Leggi il saggio gratis!
34

One Piece 740, Naruto 667 e Bleach 571 (aka Il Baretto dei Top Shonen)

Ieri ho letto quest’articolo di Mario Caligiore sul perché One Piece, Naruto e Bleach vengono considerati da noi “Top Shonen”. Analisi impeccabile, e articolo assolutamente veritiero. Se non conoscete le cause, le trovate là.
Ad ogni modo, bando alle ciance, e bentrovati al Baretto.
Questa settimana facciamo dannatamente sul serio, quindi mettetevi comodi, allacciate le cinture e buon viaggio nell’universo sciònen!

Bleach capitolo 571: A devilish perspective
Questo è uno di quei capitoli di Bleach che tipo io e tutti i lettori sicuramente aspettavamo sin da quando Zaraki Kenpachi era apparso assieme a Yachiru, ‘na bimbetta alta un metro e una vigorsol che ricopre la carica di vicecapitano dell’11 compagnia.
Che Yachiru fosse una bestia come Kenpachi ce lo potevamo anche un poco aspettare (e immaginare), ogni tanto abbiamo visto una Yachiru seria sprizzare potenza anche solo attraverso un singolo sguardo, ma finalmente, oggi, la vediamo in azione per la prima volta, spada in pugno, contro un avversario che probabilmente solo lo stesso Kenpachi avrebbe potuto fronteggiare.
E Yachiru, da buona allieva, si comporta esattamente come il suo maestro: si affida al puro istinto…e sguaina una spada terrificante.
Dopo quei 3 capitoli glaciali di Rukia, finalmente ‘na bella botta di vita!

Naruto capitolo 667: La fine della giovinezza
Che io me lo immagino Kishimoto che chiama Oda, e gli chiede: “Allora, caro cumpa, facciamo una gara a chi è il peggiore?”
“Cioè?”, domanda Oda, incuriosito.
“Cioè giochiamocela a chi se ne esce con le scene più smielosdolcinate in assoluto.”
“Buonismo becero?”
“Buonismo becero.”
“Ok, ci sto!”
“Daje!”
Se la giocano alla pari su questo terreno, Oda e Kishimoto. Il primo eccede in un buonismo smielato che giustificherebbe chiunque volesse dar fuoco ai propri One Piece, il secondo abbonda in scene mariomerole da lacrime napulitane con frasi da Baci Perugina così sdolcinati che al confronto le conversioni di Manzoniana memoria sono scherzi da ragazzini.
E quindi eccolo là, Kabuto, che ha capito che stava facendo il cattivo e si è convertito sulla via di Damasco.


Kabuto insieme alla sua famiglia!

Parliamoci chiaro: non è un brutto capitolo, mi è anche piaciuto, però pure Kishimoto raggiunge vette di pietismo zuccheroso che nemmeno a Natale.
Eroica (ma anche un poco comica) la scena di Gai.
La domanda è lecita: chi sconfiggerà Madara?
La risposta (forse) in questo video.



One Piece capitolo 740: Conto su di te
Dall’Alpe alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno, si alza un sol grido: USOPCHECCAZZOFAI?
Non mi dilungherò su di lui, cercherò di parlarne nel Report, resta il fatto che stiamo rimanendo tutti un po’ basiti(F4) di fronte a questo atteggiamento che nemmeno nel pre-timeskip.
Tolto questo, Zoro alle prese con Pika, Rufy alle prese con Gladius, Gladius alle prese con Kinemon travestito da Doflamingo (SPLENDIDO), Doflamingo alle prese col suo piano fallito.
Un bel capitolo, che bilancia gli ultimi due che, per quanto mi riguarda, erano dei compitini perfettini ma non tanto “alla Oda”.

Captain Tsubasa – RS: Capitolo 5 – La decisione del gruppo europeo
Fleshbecco: Holly, Mark e Aoi (vi metto in nomi italici che fa più figo), i “top player” della Nippolandia perché giocano in Europa, sparlano della nazionale. Ma essendo Holly un cacacazzo, dice: “Guaglio’, c’avete presente la storia di Messi che è il giocatore più forte del mondo, ma poi quando va in nazionale non coglie ‘na quaglia? Ecco, uguale noi. Se domani nei primi 45 minuti non vinciamo minimo 10 a 0 con questi peracottari del Messico, andiamocene a casa che facciamo pure più bella figura”.
Tutti d’accordo, e quindi in partita Mark Lenders decide di sfondare da solo la difesa del Messico, con un risultato imbarazzante: se non fosse che era tutto concordato a tavolino con Holly, che ora si trova a tu per tu col portiere Espadas.
Riuscirà a segnare?

Dragon Ball capitolo 383: Inversione di Parti!
Cell ha ottenuto il corpo perfetto, assorbendo sia C17 che C18.  La colpa è tutta di Vegeta, che in un impeto di "sòffortesòffigosòbbello" ha lasciato che il cyborg creato dal dottor Gelo facesse i suoi comodi. Ora però, secondo Crilin, ownato da Cell con un semplice calcetto, sono volatili per diabetici.
E così è: Vegete e Cell cominciano a ramazzarsi dando il via al secondo round, ma è evidente che Cell è nettamente superiore.
Un calco di Vegeta dietro alla nuca fa solo un baffo al coleottero robotico, tanto che il cyborg inizia ad andare di sfottò nei confronti del principe dei saiyan.
Trunks, basito(F4), sembra abbia una potenza superiore al babbo, ma preferisce aspettare che schiatti, prima di dargli una mano.
'sti figli ingrati.
Come si concluderà lo scontro? Riuscirà Vegeta a piazzare almeno un colpo, o sarà battuto da Cell col corpo perfetto?

E voi?
Che mi dite?

34 commenti:

  1. Concordo con Usopp, ovviamente Oda lo farà riscattare con uno scontro, resta il fatto che 3 capitoli di "codardia" sono troppi. xD
    P.S Comunque, non per fare il precisino, ma Naruto e Bleach (sia nelle vendite che nei voti di Jump) non sono più big 3...sono stati superati. xD E' riferito di più all'articolo che hai linkato all'inizio del post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente vero, però "da noi" hanno ancora un certo fascino (e sono tra i manga che tirano di più in assoluto). ;)

      Elimina
    2. Scusate l'ignoranza, ora quali sono i "veri" big 3?

      Elimina
    3. Non per fare il guastafeste, ma questi sono i risultati di settimana scorsa:
      1.One Piece 113 points
      2.Bleach 94 points
      3.Toriko 61 points
      4.Beelzebub 60 points
      5.Naruto 57 points
      6.Kuroko no Basket 23 points
      7.World Trigger 13 points
      8.Nisekoi 9 points
      9.Gintama 5 points
      10.Iron Knight 3 points
      11.Shokugeki no Soma 2 points
      12.Assassination Classroom 1 point
      Da quello che si evince Bleach è secondo, mentre Naruto è 5°, quindi non possiamo proprio dire del tutto che sono stati superati, alcune settimane capita, altre nei primi 3 posti ci stanno loro ( ad esempio questa settimana Toriko era terzo, e si diceva che era quello che aveva sostituito Bleach nei big three soprattutto dopo la fine dell'anime, e Beelzebuub che si avvia alla conclusione)
      In compenso, da Usopp , a meno di soprese, combatterà contro Sugar o verrà trasformato in giocattolo (spero in quel caso lo faccia più simile possibile a Pinocchio)
      Ci si aspetta dei bei capitoli per settimana prossima anche da Naruto e Bleach...

      Elimina
    4. Ma questi punteggi da dove sono presi?

      Elimina
    5. In realta' no... i risultati di sta settimana sono questi:

      World Trigger (Cover & Lead Color Page, Anniversario Primo Anno)
      One Piece
      Kuroko no Basket
      Tokyo Wonder Boys (Color Page, 25 pg.)
      Naruto
      Toriko
      Assassination Classroom (Color Page)
      Stealth Symphony (23 pg.)
      Shokugeki no Soma
      Isobe Isobee Monogatari
      iShoujo
      PSI Kusuo Saiki Kusuo
      Illegal Rare
      Nisekoi (Color Page)
      Haikyuu!!
      Gintama
      Bleach
      Soul Catcher(S)
      Kochikame
      Iron Knight
      Hunter X Hunter (Hiatus)

      E come si puo' vedere, Bleach e' quasi ultimo, mentre Naruto e One Piece sono rispettivamente terzo e primo.

      Elimina
    6. Naruto è 4°, ma spesso è crollato al 6°-8° posto.

      Elimina
    7. Le color page e le serie che hanno la lead color page (ovvero sono sulla copertina della rivista) non vengono contate nel rank.
      Il primo posto e' di One Piece.
      Secondo Kuroko.
      Terzo Naruto.

      Elimina
    8. Esatto, io avevo visto la stessa classifica postata da Emme Caligiore. XD

      Almeno in Giappone, Naruto tiene ancora botta più o meno, mentre Bleach è calato nettamente.

      Elimina
    9. chiamami Emme, sono lo stesso del devil fruit forum dopotutto.. ;)

      Elimina
    10. Della serie "Almeno in Giappone, Naruto tiene ancora botta più o meno, mentre Bleach è calato nettamente":
      -Results From Last Week's Voting:
      1.Bleach 102 points
      2.One Piece 74 points
      3.Naruto 69 points
      4.Toriko 52 points
      5.Gintama 14 points
      6.World Trigger 12 points
      7.Shokugeki no Soma 10 points
      8.Nisekoi 9 points
      9.Kuroko no Basket 8 points
      10.Illegal Rare 5 points
      11.Stealth Symphony 2 points
      Per ribadire il concetto che ormai anche in giappone badano più sulla qualità che sulla nomea, quindi capita anche a OP alcune volte, se poi non è tanto bello, di finire 2°...
      Aspetto con ansia il baretto Buta...

      Elimina
  2. ciao, è la prima volta che commento, complimenti per il sito e per gli articoli, sempre ben fatti. Ti chiedo una cosa su one piece, visto l'andazzo che ha preso questa seconda parte dalla ripartenza da sabaody. A me sembra che Oda stia dando al manga una connotazione un po' troppo scherzosa, frivola , se mi passi il termine. Sembra che la ciurma (rufy compreso) non si sia resa conto che siamo nel nuovo mondo. Continuano tutti a fare azioni che definire scellerate,sembra un complimento, il tutto senza il ben minimo piano dietro, sempre improvvisando tutto. Sembra che tutti siano rimasti uguali ai personaggi per time skip. Oda a mio avviso sta proponendo una visione del new world solo di facciata, (vi faccio vedere i pezzi grossi) ma io vorrei che cambiasse la psicologia della ciurma,si è entrati in acque dove la morte è dietro l'angolo, sembra che nessuno se ne sia accorto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessio, e benvenuto tra noi.
      Ne abbiamo parlato spesso nei report, e il tuo intervento mi trova in parte d'accordo. Non pretendevo un totale snaturamento della psicologia dei personaggi, ma sarebbe stato auspicabile quantomeno una maggior presa di coscienza. Per carità, qualcuno ce l'ha (vedi Robin o Nami), ma un filino ino ino ino di "serietà" in più, anche secondo me, non avrebbe guastato.

      Elimina
    2. beh credo che robin l'abbiamo persa nell'ultimo capitolo, un'ingenuità paurosa, mi ha dato particolarmente fastidio perchè è stato davvero un po' squallido come pretesto per lasciare usopp da solo, insomma una stupidata del genere me la sarei aspettata da un rufy, da un zoro, non certo da lei.

      Elimina
  3. Non ho compreso bene il potere della zanpakuto della bimbetta vicecapitano, che definisce la propria spada come un'imitatrice... In poche parole quando si muove ha quei due mostri che attaccano esattamente come attacca lei in diverse posizioni? E questo potere sarebbe solo lo shikai? Col bankai che diavolo potrebbero apparire ancora più mostri? Ammetto che la tipetta i incuriosisce, anche se devo dire che non vedo l'ora di vedere Kenpachi finalmente all'opera (secondo me manca poco).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito la stessa cosa. In pratica, imitando l'avversario, si comporta allo stesso modo. Se l'avversario sparisce, sparisce anche il fendente. Quindi il fendente va a segno. :D

      Su Kenpachi, credo che Kubo non lo tirerà fuori prima del gran finale, se è come credo io, con lo shikai (e l'eventuale bankai) dovrebbe essere diventato il più forte shinigami del Gotei 13. Dubito se lo giochi subito così.

      Elimina
  4. Sommo ti ringrazio infinitamente per la menzione a inizio articolo!!
    Spero che cio' invogli la gente a passare anche da me ogni tanto, che male non fa. :D

    One Piece questa settimana ha sfornato un bel capitolo, ma e' vero che Usopp si sta veramente comportando in maniera molto strana..e cio' mi lascia perplesso. L' unica cosa che mi viene da pensare e' che la sua sia una ritirata in puro stile Joseph Joestar, ovvero "fingo di scappare, ma in realta' lo scontro e' gia' cominciato, bitches!".

    Bleach non mi e' piaciuto piu' di tanto. Lo spiegone lungo 5/6 pagine dello Sternritter di cui non c' e' ne frega un cavolo l' ho trovato inutile. Il potere di Yachiru e' veramente l' unico lato positivo.

    RispondiElimina
  5. ci sono pochi motivi per i quali continuo a leggere naruto e uno di questi è vedere la tecnica "..... della sera" di gai:sono tutto un brivido al solo pensarci!

    RispondiElimina
  6. Bleach
    Anche a me è piaciuto sto capitolo, anche se secondo me prevedibile come gli altri

    Naruto
    -.-

    One Piece
    Non mi sono lametato di Usopp nei capitoli precedenti, perché ci stava il suo comportamento, ma in questo capitolo mi aspettavo altro, almeno poteva proprio non mettercelo Usopp.
    Sicuramente Oda l'avrà fatto per mettere la reazione di Usopp nel capitolo successivo che è quello di fine volume, però.

    RispondiElimina
  7. E se invece scappa solo per "trasformarsi" nel grandissimo re dei cecchini?!! SOGEKING NO SHIMA DE...(cit. necessaria xD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *E se, invece, scappasse
      Scusate l'italiano (è stata la fretta) ^_^

      PS
      Come te la passi in Albiolandia Sommo paisano?

      Elimina
  8. Per la prima volta da molto tempo attendo con ansia il prossimo capitolo di Naruto, voglio vedere Gai alla massima potenza :D

    RispondiElimina
  9. Bleach mi è piaciuto molto, ci togliamo lo sfizio di capire quanto è forte Yachiru. :)

    One Piece, qui viene la nota dolente. Il sensei Oda ha sgarrato un pochetto ultimamente, col risultato che ci siamo dovuti sorbire un Usop assolutamente ignobile, roba che manco quando stava al villaggio di Shirop se la faceva sotto a questi livelli. Avrei capito se, con la tremarella in corpo, si sarebbe, nonostante tutto, messo a combattere con qualche strategia inusuale; avrei altresì accettato una fuga e dialogo interiore tipo come con Perona, ma vederlo nell'ultima vignetta al massimo della sua codardia fa rabbia in maniera esagerata. Lasciamo perdere che con tutta probabilità il sensei gli regalerà un momento di riscossa epocale, magari col ritorno in pompa magna di Sogeking ma a tal punto non "apparerebbe" un bel nulla a mio avviso. Certo è che un Usop così per altri 60 volumi non me lo sorbirei per nulla...

    RispondiElimina
  10. Siete delle brutte persone, nessuno ha hype per il prossimo capitolo di Capitan Tsubasa. E peggio, nessuno si fappa per il prossimo capitolo di Dragon Ball.
    Che gruppo di debosciati che siete. :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parte di Zio Basa non l'ho letta perché sto leggendo Golden 23, Mentre Drangon Ball non l'ho commentato perché rischiavo di spoilerare.

      Elimina
    2. Pigliatela con Usop in primis che toglie l'attenzione XD. Comunque secondo me Trunks pompatissimo fa il culo a Cell e diventa il salvatore del mondo. Uber sicuro. :P

      Elimina
  11. Come già detto in altri lidi xD il sogno di Usop è diventare coraggioso quindi è verosimile pensare che Usop sarà sogeking fino a che non giungerà a realizzare il suo sogno... Magari Oda sta un pò eccedendo con questa fifoneria estrema ma ci sta

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio proprio vedere cosa si inventerà Toriyama stavolta. Comunque penso che il manga stia degenerando. Troppi power up! Tanto lo sappiamo tutti che alla fine come al solito ci penserà Goku a sistemare le cose. Su Gohan ci metto la mano sul fuoco si ridurrà al ruolo di macchietta come sempre.

      Elimina
  13. Comunque a me l'ultimo capitolo di naruto non mi è dispiaciuto anche se smielato mi piace il fatto ke kishimoto da un po di capitoli a questa parte stia valorizzando i vecchi personaggi come gai che con il sacrificio renderebbe ancora più epico il personaggio mentre su one piece anche se il ritorno di sogeking sarà straordinario sta in parte rovinando il personaggio di usop

    RispondiElimina
  14. Ma Gai muore davvero secondo voi? O ci sarà anche sto giro una festa del RESUSCITONE FINALE?

    RispondiElimina
  15. Basito(f4).....ho voglia di rivedere boris :)

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro