Leggi il saggio gratis!
8

Top 5: Videogames

Strano come ancora non avessi pensato a una Top 5 sui Videogames. Vi avevo anticipato che la top 5 successiva a quella dei film di animazione Disney sarebbe stata quella sui film Pixar, ma dopo aver rivisto Wall-E penso che dovrò rivedermene almeno un altro paio, prima di scriverla. Perchè anche a distanza di qualche anno, certi giudizi, possono mutare.
Ad ogni modo, oggi presento questa Top 5 molto "nerd", precisando come sempre che i videogames che troverete in questa classifica rispecchiano sempre i miei gusti personali e non hanno pretese oggettive.



Videogames! Che passione! Una piccola premessa però è doverosa.
I videogames hanno sempre fatto parte della mia vita, così come i libri, i film, i fumetti, i telefilm...e la partita di calcetto (quando ancora potevo giocare). Ho quest'immagine di me a 4 anni davanti a questo aggeggio ipertecnologico chiamato "videogame", nel bar della spiaggia, dove si accalcavano bambini e ragazzi e si sfidavano con quello che era (allora) il gioco più in voga: Street Fighter II.

Ho sempre avuto una consolle, sin dall'età di 8 anni, e posso dire di essere stato "fortunato" perchè ho visto e ho potuto giocare praticamente a tutti i migliori videogame mai creati: dal primo Super Mario, al primo Sonic, passando per i vari picchiaduro a scorrimento come Final Fight, Double Dragon o Streets of Rage, senza contare i vari Mortal Kombat, Street Fighter e compagnia bella.

Ho vissuto in prima persona l'evoluzione digitale: l'era di Tomb Raider e dei giochi di strategia di Command&Conquer, i primi "simulatori" calcistici di Fifa e di Winning Eleven / Iss Pro Evolution Soccer, senza tenere conto dell'esplosione dei gdr alla Final Fantasy, o all'evoluzione di titoli come Metal Gear Solid.
E così via, fino ad oggi.
Ora il tempo è tiranno, riesco a giocare solo durante il finesettimana. Ma mi diverto ancora come quando avevo 4 anni ed ero davanti a quel "mostro" ipertecnologico del bar della spiaggia.

La Top 5 che leggerete questa settimana non ha posizioni, perchè mi riesce difficile dire qual è il mio gioco preferito in assoluto tra i centinaia a cui ho giocato. Anzi, addirittura penso che dovrei fare (e magari lo farò) una Top 5 suddivisa per consolle, perchè ogni consolle ha i suoi giochi "top". Quindi, solo per questa volta, non troverete le consuete posizioni accanto ai titoli, poichè tutti sono sullo stesso piano.

Sonic the Hedgehog
Tra i "simboli" delle case videoludiche che negli anni '90 si sono dati battaglia per la supremazia, al simpatico idraulico nipponico "di casa nostra" ho sempre preferito il porcospino blu ipervelocissimo. La meccanica di gioco di Sonic mi è sempre stata più congeniale rispetto a quella di Super Mario, così come la grafica e lo stesso personaggio. Anche i livelli, colorati, adrenalinici, divertentissimi, sono sempre stati una delle caratteristiche che mi hanno fatto adorare il mondo di Sonic. Senza contare che il dottor Robotnik a fine livello, per me che avevo all'epoca 8 anni, era qualcosa di assolutamente ostico...
 GUARDA VIDEO

Metal Gear Solid
Mi prendo una piccola licenza, e parlo dell'intera saga, che per come la vedo io è un "unicum" nella storia videoludica che non può essere divisa per "capitoli". In realtà, di Metal Gear Solid ne avevamo già parlato QUI, e davvero la saga di Metal Gear Solid è di quelle destinate a lasciare il segno e ad essere da esempio per tutto ciò che verrà dopo. Intendiamoci: sin dal primo capitolo, che sfruttava al massimo la potenza e il motore grafico della Playstation 1, Metal Gear Solid era non una, ma dieci spanne superiore a tutto ciò che la concorrenza aveva prodotto fino a quel momento. Giocare a Metal Gear Solid è davvero un'esperienza che ogni videogiocatore che si dichiara tale dovrebbe provare almeno una volta nella sua vita...
GUARDA VIDEO

Super Street Fighter II
Della serie di Street Fighter posso dire di aver giocato a tutti i titoli usciti...Anche quelli in stile tetris, per intenderci. Quelli che più mi sono rimasti nel cuore sono il "ex plus alpha", il "turbo" e il mitico e mitologico "alpha 3". Ma ben al di sopra di tutti questi titoli, c'è la versione "Super". L'ho sempre adorata più di tutte. Non chiedetemi il perchè, non saprei rispondervi. Ma è la mia preferita. E vi dirò di più: quando mi è arrivato Super Street Fighter IV, nel vedere che erano stati messi Cammy, Thunder Hawk, Fei Long e Dee Jay il mio "io bambino" ha esultato.
GUARDA VIDEO

Streets of Rage 2
Potranno passare anche i secoli, ma questo è e rimarrà sempre il mio picchiaduro a scorrimento preferito, nonchè il miglior picchiaduro a scorrimento mai realizzato secondo la mia modesta opinione. Streets of Rage 2 è divertimento allo stato puro, azione, adrenalina e mazzate...tante, tante mazzate. Streets of Rage 1 era un capolavoro: il 2 è la perfezione. Il 3 infatti, benchè sia graficamente ineccepibile, non raggiunge i livelli qualitativi del 2 in termini di divertimento, di "novità" e di gameplay.
Io adoro così tanto Streets of Rage 2 che, oltre ad avere la cartuccia ben conservata per il Mega Drive (naturalmente ancora funzionante, come tutte le mie vecchie consolle), ho il simulatore sul pc. E non contento, quando l'ho visto sullo store del PSN rimasterizzato in HD non ho saputo dire di no. E l'ho preso. Perchè giocare a Streets of Rage 2 sulla Playstation 3 non ha prezzo.
GUARDA VIDEO

Winning Eleven 4 / ISS Pro Evolution Soccer / Pro Evolution Soccer
Anche qui, mi perdonerete se parlo dell'intera saga e non di un singolo "capitolo" (anche se un titolo del calcio di casa Konami preferito in assoluto ce l'ho, ed è PES 5). Prima che la serie "Winning Eleven" diventasse la potenza che poi è diventata, il monopolio dei giochi di calcio "fatti bene" ce l'aveva Fifa. Intendiamoci: titoli come i primi "International Superstar Soccer" per Supernes e Mega Drive erano ottimi, molto fluidi e giocabili, ma non arrivavano ai livelli di Fifa. Stessa identica cosa durante i primi anni dell'uscita di Playstation. I due Fifa '98 (il Road to, e il Fifa vero e proprio) erano dei gioielli (con una colonna sonora da paura). Fino a che non si arrivò al 2000 e comparve questo Winning Eleven 4 che scompaginò tutto. Winning Eleven 4 era il primo passo verso un livello "simulativo" del calcio, senza però dimenticarsi di quel pizzico di "arcade" che male non fa mai. E da là in poi, fino ai titoli di due-tre anni fa, il calcio made in Konami è stato il re (ora la palla è rimbalzata di nuovo a Fifa, ma solo perchè i programmatori di Pes sono passati alla EA). Ricordo di pomeriggi intere con gli amici passati a giocare a Pes, sfide interminabili, tornei, ma soprattutto la mia stanzetta che la domenica diventava un vero e proprio stadio: PES, multitap che permetteva sfide 4 vs 4, e radio a tutto volume per rimanere inchiodati sulle partite in tempo reale e aggiornare i punteggi del fantacalcio.
Bei ricordi, e bei videogiochi davvero...
GUARDA VIDEO

Fuori classifica: tanti videogame. Troppi videogame. Ne potrei citare a decine. E magari lo faremo la prossima volta...

E voi?
Quali sono i vostri videogames preferiti?

8 commenti:

  1. Videogiochi... una malattia che mi porto dietro da quando avevo poco più di dodici anni. All'epoca m'incollavo a mio padre quando andava al bar, solo per scroccargli una manciata di monetine e poter giocare a Mario Bros, Arkanoid o Bubble Bubble.
    Da quel giorno sono entrati nella mia anima, nel mio spirito, al punto che ora possiedo all'incirca una quindicina di consolle, tutte funzionanti e attive.
    Se dovessi fare una to 5 sarebbe difficile... un pò come scegliere qualcosa che non può essere scelto o classificato. Però ci provo:

    Final Fantasy 7: il re, il mio Zeus personale, un mostro sacro che non dimenticherò mai.
    Sonic: acquistai il Megadrive con il mio primo stipendio. Nella confezione era presente questa piccola cartuccia... un delirio, fatto di anellini dorati e corse sfrenate!
    Zelda, ocarina of time: da sempre Zelda è uno dei miei preferiti, ma questo capitolo... davvero stupendo, evocativo, divertente, magico...
    Resident Evil: come non amare gli zombie? Se poi insieme mettiamo una storia dipanata attraverso un numero di capitoli incredibile e personaggi davvero tosti... uahhh zombie-power!
    Xenogears: gdr della grande Squaresoft, mai importato in Italia, ma travolgente, potente come una raffica di pugtni allo stomaco. Trama incredibile, gameplay fantastico, più di cento personaggi, fra primari e secondari, il tutto spalmato su un'ambientazione post futuristica. E poi ci sono i robottoni...

    Spero di non essere stato troppo prolisso, l'argomento mi coinvolge troppo, a volte, e mi lascio andare senza controllo.

    Narratore

    RispondiElimina
  2. Bella hit Sommo ;)
    Ti posto la mia personalissima top 5:
    -mass effect (la saga in generale), ultra coinvolgente per profondità della storia e caratterizzazione dei personaggi, con una delle migliori colonne sonore mai sentite in un videogioco, strategico al punto giusto e, soprattutto, indimenticabile una volta finito.
    -legend of legaia; gioco di ruolo per play1, a molti sconosciuto vista l'esile se non nulla campagna pubblicitaria a suo favore, ma, a mio parere, uno dei più completi rpg della storia! Combattimenti a turni, evocazioni, mondi esplorabili, trama avvincente ed intrigante, boss fight segni dei migliori pro-gamers, decine e decine di ore di gioco! Tutto quello che oggi manca agli rpg!
    -Halo; il primo episodio della saga mi ha lasciato un segno indelebile nel cuore! E' stato il primissimo fps a cui ho giocato con una storia profonda e studiata, senza limitarsi a sessioni di gioco "spara qua, spara là non si sa perchè l'importante è sparare" o a seguire avvenimenti storici tipo guerre mondiali, ecc. Ambientato in un universo ben congegnato tanto da garantire la stampa di svariati romanzi, con creature e razze in conflitto e con questo maledetto "anello" su la storia si sviluppa! A mio parere un vero e proprio capolavoro nel suo genere!
    -Guild Wars; questo MMO totalmente giocabile online, mi ha letteralmente fatto conoscere ed amare il vastissimo mondo dei giochi online; in attesa dell'uscita del secondo, ricordo con nostalgia le sessioni di gioco con amici di tutt'Italia in cui cercavamo di difendere la nostra amata sede di gilda oppure l'olimpo degli eroi in cui ambivamo a vincere più sfide possibili per far sì che il nostro nome riecheggiasse nei server e nelle chat! Grandi momenti!
    -Assassin's creed (la saga); ogni capitolo di questo fantastico gioco rievoca periodi e paesaggi storici che nemmeno un libro di storia riuscirebbe a farti amare così! Vedi la Firenze del secondo capitolo o la Roma del Brotherhood! Alla lunga pecca un pelo di monotonia, ma l'aggiunta dell'online competitivo occulta definitivamente questo difetto! Anche qui sono in fermente attesa del capitolo Revelation!
    P.S.
    una lode va anche a:
    Gears of war
    Castlevania Lords of Shadow
    Zelda Ocarina of Time
    Heroes of might and magic

    RispondiElimina
  3. Videogiochi...potrei parlarne per ore senza mai stancarmi.

    La prima cosa che mi viene in mente quando sento la parola play station è pro evolution soccer(intendo tutta la saga).Ci ho giocato veramente troppo,in qualunque modo,e mi ricorda uno dei periodi più belli dell'adolescenza...il mio preferito è PES4,grazie al quale ho vinto anche qualche torneo serio(non avrei mai comprato la psp,e mi sarei perso davvero parecchio XD)

    Poi ci sono tantissimi giochi eccezionali:Crash,Metal Gear,Devil May Cry,Tekken quelli a cui sono più affezionato.

    E visto che non stiamo facendo distinzioni di piattaforme,non posso non citare i vari "pokemon" con il game boy.Rosso,Argento e Rubino,mi son fermato qui.Penso che siano i giochi più longevi di tutti,ci sono veramente troppe cose da fare,da scoprire,non ti ci puoi stancare(pokemon rosso è uno dei rarissimi giochi che non sono riuscito a finire!!)

    Peccato che negli ultimi anni abbia "attaccato il joypad al muro" per carenza di tempo,ma quelle rare volte che capita una partita a pes 2 vs 2,beh sono felice :)

    RispondiElimina
  4. In genere adoro le tue classifiche e mi ci identifico totalmente o quasi, ma stavolta i titoli in questione non mi sconfifferano.
    Sonic per me è sempre inferiore al mio adorato Mario, specie negli ultimi tempi in cui la SEGA è caduta tantissimo e Nintendo ha creato dei superbi Mario Galaxy.
    Direi che i miei giochi preferiti sono, senza top o hit varie, tutte le saghe principali Nintendo (Mario, Zelda, Pikmin, Pokémon, POKEMON! XD), i JRPG come Final Fantasy e Dragon Quest, il re degli MMORPG World of Warcraft e tanti taaaanti altri tra cui Monster Hunter, Tekken, Spyro e Crash (ma solo quelli per PS1)... è un mondo così vario e vasto! XD

    RispondiElimina
  5. Non ho una top 5,ma quelli che preferisco sono:
    -God of War III;
    -Killzone(2 e 3);
    -Red Dead Redemption;
    -Metal Gear Solid IV;
    -Uncharted 2;
    -GTA IV;
    -GT5.
    Questi sono solo alcuni dei miei preferiti,gradisco tutti i videogiochi (apparte gli scempi).

    RispondiElimina
  6. Tutti gran bei videogioconi, i vostri. :)

    RispondiElimina
  7. Ecco la mia top 5
    5 Killzone
    uno dei pochi Fps Tattici che mi sono piaciuti con una storia particolare , con armi ben studiati , con una grande ambientazione particolarissima e compete secondo me con nomi come call of duty e battlefield
    4 Quake 3 Arena
    Fps arena per antonomasia con le arsenale di armi più figo del mondo
    3 Dragon Ball Budokai Tenkaichi 3
    il picchiaduro più super sayanoso del mondo e il miglior Manga picchiaturo in circolazione con possibilità di combattimento infinite in cielo , in terra , sott'acqua ,nello spazio
    2 Unreal Tournament 3
    l'ultimo grande Fps Arena gioco che adoro con le sue modalità , il suo arsenale e la sua gameplay che ti fa rimanere sempre sul gioco e non ti da momenti di riposo se non vuoi morire ovviamente
    1 Devil May Cry 3
    un grande gioco d'azione capitolo Flashblack della serie devil may cry nel quale c'è il mio nemico preferito Vergil e un Action con tematiche horror cosa ci può essere di più figo con uno dei personaggi più carismatici del mondo videolutico cioè Dante
    giochi fuori classifica
    Tekken 5 , Soul Calibur 3 , Alien vs predator

    RispondiElimina
  8. sono entrato per caso cercando vecchi titoli per mega drive (ne posseggo 3 con circa 40 giochi l'altra metà l'ho aimè perduta)e ho voluto scrivere la mai (non ho resistito) i miei top 5 di tutti i tempi sono:
    - street fighter 2 (atteso su mega come un ossesso dopo averci giocato al bar per anni;
    - Altered beast (trovato nel mega prima di sonic);
    - pes/winning eleven uno qualunque mi diverte sempre;
    - the revenge of shinobi per megadrive;
    - king of fighter della sala giochi.
    Ciao a tutti

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro