Leggi il saggio gratis!
25

Top 5: Manga

Dato che qualche post fa abbiamo parlato di scan e di manga, una bella Top 5 sui miei cinque manga preferiti a questo punto è d'obbligo.
Così come la precedente Top 5, incentrata sui Libri Classici, anche questa non ha pretese di oggettive e segue solo le mie preferenze in materia fumettistica (in questo caso, manga).

5° Posto: One Piece, Eiichiro Oda
Probabilmente i miei 21 lettori si scandalizzeranno e diranno: "Ma come, frequenti e collabori col 1° Forum italiano di One Piece, amministri uno dei siti più importanti dell'opera di Oda e piazzi questo capolavoro soltanto al quinto posto?"
La risposta è sì. Il perchè è presto detto: One Piece non è ancora finito.
Non mi piace giudicare opere "in corso", ma One Piece, fino ad oggi è effettivamente un capolavoro. Sono pochissimi i manga che hanno come punto di forza un disegno eccelso, dei personaggi fuori dal comune, ma soprattutto una trama articolata e ben congegnata fin dall'inizio. Il problema è, per l'appunto, quel "fino ad oggi". Auguro a One Piece altri dieci anni al vertice dei manga, dato che la storia è ancora a metà. E speriamo non faccia mai la pessima fine che hanno fatto Naruto o Bleach.

4° Posto: Slam Dunk, Takehiko Inoue
Uno dei pochi manga capaci di mischiare massicce dosi di ironia, trashume, momenti epici e personaggi umanissimi assieme allo sport.
Le partite di basket di Slam Dunk sono indimenticabili. Così come lo sono le battute di Hanamichi Sakuragi, il genio, l'incommensurabile, il re dei rimbalzi, il duro&puro, l'uomo che non deve chiedere mai...

3° Posto: Kenshin, Samurai Vagabondo, Nobuhiro Watsuki
Watsuki è il maestro di Oda. E si vede. Ha un tratto eccellente e una regia impeccabile.
Il manga è sublime: incentrato alcuni anno dopo la fine dello Shogunato e l'inizio della restaurazione Meiji, offre uno spaccato del Giappone sulla via della modernizzazione e narra la storia di quello che una volta era il più spietato samurai della fine dello shogunato: Battosai Himura.
Assieme a Vagabond, il miglior manga sui samurai. Imperdibile.

2° Posto: Touch, Mitsuru Adachi
Ci sono autori che riescono a rendere speciale e fantastico il "reale". Autori che parlano attraverso vignette dove il silenzio più assoluto vale più di mille dialoghi. Autori che parlano col cuore e arrivano dritti al cuore.
Adachi è il re di questi autori. E Touch è il suo capolavoro.

1° Posto: Dragon Ball, Akira Toriyama
Dragon Ball, nonostante tutto, è IL MANGA.
Non c'è niente da fare. A mio parere, la storia del manga si suddivide in "prima" di Dragon Ball e "dopo" Dragon Ball. Dragon Ball è lo spartiacque tra il vecchio e il nuovo.
E' il punto più alto dello shonen "classico" anni 80/90, e il termine di paragone con cui le nuove generazioni di mangaka devono confrontarsi. I vari Oda, Kubo o Kishimoto non sarebbero diventati mangaka se non ci fosse stato Dragon Ball.
E per me è il miglior manga di combattimenti mai disegnato. Non ho ancora trovato un combattimento disegnato alla perferzione come quelli di Toriyama, dove si "vede" ogni singolo colpo portato dai contendenti.
Capolavoro.


Fuori classifica: Capitan Tsubasa, Le bizzarre avventure di Jojo, Dottor Slump e Arale, Vagabond e Cesare.
E voi? Quali sono i vostri manga preferiti?

25 commenti:

  1. Premesso che non ho letto moltissime serie in quanto neo-lettore di manga al momento nella mia top 5 ho:

    5°)Naruto e Bleach:li metto alla pari all'ultimo posto perchè sono partiti alla grande ma Naruto con lo shippuden si è rovinato alla grande...e la saga in corso di Bleach dura da talmente tanto tempo che non ricordo nemmeno come è cominciata...spero si riprendano o li pianto lì...
    4°)GTO:una parola:divertente.
    3°)Gantz:lo splatter-hentai non lo amo particolarmente ma questo mi è piaciuto...è in conclusione e spero non mi crolli all'ultimo.
    2°)One Piece:è una delle serie più particolari che ho mai visto..
    1°)Katekyo Hitman Reborn:poco successo in Italia (tema non proprio semplice nel Bel Paese) ma a mio parere una stupenda serie con personaggi ben caratterializzati, disegni ottimi che fa ridere e ha combattimenti mozzafiato.

    a seguire Battle Royale, Bakuman, Dragon Ball, Fairy Tail e così via...il mio stile è impiantato sullo Shonen in generale...

    PS. Buta il tuo blog è più vivo che mai in questi giorni...e se siamo solo in 21 è perchè solo il meglio del meglio viene selezionato per il Viagra della mente...

    RispondiElimina
  2. Lo Shippuden di Naruto è qualcosa di veramente ignobile, se letto a capitoli. A volumi, tanto quanto,ancora si sopporta.
    Bleach invece è orripilante. Kubo è un ottimo illustratore, ma un pessimo mangaka. Le ultime cose, copiate paro paro da Dragon Ball mi hanno fatto veramente cadere le braccia.

    GTO: grandissimo manga. Ho letto solo la prima serie, però. Ma mi piacque molto.

    Gantz me lo consigliano sempre, ma non ho mai avuto modo di vedere com'è e se mi può piacere.

    KHR: ho letto qualche scan. Non fossero troppi arretrati, un pensierino ce lo farei. Magari se uscirà prima o poi una ristampa...

    Nota a margine: Fairy Tail l'ho venduto. Così come Rave e tutta la produzione "Mashimiana" che avevo. A te il compito di tirare le somme. XD

    Ps: il blog stranamente fa "parecchie" visite per essere un piccolo spazio digitale di nicchia. E' passato dalle 30/40 visite giornaliere di 2-3 mesi fa a 130/150. Sarà che aggiorno quasi quotidianamente? Boh! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se dici che naruto shippuden è ignobile..nn capisci un bel niente di manga oppure li leggi cosi..tanto x leggerli....invece quando prendi in mano un manga prova a guardare i disegni..la serie e tutto il resto..e poi fairy tail è stupendo a parte qualke personaggio copiato da altri..x il resto è fatto bene....e te lo dico io ke è 10 anni ke leggo manga

      Elimina
    2. Chissà perché i fumetti sono la prima roba che si da via? °_O XD

      Elimina
  3. E Hagaren è figo, ma non sta nella mia top 5. XD

    :**

    RispondiElimina
  4. Non leggo molti manga ma sono d'accordo sulle conderazioni fatte da voi su Naruto & Bleach.
    Anke per me Dragon Ball è nell'olimpo dei manga ma sono sicuro che anche One Piece quando sarà finito sarà lì vicino.
    Leggo anche Bakuman e devo dire che comunque non è male come manga,ve lo consiglio!

    RispondiElimina
  5. in effetti le storie di mashima stanno insieme con lo sputo...però fairy tail almeno fa ridere e se voglio leggere qualcosa di leggero è perfetto...
    mi fa piacere che ci sia qualcun altro che la pensa esattamente come me su Naruto e Bleach...motivo che si aggiungerà alla lista de ''i motivi per cui vale la pena seguire il blog del buta''...

    RispondiElimina
  6. @Marzo: Bakuman è molto interessante. Ho letto i primi sei volumi tramite scan e ora lo sto prendendo cartaceo. Interessante soprattutto vedere come funziona l'editoria nipponica dal punto di vista dei manga. Anche se trovo abbastanza assurdo che dei 15enni diventino star di Jump. :)

    @Law: Mashima ha un tratto fantastico. Rave non m'è dispiaciuto e aveva un paio di combattimento molto belli (quelli di Sieg Hart su tutti). Fairy Tail però l'ho trovato insopportabile. A parte la storia di fondo dei draghi scomparsi, una serie basata solo su minisaghe mi ha urtato terribilmente. All'inizio può andar bene, ma a lungo andare sono del parere che la storia debba prendere una direzione ben precisa. Mashima invece cazzeggia e allunga all'infinito. Anche se devo dire che un'occhiata alle scan la do sempre, e l'ultima saga dell'universo parallelo coi doppleganger non è poi tanto malaccio. :)
    E concordo con te sulla leggerezza. ;)

    RispondiElimina
  7. Beh che dire, i miei 5 preferiti sono: One Piece, Le bizzarre avventure di Jojo, Fairy Tail, Rave e Dragon Ball. Almeno in ambito shonen. Leggo troppi manga del genere e questi sono quelli che ho seguito. Ci sarebbe anche Shaman King, qualche Manhwa. Ma questi diciamo sono quelli che più mi hanno preso.
    Fare una top 5 è difficile.
    Direi:

    1: One Piece: è la mia fissa del momento. Il mese prossimo potrebbe piacermi di più qualcos'altro. Adoro l'inifinità di personaggi, le storie intricate che si scopre siano state pensate così dall'inizio. Ancora i personaggi carismatici sia che essi siano pirati, marine o ribelli o persino comuni esseri umani. Per non parlare del fatto che fa sganasciare dalle risate alternando demenza a drammaticità (cosa che adoro)

    2: Jojo, come serie preferisco la terza, ma ho amato anche le altre. Jojo... beh c'è da scriverne un enciclopedia. Enorme numero di personaggi validissimi, carismatici anche se odiosi,a ssurdi, storie incasinate e capitoli da leggere almeno due volte in modo da allenare il cervello. Le trame sono una meglio dell'altra, anche se coi disegni dalla 4 serie c'è un po' un calo. Personalmente non mi piace molto come l'autore disegna i nasi dalla 3a in poi U_U Ah, in questo secondo posto ci faccio rientrare anche Steel Ball Run.

    3: Fairy Tail. L'idea delle varie saghe all'inizio non mi ispirava però da un lato è meglio così. Basta il solito -Salviamo il mondo sconfiggendo il signore del male.- naaa ogni volta c'è un nuovo cattivo da prendere a calci nel sedere e in più molte vicende apparentemente distaccate hanno legami insolubili. Poi da amante dei cast infiniti non posso che apprezzare **

    RAVE: L'ho adorato e ho assistito con gioia al suo miglioramento. Mi ripeto: cast numerosissimo e molti personaggi carimatici a cui mi sono affezionata. La storia forse è il solito eroe+bella ragazza+ mascotte+salva il mondo con la spada del potere, ma chissene quando al fianco dell'eroe c'è un mago fissato con la protezione del tempo, un drago che sacrifica continuamente la sua vita, un affascinante ladro, uno spadaccino con la sua promessa e una dolce fanciulla che riesce a dare il meglio di sé nonostante sia considerata debole e fragile?

    5: Dragon Ball. E' al quinto posto solo perché l'ho letto da molto. Ma è stato il mio primo manga. Da Toriyama ho imparato a disegnare e i combattimenti, i personaggi, l'ho adorato. Ho riso e pianto con Goku e gli altri, sembra stupido, ma in fondo ero una bimbetta. Poi una ragazzina e ora un asina grande e grossa capace di mettersi a piangere per il sacrificio del principe dei Sayan U_U

    Bene, mia lista finita. O volete che continui? XD

    Ultimamente sto leggendo anche Bakuman e Nogami Neuro. Bakuman mi da una strana carica prima di mettermi a disegnare, ma ringrazio di non essere giapponese =_= insomma una come me morirebeb dall'ansia solo a sentir parlare di indici di gradimento!
    E Neuro... beh è inquietante U_U


    MaMa

    RispondiElimina
  8. Per me puoi anche continuare all'infinito. Mi piace leggere pareri diversi su diverse opere! :)

    RispondiElimina
  9. Non sai a cosa vai incontro U_U

    MaMa

    RispondiElimina
  10. non so come fate a criticare Naruto shippuden, perchè è proprio con questa serie che mi sono appassionato a Naruto e lo trovo un manga fantastico.
    Al momento è per me anche meglio di one piece.

    Leggo naruto a capitoli ed ogni volta aspetto con ansia il prossimo.


    Per GTO: fantastico!!!

    Comunque non avete menzionato Death Note che come manga è stupendo, originale e davvero imprevedibile.

    RispondiElimina
  11. Kira, è un "problema" di gusti.
    A te lo Shippuden piace. A me fa schifo. La trovo la pallida ombra del Naruto originale.
    Quello dove c'era avventura, magia e incanto. Quello dove Kishimoto approfondiva dal punto di vista psicologico e caratteriale tutti i personaggi secondari, personaggi secondari che erano - a mio avviso - la vera forza del manga dopo Naruto stesso.
    Ora invece sono solo una sequela di battaglie una più idiota dell'altra, con lo sharingan usato e posseduto da tutti, e con power up assurdi che non stanno nè in cielo, nè in terra.

    Su Death Note: non m'è dispiaciuto, ma trovo veramente validi solo i primi 3 volumi. Dall'arrivo di Misa, cala.

    RispondiElimina
  12. Beh... innanzitutto devo dire che confidavo nel fatto che al primo posto avresti messo Dragon Ball già da quando avevo letto il titolo del post ed io concordo in pieno! ;)
    Personalmente sono d'accordo anche su OP, un manga stupendo ma ha ancora molto da raccontare e più in là del 4°/5° posto non può andare per ora.
    Il manga del samurai vagabondo non ho avuto il piacere di leggerlo, percui non saprei chen dire se non che lo aggiungerò alla lista dei manga da comprare/leggere.
    Sinceramente non credo riuscirei a fare una lista dei migliori 5 manga per ora, perché ne ho troppi ancora da leggere (tra cui Capitan Tsubasa, Dr.Slump e Arale, Slam Dunk [che avevo iniziato in scan, ma apparte la miopia non è avanzato più niente xD], Death Note, Yu degli Spettri e tantissimi altri... a cui ora si aggiunge il manga di Watsuki), anche se in realtà leggendo Saint Seiya, devo dire che è proprio un gran bel manga. Ma un altro manga molto nuovo, e direi altrettanto bello, lo posso consigliare anche io, sul forum del Devil's Fruit tutti sanno che sono un fan scatenato di Toriko, conta poco più di 100 capitoli, fino ad ora non è stato acquistato da nessuna casa editrice, ma lo trovo molto bello ed intrigante e poi quando si parla di cibo io salgo in cattedra xD. Da come si sta evolvendo lo vedo molto sulla scia di OP, forse un po' più direzionato sul fattore dei combattimenti, parecchio frequenti in effetti xD. Se avete un po' di tempo da buttare leggetelo ;)

    RispondiElimina
  13. 5) Death Note: uno dei migliori shonen degli ultimi tempi. Storia studiata e illustrata nei minimi dettagli.

    4) Berserk: Penso che, questo manga, abbia uno dei flashback migliori (e più lunghi) in assoluto. La storia mi attira ed anche il disegno.

    3) Trigun: Penso che sia uno dei mostri sacri tra gli shonen. Dopo Dragon Ball, ci sono pochi titoli che spiccano come questo. Un protagonista contrario ad uccidere, un amico con un passato oscuro e un fratello di cui vendicarsi. La storia è stata illustrata e scritta magistralmente.

    2) One Piece: È un signor manga. Poco da dire. Mentre altri mangaka, arrivati ad una determinata soglia, hanno iniziato a perdere colpi, Oda, a parte qualche errorino, si è sempre mantenuto su ottimi livelli.

    1) Hellsing: Il mio primo manga. Penso che il primo manga, sia come il primo amore: non si scorda mai. La storia è interessante e sviluppata in modo preciso e coerente. L'unica pecca è che, forse, è un po' troppo corto. Ma è un seinen davvero coi controfiocchi.

    RispondiElimina
  14. sommo cosa pensi di air gear?

    RispondiElimina
  15. 5: Dragon Dai e la Saga dell'Emblema di Roto. Uno dei pochissimi manga oltre al recentissimo Brave Story, degno di ricostruire un fumetto a "mò" di RPG. Oltrettutto una trama ben caratterizzata e preparata sin dal principio, senza contraddizzioni o risoluzioni Deus Ex Machina per risolvere gli eccessi Power Up.

    4: FMA. Inutile dire che ha rivoluzionato la concezione classica della storia strutturale del classico shonen, oltretutto trattando temi innovativa in maniera innovativa.

    3: Evangelion. Non sono un amante dei "Manga Robottoni", ma obiettivamente ha una trama inopinabilmente geniale. Oltretutto è l'unico fumetto che si è ispirata alla Cabala, il libro più difficile da comprendere al mondo. Quindi, "tanto di cappello".

    2: One Piece. Al di là delle tavole e della regia o della caratterizzazione dei personaggi, è indiscutibile la genialità di Oda nel innoversi di Saga in Saga.

    1: Berserk. Serve commentare il Seiren per eccellenza? :)

    RispondiElimina
  16. La mia decennale esperienza nei manga mi ha portato a comprare, buttare, regalare, insacchettare, commentare (...) tanti manga, e devo dire che è dura fare una lista (soprattutto una top5!). Ma.
    5 - Video Girl Ai, che è riuscito a far commuovere anche un omone grande e grosso come me (difficile!), una storia soprattutto sceneggiata benissimo, un'ottima idea, ai tempi.
    4 - Capitan Tsubasa, che anche se è il manga sportivo più fantasy di sempre, ha (secondo me ovviamente) segnato la rotta e aperto una nuova stagione di manga sportivi, molto più dinamici di prima.
    3 - One Piece, sul quale vorrei fare una domanda: quanti numeri ancra devono uscire (334 episodi non sono pochi) per farvi affermare che è un capolavoro? A parte la sceneggiatura, davvero innovativa, i combattimenti che competono con quelli di DB, ma la trama è qualcosa di speciale (nel PRIMO fumetto Shanks usa già l'ambizione, e ti spiega cos'è solo 50 numeri dopo...)! Comunque, de gustibus non disputandum est, dicevano!
    2 - Dott.Slump e Arale, che mi ha fatto morire dalle risate, letteralmente (questo è più che mai un piazzamento soggetivo, dato che io sono un cazzone!)!!!
    1 - DB, e concordo su ogni parola del Sommo. L'ho ketto almeno (e non esagero) 20 volte completamente.
    Saluti!

    RispondiElimina
  17. 5 - One piece, ormai avete detto tutti perchè è al quinto posto e io concordo XD

    4 - Slum Dunk che secondo un sondaggio giapponese è classificato come miglior manga di sempree ha tutte le carte in regola per esserlo...

    3- FMA, che anche se ha alcune imperfezioni( ma tutti i manga ce li hanno)con la sua originalità ha cambiato il modo di vedere i manga e poi è ricco di azione combattimenti umorismo e fantasia.. la trovata dell'alchimia è fenomenale e la storia è strutturata bene.

    "- Bad company, Shonan junai gumi e GTO. Che sono fenomenali in tutto e per tutto, l'ambientazione scolastica ( specialmente in GTO) e la critica che viene fatto al suo sistema è fenomenale e poi questi tre manga sono dotati di una fenomenale iliratà psicologica, perchè dietro le scene divertenti riesce a far capire il carattere dei personaggi( Vedere Onizuka).

    1- Hunterxhunter. Nonostante le infinite pause dell'autore da quando ho iniziato a leggere questo manga non riesco a non pensare che sia il miglior manga fra tutti. E' dotato di tutti gli elementi che caratterizzano gli altri manga. E poi le descrizioni del nen sono fantastiche e gli allenamenti e i combattimenti sono descritti talmente bene che sembra viverli in prima persona. Riesce a mischiare psicologia inventiva combattimento storia ed emozioni in un unica scena. E' una cosa fenomenale.

    Beh questa è la mia top 5 poi di sicuro ognuno alla sua ma il mio invito( diretto soprattuto a te sommo) è di leggervi Hunterxhunter ora la serializzazione ha ripreso e sono 311 capitoli quindi se iniziate ora nel leggere tutti i capitoli arriverete a finirli quando il manga sarà verso il punto finale. Saluti!!

    RispondiElimina
  18. Riguardo i miei 5 manga preferiti metterei :
    5 posto : Death Note .
    Direi leggendario. Mi ha preso come pochi manga.
    4 posto: Bleach .
    anch'esso molto bello e entusiasmante.
    3 posto: Naruto.
    Una parola : Fantastico.
    2 posto : One piece.
    Non mi annoia mai. Sempre ricco di avventure e sorprese.
    1 posto: Naturalmente Dragon ball.
    ssono cresciuto con Dragon Ball. Direi perfetto! .

    ora vorrei fare una osservazione.
    Le sfere del drago possono resuscitare solo una volta. Però cavolo quel Shenron ha fatto resuscitare tutti gli abitabti della terra un sacco di voltee! correggetemi se sbaglio!

    poi volevo chiedere. perchè dite che Bleach e Naruto non sono belli ma deludenti? a me sembrano lo stesso fantastici!

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. I miei manga preferiti 2.0 xD
    Top 5
    5 Kenshin Samurai Vagabondo: tematiche che pur essendo antiche sono molto attuali
    4 Shaman King :il protagonista più peso che esista
    3 Yu degli Spettri : manga che se non levata la fine sarebbe il mio preferito
    2 Nurarhyon No mago : L'unico manga Jump di nuova generazione ( post 2010 ) a piacermi
    1 Shin Angyo Onshi : non mi vengono le parole per descriverlo

    RispondiElimina
  21. 5-Dorohedoro
    4-Vagabond
    3-Hunter X Hunter
    2-Gantz
    1-Shigurui

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro