Leggi il saggio gratis!
15

Top 5: Telefilm

Dopo la mia personale Top 5 sui film, quella dei telefilm era d'obbligo, no?
Ovviamente, come tutte le precedenti Top 5, anche questa non ha assolutamente pretese oggettive e rispecchia le mie preferenze personali in materia telefilmica.

5° Posto: Boris
Una serie tv sul come si fa una serie tv in Italia. Geniale!
Se poi la serie tv in questione (prima "Occhi del Cuore 2", poi "Medical Dimension") è il peggio del peggio, è ancora meglio. Tra attrici cagne, divi che si credono padreterni scesi in terra, registi di talento decaduti, sceneggiatori sfaticati e stagisti schiavizzati, il divertimento è assicurato!
E poi il 1° Aprile esce pure il film!

4° Posto: L'ispettore Coliandro
Il braccio maldestro della legge.
Ignorante, cazzoncello, xenofobo, razzista, "fanboy" di tutti gli action movie possibili e immaginabili., colui che incarna il meglio del peggio del prototipo del poliziotto americano stereotipato. Questo e altro ancora è l'ispettore Coliandro. Un combinaguai in divisa, sempre pronto a mettersi in ridicolo intralciando le indagini canoniche della polizia.
Un combinaguai dal cuore d'oro, però.
Bestiale!

3° Posto: Lost
Le persone, su Lost, sono sempre divise a metà. Da una parte c'è chi lo definisce "capolavoro punto e basta", dall'altra c'è chi lo ritiene "merda punto e basta".
Non voglio nemmeno alimentare sterili polemiche tra quanti osannano il finale "geniale" e quanti credono sia stata un'enorme presa per il culo.
Oggettivamente e a livello logico Lost ha dei buchi di narrazione grandi come una cattedrale.
Però che tipo di narrazione, ragazzi! Ad avercene un ritmo sempre pieno, sempre serrato, sempre incalzante.
Lost mi piace soprattutto per questo: perchè ha un tipo di narrazione superbo.

2° Posto: Romanzo Criminale
La dimostrazione lampante di come a casa nostra, se si investe in un prodotto di qualità, si può fare qualcosa di qualitativamente eccelso (tanto da essere riconosciuto in tutto il mondo, America compresa).
Le due stagioni tratte dal romanzo di De Cataldo sono eccellenti, e per quanto in certi punti divergano (anche in maniera piuttosto radicale) dal romanzo, il risultato e la serie rimangono sempre su livelli altissimi e ne guadagnano in suspence.
Capolavoro.

1° Posto: Doctor Who
Ci sarà un motivo se è la serie di fantascienza più longeva del mondo, no?
E il motivo qual è? Un personaggio estremamente carismatico (Il Dottore), capace di muoversi attraverso lo spazio/tempo grazie alla sua navicella spaziale (il Tardis), che a causa di un guasto ha perso la capacità di mimetizzarsi con l'ambiente circostante ed è rimasta "bloccata" nella forma di una cabina telefonica della polizia londinese degli anni '60.
Scienza, fantascienza, storia, fantastoria, filosofia, viaggi nel tempo, paradossi spazio/temporali, ucronie, distopie, nemici epici, alieni strampalati, compagne romantiche, uomini immortali, personaggi indimenticabili. Tutto questo e altro ancora troverete in Doctor Who.
Che altro si può desiderare da un telefilm?

E voi? 

Quali sono i vostri telefilm preferiti?
Fuori Classifica: Dexter, Heroes (solo la prima stagione), Kings, Super Vicky, Prison Break.
Da Recuperare: Battlestar Galactica, Fringe, I Soprano.

Ps: tre telefilm italiani nella mia top 5, alla faccia di chi dice che qui non sappiamo produrre roba buona.

15 commenti:

  1. Ultimamente" Va di moda"( ma a ragione) Misfits, serie inglese basata su cinque condannati ai servizi sociali che, in seguito ad una tempesta, acquistano superpoteri... Una serie meravigliosa, perchè, in 6 puntate a serie( 2, finora) crea un mondo, nonostante non cerchi( come Heroes) di spiegare il perchè dei poteri... una sorta di mash up delle serie più disparate condito con humor inglese( spesso molto sporco)... E i personaggi sono caratterizzati benissimo!( sopratutto in lingua inglese)

    Doctor Who mi piace, ma certe volte il dottore arriva alla soluzione talmente velocemente che non ti lascia capire. E ti lascia in bocca la sensazione del" non sapevano come fare e hanno inventato un deus et machina rapido"...

    RispondiElimina
  2. Sì, so anch'io che va di moda 'sto Misfits.
    Ho scaricato la prima stagione, ma ancora non ho avuto modo e tempo di guardarla. Pian piano, uno di 'sti giorni, recupererò.

    RispondiElimina
  3. Waaaaa angelozzo, mi vedo a spezzoni il Dottore perchè capita sempre quando devo entrare a lavoro su Rai4. Oggi che ero libero mi sono visto per intero la prima parte di "Ombre Assassine", figosissimo! :D

    Misfits e Battlestar te li devi vedere prima di entrare in "campagna p.", e ci siamo capiti xD.

    RispondiElimina
  4. Come immaginerai condivido molti punti della classifica, ad esempio il podio. xD
    Boris non l'ho visto, mi sa che devo recuperare.
    Io ho trovato carino anche Merlin, l'hai visto?
    E di 24 che mi dici? Mi hanno riferito che merita come telefilm anche se non ho ancora avuto modo di iniziarlo, chissà...

    Misfits mi sa che lo inizio anch'io, Sater mi ha convinto.

    Ps: Ora voglio la top 5 solo per i film d'animazione (e questa sarà durissima!)

    RispondiElimina
  5. Se per "Ombre assassine" intendi la puntata in cui il Dottore e Donna sono all'interno del megabibliotecone, quella è la prima di due puntante di quelle doppie più belle di tutta la quarta stagione.

    Io la serie di Doctor Who me la son sparata quest'estate. Merita assai, secondo me. :)
    I finali di stagione sono davvero qualcosa di epico.

    Merlin sinceramente non mi stuzzica. Rafko ogni tanto mi punzecchia per vederlo, ma questo ringiovamento dei "miti" mi sta sulle balle. Già solo il pensiero di vedere Merlino coetaneo di Artù mi fa rivoltare le budella.

    (By the way, so che in America è uscito/sta uscendo Camelot: quello sicuro me lo scaricherò).

    Su 24, so pure che è una bella serie, ma non ho mai avuto modo di vedere una stagione. Il tempo (purtroppo) latita.

    RispondiElimina
  6. Secondo me se posso....pure Roma è un gran bel telefilm!!!e soprattutto...come si può non parlare di Dexter!

    RispondiElimina
  7. Eh beh! Roma. Grandissimo telefilm.
    L'ho anche recensito su questi lidi.

    Non è nella mia top 5 (o tra quelli fuori podio) perchè ha parecchie sviste storiche. Ciò non toglie che sia un ottimo prodotto. ^_^

    RispondiElimina
  8. d'accordo su tutta la classifica,ma House?

    RispondiElimina
  9. E di dexter sommo nulla da dire? Non ti è piaciuto?

    RispondiElimina
  10. Dexter, se hai letto, l'ho messo fuori classifica.
    Prima stagione eccelsa, seconda stagione molto buona, terza stagione da sbadigli, quarta stagione eccelsa. La quinta ancora non l'ho vista.
    E sono un fan di Lindsay, eh! ;)

    Su House: guardavo Dottor House quando nessuno se lo cagava, nessuno lo conosceva e lo mandavano su Italia 1 in seconda serata a orari clandestini.
    Ho retto fino alla seconda stagione, poi m'ha scocciato. Sempre le stesse cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seconda serata? D' estate, ma mi pare fosse in prima. °_O Lo seguivo insieme a mia madre! ^^ Anch' io ho retto giù di li dopo l' inizio della terza stagione! XD

      Elimina
  11. Ops...scusa non avevo letto fino in fondo! :p

    RispondiElimina
  12. I Soprano sono senza dubbio la migliore che abbia mai visto. Molto bello è anche Boardwalk Empire che ha fatto vedere Sky Cinema poco tempo fa.
    Molti telefilm sono belli solo nella prima stagione. Tra tutti Dr. House, Nip/Tuck, Prison Break, Lie To ME e Dead Wood.
    In generale possiamo dire che i telefilm che hanno una storia continuativa puntata dopo puntata sono i migliori. Quelli da evitare sono quelli solo comici che ti stancano dopo pochi episodi.
    Attendo adesso i flop 5 di film e serie tv :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "In generale possiamo dire che i telefilm che hanno una storia continuativa puntata dopo puntata sono i migliori."

      Si, basta però che non durino troppo! XD

      Elimina
  13. Una Flop 5? Perchè no!

    Ps: Boardwalk Empire pure lo devo recuperare. Avevo visto le prime due puntate in lingua originale, ma non riuscivo a seguirlo. Non so se dovevo vedere i sottotitoli, gli attori che recitavano o i costumi e le ambientazioni. ;)

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro