Leggi il saggio gratis!
5

Giuseppina Baratro, la più grande autrice death metal del mondo!


Direttamente da 601, il programma curato da Lillo, Greg e Alex Braga su Radio 2, Giuseppina Baratro, arzilla vecchietta di 90 anni, autrice death metal.
Geniale, assolutamente geniale!

Ps: come vi sarete accorti, i post ultimamente sono molto più leggeri.
L'estate ruba energia...

Continua a farti del male...
0

La Foto della Settimana

Dato che siamo in tema "sacro"...
La foto della settimana si allaccia inevitabilmente con il post precedente.
Amen!

Continua a farti del male...
3

Cristo e il Demonio

Comunque la pensiate in materia religiosa, consiglio a tutti voi, miei 25 lettori, di vedere questo video tratto dalla miniserie Jesus del 1999.
Un dialogo serratissimo, filosofico e quasi metafisico tra il Demonio e il Cristo.
Uno scambio di battute una più cinica dell'altra.
E non so se è più cinico il Demonio nell'esporre la sua tesi, o il Cristo quando parla del libero arbitrio.

Continua a farti del male...
5

Un bavaglio anche per i Blog

Ormai le porcate vomitate fuori da questo governo non si contano più.
Anche il Web verrà sottoposto a una specie di "legge bavaglio".
Orribile. E inquietante.
Per saperne di più, cliccate QUI.

Continua a farti del male...
25

Top 5: Manga

Dato che qualche post fa abbiamo parlato di scan e di manga, una bella Top 5 sui miei cinque manga preferiti a questo punto è d'obbligo.
Così come la precedente Top 5, incentrata sui Libri Classici, anche questa non ha pretese di oggettive e segue solo le mie preferenze in materia fumettistica (in questo caso, manga).

5° Posto: One Piece, Eiichiro Oda
Probabilmente i miei 21 lettori si scandalizzeranno e diranno: "Ma come, frequenti e collabori col 1° Forum italiano di One Piece, amministri uno dei siti più importanti dell'opera di Oda e piazzi questo capolavoro soltanto al quinto posto?"
La risposta è sì. Il perchè è presto detto: One Piece non è ancora finito.
Non mi piace giudicare opere "in corso", ma One Piece, fino ad oggi è effettivamente un capolavoro. Sono pochissimi i manga che hanno come punto di forza un disegno eccelso, dei personaggi fuori dal comune, ma soprattutto una trama articolata e ben congegnata fin dall'inizio. Il problema è, per l'appunto, quel "fino ad oggi". Auguro a One Piece altri dieci anni al vertice dei manga, dato che la storia è ancora a metà. E speriamo non faccia mai la pessima fine che hanno fatto Naruto o Bleach.

4° Posto: Slam Dunk, Takehiko Inoue
Uno dei pochi manga capaci di mischiare massicce dosi di ironia, trashume, momenti epici e personaggi umanissimi assieme allo sport.
Le partite di basket di Slam Dunk sono indimenticabili. Così come lo sono le battute di Hanamichi Sakuragi, il genio, l'incommensurabile, il re dei rimbalzi, il duro&puro, l'uomo che non deve chiedere mai...

3° Posto: Kenshin, Samurai Vagabondo, Nobuhiro Watsuki
Watsuki è il maestro di Oda. E si vede. Ha un tratto eccellente e una regia impeccabile.
Il manga è sublime: incentrato alcuni anno dopo la fine dello Shogunato e l'inizio della restaurazione Meiji, offre uno spaccato del Giappone sulla via della modernizzazione e narra la storia di quello che una volta era il più spietato samurai della fine dello shogunato: Battosai Himura.
Assieme a Vagabond, il miglior manga sui samurai. Imperdibile.

2° Posto: Touch, Mitsuru Adachi
Ci sono autori che riescono a rendere speciale e fantastico il "reale". Autori che parlano attraverso vignette dove il silenzio più assoluto vale più di mille dialoghi. Autori che parlano col cuore e arrivano dritti al cuore.
Adachi è il re di questi autori. E Touch è il suo capolavoro.

1° Posto: Dragon Ball, Akira Toriyama
Dragon Ball, nonostante tutto, è IL MANGA.
Non c'è niente da fare. A mio parere, la storia del manga si suddivide in "prima" di Dragon Ball e "dopo" Dragon Ball. Dragon Ball è lo spartiacque tra il vecchio e il nuovo.
E' il punto più alto dello shonen "classico" anni 80/90, e il termine di paragone con cui le nuove generazioni di mangaka devono confrontarsi. I vari Oda, Kubo o Kishimoto non sarebbero diventati mangaka se non ci fosse stato Dragon Ball.
E per me è il miglior manga di combattimenti mai disegnato. Non ho ancora trovato un combattimento disegnato alla perferzione come quelli di Toriyama, dove si "vede" ogni singolo colpo portato dai contendenti.
Capolavoro.


Fuori classifica: Capitan Tsubasa, Le bizzarre avventure di Jojo, Dottor Slump e Arale, Vagabond e Cesare.
E voi? Quali sono i vostri manga preferiti?

Continua a farti del male...
4

Ragazze ad Ostia

Perchè in fondo siamo tutti un po' coatti e romani!

Continua a farti del male...
2

La Foto della Settimana

Image and video hosting by TinyPic
La foto della settimana mi riguarda.
Ieri, per un giorno, il mio canale YouTube ha avuto più visualizzazione di quello di Beppe Grillo.
E scusate se è poco.

Continua a farti del male...
29

Manga scan, case editrici e pirateria: un falso problema

Image and video hosting by TinyPic
Dicono che se la gente non compra più fumetti è colpa della crisi economica.
Dicono che se la gente non compra più fumetti è colpa delle scan che imperversano in rete.
Dicono che se la gente non compra più fumetti è colpa delle scan che imperversano in rete che alimentano così la crisi economica.

In sostanza, dicono un sacco di puttanate.

Sono sempre stato un lettore forte dal punto di vista fumettistico. Ho collezionato fumetti, comics e manga a josa e continuo a farlo.
Le lamentele delle case editrici di fumetti, che ultimamente stanno intraprendendo azioni legali volte a far chiudere tutti i siti che si occupano di scan (è di oggi la notizia della chiusura di One Manga, uno dei siti migliori del mondo in questo settore) sono ridicole.

Il problema della violazione del copyright è noto. Tuttavia, è noto anche che tutte le majors che hanno intentato azioni legali contro terzi che hanno messo a disposizione materiali coperti da copyright in rete hanno sempre perso.
Perchè? Perchè la condivisione di dati coperti da copyright (qualcuno potrebbe dire "paradossalmente") è equiparabile alla libera condivisione di informazioni. E le informazioni hanno il dovere di essere condivise da chi vuole, quando vuole, nelle modalità in cui si vuole.

Le Case Editrici che producono fumetti, ad oggi, non hanno capito che il fenomeno delle scan serve anche ad aiutarle. In genere, un lettore che legge un fumetto tramite le scan, è incentivato, dopo la lettura, a comprarsi il volume in cartaceo. Perchè? Perchè il fumetto che ha letto probabilmente gli è piaciuto.
E un lettore/collezionista non si priverebbe mai del prodotto cartaceo che ha gustato in via elettronica.

Di più: le scan servono a far conoscere un fumetto. Lo aiutano a crescere. E se piace, nel momento in cui verrà pubblicato, ci sarà sempre chi se lo comprerà.
Questo perchè la rete è un mezzo potente, e il passaparola (e la condivisione, per l'appunto) è la via più rapida per far conoscere un prodotto al maggior numero di persone.

Altro che crisi economica.
Altro che abbassamento delle vendite a causa delle scansioni.

Le scan aiutano il mercato dei fumetti.
Non lo affossano.


Ma quelli che stanno "ai piani alti" sembrano non comprenderlo.

Continua a farti del male...
4

Metal Gear Solid

Image and video hosting by TinyPic
Ci sono saghe videoludiche che lasciano il segno in chi le gioca.
Street Fighter per i picchiaduro.
Sonic e Super Mario per i platform.
Final Fight, Double Dragon e Streets of Rage per i picchiaduro a scorrimento.

La saga di Metal Gear Solid fa parte dei videogiochi che lasciano il segno.
Senza contare i primi due Metal Gear per Nintendo e gli spin-off per la PsP, la saga ideata da Kojima è una delle più belle e profonde che il panorama videoludico abbia mai offerto.

Metal Gear Solid per Playstation 1 fu un prodotto rivoluzionario, che spianò la strada al genere "stealth". Niente più "uccidi nemici a caso" e "scarica pallottole addosso al nemico", ma "nasconditi" e "non farti vedere". D'altronde, il punto nodale dei Metal Gear sono sempre state le missioni di spionaggio e infiltrazione.

Il primo episodio della saga era (è) epico: epico nella narrazione, epico nelle modalità di gioco, epico per i personaggi. Così come i due episodi che l'hanno seguito per Ps2, fino ad arrivare a Metal Gear Solid 4 per Ps3, il capitolo che chiude il cerchio, il capolavoro perfetto.

Chi ha giocato al'intera saga rimane attaccatissimo ai suoi personaggi, a cominciare da Solid Snake, Raiden e Big Boss, fino quasi ad idolatrare di più i loro comprimari e avversari: impossibile togliersi dalla mente gente come Grey Fox, Liquid Snake, Sniper Wolf, Psicho Mantis, Vulcan Raven, Revolver Ocelot, Otacon, il colonnello Campbell, il trafficante di armi Drebin, Solidus Snake, Vamp, Meryl, le B&B, The Boss, The Pain, The Fury, The End, e tanti altri...

La saga di Metal Gear Solid non è una semplice avventura videoludica: è una vera e propria esperienza e può definirsi a tutti gli effetti un vero e proprio film: un film interattivo.

E se non ci avete mai giocato, non potete definirvi videogiocatori.

Continua a farti del male...
4

The Winter is Coming!

Continua a farti del male...
 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro