Leggi il saggio gratis!
9

Usop, tra bugie, vigliaccate, fughe e tradimenti

L'ultimo mese di letture uanpisose (rigorosamente spoiler) ha creato un terremoto, quasi una frattura all'interno della fanbase dei lettori dell'opera dell'Eiichiro sensei dividendola tra "pro" e "contro" Usop.
C'è chi dice che il personaggio sia stato completamente snaturato; chi invece ritiene che sia l'ovvia "maturazione" del suo essere fifone, vigliacco e bugiardo.
Forse la verità, come dice il saggio, è nel mezzo.
O forse no.


Per una volta ho voluto fare un video un po' diverso dal solito.
Un'analisi del personaggio, con qualche considerazione e qualche piccolo approfondimento.
Per una volta, ho preferito che il personaggio e la storia parlassero per loro stesse.

Buona visione.


9 commenti:

  1. Bel video come al solito
    Per quanto riguarda Usop,Oda ha dimostrato,ancora una volta,di essere incapace di evolvere i suoi personaggi a livello caratteriale........nonostante tutto però il manga rimane molto godibile

    RispondiElimina
  2. Premetto che il video non l'ho ancora visto, quindi non parlerò del suo contenuto ma mi sento di dire il mio pensiero sull'evoluzione dei personaggi dopo il time skip... Come ho già scritto in altri forum, credo che la gente sopravvaluti i due anni di allenamento... A mio avviso il periodo è servito per poter dare ai mugi i mezzi per sopravvivere nel nuovo modo, per dare loro le stesse possibilità che avevano quando sono scesi dalla reverse mountain per la prima parte della Rotta Maggiore... Non c'era da aspettarsi un'evoluzione caratteriale dei personaggi, perché altrimenti non sarebbero stati gli stessi a cui ci siamo affezionati in questi 15 anni... I soli cambiamenti fisici hanno creato un mezzo putiferio (mi riferisco soprattutto a Franky), se avesse cambiato anche i caratteri allora tanto vale fare un nuovo manga... Bisogna rassegnarsi, Rufy sarà sempre un idiota e Usop sarà sempre un fifone, un negativo di natura che istintivamente scappa davanti al pericolo per poi far valere la sua parte coraggiosa... Dopo i due anni hanno cambiato la 500 con una Ferrari, ora devono imparare a guidarla (mi passi il termine automobilistico Sommo)... Pensate se come evoluzione caratteriale Sanji fosse diventato un Okama che picchia le donne senza problemi... Sarebbe stato plausibile no?! Eppure nessuno si è lamentato così tanto quando è quasi morto per le sirene... Sanji non ha cambiato il suo carattere, è evidente... E così "deve" essere per tutti i personaggi, è nella logica dello shonen... Nemmeno in DragonBall c'è questa grossa evoluzione del carattere dei personaggi (fatto salvo il passaggio da cattivi a buoni... Vegeta è sempre il solito orgogliso, Goku è sempre un idiota, ecc...) A mio avviso quindi ci sta, poi aspetto di sentire la parola del Sommo per ampliare le mie vedute...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me a livello caratteriale le evoluzioni ci sono state invece, seppur mantenendo le peculiarità tipiche dei personaggi. In sostanza, come dall'inizio del manga fino al timeskip, anche nel corso di quest'ultimo vi è stata una maturazione dei personaggi, ma non così evidente.
      Come dico sempre, è il lettore che deve stare attento ai cambiamenti che mano a mano avvengono, e dall'inizio del manga secondo me i personaggi sono profondamente maturati e lo hanno dimostrato in diverse occasioni (eccetto Brook e Franky che non ne hanno avuto il tempo materiale).

      Elimina
  3. Non guardavo un video con Caverna di Platone da un paio di anni...
    In ogni caso è un'ottima analisi della situazione "Usopp"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caverna di Platone non l'ho + sentito nominare dopo le ignominie che ha sparato su Berserk...

      Elimina
  4. Bel video, come al solito. Apprezzo, con tutti i fan che hai, che giustamente sostieni che a questo punto, con la polveriera che è scoppiata, ognuno giustamente si deve fare la propria idea. Però una cosa, dalle aspettative che avevi lasciato intendere, non volevi impostare il report distruggendo la fuga di Usop? Voglio immaginare che alla fine x amore che hai per il personaggio, non sei riusctio a stroncarlo :)
    Cmq, escludendo i commenti di quelli che lo volevano vincente contro i ragazzi del Dofla - giuste opinioni personali, agli utenti del tuo video che criticano il deus ex machina di usop sul finale della mitica operazione sop, voglio ricordare quelllo che nessuno + ricorda di cavendish, sotto molti punti di vista inammissibile se non avrà seguito. Quello di usop è semplicemente OP ^^

    RispondiElimina
  5. Ritengo che questa trovata di oda sia più profonda di quanto possa apparire. Nella vignetta in cui usop appare immobilizzato e morente si vedono sullo sfondo il martello gonfiabile e gli scarafaggi, le stesse armi usate contro perona. Questo può voler dire che usop non ha usato le nuove abilità acquisite durante l'allenamento, non è il nuovo usop ad aver perso e ad essere quasi morto, è quello vecchio. Sarebbe molto bello se oda avesse voluto con questo scontro farsa permettere ad usop di lasciare per sempre da parte i "trucchi infantili" per poter essere il primo della nostra ciurma a poter maturare davvero

    RispondiElimina
  6. Sono contento che tu abbia voluto approfondire la cosa :D Secondo me su Usop si è giunti a delle conclusioni troppo affrettate. Tutti credono che si possa maturare in soli due anni. Sì sì, certo XD Io questi ultimi capitoli con Usop protagonista me li sono goduti alla grande. Girando sui web e sui forum ho avuto la sensazione che si tenda un po' troppo spesso a non farsi andare bene le cose, c'è sempre qualcosa da criticare anche quando non esiste ragione di farlo.Sono tutti dei grandi scrittori o fumettisti...con le storie degli altri. Non dico che deve andarci bene tutto, ma basta con questa moda di vedere tutto nero. Godetevi il manga. Su Usop mi ero già espresso e questo video mi è servito per rendermi conto di cose alle quali non avevo pensato. Ben fatto, Sommo.

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro