Leggi il saggio gratis!
30

One Piece 750, Naruto 681, HxH 344 e Bleach 584 (aka Il baretto dei Top Shonen)

Lo aspettavate con anZia e da tanto, e finalmente, oggi, l’avete (di nuovo).
Perché ritorna il Baretto dei Top Shonen “classico”.
Con le classiche discussioni.
E con le soluzioni dell’esperimento di settimana scorsa.
Bentrovati, mostriciattoli!

Bleach capitolo 584: Arrivano i nostri
Dico io: ma davvero c’era bisogno di interpretare un’immagine di “Bleach” sopra ad un gabicesso? Cioè, seriamente? Ad ogni modo, da quando è arrivato Ichigo le cose stanno andando al rallentatore. Ma è lo stile di Kubo, siamo abituati, è così che vanno le cose.
Poco male, insomma.
Buona la trovata del Tite di addossare la colpa dell’incursione dei “Quincy Nazisti” proprio allo stesso Ichigo, è una bella hit. Ed è una sboronata pazzesca la splash page finale.
Comunque Kenpachi tra poco si rialza, matematico.
Al di là di questo, la comparsa dei comparielli provocherà una nuova frammentazione tra personaggi e scontri. Ci sta, essendo la guerra #totaletombale, ma d’ora in poi gradirei assistere a qualcosa di un po’ più “succoso”…

Hunter x Hunter capitolo 344: Prendi i soldi e scappa!
Io non so voi, ma sono arrabbiato. Di più: sono incazzato nero. Perché quando leggi 4 capitoli di filato così, con questa qualità assoluta (sia per quanto riguarda la grafica che la storia) che pochi shonen hanno, e poi pensi che quello là (sì, non lo nomino nemmeno) se n’è stato due anni a non fare un cazzo, non posso non incazzarmi.
E spero vivamente, spero con tutto il cuore, che in questi due anni di nullafacenza quello là abbia pianificato questa saga del “Nuovo Mondo” con il massimo dello scrupolo e fin nel più piccolo dettaglio. E voglio augurarmi che tra una ventina di capitoli non inizi a scazzarsi come suo solito tornando a disegnare scarabocchi che nemmeno io a 2 anni.
Detto questo: Hunter x Hunter è tornato alla grande. Non ci sono analisi da fare, è tutto lampante come il sole. Ed è tutto bellissimo. Quello là e il suo fumetto è mancato a tutti. Quando ha voglia, fa roba come nessuno in Giappone.
Lunga vita ad Hunter x Hunter.


Che poi…perché settimana scorsa ho messo quell’immagine di “Hunter x Hunter NOW”? Perché da quando è ritornato sulle pagine del Jump, è come se quello là avesse reboottato tutto il suo fumetto. Potreste iniziare a leggerlo adesso, da questa saga, senza aver letto nulla di quello che è successo prima, e capireste (quasi) tutto lo stesso. Proprio come una testata del Marvel NOW!
Furbastro, Togashi…
Ps: quanto sarebbe figo se il Continente Oscuro non fosse altro che il mondo demoniaco di Yu degli Spettri… Ci spero. Tantissimo.
Approfitto per ringraziare il forum su Hunter X Hunter, che ha linkato il baretto su Togashi. :D

Naruto capitolo 681: Spiegone!
Questi ultimi capitoli di Naruto non sono malvagi. Al di là del fatto che praticamente è Tizio manovrato da Caio plagiato da Sempronio sviato da Pompeo sedotto da Crasso comandato da Cesare, gli ultimi capitoli ci hanno regalato questo (ennesimo) power up che almeno è stato un bel colpo di scena. Via Madara, dentro Kaguya.
Alcuni si sono lamentati del fatto che non avesse senso, ma invece la cosa è stata ben strutturata da Kishimoto. La fanpage del sempreverde Debabbi ha fatto un’analisi impeccabile, che trovate QUA.
Ecco perché la settimana scorsa ho “parodiato” la locandina di “Her” di Spike Jonz. Se non avete visto il film (di cui abbiamo parlato QUI), recuperatelo, perché è bello (ed è anche una pellicola horror).


L’ultimo capitolo in particolare non m’è dispiaciuto. E non mi è dispiaciuto il pippone di Zetsu. Ci sta anche che lo spiegone sia stato compresso in poche pagine, la “storia canonica” (che canonica non è) la conosciamo bene, era inutile mostrare di nuovo un flashback “in chiaro”. Maggiori informazioni in un lasso di tempo ristretto.
Quello che non mi è piaciuto, invece, è la facilità con cui Naruto e Sasuke siano riusciti a liberarsi dalla stretta di Zetsu/Kaguya. Anche perché rende il discorso di Zestsu/Kaguya il classico “speech” che ogni “evil overlord” non dovrebbe mai fare (perché poi viene puntualmente sconfitto).
In ogni caso, quale sarà la tecnica finale che permetterà a Naruto e Sasuke di sigillare Kaguya?
Un’idea, personalmente, ce l’ho.



One Piece capitolo 750: Tutto il resto è noia
Arrivano le dolenti note. Perché un capitolo così, nell’economia del volume, lo capisco. È uno di quelli che “uno tira l’altro”, dove i pezzi della scacchiera si stanno posizionando al punto giusto, prima di sferrare l’attacco finale. Fase di transizione lenta, macchinosa e un po’ monotona, ma essenziale al fine della partita.
E quindi il capitolo è lento, macchinoso e un po’ monotono.
Di preparazione.
Di transizione.
E ci sta, per carità. Però “in sé” il capitolo è bruttarello.
Non mancano però bei momenti. Non cito il solito pippone sulla banda di Rufy che tutto sommato è meritevole di fiducia, ma dopo questo capitolo spero seriamente che Bartolomeo si unisca agli strawhats. Perché uno che ti spiattella come se niente fosse che il Re dei pirati è quello che vuole solcare i mari in libertà (e quindi, tutto sommato, è uno spirito affine a quello di Rufy) non puoi lasciarlo a terra.
Usop grillino lo sorvoliamo, ormai è il deus ex machina di tutto, mentre non vedo l’ora, più che vedere Sabo vs Marina (e diciamolo: a inizio Dressrosa, chi l’avrebbe mai immaginata una cosa del genere?) sono curioso di vedere Franky vs Cicciobello. Sono serio, è l’1 vs 1 che più mi intriga.
Marco Ferraris (88Ferro) ieri ha scritto su Facebook: “Se Oda non fa vedere Rufy vs Doflamingo, brucio tutti gli One Piece”. Non so perché, ma secondo me, Doflamingo se ne scappa prima di arrivare allo scontro finale.
Che dite? Apriamo le scommesse?


Ps: dovrei fare un'immagine iniziale nuova per il baretto, inserendoci anche Gon. Qualcuno di voi vuole provarci?

30 commenti:

  1. Dressrosa, che saga di merda.

    Naruto, secondo me alla fine ci sarà un ultimo flashback.. Signor Anderson

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai,non esageriamo.....è passabile :-)

      Elimina
    2. Oddio ce ne vuole a dire che Dressrosa sia una saga di merda. Considerando la portata degli eventi, la quantita' di personaggi al suo interno e l' assurda capacita' di Oda nel gestire millemila fronti dedicando loro uno spazio piu' o meno equo.. Ma soprattutto considerando il carisma del villain che ci viene mostrato, Doflamingo... Io direi che puo' tranquillamente diventare uno dei momenti migliori di One Piece.

      Elimina
  2. A me il capitolo OnePiece-iano e' piaciuto. Non e' esattamente il modo piu' epico per ricominciare dopo due settimane di attesa, ma vabene cosi'.
    Piu' che altro e' servito ad Oda per stabilire gli 1 vs. 1 di questa saga, Zoro vs. Pika, Franky vs. Senor Pink e Sabo vs. Fujitora. Fra l' altro, non sono nemmeno sicuro che vedremo quest' ultimo, data la caratura dei personaggi ho come l' impressione che Oda voglia tenerseli buoni per un altra saga.

    Riguardo Hunter X Hunter #344.. indubbiamente il miglior capitolo di questa settimana. Togashi fa incazzare, e' vero, ma c' e' anche da dire che ormai il suo capolavoro e' di una qualita' cosi' elevata che ogni astio nei suoi confronti diventa nullo. Probabilmente il miglior autore di manga shounen mai esistito... insieme ad Hirohiko Araki.

    RispondiElimina
  3. Sommo per One Piece avrei questa idea sul finale di questa saga: Doflamingo, ormai alle corde e braccato da Rufy, rivoluzionari, popolo e ex governanti di Dressrosa, sapendo di ciò che lo aspetta da Kaido, decide di farsi trasformare in giocattolo da Baby 5 (così che tutti si dimentichino di lui) e abbandonare l'isola insieme a lei...dopodichè ci saranno le miniavventure di Doflamingo con Baby 5 che aspettano di far calmare le acque prima di ritrasformare Doflamingo in umano. Che ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ragazza che trasforma la gente in giocattoli è Sugar, non Baby 5.. comunque l'idea mi piace

      Elimina
    2. Non avrebbe senso, se tutti s dimenticassero di Doflamingo Riku sarebbe messo ancora peggio, perchè cosi non avrebbe più giustificazioni..

      Elimina
  4. Capitoli di Naruto non male (anche se ormai la stiamo tirando troppo, troppo per le lunghe), buono quello di HXH e One Piece...One Piece?brutto,al diavolo il volume e la transizione. E' dalla fine dell'operazione SOP che Oda fa SOLO transizione dopo il capitolo figo con Sabo e il foco-foco e God Usop, il resto?noia, noia, noia. Sono 6 capitoli che fa transizione e non va bene...sarà perchè è stato male negli ultimi mesi, ma Oda sta sgarrando da fine operazione SOP (a parte Kyros, Riku e foco.foco), almeno la vedo così. Doflamingo sembra che stia giocando, gli sgherri sembrano statuette, l'azione è gestita male. Sta allungando troppo la questione...ma troppo. Per dire, P.H per me è moooolto meglio di Dressrosa, ma di sicuro, è stata gestita decisamente meglio. Vedramo in avanti, per ora,per me, rischia di diventare uno delle meno riuscite, ma spero di potermi ricredere...

    RispondiElimina
  5. C'è molto da dire.

    Naruto mi è piaciuto, forse perchè adoro i capitoli dove raccontano e spiegano cose. Tutto Qua.

    HXH sta sempre ad alti livelli, Togashi potrebbe seriamente tornare in carreggiata e far tornare alle stelle il suo capolavoro. Ma mi associo pure io sull'incazzatura. Cristo mio, 2 anni sono troppi....

    Su One Piece mi devo accodare sul fattore "noia". Non voglio nemmeno cacciare la giustificazione:"Dai è uscito dall'ospedale qualche giorno fa. Cosa vi aspettate?".
    Non la userò: è noioso e basta.
    Ma la cosa che mi annoia di più sono i commenti nei forum, dove ci sono persone che fino a ieri urlavano il motto "Dressrosa la miglior saga di sempre!" e adesso dicono "Dressrosa: una cagata pazzesca!".
    E poi ci sta sempre sempre quello che ti risponde: "E' mio diritto giudicare il manga e dico quello che mi pare!"
    Per carità, non mi riferisco a te Sommo o gente che ha una sua opinione ... solo che non sopporto le banderuole che cambiano pensiero da capitolo in capitolo.

    Dopo questo, sono sicuro che qualche commentatore mi manderà a quel paese :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dressrosa miglior saga di sempre, continuo a sostenerlo! Nonostante qualche capitolo di transizione, è la saga più interessante!

      Elimina
    2. Marco non c'entra una mazza, ma capitando sul tuo articolo sul tuo blog del Boomstick Award posso dirti che sei il primo blogger a potersi meritare l'ambito(?) Cavour Award! XD

      EROE!

      Elimina
  6. allora bleach sono sempre capitoli da 10,2 sec netti per leggerli il fatto e che tite per fare dire 4 parole ha occupato le prime 5 pagine questo vuol dire non so cosa fare ho un idea molto vaga di quello che volgio che succeda e quindi sperchiamo un capitolo
    riguardo a naruto non ci ho capito quasi niente a parte la spiegazione di zetsu
    op come hai dettto te a inzio dress nessuno se lo sarebbe aspettato pero dal 731 un pensierino ce lo fai comqune riguardo al capitolo dovremmo aspettare almeno 3/4 settimane per poter vedere quello che oda ha pensto in queste 2 settimane di pausa

    RispondiElimina
  7. Su Naruto non sono molto d'accordo; nel particolare non mi è piaciuto questo giochetto reiterato del manovratore e del manovrato che è anche un pò l'urlo di disperazione di un manga che, tra sfondi religiosi, redenzioni morali e manipolazioni varie non ha mai avuto un cattivo degno di questo nome, per il gusto di esserlo in quanto tale. Questo potrebbe essere anche un pregio eh, di un mangaka che ha sempre cercato (talvolta esasperando) di umanizzare i suoi personaggi. Detto questo, il recupero assolutamente inaspettato di Kaguya (ma tanto ormai Kishimoto ha scomodato in questo finale di saga tutti i personaggi possibili ed immaginabili) è un pò una soluzione al dilemma di non sapere come sconfiggere un nemico troppo forte come Madara; soluzione: chiamare in causa un nemico ancora più forte. Spero comunque che almeno non si dilunghi troppo e chiuda questo fumetto una volta per sempre. Tanto abbiamo già visto pure le giare del Saggio dei Sei sentieri, sigillate la mamma chakra e facciamola finita.

    Su Bleach devo dire che l'ultimo capitolo ha finalmente scosso un pò la storia rispetto ai soliti giochetti di attacco e contrattacco, si apre uno scenario promettente che ci deve portare a vedere anche il Re Spirito e magari apprezzeremo anche la Divisione 0 in combattimento. Ma ci sono ancora diecimila personaggi che aspettano pazienti di tornare in scena, Kubo, giocati bene questa possibilità!

    One Piece io non lo reputo un brutto capitolo, ovvio è che in un passaggio di transizione la situazione si vada definendo ma ciò che più di tutto mi è piaciuto è il "botta e risposta" a distanza tra le dichiarazioni di Fujitora e quelle di Viola in questo capitolo. Roba fine. P.s. io confido ancora che sarà Elizabello a distruggere la fabbrica con uno dei suoi cazzottoni, lo apprezzerei molto.

    Hunter x Hunter: questo è un Togashi in grande stile. Bellissima l'idea di andare a recuperare due personaggi quasi caduti nel dimenticatoio come Leorio e Kurapika (specie quest'ultimo) operando la ripresa della questione del secondo in modo particolare e del suo destino di vendetta tutto ancora da definire. Apprezzabile anche la messa in evidenza di Ging che finalmente possiamo vedere com'è in azione e ciò ci intriga. Sullo sfondo un Gon che finora fa capolino solo per appurare che il suo potere nen sembra essere in uno stato sopito: che anche lui si porterà nel nuovo mondo per cercare di guarire e ripristinare i suoi poteri o è solo una fase calante in vista di un power up? Chi lo sa... brutto però pensare che sui lettori di Hunter x Hunter penda questa perenne spada di Damocle in relazione alla voglia di Togashi di tener duro e lavorare.... secondo me dura un altro 17 capitoli e poi chi si è visto s'è visto. P.s. mi aspetto il ritorno in pompa magna anche della Brigata Fantasma a depredare il continente oscuro e chissà come si intreccerebbe con Kurapika...

    RispondiElimina
  8. Sommo,andiamo con ordine:
    1)Bleach
    Questo capitolo meritava di essere letto anche solo ed esclusivamente per la qualità davvero ottima dei disegni(come al solito insomma e anzi,qui mi sono sembrati addirittura superiori rispetto ai capitoli precedenti) e per via della tamarrissima immagine finale......per quanto riguarda i prossimi capitoli non ci sono dubbi,ora tutto diventerà un uno vs uno e quindi sarà un pò tutto frammentato(lo dimostra anche il fatto che in questo capitolo entrano in gioco tutti i "cattivoni") però mi aspetto ancora qualche cosina da questo manga che possa sorprendermi in positivo......incrocio le dita e prego....
    One piece:
    Si,molto di transizione ma l'immagine finale mi ha garbato tanto.....non vedo l'ora di leggere i prossimi
    Naruto:
    Non mi piace affatto la storia della "manovra" come la chiamo io,ovvero che un personaggio si presenta come colui che gestisce e controlla tutta la situazione come se fosse il leader dell'universo e poi viene soggiogato da un altro ancor più "cattivone"(non citiamo Madara che mi metto a piangere sul serio.) che lo ha sempre usato come una pedina e così via all'infinito.....però questo capitolo mi è davvero piaciuto......bei disegni e bella spiegazione(discretamente "compressa") e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!!
    Hunter x Hunter:
    C'è poco da fare.......quando Togashi si impegna fa il culo proprio a tutti.......non c'è shonen che tenga.....davvero buona la qualità del disegno ma soprattutto lo svolgimento della storia è davvero godibile....poco da dire,Togashi è uno di quei pochi mangaka che si sa proprio fare.....

    RispondiElimina
  9. [QUOTE]Non so perché, ma secondo me, Doflamingo se ne scappa prima di arrivare allo scontro finale. [/QUOTE]
    Scusa se te lo dico, ma sarebe una scelta orribile, 5 volumi per arrivare a questo ?

    RispondiElimina
  10. Scusatemi se in questi 2-3 giorni non vi rispondo singolarmente, sto a tempo zero. Vi leggo, però. Provo a rispondervi in serata. ;)

    RispondiElimina
  11. Secondo me l'idea che Doflamingo scapperà potrebbe anche rivelarsi buona. Del resto era un drago celeste, e sa cose sul governo che altri non possono sapere, e arrivati a questo punto della storia sarebbe importante un'altra rivelazione su di esso come ai tempi di Ohara; e potrebbe essere proprio lui a fornirle, ed è quindi fondamentale che resti vivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora poteva evitare di fare 5 volumi su Dressrosa, per come sono messe le cose è ovvio che Doflamingo sarà sconfitto qui su. Se no quanto ci mettiamo per gli imperatori ?

      Elimina
  12. Sommo, per caso stai continuando a seguire anche Fairy Tail? Se sì, che cosa ne pensi della piega che sta prendendo la saga di Tartaros?

    RispondiElimina
  13. anche io bramo un 1vs1 di frankie, freganiente con chi, tanto si preannuncia a prescindere uno scontro Tamarro ed è cosa buona e giusta. e anche secondo me è un po' presto per giocarci doflamingo e farlo sparire dopo aver perso con rufy, potrebbe scappare con CC e andare da kaido, in previsione di una futura saga in cui vedremo una guerra mugiVSimperatore+joker.
    naruto, al di là di alcune forzature/incongruenze che mi fanno storcere il naso (l'occhio destro di madara come si è salvato nonostante izanagi?), continua la sua striscia positiva in cui mi sta abbastanza piacendo, l'unico difetto vero e proprio che castra un po' tutto è che stiamo tirando troppo per le lunghe. ma non doveva finire entro il 2014 il manga?
    contenuto del capitolo di bleach:
    *covoni di paglia*

    RispondiElimina
  14. XD togashi ha fatto uno Yusuke in Hunter X Hunter ? Me bimbetto felice

    RispondiElimina
  15. Oh Sommo, (sì ormai inizio così) che dire? One Piece invece a me stanno piacendo tutti questi capitoli, perchè a me piacciono i capitoli di transizione: mettono carne al fuoco, preparano gli 1vs1 o in generale gli scontri (è stato quasi sempre così a parte forse solo Sky Island nella quale le cose sono state molto movimentate ed eccitanti)!

    Bleach e Naruto sto aspettando solo la fine, non mi dicono pù niente... forse fra i due mi dice qualcosa di più Tite perchè rimane quel tono di epicità in ogni personaggio! ... e pensre che, a parte One Piece, ho iniziato ad amare realmente il mondo dei manga grazie a Naruto... bah...

    Oh Sommo, (lo ripeto, ma sta volta con biasimo) ma credi davvero che possa arrivare ad una 20ina di capitoli?? Il 9 Luglio è dietro l' angolo... and You know what I mean!!

    RispondiElimina
  16. Sarò sincero.
    Hunter x Hunter ha una parlantina over 9000 ma il capitolo è lo stesso molto bello.
    Naruto è la solita stronzata non ne voglio neanche parlare... già mi vedo il "tu sei come me Kaguya!"
    One Piece è un capitolo niente male ma noto sempre più che negli ultimi capitoli c'è un po di tamaraggine sparpagliata un po qui e la giusto per far divertire. Come Robin che fra schiantare al suolo un botto di soldati nemici togliendo la rete-braccio, esclamando "mi ero scordata scusate" XD

    RispondiElimina
  17. Finalmente ho capito il significato dell'hunter x hunter now! xD Pensavo si riferisse al fatto che ora davvero si va a caccia nel nuovo mondo! Ad ogni modo questo capitolo mi ha proprio gasato al massimo! Non mi frega niente dei due anni di pausa, se poi rilascia capitoli come questo, posso aspettare!! Cacchio un nuovo zoaldyck e don freecs! Non vedo l'ora di leggere il 345!!
    Per quanto riguarda one piece, capisco che questi capitoli di transizione sono necessari, però sto iniziando a stancarmi, davvero non vedo l'ora che uccidono do flamingo e lasciano dress rosa, perchè lo sappiamo tutti, è questo che avverà xD
    Naruto e bleach oramai mi astengo dal commentarli, voglio prima andare a vedere dove vanno a parare, e poi naruto non doveva finire un anno fa? Ad ogni modo anche questa settimana ho pubblicizzato il baretto sul forum, ti ringrazio dal profondo del cuore per averci pubblicizzato! :D

    RispondiElimina
  18. Il capitolo di one pièce non mi è dispiaciuto n però devo ammettere che non aggiunge niente, o quasi....

    hxh devo ancora leggermi i nuovi capitoli

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  20. Ma ke dici ke one piece è meno bll in qesti ultimi capitoli,one piece e un vero CAPOLAVORO e oda nn ha mai cali, tt i suoi capitoli sn sempre unici, geniali e mai noiosi,lui nn tira mai avanti il brodo cm narutoschifo ke in questi ultimi capiroli e tt fatto sl x allungare la trama, è moralista buonista stupido e power up e nn si capisce niente, one piece e la piu grande opera mai fatta dal unanità e tu se nn lo capisci vuol dire ke 6 un giappom***ia e nn ne sai apprezzare la poesia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro