Leggi il saggio gratis!
3

Racconti di vita (vissuta per finta?) #2: Il tipo sul treno

L'uomo è seduto in metropolitana, vicino al finestrino. Guarda il paesaggio che scorre sotto ai suoi occhi con interesse e piacere, incurante di ciò che succede all'interno del convoglio.
Poi la metropolitana si ferma alla stazione. Salgono diverse persone, e sale un tipo strano, sulla trentina, coi capelli scombinati, gli occhi incavati, la pelle olivastra e i vestiti sbrindellati.
L'uomo sbrindellato si siede accanto all'uomo che guarda fuori dal finestrino.
La metropolitana parte.
Pochi secondi dopo la partenza, l'uomo sbrindellato picchietta con la mano sinistra la spalla dell'uomo che guarda il finestrino.
- Scuso? Posso farto una domanta?
L'uomo del finestrino, sentitosi chiamare, sposta lo sguardo dal panorama all'uomo al suo fianco. Non apre bocca, non risponde e non proferisce parola. Rimane in attesa, guardandolo fisso.
L'uomo sbrindellato sembra un poco a disagio. Deglutisce, e poi domanda: - Sento, scuso, non è che potesto imprestarmo il cellulare? Devo fare uno scquillo a fratemo.
L'uomo del finestrino squadra l'uomo sbrindellato da capo a piedi. Gli lancia un'occhiataccia torva, e poi scuote il capo, senza degnarlo di una risposta vocale.
L'uomo sbrindellato aggrotta la fronte.
- Allora è no?, domanda.
L'uomo del finestrino scrolla di nuovo il capo.
- Crazie, ringhia sguaiato l'uomo sbrindellato, mentre l'uomo del finestrino ritorna a guardare il panorama all'esterno.
La metro giunge ad un'altra stazione. Passeggeri salgono, e passeggeri scendono. L'uomo del finestrino li osserva. Poi vede l'uomo sbrindellato al suo fianco frugare all'interno delle sue tasche, estrarre un iPhone 4 nuovo fiammante, comporre un numero sullo schermo touchscreen, e portare l'apparecchio all'orecchio.
Passano alcuni secondi, poi la voce dell'uomo scuote le pareti del convoglio.
- Guè, fratammè, sto venenn'. Fatt'truvà fuor'a stazion', m'arraccumann'!

3 commenti:

  1. Angelo mi presti i piedi che mi devo recare alla metro? xD
    Che scandalo....

    RispondiElimina
  2. angelo mi presti qualche fumetto?
    prometto che te li torno dopo averli venduti :D

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro