Leggi il saggio gratis!
38

Dragon Trainer 2, Oculus, Captain America - The Winter Soldier, Il castello e World Wars (aka Il raggio b(l)utico)

Dato che pare che sul mio blog i film sembrano essere un qualcosa che fanno paura, è diventata una questione di principio: quindi oggi parlo di film. Anche perché è un bel po’ che non scrivevo un simpatico articolo #totaletombale a tema, quindi perché non spendere due parole su qualche bella pellicola vista ultimamente?
Oculus
Per quanto mi riguarda, Oculus è uno dei migliori film horror degli ultimi 15 anni. È un film che ti tiene in tensione dall’inizio alla fine, mai scontato, mai banale, e con una regia e un montaggio talmente grandiosi che se l’Academy Awards decidesse di dare a Mike Flanagan l’Oscar nessuno potrebbe dire nulla.
La storia è semplicissima: un fratello e una sorella scampano a un massacro familiare. Loro padre impazzisce, uccide la mamma e tenta di uccidere anche loro. Non riuscendoci. Anni dopo, i due fratelli si ritrovano nella casa del massacro. La sorella infatti vuole fare luce sul mistero che circonda un vecchio specchio di proprietà di loro padre, i cui vecchi proprietari, esattamente come loro padre, sono prima impazziti e hanno fatto una brutta fine…
Oculus è un gioiello, non guardarlo sarebbe un delitto.
Ci sono 2-3 scene che non dimenticherete più. Soprattutto quella di una mela e di una lampadina…

Dragon Trainer 2
Se dovessi stilare una classifica dei migliori film d’animazione Dreamworks, dal punto di vista soggettivo metterei senza dubbio al primo posto Kung Fu Panda, che è il cartone animato che più mi ha divertito in assoluto al cinema. Al secondo posto, ovviamente, Dragon Trainer. Ma sarebbe la classifica soggettiva, perché in quella “oggettiva” le posizioni si ribalterebbero. Ho sempre pensato infatti che il primo Dragon Trainer fosse il miglior film d’animazione Dreamworks: grafica splendida, ottima storia, musiche favolose.
Insomma, è un film che se la gioca alla pari con i Pixar.
Su Dragon Trainer 2 perciò avevo molta paura, soprattutto perché, a parità di confronto, Kung Fu Panda 2 era una vera e propria immondizia.
E invece Dragon Trainer 2 non solo si è rivelato un ottimo sequel, ma sta addirittura agli stessi livelli epici del primo capitolo. La trama non ve la racconto per non rovinarvi nulla, ma se il primo vi è piaciuto, il secondo vi farà impazzire.
E poi ci sono alcune scene che colpiscono dritte al cuore.
Di una cattiveria mai vista.
Soprattutto una…

Captain America - The winter soldier
Sarà che io e il Capitano Ammeregano proprio non andiamo d’accordo, sarà che c’è poco feeling tra noi, ma questo film, gradevolissimo e tutto sommato divertente, mi ha detto poco. È un buonissimo action movie, soprattutto nella prima metà, ma secondo me paga lo scotto di voler mettere due piedi in una staffa: ovvero quello di scavare nella psiche di Steve Rogers, uomo ormai fuori dal suo tempo che cerca di integrarsi in una società che (ovviamente) non capisce, e quello del cinefumetto spicciolo, fatto di esplosioni, inseguimenti, colpi di scena, personaggi vivi/morti/resuscitati.
Arrivato al minuto 2 sai già come andrà a finire, chi sono i buoni, i cattivi e i traditori.
Ma almeno ti sei sparafleshato 2 ore di divertimento a buon mercato.
Che comunque non è mai una cosa brutta.
Robert Redford giganteggia…ragion per cui, qualche giorno dopo Capitan America – The Winter Soldier, ho rivisto quello che per me è un piccolo cult, ovvero…

Il castello
Questo è un film che fino a qualche anno fa davano spessissimo in tv, soprattutto su Rete 4. Ricordo di averlo iniziato a vederlo una volta, per noia, salvo poi essermi azzeccato tantissimo.
Anche qui la trama è veramente elementare: uno dei più importanti generali, nonché decorati eroi di guerra dell’esercito ammeregano, Robert Redford, viene inviato all’interno di questo carcere militare per scontare la sua pena.
Resosi conto che il direttore del carcere (un monumentale James Gandolfini) fa il bello e il cattivo tempo, fregandosene totalmente dei regolamenti militari e umanitari (infliggendo punizioni durissime ai detenuti e causando direttamente la morte di coloro che attentano alla “tranquillità” del sistema), Robert Redford si mette a capo dei carcerati e organizza la sommossa, creando vere e proprie macchine militari e sgominando le difese del “castello” dall’interno…
È un bel film, nonostante alcuni buchi logici e un paio di momenti molto WTF?!
Ma sono sicuro che vi piacerà non poco…
E dato che stiamo parlando di guerra, non posso che consigliarvi anche…

World Wars - Il mondo in guerra
Questo, più che un film, è un documentario targato History Channel e incentrato sulla prima e sulla seconda guerra mondiale. Lo scopo del documentario (diviso in una sorta di 3 microfilm da 1 ora e mezza ciascuna) è quello di mostrare come prima e seconda guerra mondiale sono legati indissolubilmente; non solo perché la seconda guerra mondiale è diretta figlia della prima, ma anche perché chi vi ha combattuto (e chi ne è stato la causa) affondava le proprie radici nei campi e nel fango della prima guerra mondiale.
Ecco quindi che i vari Hitler, Mussolini. Churchill, Stalin, Patton e altri erano tutti veterani della prima guerra mondiale; guerra che è stata determinante nel modellare i caratteri, le aspirazioni e i pensieri dei futuri leader.
I documentari sono girati come se fossero dei telefilm, in cui ogni tanto intervengono storici o politici a dare il loro parere su questo o quell’avvenimento. L’unica pecca (a mio avviso) è che la serie è troppo “americanocentrica”, quindi gli amichetti a stelle e strisce sono sempre i più fighi, i più belli, i più potenti e i più importanti…
Tolto questo, però, sono 3 puntate che potrebbero appassionarvi non poco.

E voi?
Avete visto qualche film figo, di recente? Avete qualcosa di bello da consigliarmi?

38 commenti:

  1. D accordo su tutto sommo, ad eccezione di oculus... non era male ma l ho trovato uno di quei film che il giorno dopo fai già fatica a ricordare (e purtroppo il genere horror -secondo me- è composto per la maggior parte da pile di feci e pellicole che ti dimentichi subito dopo una dormita)
    Se non l hai visto, io ti consiglio sinister. . Non fa particolarmente paura, ma l ho trovato fatto molto bene e con una trama a mio parere ben sviluppata e senza forzature

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oculus m'è piaciuto tantissimo non tanto per la storia in sè, quanto proprio per regia e montaggio, penso che il regista sia un fottuto genio per aver tirato fuori una storia "costruita" in quel modo.
      Sinister, segnato. ;)

      Elimina
    2. Fammi sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina
  2. Sensei quando leggo i tuoi articoli cinematografici mi sento particolarmente ignorante in materia (anche a sto giro ne ho visto solo uno, il più commerciale, ovviamente Cap)!

    Da quello che hai scritto sono però tentato da The Last Castle, anche se prima vorrei recuperare il fantascientifico per il forum!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Proprio ieri ho visto Dragon Trainer 2 ed è bellissimo, meglio del primo per come hanno evoluto la storia, non vedo l'ora che esca il 3 nel 2016.
    Il soldato d'inverno io lo trovo uno dei film Marvel meglio riusciti, proprio stile fumetto tradimenti su tradimenti. Poi il combattimento è spettacolare.
    Il Castello è epico, tranne l'elicottero...
    Ti consiglio di non andare a vedere le tartarughe ninja.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, deve uscire il 3 di Dragon Trainer? Non lo sapevo!
      Il castello ha dei momenti WTF? assurdi. Tipo la catapulta. Quando/dove/come l'hanno costruita, senza farsi accorgere dalle guardie? XD

      Le tartarughe: le ho viste.
      Come film in sè, preso a sè stante, è divertente. Lo vedi e bon. Se pensi che è un film sulle tartarughe, al confronto, quelle del cartone animato anni 80 sono la replica delle tartarughe del fumetto originale di Eastman e Laird.
      Se capisci quello che intendo... :3
      Finale impietosissimo...

      Elimina
  5. Di quelli segnalati ho visto solo Captain America e Dragon Trainer. Captain America devo dire che mi è piaciuto, a dir la verità uno di quelli che ho preferito della Marvel (forse dopo Iron Man e Avengers).

    Dragon Trainer II credo di essere uno dei pochi a cui è piaciuto più il primo, nel senso: a livello tecnico e visivo il film è veramente eccezionale, la scena d'apertura della gara dei draghi e del volo dei protagonisti veramente è uno spettacolo assoluto. Purtroppo credo che la trama funzioni poco e abbia parecchi difetti... peccato, perché se avesse mantenuto la stessa qualità del livello tecnico sarebbe un capolavorone!

    Stamattina ho visto Fargo, e mi è piaciuto veramente un botto! Credo tu lo abbia già visto, nel caso contrario consigliatissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fargo è uno dei film dei Cohen che mi manca. Proverò a recuperarlo!

      Elimina
  6. Avevo commentato ma niente!
    Ok, ripeto: con Oculus mi hai incuriosito, anche solo per la frase sulle due sequenze. Detto da te che hai la mia età... posso fidarmi^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente blogger ha problemi.
      Comunque: buona visione! ;)

      Elimina
  7. Dragon Trainer è di una maturità unica!
    MI ha veramente toccato il cuore :)

    RispondiElimina
  8. Bellissimo Dragon Trainer 2. Ritengo che sia una delle prove di come ultimamente dreamworks stia lavorando con la stessa passione e cura di pixar, che invece penso ultimamente sia scaduta un po' nel sequel-marketing che tanto è piaciuto a dreamworks. Anche io all'inizio temevo davvero, ma mi son dovuto ricredere alla grande per fortuna.
    Il Cap non mi ha deluso sinceramente e l'ho trovato uno degli ultimi marvel-filmacci più interessanti. Devo recuperare Oculus, che comunque dal trailer mi aveva già sfagiolato. Idem per le altre due opere, che proverò a inserire nel calderone. Consiglio invece l'ultima opera di Miyazaki,"si alza il vento" che nonostante non sia la mia preferita l'ho davvero apprezzata, anche perchè la più personale. Discreto anche Lucy, nonostante non mi abbia convinto del tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di "Si alza il vento" parlammo in un vecchio "raggio b(l)utico", mi è piaciuto, nonostante sia il meno miyazakiano dei film di miyazaki.
      Oculus è un bel vedere. :D

      Elimina
  9. Ho visto Lucy e volevo morire...
    Un insulto, oh...
    Cioè...
    ...!
    Non so se l'hai visto anche tu, ma io mi aspettavo un film esageratissimo, scientificamente poco accurato e...ho visto qualcosa di PEGGIORE. Ad un certo punto ho smesso di seguire la semplice trama e ho detto alle mie amiche (che morivano dal ridere come me): "ma chissenefrega, godiamoci gli effettoni speciali!", che quelli almeno erano buoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerco di vederlo quanto prima, ho letto solo recensioni contrastanti. :P

      Elimina
  10. Bei filmoni buta :)

    ultimamente mi sono visto alcuni film che avevo tralasciato nell'ultimo anno:

    amazing spiderman 2, che visto azzerando il cervello è un filmino carino.
    Winter soldier figo, esplosioni botte, anche questo azzerando il cervello! perchè quando guardo la marvel mi piace fare così, non cerco di vedere se hanno mantenuto bene la fedeltà del fumetto, perchè tanto non li conosco XD

    nymphomaniac, avevo sentito parlare di questo film, e me lo sono andato a guardare, mi è piaciuta molto la parte del coprotagonista, che è lo stesso dottore di thor e avengers :D
    poi per il resto è una storia molto particolare che mi ha intrattenuto un pò, anche se in alcuni momenti è noiosa.

    tutta colpa di freud: commedie italiane? hanno rotto le palle, filmetto, con tantissime incongruenze, ma se visto con il cervello medio di un italiano è divertentissimo.

    edge of tomorrow: il film ispirato alla novel giapponese e al manga all you need is kill, volevo vederlo per conoscere la versione cinematografica. Sapevo a prescindere che era cambiata, però non è male, la storia è caruccia, gira bene, attori convincenti... ottima compagnia :D

    altri non ne ricordo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediti World Wars. ;)

      Tutta colpa di Freud ce l'ho sull'HD. Non so perchè. Ma non l'ho visto.
      Nyphomaniac non mi ispira.

      Elimina
    2. Di All You Need is Kill ho appena letto il manga e, per quanto mi sia piaciuto, devo dire che il finale è un po' deboluccio. Non so, non mi ha lasciato nulla, e ha un non so che di incompiuto. In ogni caso la storia è particolare, e i disegni di Obata sono bellissimi!

      Elimina
    3. Col senno di poi ho preferito di più il film al manga (e alla light novel).

      Elimina
  11. Ti offendi se dico che il primo "Dragon Traine" è oggettivamente superiore al secondo sotto tutti i punti di vista? Ovviamente il secondo a livello grafico è migliore ma quella è una cosa scontata. Comunque di recente di bei film non ne ho visti. Ma credo che (ti) mi piacerà "I guardiani della galassia". =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non mi offendo. Perchè dovrei? XD

      Elimina
    2. Non so. Mi paro il culo prima di essere frainteso XD
      Comunque credo di aver capito di quale scena tu stia parlando in quel film. E Onestamente è vero. è una scena che colpisce dritto al cuore.

      Elimina
  12. A me Kung Fu Panda 2 è piaciuto parecchio, anche se il paragone con l'1 è difficile, comunque i due Dragon Trainer spaccano!

    Io ho visto (ri-visto, in un paio di casi) di recente un paio di film su cui non dico nulla perché ho già gli articoli in cantiere! :)

    RispondiElimina
  13. Vabbè, ma allora dillo che sei hater della Marvel... XD
    Vero che alcune cose erano telefonatissime (Redford villain, Nick Fury finto morto), ma avevi pure indovinato che lo SHIELD era stato infiltrato dall'Hydra fin dall'inizio? Se sì complimenti, a me ha davvero colpito quel twist...

    Dragon Trainer 2 mi è piaciuto, ma... Kung Fu Panda 2 immondizia? Secondo me è un esempio scintillante di come fare un buon sequel... o.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me KFP 2 m'ha fatto proprio schifo, so' uscito dal cinema con un senso di nausea imperante.

      E sì, mi aspettavo che erano Idranti. :3

      Elimina
  14. Non ne ho visto nemmeno uno...O.O
    Li ho in lista da diverso tempo (almeno i più recenti), ma il tempo manca ahimè...piano piano recupero, lo giuro! :D
    Di recente cosa ho visto? Mmm...a parte Primer che mi ha incartato il cervello? Jobs, per la seconda volta e l'idea che ho è rimasta invariata, il film è ottimo, perché mi fa vedere quanto sia stato un uomo di M il tanto venerato Steve. (Nulla da togliere al suo intuito/talento).
    Pooooi, ho rivisto Pacific Rim e l'ho apprezzato molto di più che la prima volta...
    Non ricordo altro, appena mi si sbrogliare il cervello magari rettifico ;)
    comunque, articolo ottimo come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *sbroglia...maledetto correttore.

      Elimina
    2. Se fai una ricerca ho parlato il lo tempore di entrambi. Jobs per me è un film mediocre, molto meglio I pirati di Silicon Valley. Pacific RIM capolavoro.

      Elimina
    3. Lo so lo so, li lessi anche...Ma non ricordo se li commentai

      Elimina
  15. L'unico che ho visto è stato Oculus, ma avrei preferito non vederlo. :P
    Cercherò di guardare tutti i film che hai consigliato, in particolare Dragon trainer 2 e Prime, che non sono riuscito a vederlo per domenica :(

    RispondiElimina
  16. Sommo,hai mai guardato "una tomba per le lucciole"?????

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro