Leggi il saggio gratis!
29

Quello schifo del capitolo 635 di Naruto e Bleach 542 (aka Il baretto dei Top Shonen)

Quando pensi che si sia toccato il fondo, quando pensi che leggi Naruto quasi per inerzia, perché ci stai dietro da talmente tanti che anni che apri la scan piratata solo per dire “Ormai leggo giusto per vedere la fine”, perché nonostante tutto gli vuoi bene…

Quando credi che Kishimoto non possa fare peggio di quanto ha fatto, quando leggi i combattimenti dello Shippuuden e poi ti ritrovi a contemplare con i lacrimoni scontri come Neiji vs Naruto, o Shikamaru vs Temari…

Quando ritieni che non ci saranno più plot twist idioti, perché ormai Naruto sta per concludersi, quando credi che niente potrebbe sorprenderti più in peggio perché Kishimoto è ben oltre il raschiamento del proverbiale barile…

Quando ti accingi a disegnare con paint la solita vignetta idiota per il tuo blog sul capitolo settimanale di Naruto ma ti accorgi che non puoi…

…capisci che Kishimoto è andato ben oltre il livello “trash” in cui ha sprofondato Naruto.

Ormai Masashi “sensei” (virgolette d’obbligo) si trolla e si prende per il culo da solo, al suo fumetto non ci crede nemmeno più lui…
Perché sminuire e svilire un personaggio del calibro di Orochimaru e ridurlo a pura macchietta significa voler male (ma proprio male) alla tua creazione.
Perché possiamo pure sorvolare sul fatto che all’epoca sia stato battuto da Sasuke…
Perché possiamo pure sorvolare sul fatto che sia resuscitato “perché sì”…
Perché possiamo pure sorvolare sul fatto che ormai il fumetto è l’apologia dell’ammore e del volemose bene, per cui il villain più figo mai apparso negli ultimi 15 anni di serializzazione fumettistica nipponica si sia tramutato nella mammoletta buona e redenta.


Ma no…la battuta idiota a conclusione del siparietto comico con quei due imbecilli nel bel mezzo della guerra no.
Kishimoto, questa non te la perdono.
Non te la perdonerò mai e poi mai.


È il peggior capitolo di Naruto di sempre.
Peggiore del "colpo di scena" Tobi/Obito.
Davvero, è incredibile quanto orripilante sia diventato il manga di Kishimoto. Che regge sulla macrostoria, per carità, ma che in queste piccole cose si è tramutato davvero in una fiera del trash e del brutto.

Per non parlare della costruzione del capitolo stesso. Un vero e proprio filler, privo di pathos.
Con quell’ultima pagina buttata così, “alla cazzo di cane”, come direbbe Renè Ferretti.


Terribile.
Veramente terribile.

Non ho avuto nemmeno la forza di scherzarci su questa settimana, tanto mi ha intristito questo capitolo (che probabilmente nelle intenzioni di Kishimoto, doveva essere di alleggerimento prima della pagina finale “drammatica” – che di drammatica non ha una ceppa).

È inspiegabilmente irrazionale questa involuzione di Naruto.
Non ho mai visto un fumetto partire bene, diventare eccelso e scivolare poi nel baratro dell’orripilante come Naruto. Neanche Shaman King nelle sue battute finali diventa così illeggibile.

Stiamo assistendo ad un accanimento terapeutico senza precedenti. Il paziente è cerebralmente morto, ma lo si tiene in vita per sperare che resusciti.

Bleach capitolo 542: The blade is me


Capitolo gradevole, Ichigo riceve la nuova (anzi, le nuove) Zangetsu, e si scopre che adesso Zangetsu è “lui”.
Avevo pensato a un paio di immagini scemine (tipo Ichigo di spalle con le due Zangetsu e un pisellaccio enorme che spunta in avanti – censurato, ovviamente – che dice “La spada sono io!”, ma il capitolo di Naruto ha fiaccato le mie velleità “artistiche”).

One Piece è ancora in pausa, probabilmente i Puffi hanno rapito Oda assieme a Law, Doflamingo, Fujitora, Usop, Robin e gli altri…

A voi la parola.
E no, Guidobaldo Maria Riccardelli questa settimana si rifiuta di aprire il solito dibattito, perciò dovete aprirlo da soli...

29 commenti:

  1. Su Bleach, come sai, non mi esprimo.
    Su Naruto concordo pienamente con te, Orochimaru era il villain migliore e... e... sob.
    Che poi, 'sto capitolo mi sa pure disegnato coi piedi. Guarda i volti dei personaggi.

    RispondiElimina
  2. Naruto con questo capitolo è definitivamente morto. Lo era già prima, ma c'erano ancora un paio di cose che intrattenevano. Dal precedente capitolo sognavo un Orochimaru pronto a dare il colpo di grazia a Tsunade, in modo che il suo buonismo fosse solo di facciata. Ma anche no! (cit.) La scena in cui fa la parte dell'idiota è stata traumatica. Uno dei cattivi meglio ideati sputtanato cosi. A questo punto dico solo una cosa: forza Madara! Uccidi tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Non resta che sperare che muoiano tutti (anche se purtroppo non sarà così).

      Elimina
    2. Kishimoto dovrebbe leggere un pò più di Martin..a volte anche Oda dovrebbe farlo xD

      Elimina
  3. Il capitolo di Naruto è paragonabile al trailer del tuo post di ieri: lo schifo più totale che rovina una grande opera.
    Solo che Kishimoto lo sta facendo da 20-25 volumi (post morte di Jiraiya).

    Il problema è che, se continua ancora a lungo, rischiamo di avere più volumi merdosi che volumi belli (ovvero la prima parte), con in mezzo una quindicina di volumi buoni ma piuttosto altalenanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, lo shippuden rischia di oscurare la prima, eccelsa parte. Peccato.

      Elimina
  4. E'FINITA! NARUTO E' IL MANGA PIU' BRUTTO DELLA STORIA! Qua si supera lo schifo! Sakura e Sasuke fanno veramente schifo, sono diventati due coglioni! Orochimaru era l'unico degno personaggio rimasto in questo manga, ma adesso è finita...KISHIMOTO CHIUDI SUBITO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, più brutto no (c'è di peggio, oh se c'è di peggio). Fatto sta che si è imbruttito. Oggettivamente.

      Elimina
    2. Capitan Padania non lo batte nessuno :)

      Elimina
  5. Penso che la mancanza totale di interesse di Kishimoto in Naruto da molto tempo a questa parte sia veramente apprezzabile non tanto nelle storyline e nei momenti imbarazzanti (incidenti e cadute di stile capitano a tutti), ma proprio nella qualità dei disegni. Naruto è diventato freddo, vuoto, persino l'impaginazione è anonima e sciatta. Kishimoto sta veramente raggiungendo dei livelli che un mangaka non dovrebbe mai raggiungere. Anche Dragon Ball è calato, ma la decenza l'ha sempre tenuta. Che nostalgia la prima parte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me i disegni di Kishimoto tutto sommato sono sempre piaciuti (nonostante i personaggi siano quasi tutti tarchiati e tracagnotti). Non lo vedo il "calo" dal punto di vista qualitativo, ma vedo una sciatteria dal punto di vista della costruzione della narrazione.
      Quest'ultimo capitolo ne è un esempio lampante.

      Elimina
  6. Una nota di merito gliela dò a Kishimoto:
    Non ha resuscitato il mitico Jiraya.
    Quello sarebbe stato veramente troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kame, come mi ha scritto una fan sulla fanpage: "Ma non è che Gamabunta è indaffarato perchè è andato a recuperare il corpo di Jiraya?"

      A questo punto l'ipotesi non me pare campata per aria...

      Elimina
    2. Ma ormai è quasi certo che tornerà pure lui.
      Vuoi che dopo il nuovo trio, Kishi non rimetta insieme anche il vecchio?
      E poi in questo capitolo ha già spianato la strada ad un suo ritorno.
      Che schifo...

      Elimina
  7. Su Naruto non mi voglio esprimere, basti pensare che il mercoledì dopo One Piece è Bleach che attendo di più. Per quanto riguarda quest'ultimo, con questo capitolo si spiega ciò che Oetsu aveva detto all'inizio della sua prova: le zampakuto erano deboli e si erano rotte perché i possessori avevano sbagliato su come trattarle: in sostanza la Zampakuto non è un amico, un servo o un alleato a cui chiedere aiuto quando serve, ma essa e lo Shinigami sono la stessa persona. Un concetto che può sembrare banale ma che a me comunque è piaciuto. Infine all'ultima inquadratura con gli Stern Ritter ho subito pensato che Kubo potrebbe trollarci mostrandoci i "veri" Stern Rittern e quelli che hanno attaccato la Soul Society dunque come soldati semplici ahahahaaha. Scusa o sproloquio incasinato

    RispondiElimina
  8. Bah, Bah, Kishimoto, Kishimoto... t'è passata la voglia non è vero? Tutte le trovate per i narutominkia ti sei sparato e adesso manco tu sai come tirare avanti senza contraddire/smentire/umiliare/svilire quel popò di personaggi preparati in 10 anni e più... comunque per allungare il brodo ci butta la magagna di Sasuke che fa il terrorista fondamentalista... chissà, magari non è impazzito del tutto...

    Per Bleach il capitolo è piacevole, scenograficamente molto di impatto, anche se mi è parso una cosa a metà tra una pratica jedi e una pubblicità della Miracle Blade. :P

    p.s. http://imageshack.us/photo/my-images/594/8ypm.png/

    RispondiElimina
  9. Il mio personaggio preferito di Fantasia è Gol D. Roger...perchè il leggere quelle poche righe che mi vengono lasciate su di lui, mi lasciano Fantasticare sulla persona che era...mi immagino un titano che avrebbe difeso la sua libertà come con i suoi compagni..un personaggio avvolto da miti e misteri...un personaggio ormai MORTO, perchè un mito è qualcosa che ormai non c'è più, ma nel quale si possono Fantasticare le gesta su quello che ti viene lasciato...mi ricordo di un Quarto Hokage, mi ricordo di un Primo Hokage, mi ricordo di un Itachi, ma ormai rimane un ricordo il modo con cui li vedevo...ormai sono personaggi come Shikamaru, che senza togliere nulla a questo personaggio, di lui non Fantasticherò le abilità o il suo coraggio...io conosco Shikamaru, la Fantasia la metto da parte...ormai Naruto è solamente un manga da leggere solo con gli occhi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ricordavo la presenza di Gol D. Roger ne La Storia Infinita

      Elimina
  10. Quanto mi manca One Piece... Oda ci ha lasciati smontando quasi tutto il castello di carte che aveva creato! E adesso anche la pausa T_T
    Ma Sasuke ha qualche rotella fuori posto? Il capitolo non si doveva chiamare "Un nuovo vento" ma "Una bandiera al vento"! 'Sto personaggio cambia idea ogni 5 minuti su cosa fare della sua vita! Assurdo.. E adesso Orochimaru è cambiato, anche lui userà l'ammoreeeee... Bleh! L'unico bastardo amato da tutti che si comporta in questo modo, è davvero diabetico!
    Bleach... Ho perso il conto di quanti power-up abbia subito Ichigo xD Provo a fare il conto... Hmmm... Sono 13! Assurdo, neanche Goku ha così tante trasformazioni xD
    Se bleach fosse riscritto da 0, con una trama diversa e ben impostata dall'inizio, sarebbe davvero un ottimo manga

    RispondiElimina
  11. Sommo, solo per me ichigo è diventato il sosia di Cloud Strife di final fantasy VII - Advent Children?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://ecx.images-amazon.com/images/I/41UKUscP5wL._ML160_.jpg

      Elimina
    2. La spada più piccola è uguale (salvo piccolissimi, ma proprio minuscoli, particolari) o_O Chissà come sarà il bankai di Ichigo adesso che ha una spada doppia e chissà se deve imparare di nuovo ad usarlo prima...

      Elimina
  12. Parlare di Naruto, significa parlare di un manga potenzialmente "infinito" e fantastico e che a suo modo può essere anche lui, insieme a Bleach e a One piece, un termine di paragone per i nuovi shonen, Toriko è un esempio, ma che poi per un motivo per l'altro (pressioni Jump, inesperienza, fretta di chiudere dopo anni di lavoro)si rivela sotto le aspettative, Obito/Tobi è un esempio.
    Volevamo un capitolo di Naruto alla Oda e l'abbiamo avuto, si è intuito che Sasuke (forse) non si è convertito e che Orochimaru stia (forse) ancora giocando per sovrastare tutti, di fatti ha ammesso che la guerra non gli interessa o che stia (forse) sotto qualche tecnica illusoria di Sasuke.
    Sarò ripetitivo ma se mi guardo attorno come categoria battle shonen, sopra a Naruto non c'è ne sono molti.
    Comunque credo che Naruto sia una di quelle opere che bisogna leggerle quando sono finite per dare un giudizio più complessivo.
    Certo che Naruto oltre Orochimaru, ha sfornato personaggi come Kakashi, Shikamaru, Gai, Rock Lee, ecc... personaggi veramente belli per uno shonen.
    P.s Sono ancora in tempo per il dibattito anche senza la presenza di Guidobaldo Maria Riccardelli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sostengo che Naruto sia comunque a conti fatti un bel manga, ma non si vive di gloria passata e kishimoto si sta rovinando davvero troppo. Sono anni e anni che Naruto non mi appassiona più e come tanti in Italia mi sono appassionato a i manga grazia a lui quindi dovrei esserci anche affezionato

      Elimina
  13. Personalmente la cosa che mi ha deluso di più è stata la non morte di Tsunade, SPACCATA in due. Se davvero come ho letto qui sopra tra le vostre ipotesi tornerà anche Jiraya, Kishimoto compierà l'errore più grande della sua carriera

    RispondiElimina
  14. Kishimoto la deve smettere con questa ritrovata Sakura-mania, all'inizio era comunque un personaggio abbastanza faigo, questi contrasti nel rapporto con Sasuke etc. All'inizio della seconda metà del manga la ritroviamo in un combattimento "old-style" alla Kishimoto, davvero fantastico. Poi Bum. Il vuoto. Scompare per 20 volumi, figurando soltanto per supplicare l'intervento di Naruto in qualche combattimento, ed adesso torna forte quanto Naruto o Sasuke, spacca tutti e, a quanto pare, con un potere di preveggenza sulle scelte degli altri, con un sorriso tanto misterioso quanto orripilante,(Sensei, ma dove l'ha mai visto un sorriso del genere?). Io mi chiedo solo una cosa, visto che è tanto forte, non poteva contribuire alla sconfitta di Pain nell'attacco a Konoha? No, doveva implorare l'arrivo di Naruto nella versione di messia-salvatore-tepregoaiutacete!. Detto questo, preciso che amo Naruto e continuerò a seguirlo sempre e comunque, nel bene o nel male.

    RispondiElimina
  15. Siete talmente annebbiati dai gusti personali che non riuscite più a giudicare oggettivamente. ..

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro