Leggi il saggio gratis!
13

Le Bizzarre Avventure di Jojo

Ci sono tre manga che quest'anno mi hanno particolarmente colpito e mi sono stra-piaciuti: il primo è "Vinland Saga", il secondo è "Cesare" e il terzo è "Le Bizzarre Avventure di Jojo".
Vinland Saga è una nuova pubblicazione; Cesare viene pubblicato a cadenza semestrale da un paio di anni e mezzo a questa parte (e nonostante avessi cominciato a comprarlo sin dal primo numero, ancora non l'avevo letto); Jojo invece è una ristampa in volumi belli corposi (ogni tankobon raggiunge, e alle volte supera, le 300 pagine).

Disegnato da Hirohiko "The Genius" Araki, Le bizzarre avventure di Jojo è incentrato intorno alle avventure e alle peripezie della famiglia Joestar, e ognuna delle serie si sofferma in particolare su un membro della famiglia in un diverso periodo temporale.

Il manga può essere riassunto con una sola parola: "oltre".
Jojo è sempre ed eccessivamente "oltre".
E' oltre nei personaggi (così punk e postmoderni che più punk e postmoderni non si può); è oltre nelle pose plastiche e nelle muscolature sovrabbondanti dei personaggi (senza contare che nella prima serie questi omoni enormi stramuscolosissimi prendono ancora la paghetta dai genitori); è oltre nei combattimenti e nelle storie presentate (scontri mai banali, dove non vince chi è più forte, ma chi è capace di sfruttare al meglio il terreno di scontro preparando una strategia efficace e vincente).
Insomma, un vero e proprio cult che chi legge fumetti (e manga in particolare) dovrebbe per forza di cose leggere.
S-T-R-A-C-O-N-S-I-G-L-I-A-T-O

13 commenti:

  1. Ciao Sommo!! Sono kymyit88^^
    Visto il post, bravo fai bene a consigliarlo!!! (ps: Hiroiko Araki, tu hai scritto Araki, correggi, se no ti scatena contro il suo stand!!!)

    RispondiElimina
  2. ops, tu hai scritto Haraki.... oggi non mi riesce di scrivere due parole di fila, acc...

    RispondiElimina
  3. Uh non me n'ero accorto! E' saltata fuori una "h" in più! Grazie per la segnalazione!

    Ho visto qualche tuo disegno su DA. Molto, molto sfiziosi! :D

    RispondiElimina
  4. O cavolina!
    Mmm... io dimentico sempre se passo il link su DA a qualcuno XD
    Il mio nick là è comunque bucciarati.
    E dimmi, oltre che sfiziosi, erano anche traumatizzanti? U///U (alcuni, intendo)

    RispondiElimina
  5. No tranquilla! E' che ho fatto una visitina al tuo blog, ho visto i primi disegni lì, ho visto che erano firmati proprio bucciarati e ho cercato bucciarati... XD

    Traumatizzanti? Mah, io sono cresciuto a pane e Nightmare, quindi non mi traumatizzo facilmente! ;)

    RispondiElimina
  6. Ecco, ora ho capito... potevo arrivarci da sola ineffetti XD
    Cmq grazie mille per lo sfiziosi. Dimmi, sommo XD visto che di jojo si parla, ma tu collezioni la serie o sei a scrocco come me? XD

    Beh, contenta di non averti traumatizzato (a proposito di Nightmare, io odio i film horror =_=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché si usa sempre la parola "a scrocco"? Perché fa più figo? Che c' è che no va in "prestito"? Boh!

      Elimina
  7. No, sto comprando la ristampa (quella dei megavolumozzi da 300 pagine l'una).
    Per mia (s)fortuna sono gli altri che in genere mi scroccano i fumetti... T__T

    RispondiElimina
  8. Ahahaha! Povero te XD Io ho iniziato la ristampa, però non ho la fumetteria vicino e ogni volta è un dramma perché i soldini volano via. E Steel Ball Run? ** lo leggi?

    MaMa

    RispondiElimina
  9. No, sto seguendo la ristampa. Al momento hanno completato 1° e 2° serie. E questo mese comincia la terza. Se ci arriveranno, Steel Ball Run ovviamente lo leggerò! ;)

    RispondiElimina
  10. Mmmm... non so se SBR rientrerà nella ristampa... Cmq leggilo perché è molto bello. Acc... già alla terza?! Devo provvedere a raccattare i volumi mancanti!!!!
    La seconda è bellissima Q_Q

    MaMa

    RispondiElimina
  11. Pochi manga mi convincono con un solo numero uno di questi è stato jojo

    RispondiElimina
  12. Lessi ai tempi su DB le anticipazioni dei volumi nell' elenco. Innanzitutto come si pronuncia "Jojo"? XD Poi "Dio Brando!". Come!?! Uno che si chiama Dio!?! °_O XD
    10 anni e passa dopo prendendo Orange road vedo sul retro l' annuncio di questa seri e mi chiedo: "ma effettivamente di che parla?". Io sono uno che quando è incuriosito si va a leggere o vedere direttamente l' opera e non che prima cerca notizie esaustive e pareri vari. Una volta che l' ho fatto su wikipedia con "Watchman"... tanti saluti alla sorpresa -.- XD! Quindi faccio bene a fare così. XD
    Tornando a Jojo... mamma mia! La prima saga! Che ambientazioni, che contesto horror, che azione, che esagerazioni... bisogna dire che Araki ha anche più fantasia di Oda per le tecniche di combattimento! XD
    La seconda più avventurosa, ma forse anche più bella per certi aspetti!

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro