Leggi il saggio gratis!
10

30 giorni di One Piece - #4: Un fatto che ti ha segnato/fatto apprendere

Questa è una di quelle domande che mi mandano in difficoltà.
Cosa mi ha fatto apprendere (traduzione: cosa mi ha insegnato) One Piece?
Diciamo che parecchi capitoli singoli - e voi che seguite One Piece Report lo sapete - mi hanno insegnato/rimandato a un "qualcosa".
Forse il più strabiliante di tutti è sicuramente questo:


Ebbene sì, la gabbia di Doflamingo.
Un qualcosa che mi ha permesso di applicare studi matematico/economici a One Piece, in quello che probabilmente è uno degli One Piece Report più particolari in assoluto.
Se non l'avete mai visto...è la vostra occasione per recuperarlo!



E voi?
Qual è il fatto che vi ha segnato/fatto apprendere?

10 commenti:

  1. Questa non è una cosa che ci ha insegnato OP, ma che tu hai insegnato a noi! XD

    Comunque ci sono tante cose che non sapevo e OP mi ha insegnato, riferimenti a fatti/usanze reali, che tu spesso hai approfondito nei tuoi report (ad esempio il fumi-e).
    Ma c'è proprio un capitolo che sembra quasi un manuale ed è quello della discesa verso FI: zone eufotica, zona disfotica, correnti ascensionali... non ne sapevo niente e OP (oltre agli approfondimenti inseriti nel capitolo DFS) mi hanno insegnato qualcosa proprio in maniera "scolastica".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, ricordo che uscimmo scemi per tradurre quel capitolo e mettere tutte le note... XD

      Elimina
  2. One Piece nel suo piccolo, è un pozzo d'informazione, quindi molte cose ho imparato grazie ad esso.
    Dai fenomeni che all'apparenza sembrano bizzarri, ma che in realtà realmente esistono (gli arcobaleni rotondi, il treno marino, Dario Moccia docet), ma eventi che mi hanno lasciato un'impronta, è quasi nella gran parte delle saghe, la malvagità dell' evil nel fare quel che fa. Riflettendo sulle azioni, pensi a quanti cazzotti gli daresti se lo avessi nelle mani, non immaginando mai esista una persona così nel globo terracqueo.
    Sfortunatamente al giorno d'oggi non è così, ancora vi sono chi fa , come Caesar Clown , fa esperimenti su cavie umani, despoti come Crocodile o Do Flamingo, che alla gente fanno vedere quel che vogliono loro, passando per paladini della giustizia, o come Akainu, che sacrifica pure i suoi stessi alleati pur di raggiungere i suoi scopi

    RispondiElimina
  3. One Piece mi ha fatto conoscere la pioggia di fulmini del Catatumbo. In realtà One Piece mi ha fatto vedere diversi luoghi che conoscevo ben poco ma il fenomeno della pioggia di fulmini non credevo esistesse. Dopo il video di Moccia mi è venuta la pelle d'oca a pensare che esista un posto del genere. è una cosa talmente strana che credevo fosse inventata e fosse da stupidi cercarla su google. Non si smette mai di imparare! =)

    RispondiElimina
  4. In One Piece mi è sempre piaciuto il funzionamento del Gear Second di Rufy, ma dopo il video di Dario Moccia sono rimasto affascinato dagli Spettri di Brocken :D

    RispondiElimina
  5. Domanda davvero troppo complessa......One piece è pregno di cose da cui attingere per imparare......

    RispondiElimina
  6. OP spesso stimola il lettore ad approfondire concetti che hanno dato l'ispirazione a Oda (cosa che tu stesso fai nei Report).
    Grazie a Impel Down ad esempio ho fatto ricerche e scoperto cose sull'inferno buddhista, al quale Oda ha attinto assieme a quello dantesco per creare le torture della prigione.

    RispondiElimina
  7. La mia scena è la seguente:

    L'incontro dopo anni tra Iceburg e Cutty Flam.
    Le lacrime di Iceburg valgono davvero tanto: anni di dolore che finalmente possono trovare la pace!
    Il capitolo è il 358, la pagina 9

    RispondiElimina
  8. Ecco, rispondere a questa domanda, almneo per quanto mi riguarda, è un fatto terribilmente sentimentale e a cui sono molto lgato... mi hanno segnato parecchio due momenti particolari e per certi versi simili anche se con dinamiche e in situazioni profondamente differenti!

    Si tratta di due sacrifici, uno dei quali mi ha fatto scendere delle lacrime: il primo è la scelta di Zoro , che in una forzata forma di "Imago Christi" accetta di farsi carico del dolore del suo capitano per permettergli di proseguire... davvero toccante! (Da quì in poi: http://www.mangaeden.com/it-manga/one-piece/485/11/)

    La seconda, quella delle lacrime, è chiaramente la morte di Ace (so che ti ha divertito Sommo) per la quale sono stato diverso tempo a fissare le tavole, a partire da questa (http://www.mangaeden.com/it-manga/one-piece/573/15/), passando per la più triste (http://www.mangaeden.com/it-manga/one-piece/574/9/) di tutto One Piece, fino a quella che ad oggi è una delle più belle tavole e più pregne di Pathos di tutta l' opera (http://www.mangaeden.com/it-manga/one-piece/574/16/) per la faccia di Rufy stravolto, che non è più in grado di reggere la situazione... toccante!!!

    RispondiElimina
  9. beh...ogni capitolo di OP, bene o male, contiene delle chicchine di "CULTURA"...a me piacciono molto tutti i riferimenti alla cultura giapponese antica, che, non conoscendo, trovo interessantissimi! ma spesso, come nel caso di Impel Down, anche i riferimenti alla Divina Commedia sono veramente ben fatti

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro