Leggi il saggio gratis!
38

Perchè Dragon Ball Z: Battle of Gods è il miglior film di Dragon Ball

L’universo è formato da opposti.
Bene e male;
Maschio e Femmina;
Ying e Yian;
Creazione e Distruzione.
A una divinità che ha creato il tutto ne corrisponde un’altra che può distruggere tutto. Così, quando Lord Bills, divinità suprema della distruzione si risveglia, gli Dei Kaiohshin hanno paura.
Temono soprattutto che Bills possa combinare guai, perché sembra che abbia avuto un sogno premonitore.
Un sogno che lo vedeva contrapposto a un guerriero leggendario, il Super Saiyan God…

Via il dente, via il dolore: Battle of Gods è il miglior OAV di Dragon Ball, assieme al Super Saiyan della Leggenda, a quello sul passato di Bardack e a “Il cammino dell’eroe”. È divertentissimo, spassosissimo ed esilarante.
Chi vi dice il contrario è in malafede, e non ha assolutamente capitolo lo spirito della pellicola.


Non è Dragon Ball se non c'è Shenron!

Spirito della pellicola che è riuscito ad innovare un brand stantio, rinnovandone il canone e, allo stesso tempo…ritornando alle origini.
Può sembrare paradossale, ma la cosa più brutta in Battle of Gods è proprio il comparto dei combattimenti (giusto un paio di scaramucce e un confronto finale molto più “filosofico” che “fisico”).
Il resto, invece, è una perla.

Perché l’OAV non si prende per nulla sul serio, e l’atmosfera è permeata da quell’aria scanzonata tipica del Dragon Ball dei primi tempi. Qualcuno potrebbe dire che i personaggi sono stati ridicolizzati (su tutti, Vegeta); ma chi lo dice (di nuovo) non ha capito nulla della pellicola (e non ha capito che Vegeta fa quello che fa proprio perché rispecchia la psicologia del Vegeta che conosciamo).


Bills uber alles!

Si ride tantissimo, le gag sono spettacolari, e le battute sono travolgenti.
Il film vale anche solo per la presenza di Lord Bills, il dio della distruzione.
Che è un gatto.
E ha tutti i pregi e difetti del gatto.
È narcisista, giocherellone, possessivo, facilmente irascibile.
E, per certi versi, un idiota colossale.
Dorme anni interi, fa sogni premonitori su idol e ragazzine, è un amante dei cartoni animati, ed è un mangione di prima categoria.
Ma è il più potente essere dell’Universo, tanto che riesce a battere Goku trasformato in Super Saiyan 3 con solo due colpi “leggeri”.


Un quadretto niente male!

Pregi della pellicola (oltre alla leggerezza e alla scanzonatezza)?
Il fatto di essere canonico, di aggiungere piccoli dettagli alla "mitologia" di Dragon Ball...e di aver cancellato con un colpo di spugna Dragon Ball GT.
Che non è “il male” come viene dipinto da molti, ma che resta – per quanto mi riguarda – la macchia indelebile del demone “DENARO” sulla pelle di Toriyama (non che ci sia stato nulla di male a svendere il brand ma…).

Il Super Saiyan God (la cui creazione è un po’ una “Komtionkinata”) polverizza con una Kamehameha il bruttissimo Super Saiyan IV, e l’esistenza dei multiversi ventilati dal mitico Bills, oltre a strizzare un occhio al fandom (Dragon Ball Multiverse è una realtà mondiale ormai talmente radicata e conosciuta che sono sicuro i produttori di Shueisha e lo stesso Toriyama seguono con interesse), darò sicuramente modo all’Akira-sensei e agli altri di mettere in cantiere film nuovi di zecca sull’universo di Dragon Ball. Personalmente, essendo il GT ormai un ricordo, non mi dispiacerebbe vedere, prima o poi, un bel filmozzo con Goku e Ub.


Goku Super Saiyan God!

Insomma, se siete dei fissati con Dragon Ball, perdere quest’OAV è una vera e propria eresia.
Il film infatti andrebbe visto anche solo per godere dei seguenti Epic Moment:
- La spiegazione del perché il mondo di Re Kaioh è minuscolo;
- L’apparizione del Dio Drago e il suo comportamento di fronte a Bills;
- Vegeta;
- Lo schiaffo di Bulma;
- Il ritorno di un trio piuttosto conosciuto;
- Bills;
- La scoperta del “vero” numero 1 dell’Universo (92 minuti di applausi).

-----

*Il gatto è MIAAAAAAAAGO! (cit. Deborah)
Perché se Dragon Ball Z – Battle of Gods è piaciuto ANCHE a lei, piacerà sicuramente a tutti.

38 commenti:

  1. Risposte
    1. In Giappone è uscito al cinema. In Italia non so se lo proiettano.

      Elimina
    2. in italia lo dovrebbero aver proiettato il weekend scorso... o forse questo. non lo so

      Elimina
  2. Il super sayan god non m'è piaciuto per niente esteticamente parlando. Sembrava un disegno di Goku venuto male.. Però il film non è malaccio dai. Lo schiaffo a Bulma sì, è stata una scena da brivido. Molto intensa, non me l'aspettavo proprio...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah nono, io intendevo proprio lo schiaffo che lei si prende... Se era uno schiaffo.. O un pugno non mi ricordo, comunque quello che fa incazzare Vegeta!

      Elimina
    2. Fa letteralmente cagare in questo film vegeta il cinico principe dei sayan si ritrova a fare un balletto assurdo per evitare la collera del dio a forma di gatto ma quando mai. Poi goku la nuova forma di goku è uguale al kaioken che fantasia. Terribile film se si deve fare un film di dragonball si deve fare con molta piu cura visto che è un cartone spettacolare

      Elimina
    3. Fa letteralmente cagare in questo film vegeta il cinico principe dei sayan si ritrova a fare un balletto assurdo per evitare la collera del dio a forma di gatto ma quando mai. Poi goku la nuova forma di goku è uguale al kaioken che fantasia. Terribile film se si deve fare un film di dragonball si deve fare con molta piu cura visto che è un cartone spettacolare

      Elimina
    4. d'accordidsssimo nenache ame è piaciuto i livello super siayan god, ma il film era davvero spasisoso,si staccava dalla ripetittività di dragonball, ma non ho capito chiera il n1 dell' universo(l'hogurdato in giapponese con sototitoli inglesi e non ho capito questo ne il motivo della picolezza del pianeta di re kaioh

      Elimina
  3. "SPOILER"

    Ma sommo non ho capito una cosa, sicuramente dovuta al fatto che avrò visto il film da un team che traduce con google traduttore.
    Quindi il più forte non è bills ma il maestro?

    RispondiElimina
  4. La penso esattamente come te, nulla da dire.
    Quale migliore occasione di questa per spammare il mio articolo in merito? :D

    http://balzarcorporation.blogspot.it/2013/09/dragon-ball-z-battle-of-gods-dragon.html

    RispondiElimina
  5. Totalmente d'accordo, un film davvero divertente e geniale. Bills è un personaggio caratterizzato, sia sul livello grafico che caratteriale, in maniera divina. Certamente uno dei miei film preferiti.

    RispondiElimina
  6. Francamente buta... non condivido per niente.

    Questo film non sono manco riuscito a vederlo tutto per quanto mi ha fatto schifo.

    1) Il Sueprsaiyan God e' gia' di per se una minchiata colossale. Gia' e' bastato GT a creare livelli superflui e inutili di Supersaiyan.. ora ci si mettono anche i film? No grazie. Mi bastano i 3 livelli canonici.. e anzi, anche il terzo livello che Toriyama stesso ha introdotto nella saga di Majin Buu mi pare eccessivo.
    2) Bills l' ho trovato si' un buon villain, ma al tempo stesso e' veramente assurdo che esista un tizio del genere in grado di trattare come un bambino il Ss3. Veramente eccessivo per me.
    3) Vegeta per buona meta' del film e' trattato come un fenomeno da baraccone che a momenti va a fare compagnia a macchiette come Olong e Pual. E nel momento in cui si mette a fare la danza prima del "Bingo" per il compleanno di Bulma mi veniva da vomitare. Oltraggioso e' dire poco.
    4) Pilaf, Mai e Shu trovo carino che siano tornati.. ma al tempo stesso mi sembra un rimando troppo forzato al vecchio Dragonball. Della serie: "accontentiamo un sacco di nostalgici a caso cosi' si guadagna di piu'! Mettiamo il primo nemico storico di Goku.. e anzi lo facciamo pure in versione bambino cosi' e' anche piu' puccioso..."
    5) Idem per Great Saiyaman. La gag di Gohan versione supereroe e' stata inserita al solo scopo di far dire alla gente in sala: "oh guarda c' e' pure Great Saiyaman". Inutile e senza senso.. senza contare che Gohan versione adulta perde 3/4 del suo carisma da ragazzino. Ma questo era piu' un problema della Saga di Majin Buu che di questa ciofeca di film in se.

    Sto film lo considero essere la vera e propria dimostrazione di come Toriyama sia riuscito a sputtanare completamente tutto cio' per cui ha lavorato per anni. Io non sono uno di quelli che disprezzano il Dragonball post-Freezer (anzi, la Saga di Cell e' una delle mie preferite di sempre.. piu' di quella di Freezer); ne tantomeno uno che odia gli OAV a prescindere (adoro quello del Dr.Willow, di Tarless, di C-13, lo special su Trunks del futuro, il film di Broly e quello su Hildegarn) ma quando una cosa fa veramente schifo non posso stenermi dal commentare.

    Veramente.. mi e' sembrato di vedere una enorme, noiosissima e rivoltante puntata di Dragonball GT...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo ogni singola parola del tuo esaustivo commento.
      (Ho apprezzato anche la questa critica sia stata costruttiva e non mirata a distruggere l'articolo del Buta).

      Elimina
    2. modera i termini sul dragonball gt il super saiyan 4 è l'unico e solo super saaiyan a mio avviso(parle dello stesso toriyama il super saiyan 4 è il supe rsaiyan della leggenda) la parola di toryama è legge per i veri fan., per il resto concorso con te il film è divertente , ma per molti versi è ridiolo, mi ha fatto ridere ma non er che mi sia piaciuto davvero

      Elimina
  7. Io l'ho visto qualche giorno fa.
    Era da tempo che non vedevo un film o un oav decente su Dragon Ball.
    Piacevole

    RispondiElimina
  8. Divertentissima e "azzeccata", a mio avviso, la recensione del sommo! solo una cosa: sogno un oav di dragonball meno spiritoso (basta con i personaggi magnoni e che vanno dietro alle idol!) e dove si combatta di piú.

    RispondiElimina
  9. Assolutamente d'accordo con EmmeKira, forse non avrò capito lo spirito del film, forse sarò superficiale ma a stento sono riuscito a finire di vedere il film! Questo ennesimo power up di goku è stato IMBARAZZANTE, penso una delle cose più brutte mai viste in assoluto, utilizzando la potenza di altri 5 Sayan...utilizzando Pan che non era ancora nata, una cosa agghiacciante!! Dite quello che volete, che questo era un film filosofico e non di combattimento, ma i combattimenti facevano davvero pena, scontri che piu che un film sembravano budokai tenkaichi!! Poi non so voi ma se io mi approggio ad un film di dragonball non mi aspetto un film filosofico, se voglio vedere qualcosa di filosofico vedo altro, mi aspetto tante botte e tanti momenti coatti!! Poi di filosofico vedo ben poco, alla fine dragon ball è sempre la stessa cosa, sempre un ciclo continuo, l'unica differenza è che in questo film il ciclo non si è concluso (dico all'interno del film) ma fondamentalmente è sempre lo stesso: mi devo allenare perchè c'è sempre qualcuno piu forte di me nella galassia, quindi per difendere la terra devo diventare più forte...anche qui, gira che ti rigira il succo è questo finendo con goku sconfitto che dice "avrò tempo di allenarmi e poi ricombatteremo" quindi io tutto questo finale folosofico non ce lo vedo! Mi sembra sempre la stessa solfa, e poi sinceramente concludere il film sapendo che c'è sto gatto che se si incazza distrugge la terra rendendo inutile tutto quello fatto per difenderla in passato non mi sembra un finale grandioso, mi fa letteralmente schifo!
    Poi ognuno la pensa come vuole, ma secondo me questo è uno dei peggiori film di dragonball! Non ha minimamente assecondato quello che avrei voluto vedere!

    RispondiElimina
  10. Concordo su tutta la linea.
    Io sinceramente mi aspettavo la solita cosa di Goku che diventa un Super Sayan God, sconfigge Bills e blablabla

    E invece...

    *SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER*

    Figa, Goku le prende di santa ragione, e anche alla fine non riesce a vincere, questa cosa mi ha lasciato a bocca aperta fino ai titoli di coda. Ho apprezzato tantissimo questa cosa, Bills è un dio, un sayan per quanto forte NON deve e non può batterlo così a muzzo. Era giusto che Goku perdesse lo scontro ma imparasse qualcosa in più a livello "filosofico" ecco.

    *FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER*

    Non vedo l'ora di vedere i prossimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SPOILER

      Già. Probabilmente avranno fatto così perché sarebbe stato troppo scontato che goku, come super sayan god vincesse e basta. Meglio ispirarsi al primo film di Rocky Balboa e al primo torneo di arti marziali di Goku quando ha perso contro il genio. Goku non riesce a battere Bills ma però riesce comunque a tenergli testa, a guadagnarsi la sua simpatia ed il suo rispetto ottenendo per questo la grazia nei confronti della terra (anche se non lo ammette per orgoglio).

      Elimina
  11. Io mi sono divertito tantissimo a guardarlo, simpatico, enfatizzante sul combattimento.
    Bills mi ha strappato tante risate, l'ho anche aggiunto nella lista dei personaggi che mi stanno simpatici.

    se faranno qualche seguito sarà interessante capire fin dove vogliono spingersi ( i money fanno sempre comodo $_$ )

    RispondiElimina
  12. dove lo posso vedere? Mi va bene tutto, streaming, download, emule, torrent...

    RispondiElimina
  13. Non so se ci hai fatto caso, ma ad una certa si vede Slump!

    RispondiElimina
  14. davvero un bellissimo fil andrò sicuramente a vederlo al cinema

    RispondiElimina
  15. A me è piaciuto tantissimissimooooo!!! *entusiasmo a mille*
    Sono pienamente d'accordo con te! Aspetto da un sacco di tempo il ritorno d'ironia in DB! Che dire, Vegeta è il mio personaggio preferito, per me è stato divino! Dopo il sacrificio con la battaglia contro MajinBu, rivediamo un altra parte "umana" del suo carattere! Anche la scena dove balla per distrarre il Dio, tutto perchè FINALMENTE riesce ad ammettere a se stesso i suoi limiti, sa che non può niente contro Bills. Bello, mi è piaciuta un sacco l'evoluzione di questo personaggio!
    Bravo anche Buta, hai detto cose giustissime! :)

    RispondiElimina
  16. il super sayan god sembra più un kaioken all'ennesima potenza che una trasformazione in super sayan XD

    RispondiElimina
  17. Visto ANCHE al cinema, magnifico!!! È piaciuto moltissimo pure a mia sorella che di dragonball non je frega 'na minnnnghie

    RispondiElimina
  18. QUESTO FILM È STATO ASSOLUTAMENTE FANTASTICO!!!
    Ora spero ovviamente nel sequel

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Io ho davvero adorato questo film. Anche se però tutta la vicenda di Dragonball GT rovina e limita tutte le possibilità di ogni possibile sequel che arrivi da esso. Oltretutto mi piacerebbe sapere se Bills sia più forte di Li Shenron con tutte e sette le sfere del drago e/o di Gogeta super sayan 4. In generale comunque Bills è un personaggio divertentissimo, ed il balletto ridicolo di Vegeta non rovina affatto il suo personaggio, ma anzi, dimostra quanto pericoloso fosse Bills se è stato capace di indurre uno come Vegeta a comportarsi in quel modo. ^_^ Il mio unico rimpianto è che non abbiano potuto doppiarlo in italiano con i doppiatori originali della serie televisiva. Ma sappiamo tutti che non hanno potuto usarli perché non potevano, e non perché non volevano (visto che ormai erano passati troppi anni).

    RispondiElimina
  21. Definire il GT come "macchia indelebile del demone “DENARO” sulla pelle di Toriyama" mentre DB Super è molto peggio in questo senso fa un po' sorridere.
    In occidente va di moda sparare a 0 sul GT sempre e comunque, peccato che i giapponesi pensino tutt'altro a riguardo, che DB heroes continua a citarne pezzi e che sicuramente ne BOG ne Super cancelleranno alcunchè del GT ( non ci vuole un genio a immaginare la perdita dei poteri GOD in futuro).

    RispondiElimina
  22. (PREMESSA: purtroppo il commento originale in cui parlo anche di Super non ho pottuto pubblicarlo per ragioni di spazio, sono difatti permessi solamente 4098 caratteri al massimo, circa.)

    Sarò un po' in ritardo per commentare, ma condivido pienamente le opinioni di coloro che lo hanno criticato.

    Ho visto questo film solo di recente, e in generale non è stato brutto da vedere. Ma su un'ora e 20 di film non puoi farmi durare il combattimento tra Bills e Goku SSJG 5, miserissimi minuti (a esagerare).

    Ma a parte quello. Battle of Gods è stato un vero e proprio cancro per la serie di Dragon Ball. Come ha detto EmmeKira, è stato come rovinare tutto ciò per cui si ha lavorato per anni.

    Gli dei non centrano nulla con Dragon Ball (tralasciando i Kaioh), Il SSJG (così come il suo successore SSGSS/SSJB) è un mero recolor della forma base di Goku, e non è neanche un Super Saiyan, ma è stato chiamato così solo per dare l'effetto al pubblico di "una nuova forma di Super Saiyan", che fa ben più effetto che dire "una nuova forma di Goku" e basta.

    E vedere Goku SSJ3 sconfitto in due ""colpi"" (da notare le virgolette) è una cosa a dir poco inaccettabile. A che cavolo è servito raggiungere tutte queste forme di Super Saiyan, seguendo la trama di BoG/Super? A nulla, ecco.

    Vegeta è stato inutilmente ridicolizzato e preso in giro, e non ditemi che questo è "sviluppo del personaggio perchè ha preferito mettere da parte il suo orgoglio per proteggere la terra" e altre cazzate perchè veramente vi prendo a cazzi in faccia. Questo si chiama "sputtanare un personaggio", non svilupparlo.

    Prima, inoltre, ho anche citato Super. Perchè sì, non faccio parte di quei tizi tutti "alternativi" che ritengono l'anime non canonico ma i film e/o il manga sì. Gli ultimi 2 film e Super (sia il manga che l'anime) sono la stessa cosa, la stessa storia. Magari qualche scena cambia (senza apparente motivo, tra l'altro), ma la continuity è quella.

    Quindi parlo anche a nome della serie animata. Una troiata commerciale creata al risparmio, al solo scopo di aumetare al massimo i profitti riducendo al minimo i costi.

    E a dire che BoG è il punto "meno peggio" di DB Super.

    Via via col tempo, si è capito che Dragon Ball Super altro non è che un'enorme commercialata creata dopo tutti questi anni solo per sviluppare un hype immenso nei confronti dei fan. E hype = soldoni, soldoni che Toriyama ha ancora una volta ottenuto, ma questa volta davvero immeritati.

    Per finire, dico che:

    puoi anche avere 30 e passa anni, puoi anche aver letto per intero il manga, viste per intero tutte le serie, e conoscere tutto su tutto e tutti;

    SE AMI IL FILONE NARRATIVO DI DRAGON BALL SUPER, E/O LO PREFERISCI ADDIRITTURA AL GT, NON SEI UN VERO FAN DI DRAGON BALL.

    E sia chiaro che il fatto che questo ultimo filone narrativo faccia cagare sotto ogni punto di vista è oggettivo. Che poi ti piaccia o meno, beh, quello è un altro discorso. Impariamo a dare opinioni più oggettive e a non nasconderci dietro mere, timide opinioni soggettive.

    Questo è tutto, grazie dell'attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può denigrare Super e il nuovo canone narrativo quanto si vuole ma, cortesemente, possiamo smetterla di chiamare i sequel/prequel/rip-off/spin-off e via dicendo che stanno infestando tutti i più grandi franchise degli anni '80/'90 delle "commercialate" come se le opere originali fossero diverse? Sì, Super è una commercialata ma lo è esattamente come Dragon Ball/Dragon Ball Z/Dragon Ball GT/gli OAV/gli special/i videogiochi/il manga/le opere derivate/i giocattoli etc. Questi brand sono tutti commercialate perché sono opere commerciali. Punto. Non sono opere di beneficienza. L'opera originale è più bella? Indubbiamente. Aveva un altro spirito? Indubbiamente. Era più originale? Indubbiamente. La Toei ha fatto un macello con Super? Probabilmente. Ma basta dire che adesso si fa tutto per soldi mentre una volta era tutto diverso. No. Era uguale ma ora costa infinitamente meno saccheggiare qualcosa di esistente piuttosto che inventare qualcosa di nuovo.

      Elimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro