Leggi il saggio gratis!
33

One Piece 708, Naruto 629 e Bleach 536 (aka Il baretto dei Top Shonen)

Dopo una settimana di pausa causa golden week eccovi ritrovati nella rubrica su One Piece, Naruto e Bleach più amata dalle italiane. Non si tratta di recensioni, bensì di mere cazzate che hanno la pretesa di sembrare auliche, interessanti, intelligenti e divertenti.
Oggi discutiamo dei capitoli 708 di One Piece, 629 di Naruto e 536 di Bleach.
Pronti per il tour nel vostro baretto dei top shonen settimanale preferito?

One Piece capitolo 708: Un colosseo pieno di canaglie
Partiamo da One Piece.
Come ho specificato in quest’articolo, i Report “classici” sono razionati a uno al mese, ma di quelli corposi, esaustivi, esaurienti e noiosi. Come l’ultimo, che vi è piaciuto tanto. Perciò diciamo che questa parte sul mio blog prende un po’ “le veci” (in piccolo) di quello che dovrebbe essere One Piece Report.
Come dicevo proprio pochi minuti fa ad altri compari nerd, questo (sotto)arco narrativo di One Piece è atipico pure per One Piece.
Per la felicità di quelli che “One Piece è noioso e ripetitivo, fanno sempre le stesse cose”.
Per quanto il “torneo” sia un archetipo (e uno stereotipo, ormai) degli shonen, in One Piece rimane ancora strano vederne uno. I capitoli settimanali quindi sono abbastanza diluiti, e la sensazione (che provo io) è la stessa che ho avuto durante la Battaglia di Marineford, ovvero “inconsistenza”.
Inconsistenza che però assume tutt’altro valore se i capitoli vengono letti in modo omogeneo (come ho fatto d’altronde dal capitolo 700 al 707). Capitoli che sono una gran figata.

Detto questo.
Una critica e un applauso a Oda.

La critica.
Rufy ha rotto i coglioni con la sua idiozia.
No, seriamente. Ingenuo sì, deficiente no.


Speravo che i due anni lo avessero fatto diventare un po’ più furbo e smaliziato. Invece è ancora più imbecille del suo solito. Capisco che Oda ci trovi sfizio a imbastire certe gag (Non sono Rufy, sono Lucy! – per tradirsi mezzo secondo dopo, smentirsi e ritradirsi di nuovo), ma almeno per quanto mi riguarda la corda si è spezzata già da un pezzo.
Che Rufy si facesse sgamare era certo, che si facesse sgamare per la sua idiozia era pensabile, che si tradisse seimila volte nel giro di cinque minuti era evitabile.

Nonostante questo sono curioso di vedere quando, giocoforza, non potrà trattenersi sul ring e utilizzando qualche colpo di matrice “Gom Gom” si tradirà a tutti gli effetti.

L’applauso.
Le motivazioni del perché mi piace One Piece le ho sottolineate più volte, non ultimo nell’articolo sulla nascita dei Report.
E allora come pensate che uno come me reagisca quando Oda decide di inserire all’interno della sua opera la Durlindana?
No, dico!

LA DURLINDANA!

Trattasi di una delle spade leggendarie della letteratura mondiale, appartenuta ad Orlando. Ci sono diverse storie sulla sua provenienza e della sua forgiatura. Nell’Orlando furioso ci viene detto che la spada apparteneva un tempo ad Ettore (“Durindana ch’Almonte ebbe in gran stima, //
e Orlando or porta, Ettor portava prima.”), nella Canzone di Orlando è stata fabbricata con reliquie di santi importantissimi e così via.

Sono piccole chicche che mi mandano in brodo di giuggiole.
A voi no?

Ps: il potere di Bartolomeo? Uno schermo contro la canonicità.
PFFFFFF! (cit.)
- questa la capiranno in pochi, e l'articolo di oggi lo dedico a una Grandissssssssssssssssssima persona -

Naruto capitolo 629: Voragine
Mentre Naruto tenta a tutti gli effetti di imitare il Gohan che si è scontrato con Cell...


Si legge all'occidentale come un fumetto normale

...Kakashi e Obit(ori)o si ritrovano nella realtà parallela dello stesso Obito.
Il colpo di scena del capitolo l’avrete intuito tutti.
Kakashi che vuole convertire Obito?
No…

Obito che vuole imitare Pino Cammino?


Passante di professione mode on!

No…

La vera verità sulla morte di Rin?
Nemmeno…

Il colpo di scena è questo, e rappresenta l’inizio di un nuovo crossover.


Si legge all'occidentale come un fumetto normale

Il perché? È presto detto…


Maybe...

Invidia.
Pura, semplice e cristallina invidia.
Povero Kishimoto.

Bleach capitolo 536: Everything but the rain op. 9
Dopo essersi addentrato nei misteri della fecondazione assistita, Isshin si addentra nei misteri della fecondazione ebbasta.
Dopo aver studiato per anni medicina, dopo aver studiato per anni la via della spada, Isshin si dedica allo studio delle donne.
Così.


Avventura, Azione, Atette. SEMPRE.

Scherzi a parte, nonostante la vena caciarona e sempre molto iper-tamarra, ribadisco quanto ho già ribadito: quando Kubo ha voglia, j’ammolla come nessun’altro.

E allora ecco la mamma di Ichigo in tutto il suo tettofilo splendore!


Magari ti chiamerò, trottolino amoroso dudù, dadadà...

Ecco la mamma di Ishida in tutta la sua servile dignità!
Ecco che qualche altro pezzo del puzzle va al posto suo.
Ed ecco che, finalmente, ci apprestiamo a sapere quello che è il primo mistero misterioso che Kubo ci ha propinato sin dai primi numeri della sua opera: come/quando/dove e perché è morta la genitrice?


Settimana prossima. Si spera.

Fatemi sapere voi che ne pensate, e come direbbe il sempresialodato Guidobaldo Maria Riccardelli:


Ps: come sto scrivendo spesso, se l'articolo vi aggrada, ricompensate il vostro butico amico in modo del tutto aggratissss condividendo urbi et orbi l'articolo stesso. Un click sul tastino condividi non vi ruberà che mezzo secondo... :D

33 commenti:

  1. Personalmente speravo in un'analisi più approfondita su Naruto, ma poco importa, quindi te lo chiedo qua: ma gli Uchiha sono (quasi) tutti mezzi scemi? Allora non è per la morte di Rin che Obito scatena la quarta grande guerra ninja, ma è per il mondo malato degli shinobi... Perfetto, ma concretamente cosa è che veramente lo ha portato a pensarla come Madara? Quantomeno parrebbe che non lo faccia (solo) per la figa, il che regala qualche punto a Kishimoto. In ogni caso preferirei che a questo punto approfondisse che cosa, oltre alla morte di Rin, ha portato Obito al punto in cui si trova ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho preferito non essere troppo serio con Naruto e con Bleach, anche perchè non lo sto facendo quasi ma (a parte due settimane fa).
      Diciamo che la cosa un po' tirata per i capelli (almeno per me) è il rapimento di Rin con scopo di distruzione del villaggio della foglia a mezzo demone.
      M'ha lasciato un po' schifato, francamente.

      Elimina
    2. So che fai questa rubrica non prendendoti troppo sul serio e so che non segui più Naruto con grandi attese (non a torto), però la potenzialità per rendere Obito un cattivo con un po' più di spessore ci sarebbero, considerando lo spazio che Kishimoto gli ha dato. Per esempio le motivazioni dietro l'odio di Sasuke erano molto più profonde, nonostante io ritenga Sasuke, per le scelte che ha fatto, un vero idiota; anche Pain, antagonista principale in una sola saga, è stato caratterizzato meglio di Obito nel suo ruolo di "cattivo"... Insomma Kishimoto non si può sputtanare così ampiamente su uno degli antagonisti principali!

      Elimina
    3. Commento non da poco, questo.
      Le potenzialità c'erano tutte, ma sono andate (almeno al momento) tutte sprecate.
      Io ho smesso di credere in Kishimoto quando ha deciso di mandare in vacca quelli che - secondo me - erano il villain più interessante visto in un manga negli ultimi 10 anni (Orochimaru) e il gruppo di villain più cazzuti visti in un manga negli ultimi 10 anni (il gruppo Alba).
      Orochimaru sconfitto da Sasuke (o quello che è stato), e l'Akatsuki diventata ridicola da Pain in poi, mi hanno dato la botta finale. La parte iniziale dello Shippuuden, nonostante tutto, era ancora su buonissimi livelli. La battaglia con Hidan e Kakuzu probabilmente è una delle più belle di tutto il manga. E la morte di Jiraya, da applausi.
      Dopodichè...boh?

      Elimina
    4. La scena di Tobi=Obito è quella che ha segnato la definitiva morte del Naruto che abbiamo conosciuto ed apprezzato nella prima parte del manga.
      Qualsiasi tentativo di rendere sensata la sua follia sarebbe inutile, l'unica cosa che mi dispiace è che Kakashi si sia fermato in questo capitolo.

      Elimina
    5. Su Tobi/Obito, qualche mese fa, credo di non aver mai visto un tale perculamento generale su di un fumetto. XD

      Elimina
    6. Sul Tobi/Obito ce lo potevamo aspettare: un mio amico giustamente mi ha detto che il taglio di capelli era grosso modo quello (anche se durante la strage degli Uchiha aveva i capelli lunghi, il che mi aveva portato a pensare che ci fosse più di un uomo con la maschera) e Tobi non è altro che una sorta di anagramma di Obito, cose a cui però in pochi volevano credere (me escluso, speravo fosse un altro Izuna o un altro Uchiha qualsiai). Il problema vero, secondo me, è che Kishimoto ha in mente di finire la storia entro l'anno e sta facendo evolvere le cose troppo lentamente, rischiando di lasciare in sospeso molte questioni... Speriamo bene.

      Elimina
    7. Avrei preferito questo: http://www.sommobuta.com/2012/08/naruto-svelato-il-mistero-dei-misteri.html

      XD

      Elimina
    8. Ahahahah visto che Naruto non lo cagano mai sui crossover sarebbe stato il top!!!

      Elimina
  2. Uh, aspettavo di leggere le opinioni sul mio adorato Bleach! XD Comunque devo dire che il capitolo settimanale di Kubo è stato piacevole (soprattuto per la gag sulle tette) completa un flashback che finora è stato gradevole ma non è che abbia tolto chissà quali dubbi, anzi me ne ha fatto venire uno: nel Dangai Isshin non aveva detto che Engetsu, la sua spada, gli aveva fatto un culo così prima di insegnargli la getsuga tensho finale? Allora se ha usato i suoi poteri per sigillare l'hollow nella madre di Ichigo, non li ha persi usando l'attacco finale con fusione con la zanpakuto? O vuoi vedere che Kubo se l'è scordato? Boh, stiamo a vedere cosa c'è dietro la morte di Masaki... :) ; per Naruto ho una sensazione di deja vù, non so quante volte ho letto negli ultimi capitoli i battibecchi tra Kakashi e Obito e la cosiddetta adunata di compagni attono a Naruto... Kishimoto sta spudoratamente allungando il brodo e mò se ne esce con un Obito senza cuore... Per quanto riguarda One Piece, sono d'accordo: da quando hanno iniziato a menarsi con 5000 personaggi nuovi ogni capitolo mi è calata l'attenzione, forse alla fin fine, tra tutte le sottotrame di Dressrosa, quella del torneo risulterà la meno interessante, almeno finché non si arriverà alla fase finale. Voglio vedere se Oda riesce a gestire, almeno temporalmente, tutto il popò di trama che ha messo in mezzo... XD. Per Rufy sono d'accordo, qui siamo ad un livello di idiozia che mano Goku ha mai acchiappato (forse ci si avvicina il Goku di Dragon Ball Z Abridged... XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre probabile che Isshin abbia imparato come usare la getsuga finale/tombale, ma in combattimento non l'abbia mai usata...

      Su Naruto, ormai si aspetta solo la fine. :P

      E no, il Goku dell'Abridged non è così scemo.

      Elimina
  3. Dai, il fatto che non faccia casini per la morte di Rin m'ha fatto tirare un sospiro di sollievo, anche se Naruto ormai lo leggo solo perché s'ha da finire, e non vedo l'ora ...
    One Piece a me non annoia, nemmeno con questi capitoli un po' ''inconsistenti''. Il problema è sempre il solito, leggere un capitolo a settimana un po' mi demoralizza... Vorrei provare a fermarmi e leggerli in volume ma.. Troppa fatica...
    Comunque sia, 500 milioni di taglia è tantissimo!!! I flottari non ne hanno di così cazzute!!! Sono curioso a questo punto di vedere Barba Nera che razza di taglia possa avere essendo un imperatore :) Quella della spada poi m'è piaciuta, pur non sapendo nulla al riguardo prima che lo facessi notare tu. Eee... Nulla, Rufy si sa che è idiota, capita... Voglio le botte nel blocco C adesso!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Flottari hanno tutte taglie congelate, per queste sono relativamente "basse".
      Un Pirata da 500 milioni è uno che probabilmente ha già ricevuto e declinato l'offerta di entrare nei 7, vedi Ace.
      Stesso discorso per Jinbe che ora ha una taglia sopra i 400 milioni, mentre prima era "solo" 250, eppure la forza è sempre quella più o meno.
      E gente come Mihawk e Dofla è ben più forte di Jinbe.

      Comunque sì, Chinjao è un figo. XD

      Elimina
    2. Vero che sono congelate, ma se c'è gente parecchio cazzuta con taglie elevatissime non vedo perché chiedere a un novellino da 90milioni di entrare nella flotta dei 7 (crocodile) se contro certa gente non avrebbe speranza. Secondo me il discorso taglie gli è un po' sfuggito di mano col tempo..

      Elimina
    3. Perché le taglie comunque non indicano la forza, ma la pericolosità ed i danni fatti.
      Uno come Crocodile magari non era potenzialmente pericolosissimo per il Governo, ma aveva un Rogia e nella prima parte della Rotta Maggiore questo lo rendeva un "dio".

      Elimina
    4. CHe palle che sei!!!... Hai ragione! :)

      Elimina
    5. Noia One Piece proprio no. Anche nei capitoli così, comunque ci sono spunti divertenti e chicche interessanti (vedi la Durlindana).
      Sulle taglie, come ha detto Mattia, è palese che indicano la pericolosità. Sui quelle dei flottari poi c'è da fare poco affidamento, soprattutto se pensi che Barbanera nella flotta ci è entrato con una taglia pari a 0. :D

      Elimina
  4. Quoto il sommo su tutto.

    Salvo il fatto che questo torneo parte superfluo in partenza visto che quasi sicuramente non ne vedremo la fine e che a parte burgess e rufy tutti gli altri sono pippe se a loro rapportati non ne vedo il minimo scopo ai fini della trama se non aggiungere capitoli nulli che avrebbero avuto un senso se ci fossero stati sanji e zoro al posto del loro capitano.

    Ok one piece è uno shonen ma rufy è il capitano di una squadra di gente che ha sacrificato vita morte e miracoli ai propri sogni e questo essere capitano è lontano anni luce dal dimostrarsi nei fatti oltreché nelle parole...

    Per naruto credo che l'immagine postata da sommo racchiuda il tutto; quanto sia riuscito a diventare povero e superficiale sto manga è straordinario visto che all'inizio sembrava la controparte ninja di OP xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', tutte pippe non direi...
      Questo Chinjao sembra una bestia, seppur anziano.
      Cavendish pareggia con Chinjao nello scambio di colpi di questo capitolo.
      Bartolomeo asfalta un VA.
      E ancora dobbiamo vedere due blocchi.

      Elimina
    2. @Massimiliano: non sono sicuro che non vedremo la fine del torneo. Anzi, la mia paura è l'opposto, ovvero che vedremo fin troppo torneo. Se a ciò aggiungiamo il fatto che sono rimaste aperte altri 7 fronti, Dressrosa rischia di diventare bella lunga come isola.

      Sui personaggi, concordo con Mattia. :)

      Elimina
    3. Sommo non pensi che comunque Dressrosa (come saga) meriti una lunghezza esagerata? per come la vedo io, potrebbe anche diventare il primo luogo di scontro, proprio con Kaido, che si dovrà pur sentire infastidito dall'attacco (quando avverrà) alla fabbrica...oppure potrebbe durare "poco" proprio a causa del torneo, che può far saltare i piani di Law, una volta che Luffy si sarà fatto riconoscere definitivamente, attirando su di se tutta la "famiglia" Flamingo. E quindi saranno costretti a battere in ritirata.

      Elimina
    4. Scriverò sicuramente un articolo sulla percezione che abbiamo di One Piece da quando è esplosa la "mentalità" scan. Fondamentalmente se avessimo letto a scan o a capitoli roba come W7-Enies Lobby ci saremmo stati dietro più di tre anni prima di vederne la conclusione.
      Secondo me questa parte di One Piece potrebbe essere molto simile (d'altronde Punk Hazard è durata un annetto buono).
      Sì, Dressrosa si merita un arco narrativo ampio, scelta comunque già intuibile viste le 7 sottotrame aperte da Oda. :D

      Elimina
    5. Infatti proprio per questo, credo, non si debba "criticare" o aver paura che si perda all'interno della stessa narrazione.
      Secondo me, la saga di Dressrosa, già per come è partita, si candida di diritto ad essere una delle più belle di tutta l'opera, al pari di (e non me ne voglia nessuno) Skypea.
      Grazie Sommo, è piacevole discutere con te! :D

      Elimina
    6. Si i personaggi presentati sono forti tra loro ma se rapportati a rufy o burgess non c'è partita l'esito e già ampiamente scritto prima ancora di cominciare.. Chinjao è lento come un somaro e cavendish neanche lo vedrà mai rufy se perderà come succederà contro uno della doflamingo family.

      Io penso che molto prima della fine del torneo interverrà fujitora per fare piazza pulita; sta solo aspettando che la maggior parte dei pirati si mettano KO a vicenda per rischiare il meno possibile... il che darebbe anche una spiegazione alle parole sibilline di Bellamy; io spero vivamente che dofla abbia fatto un accordo segreto con la marina

      Elimina
  5. muha ha ha! la citazione di "Guidobaldo Maria Ricardelli" e' fantastica...e la sola risposta che si puo' dare e':
    "per me...NARUTO...

    E' UNA CAGATA PAZZESCAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!" muha ha ha!

    A parte le battute, il capitolo di one piece l'ho letto solo in inglese, quindi vado a cuccarmi la tua traduzione. Concordo con te sul"rufy" imbecille, non sarei invece cosi sicuro sul fatto che vada ad usare colpi "gommosi" durante il torneo...io credo usera solo gli "haki", almeno nel raggruppamento!
    Ti faccio invece 2 domand2 (che, per "autocitarmi", potrebbero essere CAGATE pazzesche): sono entrambe sulla mini avventura di Caribou:
    1) il mitico "comandante Gaburu", non assomiglia a Gedatsu, il sacerdote di Ener?
    2) da quando siamo nel Nuovo Mondo, Caribou ha la sua mini avventura (+ o -)...che mi sembra molto lunga rispetto alle altre...dove credi che il buon Eichiro sensei lo fara' riapparire? non so perche'...ma ho la sensazione che finira' alla mitica "cerimonia del te'" di Big Mom

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non credo che Rufy potrà andarci leggero nel corso della battaglia nell'arena visti i personaggi che ci sono nel suo blocco. O combatte seriamente, oppure il rischio di essere buttato fuori è alto.
      Caribou è uguale al comandante. Ecco perchè la nonnina si è presa cura di lui.
      Sulle sue miniavventure, come dissi in un vecchio report, sono probabilmente quelle più interessante della serie perchè mai come in queste entrano in gioco parecchi aspetti importanti della "macrostoria": da Jinbe, passando per i rivoluzionari, fino all'isola di Kaido. Chissà, staremo a vedere.

      Elimina
  6. Stima per Kubo che ha chiuso il cerchio in maniera quasi buona, dopo il casotto di sangui misti che aveva creato. Disprezzo per Naruto che ormai non se ne po più, su cosa va avanti questo manga? va avanti per finire ebbasta.
    Non sto capendo Oda, vuole farla durare davvero 3 anni sta saga.. .maledetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai Oda può fare quello che vuole. Quando leggi Shueisha il sinonimo è Oda. Comanda lui.

      Elimina
    2. ti do ragione sommo da quando ha fatto usire i capitoli di marine ford e world strong e lui a capo di tutto

      Elimina
  7. riguardo naruto nella vignetta rifeita al crossover e ovvio che naruto e fuori perche erano tutti per la fuji tv pero e anche vero che naruto ormai non capisci + se la storia vera e quella che deriva dai filler o dai capitoli che aspetti che siano importanti ma alla fine non dicono ninete di niente in questo c'era il motivo della morte di rin ok va bene pero dato che era una roba del genere non potevi dirla 3mila capitoli fa quando si scopriva che dietro la mashera c'era obito al posto di fare un capitolo del genere che non va avanti minimaente con la storia comunque sommo hai ragione oda comanda

    RispondiElimina
  8. io lo dico da almeno un anno che obito si converte, e kishimerda mi stà dando sempre più ragione ogni capitolo che passa! bleach e one piece niente da dire, spettacolo puro!!

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro