembra far intendere che sia passato poco da Bu,ma di fatto è una promessa mantenuta 4 anni dopo.............la qual cosa è strana....ma ripeto,tirata,ci sta(d'altronde uno come Vegeta che mantiene le promesse dopo tanto tempo cosi a caso può starci ahahahah)
    -All'inizio della prima puntata,il narratore dice che dopo 6 mesi dalla sconfitta di Bu,grazie all'aiuto di Shenron,erano stati cancellati dalla mente dei terrestri i ricordi relativi al mostro rosa........ma poco dopo dice un'altra cosa,che molti non hanno notato e hanno tralasciato. Dice infatti "qualche tempo dopo"........dopo aver detto quel "qualche tempo dopo" (che si tradurra infine e come ormai sappiamo nei famosi circa 5 anni) partono le vicende di Super:Goku lavoratore,Vegeta al luna park ecc..........

    La confusione si sarebbe potuta risolvere introducendo,dopo i primi due episodi con le due vicende "incriminate"(premio satan.luna park Vegeta),un timeskip veloce,ma non viene fatto,poichè la festa di Bulma e Goku che va da Re kaio sono fatti che narrativamente avvengono poco dopo.
    Ecco i principali motivi....si,si poteva orchestrare meglio,ma di SCANDALOSISSIMO non vi è nulla.....giusto un pochino forzato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .......continua.......
      Un altro errore che è stato fatto,questo non dall'anime ma dalle varie sinossi del Web,è stato dire e far intendere che Gohan e Videl alla prima apparizione in Super non fossero sposati,quando in realtà lo erano,come passegiano,come parlano,come sono vestiti ecc ecc sono una conferma del fatto che fossero già sposi.......oltre al fatto che non siamo in cambogia.
      Le "guide" inoltre affermavano ciò "Dragon Ball Super avviene 6 mesi dopo la sconfitta di Majin Bu eccc ecc"......no no errore
      Il regalo di nozze quindi avviene a matrimonio già effettuato,si ma effettuato quando?certamente all'interno dei 4-5 anni che passano dopo Bu,precisamente non si sà,ma probabilmente più verso la fine che verso l'inizio,il fatto che si parli di regalo di nozze potrebbe far concludere che si siano sposati 4-5 mesi prima dell effettivo 'pensierino' di Trunks e Goten.
      Quindi Caverna sbagliò in un suo post di Facebook ad assodare che il matrimonio fosse avvenuto certamente nei 6 mesi postumi alla morte di Bu.
      Ultimo "errore temporale" per molti è la statura di Trunks e Goten(dodicenni circa)......non è assolutamente un errore,solamente il Character design li fa sembrare ancora bambini al posto che preadolescenti........dopotutto sappiamo che i Saiyan hanno una crescita "diversa",basti guardare Goku come era a dodici anni(inizio manga) e nel periodo Red Ribbon(15 anni) per placare le insurrezioni------'e ma perchè allora Gohan a 11 anni sembrava già più grande??forse i mezzo sangue crescono normalmente......' 'e ma allora la storia della crescita diversa di Trunks e Goten è una boiata....errore errore,nuovo corso di DB merda merda merdaaaaaaa!1!!!11!!1'............sssshhh!!! Silenzio bimbi-Haters,attenetevi ai disegni del Tori-sensei (Buahahahahah)

      Semplicemente,In FnF(Tralasciando gli errori di trama/livelli di Forza ,spero che in Super li correggano,soprattutto la storia dell'inferno,spiegando magari che le anime più malvagie invece di essere purificate ricevevano un castigo "corporale")essendo Pan nata da poco,capiamo che da BoG sono passati alcuni mesi(quasi un anno),il che ci porta a dire che F si svolge quindi circa 6 anni dopo la morte di Bu.

      Per concludere:
      si sono fatti passare gli "errori temporali" del nuovo corso di DB per più grandi e scandalosi di quello che in realtà sono,ovvero cose si un po' tirate,ma che bene o male ci stanno e non creano incongruenze madornali

      Canonicità:
      Allora,dico solo questo.
      Si era parlato di rinnovamento del canone,
      si afferma che BoG(Super 1a pt) si svolga tra i cap 517 e 518 del manga originale,
      Bills e Whis(e di conseguenza le vicende in cui sono protagonisti) sono completamente assodati come personaggi canonici......................che serve di più per stabilire che sia canonico o no???

      Elimina
  15. Eh sì, hanno fatto proprio un bel pasticcio, anche se forse si risolverebbero molte cose pensando che La Resurrezione di F è ambientato parecchi anni dopo Battle of Gods.

    In ogni caso, al Toriyama non glien'è mai fregato nulla di fare le cose coerenti, ha sempre pensato ad intrattenere e basta, quindi per me non è un problema in ogni caso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Nel caso ti andasse di passare, mi farebbe molto piacere avere un tuo parere sulla mia recensione di "La resurrezione di F". È la prima volta che faccio un articolo su Dragon Ball e mi piacerebbe sapere che ne pensi!

      Elimina
  16. Sommo, forse ho risolto il casotto della linea temporale: Super è davvero ambientato 5-6 anni dopo la sconfitta di Bu!
    Pensiamoci bene: Videl e Gohan si sono sposati e sembrano più adulti, e in generale tutto il mondo lascia pensare che sia trascorso molto tempo... e l'unica cosa che veramente disorienta sono Goten e Trunks, rimasti invariati, dico bene?
    Ecco, ho appena realizzato una cosa: Goten e Trunks nella Majin Bu Arc hanno rispettivamente 7 e 8 anni (mi pare), quindi se Super è, come dico, ambientato 6 anni dopo, hanno rispettivamente 13 e 14 anni... che è l'eta ufficiale di Goku all'inizio di Dragon Ball, precisamente all'incontro con Bulma! Quindi non c'è nulla di strano che siano rimasti così "infantili", poiché è una prerogativa della razza Saiyan, come verrà poi spiegato in un passaggio del manga "canonico" (e difatti anche Gohan, tranne per qualche muscolo extra ed un haircut differente, rimane pressocché uguale finché non arriva la Majin Bu Arc), e Goku degli esordi ne è la conferma.
    Quindi penso che Dragon Ball Super sia effettivamente ambientato 5 anni dopo (Beerus Arc) e 6 anni dopo (Fukkatsu no F Arc) :v
    Che ne pensi?

    RispondiElimina
  17. Premetto che non ho ancora visto il film, e ammetto di essermi sparata tutti gli episodi in streaming del super e di starmi leggendo sempre in streaming tutti i volumi, di essere uno di quei fan rompiballe che si lamentano persino di una gag out of character....perciò, dati i miei citati peccati, prendete i miei commenti con le pinze.. sono solo una povera pirla. Però, da quello che mi sembra di aver capito, l'autore del fumetto non è il tory, ma il suo allievo, che il tory spesso si dimentica quello che ha stabilito nei suoi stessi lavori, e che non va matto per la serie animata e i film in generale. Ho anche notato che il manga e la serie, nonostante presentino piú o meno gli stessi avvenimenti, sembrano due cose completamente differenti. Ora, io ho letto da fonti non so quanto attendibili che il super è ritenuto caninico.. So che Tory soffre di amnesia, so che mi ha regalato magici momenti e tutto gli si perdona (ma anche no), ma davvero.... Non ho mai davvero provato la sensazione che si stesse sminkiando la serie come adesso. La cosa che mi aveva fatto più incazzare della serie canonica, era stato vedere freezer fatto a fette di sushi da il primo personaggio sconosciuto di passaggio, quando io stavo aspettando di vedere un nuovo scontro fra Goku e il frigo. Soprattutto per i dialoghi, perché l'ultima volta che si erano parlati, il frigo aveva sperimentato per la prima volta nella sua vita la pietà, non vedendola, ma provandola sulla sua pelle, e dalla sua prima reazione (prima della risposta stronza ma giustificata di Goku), sembra quasi che gli avesse fatto piacere. E vediamo anche che Goku non voleva ucciderlo, gli era dispiaciuto. Perciò io avevo iniziato a farmi congetture del tipo: vuoi vedere che quando si incontrano di nuovo, Goku non riesce a farsi amico anche questo? Dopo aver strappato dalle grinfie di Palpatine Tenshinan, Piccolo e Vegeta, magari ci porta pure questo!- E invece no, avevo capito male, il Tory aveva usato il cattivo più figo di sempre come scusa per far risultare più figo il personaggio di Trunks. Vabbè, lì per lì me la sono fatta andare giù malaccio, ma la serie dei cyborg mi è piaciuta assai. Però qui si sta parlando del super. E di nuovo, visto che sono andati a ripescare sto personaggio, magari era la volta buona! No, niente. Al di là del fatto che secondo il mio personale parere i dialoghi sono penosi e completamente privi di empatia, al di là del fatto che penso potesse bastare Crilin a battere Freezer, al di là del fatto che Freezer non è un sayan, e che quindi mi pare impossibile che possa essere diventato così Forte in così poco tempo (e con chi e dove si è allenato che erano tutti pippe a suo confronto?), al di là di Freezer che non doveva avere un corpo,e di sicuro non da cyborg negli inferi... Ma Marlon.... che sembra avere 3 anni.... Scusate, eh! Ma nella serie di Majin Bu al torneo già parlava senza problemi, che sembrava avere almeno 4 anni. Com'è che nel super è retrocessa all'età mentale e comportamentale di una bambina di un anno? No, perché secondo i miei calcoli (che potrebbero anche essere errati, eh!) nel super dovrebbe avere almeno 8 anni, se non di più! Dieci, più probabilmente. Potete anche dire che Goku a 15 anni sembrava averne 8, ma i bambini di otto anni in db non ne hanno mai dimostrati 1. Questa è una vera stronzatona, per la quale non posso accettare come canonica sta serie. Toryiama faceva cazzate, ma almeno cercava di essere coerente con le età. Sti qua sono spudorati!

    RispondiElimina
  18. Ho fatto un post di sei kilometri ma non ho scritto praticamente una ceppa di quello che mi snerva del super. Ci aggiungo un'altra cosa che mi ha fatto bestemmiare. Riguarda Mai. Quella della prima serie. Quella vecchia che torna piccola. Quel personaggio che non dovrebbe più stare sulle pagine di db dato che non ha davvero più nulla da dire. E nell'anime le sue gag sono talmente tanto presenti da rubare troppi minuti alla trama principale. Ok che db è fatto di cretinate divertenti, ma, appunto.. se poi non fanno ridere, e non intrattengono nel modo giusto, allora il film o la serie, fallisce nel suo intento. Io parlo per me, poi. E non so nemmeno quanto spingermi in là coi commenti, perché non vorrei fare spoiler. Sta di fatto che ho notato una gaffe temporale bella grossa, che, senza stare a fare troppi spoiler, riguarda Mai, le sfere del drago e... problemi temporali. .-. Chi ha letto la serie a fumetti forse mi capirà. Comunque begli articoli, non ricordo di aver mai bazzicato da queste parti, mi piacciono molto le riclessioni che dai nei tuoi articoli. Spulceró di piú! :) E finisco qui coi doppi post.

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro