Leggi il saggio gratis!
4

Roma - Stagione 1 e 2

Roma è un capolavoro.
Non ci sono dubbi su questo.

E' una delle serie tv meglio riuscite degli ultimi anni. Con un giusto numero di episodi (12 la prima stagione, 10 la seconda), fa rivivere in modo impressionante e per niente noioso la parte più "viva" della storia dei nostri "avi" romani, ovvero la fine della Repubblica e l'inizio dell'Impero.

Il primo arco narrativo - la prima stagione - è incentrato sulla guerra civile che vide schierati da una parte Cesare, e dall'altra il Senato guidato dal suo "campione"- Pompeo Magno -, e termina con la morte del Dictator. La seconda stagione vede invece la guerra combattuta tra Marco Antonio e Ottaviano, il futuro Augusto, e di come la Repubblica viene riorganizzata una volta e per tutte in Impero (cit.).

Delle due, la seconda stagione è di gran lunga la migliore.
Per quanto i personaggi del primo arco narrativo abbiano uno spessore e un peso storico sicuramente più affascinante (assistere alle imprese e ai discorsi di Catone, Cesare, Pompeo, Bruto e Cicerone assieme non ha prezzo), la seconda stagione ha una marcia in più, dato che la politica, gli intrighi e i personaggi storici sono al centro della narrazione.

La prima stagione infatti soffre - a livello narrativo - di un eccessivo "rallentamento" dovuto alla massiccia presenza e alla spiegazione dei fatti che accadono nella vita privata di quelli che sono a tutti gli effetti i protagonisti principali del telefilm, ovvero il centurione prima lancia della XIII legione Lucio Voreno, e il legionario Tito Pullo (personaggi, tra l'altro, effettivamente esistiti, dato che vengono nominati da Cesare stesso nei suoi Commentarii).

Da questo punto di vista, perciò, la seconda stagione è più snella. Continuiamo a seguire Voreno e Pullo nella loro quotidianità, ma il più delle volte questa è subordinata all'andamento generale della Storia e non risulta tediosa o invasiva.

Ci sono alcune piccole imprecisioni storiche, che tuttavia non inficiano la qualità del prodotto.
Prodotto che vi consiglio caldamente, se amate la Storia e, soprattutto, i bei telefilm!

4 commenti:

  1. Ho seguito la prima serie su Rai4... poi, per motivi di orario, ho dovuto mollare il colpo.
    Concordo al 100% con te e, non vedo l'ora di poter vedere la seconda, che dici essere migliore e... io mi fido! :D

    RispondiElimina
  2. Se la seconda è dalla SPOILER!







    (((((((((((morte di cesare))))))))))





    FINE SPOILER

    ....in poi allora l'ho vista metà su Rai 4.

    La prima stagione è davvero molto bella, soprattutto la seconda parte. Ritrovo molto più adatto qui l'attore di Journeyman. Non mi piace molto invece quello che fa Antonio.


    In questi tempi mi ha preso molto, sempre su Rai4, Battlestar Galactica.
    Consiglio.

    RispondiElimina
  3. @Glauco: la seconda stagione è un gioiello. Approfondisce tutte quelle parti e quelle sfumature della guerra civile Antonio/Ottaviano su cui libri di storia, in genere (a meno che non si vada nello specialistico), glissano. Ecco perchè mi è piaciuta più della prima.

    @Valentino. Battlestar Galactica lo devo recuperare. So che è un capolavoro.

    E sì, Kevin McKidd dà il meglio di se in Roma...

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto venire la voglia di recuperarlo! E credo proprio che lo farò...

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro