Leggi il saggio gratis!
24

30 giorni di One Piece - #5: Una vignetta commovente

All'Eiichiro-sensei e al suo manga viene sempre dato atto di saper far ridere/pensare/appassionare/divertire/entusiasmare i suoi lettori.
Oltre a ciò gli viene riconosciuto il merito di saperli anche commuovere.
Sono tantissimi quelli che letteralmente si sciolgono in brodo di giuggiole davanti a una (o più) scene in particolare di One Piece.
E la mia scena commovente?
Qual è?


Perdonatemi ma...nessuna.
Non ho nessuna scena commovente in One Piece. Come ho già detto e ribadito tantissime volte, l'unico fumetto che sia mai stato in grado di muovermi alla lacrima dalla commozione è stato solamente Pluto di Urasawa.

So che ci sono tantissimi che piangono davanti al funerale della Merry, che si sciolgono alla morte di Ace, che sono turbati dai pianti di Nami ad Arlong Park.
Chiamatemi insensibile ma...no, non sono cose che mi commuovono.

Sorry!
- sì, sono un Quattro Spade -

24 commenti:

  1. E la morte di Rei in Ken il guerriero? E Ashita no Joe? Dopo aver letto quelli, con One Piece non è possibile commuoversi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le morti di Hokuto no Ken mi evocano potere, potenza ed epicità. Quelle di Ashita no Joe, epicità e drammaticità.
      Ma non mi commuovono, no.

      Elimina
  2. Nemmeno Noland che viene giustiziato mentre tutti lo chiamano bugiardo?
    O Gatsu che ritrova Griphis nei sotterranei?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo la morte di Gesicht mi ha commosso.
      Solo quella.

      Elimina
  3. Buta insensibile uomo di ghiaccio. <_<

    No vabbe'.. personalmente non ho mai versato lacrime per NESSUN fumetto. E' difficile che riesca a fare una cosa simile.
    Eppure solo One Piece, Samidare - Lucifer & Biscuit Hammer e un manga sconosciuto qui in italia chiamato Doubutsu no Kuni (dell' autore di "Zatchbell!!") ci sono andati vicini.

    In particolare, One Piece con questa scena...

    http://z.mfcdn.net/store/manga/106/63-626.0/compressed/n626.0.15.jpg
    e con tutto quello che segue per almeno 7 pagine fino a qui..
    http://z.mfcdn.net/store/manga/106/63-626.0/compressed/n626.0.21.jpg

    RispondiElimina
  4. La scena che più mi ha commosso sono appunto le lacrime di Nami ad Arlong Park, e anche se dirò un eresia la versione anime con il doppiaggio nostrano è ancora più carica di phatos :D

    RispondiElimina
  5. Buta,tu hai perfettamente ragione, non sei assolutamente un uomo di ghiaccio 😃
    1) La morte di Ace?
    Come ci si può commuovere con la morte di Ace?
    Me lo sono sempre chiesto,cioè era un personaggio molto figo esteticamente e con un potere badass(XD) però..... quanto è stato visto il personaggio durante tutta la storia prima che morisse?Quanto è stato approfondito prima che schiattasse?
    Poco e niente,infatti lo si vede ad Alabasta(la prima volta che fa la sua comparsa ed è una figata quella parte) poi lo si vede contro Black Beard (bellissimo scontro con un esito che non mi sarei mai e poi mai aspettato) e poi lo si vede a Marineford imprigionato e poi quando viene ucciso....la morte di Ace a me(e a te) non ha detto nulla proprio perché il personaggio non è stato affatto sviscerato prima della sua "dipartita".....per fare un esempio, la morte di Hughes di Full metal Alchemist è stata molto più commovente sempre secondo me di quella di Ace(questo perché nonostante il personaggio di Hughes lo si vede in soli 3 volumi di cui soltanto in uno di questi viene veramente approfondito,la santa Arakawa XD è riuscito ad approfondire il personaggio con poche semplici pagine,è riuscita a farci piacere un personaggio con davvero pochissimo......sia sempre lodata quella donna XD)
    È vero che dopo il volume 59 si ha il 60 che sviscera meglio il personaggio di Ace durante la sua vita da "bambino" però, sempre secondo me,non puoi farmi morire un personaggio e poi dopo farmi vedere la sua vita passata.....almeno con me non ha funzionato affatto(preferisco un'impostazione più classica,ovvero passato del protagonista e poi eventuale morte XD)
    2)Neanche a me il funerale della Merry non mi ha fatto versare una lacrima,però va detto che quella scena è davvero poetica,una di quelle scene che ti rimangono impresse nella memoria per sempre secondo me....
    3)Idem per Nani....e qui non so che aggiungere XD

    RispondiElimina
  6. Per Pluto.......ciò che avviene nel volume 6 è semplicemente commentabile così 😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭
    Pluto è l'unico manga che abbia mai letto capace di farmi venire i lacrimoni agli occhi..... complimenti al maestro Urasawa!!!!!!👏👏👏👏👏👏👏

    RispondiElimina
  7. La parte di robin del io voglio vivere e sogeking brucia bandiera...la merry e rufy che ammette la sua debolezza dopo marineford...

    RispondiElimina
  8. io invece faccio a fatica a contarle le scene che mi hanno commosso, son un sentimentalone

    RispondiElimina
  9. La lacrimuccia scende di rado anche a me, ma neanche commozione senza lacrime?

    Comunque io dico questa.

    RispondiElimina
  10. Beh, non mi va di essere ripetitivo, e ho già scritto ieri della morte di Ace, mi ha toccato nel profondo, ma oggi voglio cambiare! Detto ciò, tolto Ace, non riesco veramente a scegliere: il pianto di Nami, Zoro di fronte a Mihawk impotente, la morte di Hilk, Noland e Calgara, Robin che morde il pavimento e tante altre... npn posso scegliere!

    RispondiElimina
  11. su i sord che fann l'omm onest!

    mi sono commosso qualche volta per OP, saranno state le musichette dell'anime? o le storie?
    Mi sono commosso per i poveri Calgara e Noland, per la merry e per alcuni flashback della ciurma.


    Mi rileggerò pluto, recentemente avevo letto il primo volume :D

    RispondiElimina
  12. ovviamente per la merry ed anche per la morte di Ace ma in assoluto quella che mi ha più fatto commuovere ed esaltare e la vignetta della morte di Edward Newgate quando si vede la sua schiena immacolata !

    RispondiElimina
  13. Nami che pinge e che chiede a Luffy di aiutarla

    RispondiElimina
  14. Soltanto una scena in OP mi ha condotto alle lacrime, ed è stata la morte del Dottor Hillk. Il suo discorso finale combinata alla sua volontà di aiutare il paese ed alla nuova consapevolezza di Dorton mi ha toccato in maniera inaspettata.
    Mentre, invece, tutte le altre scene drammatiche più "mainstream" del manga non mi hanno mai commosso; riconosco che sono belle e tutto, però... non mi hanno fatto effetto.

    RispondiElimina
  15. Otohime e Shirahoshi. Solo loro due mi hanno commosso in tutto One Piece. Ci è quasi riuscita anche la scena di Punk Hazard in cui la bambina si mette in bocca tute le caramelle drogate per proteggere i suoi amici.

    RispondiElimina
  16. Anche quando Chopper si fa pestare a sangue per prendere il fungo al professore è commovente......soprattutto quando glielo porge e il professore stesso si commuove......mi ha molto toccato quella scena,e nell'anime ancora di più......

    RispondiElimina
  17. Io lacrime per fumetti o libri non ne ho mai versate; alle volte ci sono andato vicino, ma fin'ora nulla.
    Però emozioni le ho provate ugualmente, tra cui ovviamente la commozione.
    E la sottotrama di Hillk a Drum trovo sia una delle più commoventi in OP, con un perfetto finale:
    http://i6.mangareader.net/one-piece/153/one-piece-58240.jpg

    P.S. per film e serie TV invece capita spesso che apra i rubinetti.. XD

    RispondiElimina
  18. A me ha commosso la decapitazione di Noland.
    Davvero intensa...

    RispondiElimina
  19. piu' che commuovere, in OP ci sono alcune scene che ti fanno diventare triste...in particolare, le varie morti nei flashback (su tutte, per me, quella di Fisher Tiger)...oppure ti fanno "amare" all'inverosimile qualcuno (tipo Robin nel "io voglio vivere" o Rufy quando picchia il Drago Celeste)

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro