Leggi il saggio gratis!
5

La Foto della Settimana: La scuola di una volta

Quando ho visto questa superba immagine non sono riuscito a trattenere le risate. Risate che sono diventate quasi subito molto amare, data la loro veridicità.
Ogni giorno se ne sentono di tutti i colori: alunni che intimidiscono gli insegnanti, genitori che arrivano a picchiare i professori dei propri figli perchè questi hanno ricevuto un brutto voto, insulti per una nota, e così via...

Io credo di appartenere all'ultima generazione che di maestri e professori aveva un "sano" timore reverenziale, nel senso che il professore non (mi) faceva di certo paura, ma, quand'anche fosse stato il più scalcagnato, ne avevo comunque rispetto.
A casa mi hanno insegnato che a scuola è sempre il maestro o il professore ad avere ragione, per cui, se andavo male, prendevo una nota o un brutto voto, la colpa era mia e mia soltanto.

Oggi, a quanto pare, non è più così.
Se uno studente va male e prende cattivi voti, nel 99% dei casi è colpa dell'insegnate che è imbecille e non sa spiegare. Mica del ragazzo che passa i pomeriggi su facebook a postare link idioti, invece di mettere la testolina sopra i libri...

5 commenti:

  1. Vignetta stupenda, ma cavoli, quant'è vero.
    Se ci rifletto, credo di essere in una generazione "di mezzo" tra te e gli imbecilli di oggi: mezza classe con l'atteggiamento antico, e l'altra metà coi primi cenni del nuovo...

    RispondiElimina
  2. Buta sono completamente d'accordo con te!!
    Senza voler apparire antiquato, i giovani d'oggi non hanno proprio nessun rispetto per gli insegnanti e non solo per loro.
    Ovviamente la causa qual'è??
    Da dove parte la maleducazione??
    Dai genitori, da chi sennò!!!
    Ps sono del 1987 :)

    RispondiElimina
  3. Purtroppo è vero,ormai gli alunni sono diventati troppo arroganti, basta vedere cosa succede durante l'ora di religione..
    Comunque ci sono anche professori del tutto incompetenti, e in quel caso se l'alunno è educato invece di scaricare la colpa al professore e non fare niente si rimbocca le maniche e cerca di trovare una soluzione ragionevole.

    P.s.:Vado ancora a scuola,quindi credo di essere più informato di chi non ci và più.

    RispondiElimina
  4. Condivido parola per parola tutto il tuo post.

    Penso anch'io di appartenete alla generazione di mezzo, però già nella mia classe era prevalente il non-rispetto dei professori.
    In particolare mi è capitato di avere dei supplenti annuali relativamente giovani, che si comportavano (e poi lo sono diventati seriamente) come amici degli studenti.
    Cioè, ma stiamo scherzando?!
    Il professore è il professore, punto. Poi certo, ci può essere quello sempre serio e severo e quello più aperto e scherzoso, ma bisogna sempre mantenere il giusto rispetto e distacco.
    E lo dico io che mi tengo ancora in contatto con alcuni dei mie professori...

    Per quanto riguarda poi i genitori che si sono ormai palesemente schierati a favore dei figli credo che sia uno dei più grossi problemi delle nuove generazioni.
    "Poverino, gli hanno dato un sacco di compiti per il fine settimana, siamo andati al mare e non ha potuto studiare" oppure "Non può mica passare tutta la vita sui libri" e cose simili mi fanno rimanere con la bocca aperta.
    Per carità, nessuno deve passare giornate intere sui libri (ma a volte anche sì) però io terrei un po' più in considerazione il buon vecchio detto "prima il dovere e poi il piacere".

    Poi che la categoria degli insegnanti sia in una fase di forte declino è un altro discorso...

    Forse con questo post passerò per il tradizionalista di turno, ma per me è proprio così.

    RispondiElimina
  5. Negli anni sono anche cambiati gli insegnanti che non hanno il coraggio di applicare le sanzioni disciplinari adatte alle circostanze

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro