Leggi il saggio gratis!
5

Un video (tragi)comico: Cosa sono i congiuntivi?


Questo è uno di quei video tragicomici che danno l'idea del livello medio della cultura italiana.
Siamo arrivati al punto che non solo non sappiamo usare i congiuntivi...ma che non sappiamo neppure dire cosa sono.

Poi ci meravigliamo se c'è ancora Silvio.

Buona(?) visione.

5 commenti:

  1. Dimmi uno dei tanti congiuntivi che abbiamo.
    Che il lavoro non c'è! AHahahaha oddio

    RispondiElimina
  2. Non so se sperare che sia tutto uno scherzo perché "ignorante fa figo" (secondo loro) o se sperare che siano davvero ignoranti! In tutti e due i casi....che tristezza

    RispondiElimina
  3. Ora capisco perché nei test d'ingresso per l'università c'è (o almeno quando lo feci io c'era) la cultura generale.

    RispondiElimina
  4. In realtà la domanda è molto difficile e metterebbe in difficoltà anche i professoroni. Sarebbe come definire il "punto" in geometria.
    Che risposta bisogna dare? Il congiuntivo è un modo di esprimere il concetto del verbo in base alla situazione? Non è facile.
    E chiedere la definizione di congiuntivo non è la stessa cosa di chiedere di usarli. Io non so come funziona il televisore, non capisco come faccia un segnale elettrico a tramutarsi in immagine animata su schermo, eppure lo uso. Ovvio che io sono "ignorante" per quanto riguarda il funzionamento del televisore, ciò non vuol dire che non sappia usarlo o, che ne so, impostare i canali del digitale terrestre. Secondo me questo video ha esagerato nel porre la domanda in maniera così subdola, andando a infierire su persone che il congiuntivo non sanno usarlo a dovere a prescindere, per un motivo o per l'altro. L'unica a rispondere in maniera esatta è stata la signora anziana, sulla coniugazione del congiuntivo, però non le è stato chiesto cos'è il congiuntivo.

    RispondiElimina
  5. che gli italiani siano un po ignoranti non ci piove ma è altrettanto ovvio che questi abbiano selezionato solamente le risposte più idiote

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro