Leggi il saggio gratis!
36

Dragon Ball + One Piece: w il fanboy giappominchia che c'è in noi!

C’è che poi ti capita di vedere questa immagine.
O meglio, che quei bastardoni della fanpage te la pubblicano a tradimento, e tu rimani abbastanza interdetto, perché questo è il caso in cui un’immagine vale più di mille parole.

Il protagonista dello shonen più conosciuto, letto e apprezzato di tutti i tempi passa la staffetta a quello che sta diventando (anzi, è già diventato) lo shonen  più conosciuto, letto e apprezzato "in età contemporanea".

Potete anche strapparvi le vesti come ha fatto qualche giovedì notte il sommo sacerdote Arles Caifa, ma è così: One Piece è il nuovo Dragon Ball, e Oda è l’erede artistico di Toriyama. Poche pippe mentali al riguardo. Anche perché è stato lo stesso Toriyama a indicare l’Eiichiro internazionale come suo figlio artistico e spirituale.

Il perché è presto detto: One Piece emoziona e avvince come emozionava e avvinceva Dragon Ball. Anzi, sotto molti aspetti, più e meglio di Dragon Ball.
Punto.

Il resto è noia.
Il resto sono disquisizioni sterili.
Il resto è Narut(t)o e Blea(c)h – ok, dai, questa era cattiva, un po’ come sparare sulla croce rossa -
E per una volta sì, ho fatto un discorso di parte, quasi da bimbo/giappominchia fanboy. Perché, volente o nolente, con Dragon Ball e con One Piece, sotto sotto, lo siamo un po’ tutti…

36 commenti:

  1. E' decisamente...SPETTACOLARE

    RispondiElimina
  2. Tra l'altro, a mio avviso, One Piece sta mantenendo un livello elevato molto meglio dell'ultima parte di Dragon Ball, poi vedremo in futuro comunque.

    RispondiElimina
  3. Come ben sai, sono completamente d'accordo. ^_^

    RispondiElimina
  4. xD anche se preferisco di gran lunga il padre al figlio devo ammettere che è proprio vero quello che hai detto
    però ora ci vuole un 3 manga buono come i due per poter fare la trinità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti butto un bel Full Metal Alchemist per la trilogia perfetta.

      Elimina
    2. I CAVALIERI DELLO ZODIACO!??!?!?!?!?!!NON DIMENICATELI!!!!!!!!!!

      Elimina
  5. Straquoto. Dragonball è un capolavoro assoluto e One Piece lo sta diventando.

    RispondiElimina
  6. Straquoto, anche se c'è da dire che mentre Dragon era tutto Umor, botte e allenamenti in OP c'è di quasi di tutto! Avventura, Botte, Umor, Ragionamenti, studio di personalità oltre che, vari racconti paralleli! (anche se, a mio parere, Oda ha quasi tralasciato del tutto il sogno originario di Nami)

    RispondiElimina
  7. Commozione :')...One pièce e' la divina commedia dei manga u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The King Of Rancilio21 ottobre 2012 alle ore 18:22

      Dragon Ball è la bibbia e One Piece la divina commedia dello shonen!
      Ho sempre visto Toriyama come colui che ha inventato qualcosa che prima non c'era, Oda lo sta superando per quanto riguarda capacita di creare mondi, trame intricate e per il numero infinito di personaggi che crea in continuazione... Naruto avrebbe completato il trio, ma con mio sommo(buta) dispiacere ha perso sé stesso e non vedo come possa ritrovarsi. Bleach è la dimostrazione di come un manga non possa basare tutto solo sulla fighetudine e sulle mazzate.

      Elimina
  8. Straquoto...Dragon Ball è leggenda come lo è One Piece!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, di sicuro se continuerà così, OP sarà il termine di paragone per i prossimi mangaka, così come Dragon Ball lo è stato per i mangaka di oggi.

      Elimina
  9. One Piece è meglio dell'Eneide, CA**O!!

    RispondiElimina
  10. Immagine bellissima e verissima!
    Per quanto riguarda le differenze c'è da dire che OP è più minuzioso nei particolari mentre in DB ci sono molte piccole contraddizioni che alla fine non ti permettono di fare dei ragionamenti "seri" sulla storia (mentre in Op ad esempio nei vari forum ci si è addentrati perfino in discorsi sulla fisica, sulla dinamica, ecc ecc). Altra differenza poi è che in DB di volta in volta Goku diventa il più forte in assoluto e il nemico di turno a volte spunta dal nulla, in OP invece sappiamo che Rufy non è il più forte è ipotizziamo i nuovi nemici.
    Bisogna dire però che tutte queste differenze che rendono OP forse migliore o almeno più "maturo" di DB (non è un caso che grandi e vaccinati siamo qui a parlarne mentre non so se a quest'età avrssimo seguito DB) nascono da DB stesso: Oda impara dagli "errori" di Toriyama, ha ben presente l'esempio di DB ed è da li che nasce OP.
    Riprendendo la bellissima definizione di un commento sopra: se Op è la Divina Commedia dei manga DB è l'Iliade o l'Odissea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa paradossale di Dragon Ball però è che a parte Piccolo, Goku non ha mai sconfitto i main villain...Freezer in fin dei conti lo sconfigge Trunks. E Majin Bu viene battuto dalla Genkidama con l'energia di tutto l'universo... :D
      Ed è una cosa che ho sempre amato!

      Elimina
    2. Questo è vero. Anche Cell effettivamente non lo sconfigge lui. Però nel caso specifico di Freezer a essere messa in risalto è la "magnanimità" di Goku che non vuole dare il colpo di grazia ad un nemico ormai battuto (la stessa cosa accade con Vegeta e Majin Bu lo sconfigge ma esprime il desiderio di farlo rinascere buono). Che Oda abbia preso spunto da DB decidendo di non far morire mai i nemici di Rufy?

      Elimina
  11. io trovo molto bello invece fairy tail che mi sta appassionando più dello stesso one piece

    RispondiElimina
  12. La figaggine della trasformazione in Super Sayan (con aura dorata e scariche elettriche) è INSUPERABILE. E' l'emblema stesso della potenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, vero. Quando si pensa a una "trasformazione" ormai viene subito in mente un super saiyan!

      Elimina
  13. Ma come!?.... io pensavo che.... la nuova leggenda manga fosse.... Captain Padania!!! Ah già! Non è un manga, ma un fumetto! My bad...

    ---> Mi merito un Gomu Gomu no Elephant Gatling

    RispondiElimina
  14. Non saprei cos'altro dire, e pensare che c'è tanta gente che legge manga "saltando" queste due vere e proprie icone. IMHO, estremizzando al massimo, si potrebbero leggere solo questi due per essere sazi di shonen.
    Per dire, se uno non ha un gran budget e deve scegliersi solo un paio di serie, non capisco come possa puntare altrove. Oh beh...
    PS da quando hai eleveato di status FMA? Sapevo che ti piaceva, ma metterlo in un'eventuale "trinità"... in ogni caso quoto, dato che ho cominciato a leggere manga proprio con DB e FMA.

    RispondiElimina
  15. Sommo mi hai commosso con questo post :')

    RispondiElimina
  16. Non ti regoli one piece e dragonball sono da bambini leggete naruto,fairy tail, blea......Aspettate sto dicendo una cazzata gigantesca ero stato un attimo posseduto , scusate.

    W OP , W DB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti stavo lanciando delle bestemmie addosso. Poi ho letto l'ultimo rigo.
      Master Troll evah XD

      Elimina
  17. si ma uno è un vero mito, l'altro no..voi dovete mettere a paragone i due manga la prima volta che l'avete letti o visti..è normale che adesso è bello seguire OP perchè uno non lo conosce bene ed è in corso d'opera...ma pensate alla prima volta che avete visto DB..Goku contro Freezer, a quando avete buttato gli occhi di fuori perchè avete visto Goku trasformarsi in Super Sayan..pensate a quando stavate vivendo il momento in cui Vegeta si autodistrugge per provare a sconfiggere Bu..leggendo adesso OP provate le stesse cose? Ho i miei dubbi ragazzi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensando a com'ero quando a 10 anni ho cominciato a leggere Dragon Ball e a come sono adesso che leggo (ancora) One Piece credo che se ADESSO avessi 10 anni One Piece non mi piacerebbe e non lo capirei. Anche perchè OP ho cominciato a leggerlo non appena è stato pubblicato in Italia e non mi vergogno di dire che certe cose le ho capite solo oggi. DB è sicuramente molto più fruibile e immediato (è e rimane il mio manga preferito in assoluto), ma OP ha il pregio di farmi pensare. :)

      Elimina
    2. bè allora tutto sommato credo che la pensi più o meno come me..ci sono tanti manga che stilisticamente, e per altre caratteristiche possono essere molto validi..però dragon ball è dragon ball :)

      Elimina
  18. Io seguo One Piece perché mi ricorda sotto alcuni aspetti, il capolavoro di Kazuhiro Fujita, Ushio e Tora. Infatti nel manga di Oda troviamo un universo ben costruito con tanti personaggi caratterizzati e che vengono introdotti con uno scopo preciso e mai per caso. Come Fujita, Oda utilizza vecchie idee e stereotipi, traendo da esse storie originali, bellissime e certe volte commoventi. I due artisti giapponesi non dicono nulla di originale (inevitabile nell'epoca moderna), ma tutto ciò che raccontano lo fanno in maniera eccellente.

    RispondiElimina
  19. Grande Sommo, con questo post mi hai emozionato, forse dovremmo dire ai tanti DB hater di leggere questo post, poiché vedo ormai sempre più gente che dice che Dragon Ball è da bambini. Tu cosa ne pensi al riguardo?

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro