Leggi il saggio gratis!
35

5 motivi per cui Joker è meglio di Bane (1 di 2)

Tra le tante discussioni e critiche sorte attorno a Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, una delle più accese è sorta intorno al villain, Bane. Per molti, ancor prima di vedere la pellicola, il film sarebbe stato cacca per il semplice motivo che Joker non sarebbe stato presente.
Eccovi quindi una Top 5 a tema molto atipica. Ovvero 5 motivi per cui Joker è meglio di Bane.

Joker non ha bisogno di una stupida maschera per lenire il dolore delle sue cicatrici.
Non sappiamo quale sia l’origine delle cicatrici del Joker, ma sono belle. E probabilmente devono anche fare male. Ma a differenza di quel piagnone di Bane, Joker ci scherza su e racconta aneddoti divertenti su come si sia procurato quei brutti tagli. Un villain che non sopporta il dolore non è un villain degno di tale nome. Quindi Bane non è un villain di tale nome. Soprattutto dopo aver versato le sue lacrimucce alla fine del film. Roba da vomito vomitoso!


Joker mette a soqquadro Gotham City praticamente da solo, senza soldi e senza mezzi.
Certo, ha dei tirapiedi, ma il 95% del lavoro lo fa lui. Spara, ammazza, tortura, intervista le sue vittime, ride, si veste da infermiera, distrugge il commissariato di polizia, ospedali, ponti ed edifici, semina il caos, se la vede con i mafiosi, trolla le persone, se la vede con Batman, fa le battute.
Ed è spettacolarmente pazzo.
Bane invece ha bisogno di un esercito, perché nonostante sia tutto muscoli in realtà…è senza cervello. Bane ha bisogno di mezzi corazzati, armi (e denaro) per mettere in piedi il suo piano. Al Joker bastano solo gli esplosivi, tanta inventiva…e un pugno di rottweiler.
Mica poco.

Joker usa l’inchiostro simpatico.
E se non sapete di che sto parlando, non avete mai visto il più bel film su Batman.
Ovvero QUESTO.

Joker è la nemesi di Batman.
È il Batman all’incontrario. Lo è sempre stato, e sempre lo sarà. È il nemico perfetto dell’Uomo Pipistrello, quello che gli fa passare i peggiori quarti d’ora della sua carriera supereroistica. Bane invece è solo il tizio che spezza la schiena a Batman e lo relega a un pensionamento forzato dentro una fossa in mezzo al deserto.

Joker è probabilmente il miglior villain fumettistico di qualsiasi fumettomondo.
Tutti i cattivi, se confrontati con lui, svaniscono all’istante. Forse (forse) l’unico cattivo in termini di complessità in grado di rivaleggiare con lui è Magneto. Ma qui sono io troppo di parte…

E secondo voi?
Perchè Joker è meglio di Bane?

35 commenti:

  1. Io tifo Joker assolutamente. Come dici tu si veste da infermiera e ha un sex appeal niente male. Bane da infermiera non ci starebbe proprio! W Joker infermiera sexy! (e quando si lecca le labbra?! Uuuhhhh!)

    RispondiElimina
  2. Beh anche se questo post è chiaramente ironico...io da utente medio-basso di comics, dopo aver visto la trilogia di nolan ho preferito di gran lunga il joker a bane, per il motivo 2 e 4. Mi spiego meglio...bane è forte e ha sconfitto batman in maniera innegabile, ma comunque era un batman fuori allenamento, che sottovalutava il suo avversario, si è sparato nelle fogne senza un piano, senza gadget di nessun tipo solo sperando nella sua oramai indebolita forza.....in termini di carisma l idea che joker un paio di coltelli e qualche barile di esplosivo sia riuscito a mettere batman cosi in difficolta mi affascina non poco!!! Riguardo al idea della nemesi quello che mi è piaciuto molto del joker è che è un nemico che ne gadget ne forza bruta erano sufficenti a batman per sconfiggerlo! Non so è complicato da spiegare spero di essere stato abbastanza chiaro XD
    P.S. io sono tra quelli a cui il 3 è piaciuto..e molto..solo non quanto il 2!!

    RispondiElimina
  3. L'errore che si sta commettendo in generale, secondo me nel giudicare questo film è che ci si aspettava una nuovo confronto tra il pipistrello e il suo contrario, come era stato col joker. Il cavaliere Oscuro è un film su Batman vs Joker,(Forse più su Joker e sul talento straordinario di Ledger) sulla lotta tra la giustizia morale e l'immoratlità, tra il giusto e l'ingiusto.
    Ma Bane non è la nemesi di Batman, lo dice lui stesso Bane è l'antiGotam.
    Il ritorno del Cav. non è un film sullo scontro esterno tra i due protagonisti, è secondo me un film che analizza il rapporto tra Bruce Wayne e Batman, Tra Wane e la sua storia e sopratutto tra Batman e la storia di Gotam. Parla del significato della verità, del ruolo politico che un individuo ha in una società. Mettere tutto questo in un film sui "supereroi" è stata una grandissima cosa e rende superfluo qualsiasi confronto con una cosa cosi diversa come era il film precedente.

    RispondiElimina
  4. Sembrava tutto molto bello (e giustissimo) finché non hai detto che Bane è senza cervello. Forse non hai visto bene il film, o non hai letto i fumetti, per uscirtene con un eresia del genere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolata più grossa non poteva dirla... anche quella ''che bane è un piangino per le cicatrici'' è proprio sparata a caso!

      Elimina
  5. Francamente, sono un po' stanco di questo leit-motiv che il Joker di Ledger è stato sommo e insuperabile e tutto il resto è merda.
    Interpretazione grandissima, ma non più di altre: il tragico Pinguino impersonato da De Vito era altrettanto se non più riuscito, ma è il Joker di Ledger ad essere sempre ricordato e santificato, forse perché è morto.
    Ma probabilmente, tu parlavi del personaggio, non dell'interprete, giusto?
    E allora mi sento di darti ragione: il Joker è praticamente inarrivabile, per tutti i motivi da te citati, più altri che emergono da ogni singola graphic novel a lui dedicata, prima tra tutte The Killing Joke, le cui ultime quattro pagine sono un capolavoro del fumetto moderno.

    RispondiElimina
  6. Parere personale: secondo me vi sta trollando tutti.

    Lukino

    RispondiElimina
  7. Dico solo che per tirare le somme (vi) tocca aspettare la seconda parte domani. :D

    RispondiElimina
  8. Ma Bane non piange per le cicatrici, piange perchè pur avendo sacrificato mezza faccia per amore di Talia ed aver messo a soqquadro tutta Gotham, lei continua a lasciarlo nella friend-zone (e per di più l'ha data a Wayne)

    RispondiElimina
  9. Bha ovviamente Joker è migliore, Bane non ha speranze di rivaleggiare con lui! Ci sarebbe stato bene una comparsata di Joker nel nuovo Batman...mentre parlano all'arkam ad esempio..invece no!
    Ps: Dai che anche Il dr. Destino ha la sua da dire in fatto di supercattivi.

    RispondiElimina
  10. nel punto del miglior villain fummettistico pensavo beh si è il migliore ma anche magneto non scerza XD e cosa trovo scritto? magneto! grande buta!!

    RispondiElimina
  11. Bane meglio di Joker? Ma avete visto il film? Bane con un pugno staccherebbe la testa al Joker. Il Joker è solo uno svitato con un abito da 4 quattro soldi (cit. Maroni). Io non voglio sminuire il Joker. Ledger ha dato una grande interpretazione. Joker è stato bellissimo da vedere. Folle, spassoso, atroce. Un Villian fuori dai canoni. È ed per questo, secondo me, la bellezza del secondo film. Però se scendiamo nei dettagli. Se vogliamo stabilire chi dei due è il migliore. Il Joker impallidisce (anzi è già pallido per conto suo :-) dinanzi a Bane. Bane è un leader spietato, è un uomo capace di uccidere una persone senza fare una smorfia, riesce a tenere in scacco Gotham per 5 mesi, combatte corpo a corpo con il pipistrello e riesce a sconfiggerlo fisicamente. Cerca di distruggere Gotham con un'arma Atomica, mica con del gasolio e del nitrato d'ammonio. Fisicamente e strategicamente potente. Un villain che non teme confronti. Per fermare Bane c'è voluto un colpo di cannone, per fermare Joker un rampino.

    RispondiElimina
  12. ma, soprattutto, l'interpretazione di ledger e ledgendaria.
    quella di tom hardy, boh...

    RispondiElimina
  13. Flame! Flame! Flame! Deshi! Deshi! Basara! Basara!
    :D

    RispondiElimina
  14. io personaqlmente preferisco il Batman del cartone, quello più clownesco, rispetto a quello eccessivamente psicopatico del film.

    RispondiElimina
  15. Ma dai è davvero un post Troll?! Ed io che ti ho preso sul serio...Pensavo fosse sottointeso quello che hai detto ieri nel live,cioè che Joker è un cattivo che fa il baratro intorno a lui e sicuramente l'accoppiata batman-joker è la migliore in assoluto,e questo ero solo uno spunto per un inizio di conversazione sul film/personaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono due post trolloni. Ma le due considerazioni finali di questo articolo le penso sul serio. :)

      Elimina
  16. Joker è l'apoteosi dell'antagonista.
    Joker è la nemesi di Batman.
    Joker è l'oscurità che si contrappone alla luce.
    Joker è FANTASTICO.

    E' un nemico puro, la vera antitesi dell'eroe, è il nemico che scopre i punti deboli (psicologici) dell'eroe, li risalta, li mette a nudo e colpisce con una violenza inaudita, fino a far crollare Batman.

    Di gran lunga il miglior nemico dell'universo comics americano (sia Marvel che DC).

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. secondo me il giudizio collettivo su questo batman e' un po' all'italiana...quindi influenzato dalla tendenza a "santificare" i morti(in questo caso heath ledger che interpreto' il Joker).Non voglio discutere della "grandezza" criminale del Joker perche' e' logica e scontata,cioe' il Joker e' lo Spettacolo del Crimine allo stato puro...tuttavia dire "e' migliore di Bane" mi sembra un giudizio un po' infantile e soprattutto poco libero xche' legato al fatto che quell'attore e' morto.Bane e' giusto 100 volte piu' forte del Joker...da tutti i punti di vista:1)FORZA FISICA;2)STRATEGIA;3)FREDDEZZA...forse solo sulla spettacolarita' il Joker pareggia Bane.Inoltre il Joker nel corpo a corpo con Batman le ha sempre prese di santa ragione...mentre Bane nel corpo a corpo con Batman le ha sempre DATE di santa ragione.Bane ti uccide senza fare giochi giochetti smorfie e simili come fa il Joker,per uccidere Bane e' servita una mezza cannonata da parte NON di Catwoman...ma della moto supertecnologica di Batman..per eliminare(o quasi)il Joker e' bastato uno spintone all'indietro salvo poi salvarlo per pieta' e compassione verso un matto...un matto spietato e spettacolare,ma sempre un matto!Bane non e' un matto,e' un criminale terrorista di altissimo livello,e chi non ha capito questo e' ancora ad una visione infantile della saga-Batman,certo dal punto di vista fumettistico Joker e' il top,ma per un adulto Bane ha una presa e un fascino superiori al joker

    RispondiElimina
  19. cioe' secondo me Bane sta agli adulti come Joker agli infanti...semplice...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per curiosità: hai letto la seconda parte dell'articolo? :D

      Elimina
    2. si che e' la nemesi di batman e il piu' riuscito criminale fumettistico,bhe su questi punti e' chiaro che sono d'accordo,pero' non puo' bastare per renderlo "meglio di Bane",almeno secondo me non c'e' paragone...basta una scena x far capire quanto Bane sia piu' ostico:quella finale in cui mentre Bane e Batman se le danno,bane all'improvviso si incazza e da una scaricata di cazzotti che per poco non butta giu' la colonna del town hall :D

      Elimina
  20. inoltre mi lasciano perplessi certi commenti del tipo "il Joker fa la battutina e Bane no,il Joker ha l'inchiostro della pennina che cosi' coli',il Joker sa cucire i vestiti e Bane no,il Joker mostra le cicatrici e Bane no"...cioe' ma di che parliamo qui?di taglio e cucito,di circo o di crimine?Bane e' un terrorista,un criminale professionista con una storia alle spalle che Joker si sogna...non e' uno che e' impazzito xche' il padre era alcolista e la moglie l'aveva lasciato(come il Joker)

    RispondiElimina
  21. Per quanto io adori la genialità del Joker ne "Il Cavaliere Oscuro",dire che è superiore a Bane sarebbe come dare vincente Pinocchio vs Hulk in una gara a braccio di ferro.
    Ci sono non pochi motivi che mi spingono a pensare che Bane è di gran lunga superiore a Joker..e ora caro Sommobuta te li vado a spiegare:
    1)Joker per poter prendere almeno metà del controllo di Gotham City deve per forza fare affidamento al suo look e alla sua classe enigmatica che lo portano a agire senza riflettere.Senza di questi due fattori,sarebbe un clown da strapazzo con un vestito da 2 soldi (come è stato definito da Marone).
    E nonostante ció,con esse nel suo repertorio,non è riuscito a tenere in scacco la città neanche per un giorno.
    Contrariamente,Bane non ha bisogno di un tale carisma per poter controllare l'intera città..A lui è bastato avvelenare l'anima dei cittadini per poter diventare per 5 mesi ininterrotti il padrone incontrastato di Gotham City.
    2)Bane ha saputo vincere dove Joker in precedenza aveva fallito:Sconfiggere il suo nemico MORALMENTE,FISICAMENTE E PSICOLOGICAMENTE.
    Moralmente perchè ha letteralmente bruciato tutti i fondi della Wayne Enterprises rendendolo del tutto simile a un "senzatetto" sfrattato.
    Poi lo ha sconfitto fisicamente spezzandogli la schiena (non prima di averlo letteralmente preso a calci in culo).
    E infine lo ha demolito psicologicamente,facendogli capire che nella sua vita da rampollo viziato,non ha mai compreso (contrariamente a Bane) il significato delle parole DISPERAZIONE,SPERANZA e DOLORE.
    Tutti fattori che nell'intera saga SOLO Bane ha conosciuto a fondo ed è stato in grado di combattere.
    Joker uccidendo la donna che Bruce Wayne amava e plasmando la "speranza di Gotham City" (Dent) in un criminale senza più legge ha colpito Bruce Wayne psicologicamente e moralmente...ma fisicamente non ne avrebbe mai avuta la possibilità essendo di stazza inferiore a Batman e soprattutto a Bane.Questo è un motivo valido che porta a capire come Bane sia di un punto superiore a Joker.
    3)Come detto in precedenza (sebbene non fosse evidenziato),Joker non ha mai preso sotto il suo controllo l'intera città.Ha solamente soggiogato col terrore i cittadini per un paio di settimane buone prima di essere sbattuto al fresco da Batman.
    Bane ha dominato Gotham City e i suoi abitanti per 5 MESI INTERI.
    E se fai caso nel film,quando Bane arriva a impossessarsi della città,fanno accenno a contattare il Presidente degli Stati Uniti per quanto era grave la situazione!
    Del resto pure io mi cagherei mooolto più sotto se fossi sotto dominio di un uomo che mi minaccia con una bomba atomica..anzichè di uno che pretende di controllare la città con una decina di taniche di benzina,2 coltelli e 3 rotweiller.Non credi pure tu???
    E ultimo punto ma non meno importante,Bane non è nemmeno un criminale..è un Signore della Guerra.
    Un arma vivente che per tutta la vita ha vissuto conoscendo i mali più tremendi di questo mondo..è stato plasmato da questi mali e con essi si è rafforzato diventando colui che ha sconfitto il duo Batman/Wayne (anche se non in maniera definitiva visto che a vincere poi è il nostro Cavaliere Oscuro).
    Di Joker non si sa molto in quanto al suo passato,essendo molto enigmatico (e forse è questo il bello di questo villain sempre affascinante e geniale)..ma non si puó dire che Joker è superiore a Bane perchè lui non nasconde le cicatrici (che per la cronaca,penso siano meno dolorose della ferita che Bane si porta dietro curandosi con la maschera).

    RispondiElimina
  22. Dimenticavo di dirti una cosa caro autore del topic.Se dici di ritenerti un grande esperto di Batman,vatti a rileggere la serie Knight Fall.Dove puoi venire a conoscenza del fatto che Bane è tutto meno che stupido.
    Poi se tu sei rimasto al Bane di "Batman & Robin" (chiamato comicamente Flagello) che dice 2 parole in croce ed è stupido come Luca Giurato non è colpa di nessuno.Ma per come hai messo su il tuo topic,hai praticamente "sputtanato" l'avversario più ostico di Batman (sia del fumetto che della trilogia cinematografica).

    RispondiElimina
  23. Io preferisco il Joker. Parlo senza aver letto il fumetto ed ancora "vergine" di tutti i film di Batman ante-trilogia recente.

    Penso che qui si parli di gusti, per quanto si argomenti, restano sempre gusti :) a me personalmente piace l'inventiva folle di un pazzo schizzato da psichiatrìa anziché la potenza di Bane per la quale mi sembra comune a tanti altri cattivi.

    Vidi un commento interessante qualche giorno fa tra l'altro,

    "Joker è il motivo per cui Batman cessa di essere Batman per anni. Bane è il motivo per cui Batman riprende ad essere Batman. Se parliamo di cattivi, Joker ha vinto su Batman. Sul paladino Harvey Dent. Su tutti."

    Poi so che per una sorta di "rispetto" il nome di Joker non è stato proprio menzionato nel terzo film per la tragedia di Lodger.

    Detto tutto questo, come finale, tuttavia, preferisco il terzo. Mi sembra più "adulto" anziché il secondo dove Batman diventa una bugia (che verrà poi usata però per il terzo film).

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. Bane senza cervello? Devi aver proprio visto la saga giusta xD

    RispondiElimina
  27. bè allora inanzitutto bane non era proprio il vero cattivo di questo film, era solo una comparsa violenta per nascondere tallia.quindi penso sicuramente che il migliore cattivo è joker, non si fa intimorire da nessuno, dice la verità solo a chi ha bisogno di sentirla e soprattutto a chi se lo merita, ha ripagato la città infliggendo lo stesso dolore che era stato inflitto a lui. joker è un diavolo, che se visto bene, nasconde delle ali di un angelo bruciate.

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro