Leggi il saggio gratis!
70

Dragon Ball Z: Goku salvatore di stocazzo

Quando un vecchietto come me comincia a parlare di Dragon Ball non la smette più.
Questo perché, più e meglio di chi ha vissuto lo tsunami provocato dalle centinaia di migliaia di messe in onda su Italia 1, abbiamo avuto modo di assaporare l’opera di Toriyama in cartaceo, vedendo nascere letteralmente la cultura “manga” a casa nostra, e seguendo passo dopo passo quello che è accaduto dopo.
Ma non voglio parlare dell’effetto nostalgia, né dell’importanza che Dragon Ball ha avuto in Giappone e nel mondo.
Bensì voglio sfatare, assieme a voi, il mito dei miti per eccellenza: ovvero che in Dragon Ball arriva Goku e sistema sempre la situazione.

Pensateci.
Sono sicuro che, da buoni nerd quali siete, più e più volte vi siete trovati nella condizione di sostenere (o sentire) che Dragon Ball (e più nello specifico, Dragon Ball Z) è sempre tutto uguale, perché alla fine giunge Goku a salvare il mondo e l’universo.
Il che è una balla colossale.
Peggio: una vera e propria leggenda metropolitana.

Non ci credete?
Ripassiamoci un po’ Dragon Ball insieme.


Prima però ascoltiamoci l'immortale opening!

La teoria secondo la quale Goku=Salvatore del Mondo è veritiera solamente nella prima parte del manga. Goku salva il mondo eliminando l’esercito del Red Ribbon, sconfiggendo il vecchio mago Piccolo e battendo il nuovo grande mago Piccolo nel corso del Torneo Tenkaichi.

Ma dopo?
Dopo non c’è una sola volta in cui Goku si renda oggettivamente partecipe della salvezza del mondo. O che ne sia l’artefice in prima persona.

L’invasione dei Saiyan testimonia la supremazia di questi ultimi sui terrestri. Nello scontro con Radish, Goku muore, trafitto dal Makankosappo di Piccolo.
Poi, nello scontro con Vegeta, Goku ha la peggio. Il principe dei Saiyan è nettamente più forte di lui, e se non fosse per Crilin, Gohan e Yajirobei che gli parano il culo salvandolo da morte certa (e mettendo Vegeta in difficoltà, costringendolo addirittura alla fuga), Goku avrebbe fatto un giro definitivo di sola andata al cospetto del Re dell’Inferno.

Crilin era sul punto di dare il colpo di grazia a Vegeta...

E che dire della saga di Freezer?
Certo, il combattimento tra Goku e colui che si considera l’essere più potente dello spazio è probabilmente il più bello e appassionante di tutta l’opera ma…Goku, alla fine della fiera, non sconfigge Freezer.
Che anzi, sopravvive, si fa robotizzare nella sua scintillante versione “Metal” e attacca la terra.
E chi salva il nostro pianeta dall’alieno meccanizzato?
Son Goku?
Manco per il kaiser!
Ci deve pensare il Trunks del futuro a salvare Terra e Universo dalla famiglia Freezer.
E no, la storia del “potevo fare in tempo perché ho il teletrasporto” non se l’è mai bevuta nessuno, caro il nostro Kakaroth!

Trunks sistema Freezer una volta per tutte!

Per non parlare della saga degli androidi.
La saga che segna probabilmente l’inutilità totale del celeberrimo Son Goku.
Non sconfigge un cyborg che sia uno nemmeno a pagarlo a peso d’oro.
Raggiunge un sostanziale pareggio con Cell nel corso del Cell Game, pur dichiarandosi sconfitto…e il suo sacrificio è del tutto inutile, dato che il cyborg ideato dal dottor Gelo si rigenera.
La terra e l’universo, questa volta, vengono salvati da Gohan.
Mica da Goku...

Gohan si sbarazza di Cell!

Arriviamo infine all’ultima saga, quella di Majin Bu.
Goku torna sulla terra per 24 ore portando con sé un’aureola e la solita sfiga. Perché si sa, quando c’è in giro lui, c’è sempre un’invasione aliena da sventare con tanto di mostro più forte dell’universo da fermare.
La minaccia, questa volta, si chiama Majin Bu, un essere assurdamente potente, da incutere timore nelle divinità dell’universo e nei rifornitori mondiali di cioccolata.
Goku si rende partecipe di una mezza scaramuccia col primo Majin Bu, dopodichè gli tocca la gatta da pelare più brutta: quella del combattimento finale/totale/tombale.
Che vince, ma non per merito suo.

Il vero salvatore del mondo!

Perché se non fosse per la Genkidama con la forza di tutto l’universo (fantasmi compresi) e di Mr. Satan, non sarebbe mai riuscito a raggiungere la potenza necessaria per eliminare il tappetto rosa.
Per non parlare di Shenron, che gli deve regalare la forza col poweruppino finale, giusto per ricordare che il manga si chiama Dragon Ball mica per niente.

Shenron uber alles

E quindi, anche alla fine, Goku non riesce a salvare l’Universo, perché i veri artefici della vittoria sono il Drago e Mr. Satan.
Che non a caso è il campione del mondo di arti marziali, nonché il vero eroe della Terra.

Voi che dite?

70 commenti:

  1. ma perchè non usano mai le sfere tipo: "desidero che tutti i supercattivi scompaiano gnegnegne"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè viene spiegato che il Drago non ha un potere superiore a quello del suo creatore (quindi Dio, in questo caso). Qualsiasi personaggio più forte di Dio non può essere sconfitto da Shenron (o da Polunga).

      Elimina
    2. Perché non si può fare qualcosa che non è nei poteri di Dio. Anche se poi resuscitano la gente... che non è nei poteri di Dio... ehm... Mr Satan for world savior!

      Elimina
    3. Io non ho capito cosa si intende per "potere superiore a quello del suo creatore". Cioè.. Dio ha gli stessi poteri di Shenron? Allora perché non le resuscita lui le genti?

      Elimina
    4. ma no hai considrato il gt, scus(so che no manga, ma lì è sempre goku l'roe diciamo le cose totali caspiteerina

      Elimina
    5. GT WHAT??????
      GT e' un errore di percorso!

      Elimina
  2. Non mi trovi d'accordo.Premetto che non sono un fanboy di Goku xD.Se non ci fosse stato Goku,Crilin non avrebbe mai avuto l'occasione per eliminare Vegeta. Se non ci fosse stato Goku nessuno avrebbe sconfitto Freezer su Namek.Cyborg Freezer sarebbe crepato ugualmente con l'arrivo di Goku visto che anche Trunks ammette che Goku sia più forte di lui.Contro Cell Goku non è servito a molto ma almeno ha addestrato per bene suo figlio vedendo in lui un grosso potenziale.Contro Kid Bu se non ci fosse stato Goku nessuno avrebbe lanciato la Genkidama. Quindi per quanto mi riguarda se i meriti non sono tutti suoi,lui ha un buon 80% xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ok.
      Ma conti alla mano, Goku si è reso materialmente utile per la salvezza della Terra nei momenti decisivi?
      Il manga ci dice di no. :)

      Elimina
    2. Te ne ho elencati alcuni che per me sono esempi concreti xD Comunque,punti di vista differenti..il mondo è bello perchè è vario xD

      Elimina
    3. non sono d'accordo smnobunta goku è l'eroe magari si fà aiutare ma è sempre lui alla fine che vince, anche contro cell èstato lui adare il coraggio a ohan quindi alla fine è sempre lui che ha vnto

      Elimina
  3. Buta DragonBall era il top nella prima parte del manga, la saga Z è bella, ed anche entusiasmante, però se non era per la pressione editoriale, il tutto si sarebbe concluso con la sconfitta di Freezer. Ma ahimè continuando, sono uscite minkiate apocalittiche, quali la macchina del tempo che non torna effettivamente nel tempo, ma viaggia in universi paralleli!

    Ancora oggi rileggo spesso le vecchie saghe di goku bambino, e sono quelle che danno più emozioni!

    Sta di fatto che Akira non voleva ripetere la stessa cosa all'infinito, cioè arriva goku e vince, ma ha cercato di cambiare, lasciando anche agli altri protagonisti le carte per salvare il mondo, ed effettivamente nella saga dei Sayan ciò si nota.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "minkiata apocalittica" la macchina del tempo che non torna indietro ma viaggia in universi paralleli??? questa è l'unica cosa quasi-seria in un'opera di finzione...

      Elimina
    2. "quali la macchina del tempo che non torna effettivamente nel tempo, ma viaggia in universi paralleli"

      No vabbè questa frase fa ridere;
      1. Perchè sarebbe una minchiata? I viaggi nel tempo sono tutt'oggi fantascienza.
      2. Una delle teorie dei viaggi del tempo è proprio quella che ha usato Toriyama. Cos'è credevi che vale solo la versione di Ritorno al futuro?

      Elimina
  4. ...ma l hai mai letto il fumetto? per me no....

    RispondiElimina
  5. C'è da dire che se Goku non avesse sconfitto Il grande mago Piccolo e Piccolo non ci sarebbe stata una terra Ergo non ci sarebbero stati Trunks, Gohan, Satan...
    U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhè, allora se non ci fosse stata Bulma a cercare per la prima volta le sfere Goku sarebbe rimasto ad arare i campi con le scimmie di montagna. Credimi, si potrebbe continuare all'infinito... XD

      Elimina
    2. io però non capsico perchè abbiano inventato quel buono a nulla di mr satan, e perchè cell 'ha risparmiato fa fuori tutti re lascia in vita una nullità,che neanche è leale e riconosce di nn essere servito aninte ma si prende anche il merito di quello fato da altri.

      Elimina
    3. ahahah "ad arare i campi con le scimmie di montagna" ahahha hai vinto.

      Elimina
  6. ahahaha è vero..è tutto vero caro Sommo però..vorrei spezzare una lancia in favore di questo strabiliante eroe e padre di molte belle prediche e morali che i bambini più attenti hanno sicuramente assimilato nel corso del tempo: lui è il vero salvatore perchè con la sua forza di spirito è sempre riuscito a trovare la forza in ognuno di noi, di loro(protagonisti dell'opera) per sconfiggere il male, per far vivere la luce del bene e della fratellanza che poi è stata il vero motore delle battaglie di DB.
    Questo è Goku..questo è Dragon Ball
    ^$pite^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, ma quello è ovvio. Senza Goku&co. saremmo cresciuti tutti male. :D

      Elimina
  7. titolo stupido e filosofia spicciola giusto per avere qualche commento in più. pollice verso. e non perchè stai parlando di dragon ball, ma semplicemente perchè i tuoi ragionamenti fanno piu acqua dei servizi di sportmediaset.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so che quando non ci sono le tette vi arrabbiate perchè non vi trovate a vostro agio.

      Elimina
    2. una risposta stupida, sotto un articolo stupido.
      forse sei tu a non trovarti a tuo agio quando il popolo non ti da ragione (e fin qui l'unico che ti ha dato ragione è questo arguto tizio che ride 'AHUAUHAUHHUA').

      BAH.

      Elimina
  8. Beh sullo scontro con Freezer sono un po' in disaccordo. Vero che Goku non lo uccide, ma lo lascia vivo (anche se ormai tagliato in due o più pezzi e senza via di fuga in un pianeta che stava per esplodere da là a poco), ma è l'unica volta nello Z in cui è veramente superiore ad uno degli antagonisti principali (considerando che, se è vero che Dragon Ball inizialmente sarebbe dovuto finire con quella saga, Freezer robotizzato non sarebbe tornato).
    Per il resto condivido assolutamente il Buta-pensiero :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e qua ci sta la domnda sonmombuta secondo te chi è il suèer saiyan della leggneda quello vero?

      Elimina
  9. secondo me questo articolo é un po pretenzionso...goku nn avrá salvato tutte le volte il mondo...ma sicuramente si é fatto il culo cm una capanna ogni volta,poi che il colpo di grazia lo sferri qualcun'altro,tipo gohan trunks o chi tu preferisci ha poca importanza.
    eh diamoli un po di meriti al nostro ragazzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indicami, manga alla mano, quali sarebbero gli errori di questo articolo. ^_^

      Elimina
    2. io nn ho parlato di errori socio ho parlato di un articolo,a mio avviso troppo pretenzioso.ti spiego meglio in due parole.
      sicuramente goku,si é rivelato il combattente piu forte del manga,pur le numerose morti.mi pare eccessivo dire che é il salvatore di sto cazzo perche nn ha ammazzato alla prima vegeta o freezer,ma cazzo li ha cmq ridotti in condizioni pessime decisamente battendoli,daltronde goku nn mi pare abbia mai ammazzato nessuno,e correggimi pure se sbaglio.
      tutto qui,st;articolo hai un po alzato troppo il tiro.parere personale

      Elimina
    3. Goku ha ucciso sia Il Grande Mago Piccolo (quello vecchio) che Majin Bu, almeno questi due.

      Elimina
  10. Sono completamente d'accordo.
    E come hai detto tu, la metà dei pericoli per la Terra li attira/causa proprio Goku... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tant'è che quando lui schiatta e rimane 10 anni da re Kaioh, sulla terra non succede nulla. Appena ritorna per 24 ore, BAM!
      Minaccia aliena.

      Elimina
  11. E' un punto di vista il tuo sommo un pò provocatorio e altamente forzato :)

    Ci può stare tecnicamente ma che sia goku a salvare direttamente o indirettamente il mondo non ci piove tant'è vero che basta vederlo crepare nel futuro alternativa di trunks per rendersi conto che fine fa la terra senza la sua presenza :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, però fatti alla mano, "paradossalmente", risulta che in tutto lo Z, Goku la Terra non la salva nemmeno una volta.
      Poi è ovvio che se non ci fosse lui, starebbero freschi tutti quanti.
      ;)

      Elimina
  12. I tipi che si lamentano non hanno capito che la morale dell'articolo non è "Goku fa skifo!!" ma "Goku non è nessuno senza gli altri".

    RispondiElimina
  13. Sono d'accordo con te solo per la parte di Majin bu...
    Trunks uccide Freezer verissimo...ma nel suo futuro è stato Goku a farlo...quindi Trunks è solo un impiccione.
    La morte contro Cell inutile... Se non fosse morto l'esplosione avrebbe distrutto il pianeta e di conseguenza tutti i partecipanti al torneo che non avendo le cellule di Freezer non sarebbero potuti sopravvivere nello spazio.
    Contro Majin Bu c'è poco da fare, ha vinto Mr. Satan. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi - diciamola tutta -, tecnicamente Goku con Cell avrebbe vinto, dato che gli polverizza la parte superiore del corpo.

      Il bello è che Toriyama, dimentico di ciò, fa rigenerare Cell perchè nell'esplosione non è esploso il nucleo del suo cervello. XD

      Elimina
    2. Poi non so se me lo sono perso io...ma non mi risulta che nell'anime (ammetto di non aver letto tutti i manga) spieghi come mai Cell si rigeneri completamente avendo le cellule di Piccolo, ma a sua volta Piccolo non può fare rigenerazioni se non di qualche arto...

      Elimina
  14. Mah, un po' "vecchio" come articolo, nel senso che sono cose che mi son detto e ho sentito dire ormai da tempo (e che Goku porta sfiga è palese, è quasi tutto colpa sua xD).
    Vista la richiesta che avevi fatto in tag qualche giorno fa, pensavo che avresti fatto luce sui vari presunti finali di DB, penso che sarebbe stato più interessante... e utile, a giudicare dai commenti. :D
    Magari la prossima volta. ;)

    RispondiElimina
  15. Beh, secondo me Goku sconfigge Freezer, anche se non lo uccide.. anche se comunque non salva la Terra, visto che è lontana nello spazio,e poi Namecc comunque esplode. Per il resto sono d'accordo :D !

    RispondiElimina
  16. Concordo pienamente. Odio quando dicono "Goku salva tutti sempre in Dragonball" perche' non e' assolutamente vero. E tu lo hai spiegato perfettamente.
    Ora pero' ci vorrebbe un articolo che sfati il mito di Crillin "l' essere umano che muore sempre in ogni saga", altra cazzata colossale. XD

    RispondiElimina
  17. Io l'ho sempre sostenuto che Mr Satan è il migliore di tutti... U.U

    RispondiElimina
  18. Sommo dimentichi inoltre che nello scontro vs freezer Goku è stato ridotto in fin di vita, e solo grazie al drago polunga non è morto e ha potuto vincere lo scontro. Cmq sia non dimenticate che il protagonista del manga è Goku..quindi è normalissimo. Ragazzi non si può puntare un dito contro un manga mitologico come dragonball, è un opera d'arte!!! A parer mio l' unico manga che ad oggi lo sovrasta è One piece, ricordiamo però che sono praticamente di due epoche differenti. Io amo Dragonboll, non ci posso fare niente! ci son cresciuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In che senso Goku si sarebbe salvato grazie a Polunga nello scontro con Freezer?

      Elimina
    2. É una ENORME CATSATA aggiunta nell'anime per allungare il brodo.

      Elimina
  19. Mr. Satan è l'eroe indiscusso di tutta la serie. Goku è solo la sua spalla comica!!

    RispondiElimina
  20. Per non parlare del fatto che se a nonno Gohan non fosse scivolato giù dal dirupo, probabilmente la terra sarebbe stata distrutta da Goku stesso.
    annientati da un saiyan di "infimo livello".......

    RispondiElimina
  21. In realtà la Terra la salva letteralmente dalla distruzione quando Cell si sta facendo esplodere e lui lo teletrasporta sul pianeta di Re Kaio lol. A quel punto anche se Cell è sopravvissuto il gesto di Goku è stato quello più importante per la salvezza della Terra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che hai proprio ragione , poi nella saga di majin bo , se Goku non aveva l'idea di fare una sfera di energia col cavolo che si salvava la terra quindi anche in questa saga era Cmq importante goku (e tra l'altro l'unico protagonista , importante e forte è goku e secondo me non può essere sputtanato in questo modo)
      Ps:questa e solo una mia opinione

      Elimina
  22. Bah mi spiace..sarà che sto crescendo ma non riesco più a vedere Dragon Ball come quando lo guardavo anni fa.Obbiettivamente,noi facciamo tanto caos su un mezzo sbaglio di Oda nella saga di Dressrosa(che poi io personalmente non ne ho trovati) e saltiamo i controsensi madornali di Dragon Ball..Goku può diventare ss solo grazie al suo cuore puro boom,lo diventa anche Vegeta perchè ha il cuore puramente malvagio..andiamo..oppure,si può entrare nella stanza dello spirito e del tempo solo una volta e troviamo a Piccolo che entra due volte..poi non parliamo dei power up..mi dispiace,riceverò i peggiori insulti da tutti ma secondo me Dragon ball non è affatto il miglior manga che ci sia,certo,è divertente da leggere anche per i disegni spettacolari dei combattimenti ma almeno per me non è il migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riguardo il fatto di Vegeta, già a 11 anni sta cosa mi lasciò perplesso! XD La spiegazione spicciola non mi ha mai convinto. Così come Bulam che si mette con lui solo perché deve nascere Trunks! XD

      Elimina
  23. Satan è il più figo di tutti, non c'è storia ! Almeno parlando dello Z, nel Dragon Ball originale era tutto molto più variopinto e c'era più scelta

    La cosa che sin da bimbo poi m'infastidiva era, quando capitava qualche casino con le resurrezioni doppie e/o menate in cui Shenron non era disponibile (ora non ricordo di preciso il momento, forse anche solo la gratuitissima morte di Goku dopo Cell) PERCHE' NON TELEFONARE A POLUNGA ?! che è, razzismo nei confronti dei namecciani ?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non sbaglio fu goku a non voler tornare in vita dopo cell perché si era accorto di portare un pochinino sfiga

      Elimina
  24. Sommo... hai centrato in pieno!
    Ho sempre pensato queste cose.
    Ottimo post e ottima analisi!

    RispondiElimina
  25. Voi miscredenti non conoscete la Verità, ma quella Vera, eh! Goku in realtà non esiste. E' sempre stato Olong (Oscar nel cartone) il vero eroe, ma si è sempre mascherato perché ama la privacy (e perché se si fosse presentato come un nanerottolo con la faccia da maiale invece che come un figone di un metro e novanta con i capelli ingellati Chichi non gliel'avrebbe mai data). Ecco la Verità. Oh yeah.
    Il Moro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito di Olong-Oscar, vogliamo ricordare chi impedisce a Pilaf di diventare re supremo? XD

      Elimina
  26. ahaha :D

    finalmente il buon Goku è stato sputtanato.

    Davvero divertente il tuo blog, ci son finito per puro caso

    RispondiElimina
  27. Sempre detto io che Gohan era più fico! Il titolo del post è stupendo comunque xD

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro