Leggi il saggio gratis!
15

Top 5: I 5 trailer che più mi hanno messo la scimmia addosso per vedere un film


Ieri è stato rilasciato il trailer di The Man of Steel (L’uomo d’acciaio), l’ultimo filmazzo su Superman. Uscirà nel 2013, con Snyder alla regia e Nolan a supervisionare il tutto. Spero vivamente di vedere un buon film, da queste prime (e poche) immagini sembra si sia pescato a piene mani dal Superman di Terra Uno (che in fin dei conti non è una brutta storia, anzi). Personalmente spero di vedere un film di Superman incentrato sul rapporto che il kryptoniano ha con i suoi poteri e su come decide di “fare” ed essere Superman. Perché il problema di questo personaggio, delle sue origini e del suo essere “messianico”, è il fatto di essere sempre uguale a sé stesso praticamente dalla nascita. Ed è quasi impossibile narrarne le origini, poiché dopo Krypton, Jor El e i Kent, c’è solo lui che fa il Dio della situazione.
Ad ogni modo, questo trailer, come si suol dire, mi ha messo “la scimmia addosso”, nonché una smania esagerata di vedere la pellicola al più presto.
Da qui la “strana” Top 5 di oggi: i 5 trailer che più mi hanno infoiato e fatto venire la voglia di andare al cinema.
Come sempre, la classifica è soggettiva, e rispecchia solo i miei gusti personali. Anche questa settimana, niente posizioni di sorta.


Jurassic Park
Sono sempre stato fissato con i dinosauri, li ho sempre adorati. Da bambino ero indeciso su cosa fare da grande: se lo storico, l’archeologo o il paleontologo. ‘Ste lucertolone terribili le trovavo affascinanti: soprattutto trovavo spettacolare il fatto che milioni e milioni di anni fa dominassero la terra al posto nostro.
Così, quando vidi in tv il trailer del nuovo film di Spielberg, incentrato sui dinosauri…Potete comprendere la gioia di quel bimbetto di nemmeno otto anni. Ricordo che scoppiò anche la dino-mania, in quel periodo. Posso dire di essere stato un vero e proprio precursore…


L’Ultimo Samurai
Nonostante sia un film abbastanza pretestuoso – benché basato su alcuni personaggi storici realmente esistiti (Kasumoto è modellato sulla figura del vero ultimo samurai, Takamori Saigo), è molto poco verosimile che un occidentale venga accolto così bene da una casta di guerrieri assolutamente razzisti -, l’ho sempre adorato. Sin dal suo primissimo trailer. Che nonostante mi diede sin da subito di essere una sorta di “Braveheart” in salsa giapponese, beh…mi mise una scimmia addosso di quelle assurde. Un nuovo filmazzo sui samurai! E chi se lo sarebbe mai perso!
Ricordo che quando andammo al cinema a vederlo, la sala era strapiena, eravamo in prima fila…e la sensazione era di essere proprio dentro allo schermo.
Andai a rivederlo, da solo, un pomeriggio.
In sala c’ero solo io.
Goduria.


Il Gladiatore
Discorso più o meno simile a quello de L’Ultimo Samurai. Tenendo conto che ho sempre amato quei “polpettoni” dei peplum, vedere dopo tanto tempo un trailer di un film ambientato nell’antica Roma…Beh, era un qualcosa di assolutamente eccitante. Passavo pomeriggi interi alla ricerca dei promo dei film (all’epoca mica esisteva YouTube!) solo per vedere quei pochi secondi di trailer con Russel Crowe, l’esercito romano e il Colosseo.
Al cinema fu un orgasmo.
Ho il dvd in edizione limitata…e quando lo rifanno in tv, nonostante lo sappia a memoria…Beh, lo riguardo sempre con piacere.


Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello
Cito il primo, perché il primo. Ma le aspettative sono sempre state altissime nei confronti di tutti e tre i filmazzi di Jackson. Ho letto il mattone di Tolkien quando avevo poco più di 14 anni. Perciò quando una sera, al TG1, vidi il servizio di Vincenzo Mollica che parlava della trasposizione del fantasy per eccellenza, mi brillarono gli occhi!
Insomma, “ero già al cinema”.


Il Cavaliere Oscuro
Benchè in tutto il mondo Batman Begins abbia fatto sfaceli, in Italia non se l’è mai cagato nessuno (che non fosse nerd). Non prima dell’uscita del suo seguito, almeno. Io, che all’epoca rimasi estasiato dal Begins al cinema, aspettavo con smania il suo seguito (il finale del Begins era da pelle d’oca). Così, quando cominciarono a uscire i trailer di The Dark Knight, ero felice come una pasqua.
Probabilmente è stato il film degli ultimi anni che ho atteso di più di tutti (ma quello della trilogia che, dal punto di vista emozionale, una volta in sala, mi ha regalato “meno”).

E voi?
Ricordate i trailer che hanno instillato in voi “la scimmia”?

Da settimana prossima le Top 5 si tramutano nei “Best of” del 2012…Stay Tuned! :D

15 commenti:

  1. Sinceramente me lo chiedo da sempre come sia possibile non apprezzare il lavoro fatto con il Cavaliere Oscuro... Se hai scritto i motivi da qualche parte linkami perché mi sembra davvero impossibile :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah giusto per restare in-topic (che mi sa che non lo ero) a me ha fatto strizza anche il trailer di Matrix (il primo, visto 72 volte), V per Vendetta e il (da parte mia) deludente Watchmen...

      Elimina
    2. E (tanto per spammare)Ho amato all'inverosimile il trailer di Assassin's Creed Revelations, che seppure non è un film mi ha praticamente costretto a comprare il gioco... ASD

      https://www.youtube.com/watch?v=Wo6Q14vBB1c

      Elimina
    3. Dovresti leggere (credo) alcune mie risposte al post del Rises. Non è che non ho apprezzato The Dark Knight (ci mancherebbe, anzi!), ma dei tre è quello che dal punto di vista meramente "emozionale" mi ha dato di meno. Sarà soprattutto per via del fatto che ho trovato il finale frettoloso e molto aperto (mi ci giocherei la mano che se Ledger non fosse morto, lo avremmo rivisto nel Rises, il discorso che fa quand'è appeso è molto preciso). Il Begins e il Rises mi hanno proprio emozionato quando sono andato in sala. :)

      Ps: scimmia molto alta anche per 300, comunque.

      Elimina
  2. ricordo benissimo l'ultimo trailer che mi ha mandato in estasi: http://www.youtube.com/watch?v=-sl7ZFKIwrg *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nuovo film di Dragon Ball Z: http://www.youtube.com/watch?v=8esptiexRaU&feature=share *________________________________________*

      Elimina
  3. mmm... top piuttosto "tosta" perché sebbene conosca a memoria parecchi film, lo stesso non posso dire dei trailer. Però ce ne sono alcuni che mi hanno davvero colpito, ovvero:

    - La bussola d'oro ( delusione )
    - Sherlock Holmes Gioco di ombre
    - Kingdom of Heavens ( ebbene si, e m'é piaciuto! xD )
    - The Eagle
    - The Avengers

    P.s. per quanto riguarda i film di Nolan su Batman, io trovo che il Cavaliere Oscuro e Il cavaliere oscuro - il ritorno, siano bellissimi film, ma non possono rivaleggiare con Begins, essendo il primo più un "thriller psicologico" che un vero e proprio film d'azione.
    P.p.s. ho visto anch'io il trailer di Superman proprio ieri sera e... sinceramente non so, ciò che ho visto mi fa ben sperare, ma sono rimasto MOLTO deluso da Superman Returns e non oso sbilanciarmi. Il punto è che a mio avviso, l'unica azione davvero significativa che Superman abbia compiuto, è stata crepare ( "La morte di Superman" di Dan Jurgens ), per il resto l'ho sempre trovato un personaggio piatto.

    RispondiElimina
  4. Carina questa Top 5, ma essendo un po' anomala sinceramente mi viene difficile riproporne una mia. XD

    Mi sa che il servizio di Mollica è lo stesso che vidi io, quando ancora guardavo il TG1...
    Ma devo ammettere che il primo trailer di ISDA, non conoscendo ancora il libro, non mi prese quasi per niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è strana come classifica, però non mi dispiaceva come idea. :D

      Elimina
  5. Per Jurassic park avevo la scimmia prima ancora che uscisse il trailer.
    Ricordo che andai il pomeriggio del giorno dell'uscita a comprare i biglietti per lo spettacolo serale per me e per i miei amici, organizzando un'uscita di massa, al cinema Adriano quando ancora non era un multisala ma un gigantesco cinema teatro... indimenticabile.

    Facendo mente locale, ricordo il teaser trailer di V for Vendetta, quello di Terminator 2 e quello del primo Spiderman di Sam Raimi con le due Torri Gemelle "censurate" (che scemenza, quella censura, a ripensarci).

    E comunque, certi trailer sono dei gioiellini, a volte migliori persino del film stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa che hai fatto tu con Jurassic Park noi la facemmo con l'Episodio I di Star Wars. Peccato solo che il film si rivelò urèndo...

      Elimina
  6. Uh, ieri ho scritto un commento... mi sa che blogger non l'ha preso...
    ad ogni modo, i miei top trailer sono:

    - La bussola d'oro
    - The Eagle
    - The Avengers
    - Sherlock Holmes gioco di ombre
    - Kingdom of Heaven

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh devo dire che "Le crociate" pure mi fece venire "la scimmia". Al cinema però non mi piacque, non so, ne rimasi deluso. Poi l'ho rivisto in dvd e m'è piaciuto. :D

      Elimina
  7. Con tutto che son passati dieci anni, e lo abbia visto almeno dieci volte compresa la versione integrale, il trailer di TLOTR mi mette ancora i brividi... di film che ho aspettato con ansia, che mi abbiano messo la scimmia, non saprei. Ce ne sono stati un pò, Lo Hobbit adesso in primis (son 5 anni che l'aspetto), però non saprei dire con esattezza

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro