Leggi il saggio gratis!
10

Nightmare

La peculiarità, il perno centrale dei vecchi Nightmare, era che i personaggi cercavano di rimanere svegli per non sognare e non incappare nel signore oscuro dei Sogni, quel Freddy Krueger che se ti uccide mentre sei tra le braccia di Morfeo, ti uccide anche nella realtà.

Per quelli che erano (sono) facilmente impressionabili, Freddy Krueger e i suoi film rappresenta(va)no l'archetipo dell'incubo stesso. Roba che se vedevi il film, ascoltavi quella colonna sonora e ti focalizzavi sulla fornace del pedofilo di Elm Street, avevi davvero paura di addormentarti perchè temevi davvero di sognare quello psicopatico bruciacchiato col maglione a righe e il guanto artigliato.

Ecco cos'era Nightmare.

Era un horror dove il "Mostro" di turno la fa da padrone e diventa un vero e proprio cult, tanto da impersonare l'idea stessa di "film horror".
Non so voi, ma io quando penso all'horror inteso come filmografia, penso subito a Nightmare e a Freddy Krueger.

Poi esce questo Nightmare diretto da Samuel Bayer e interpretato da Jackie Earle Haley.
Un remake/reboot che praticamente è tutto, tranne Nightmare...

So che non è bello sparare contro la Croce Rossa ma... Nightmare remake/reboot del 2010 è un film inutile.

E' noioso.
E' prevedibile.
E' macchiettistico.
E' pessimo.
E' (metti dispregiativo a caso).

Soprattutto, è una pellicola che concilia il sonno.
Se si ha difficoltà a dormire, basta una ventina di minuti di Nightmare di Bayer per crollare sul cuscino.
E per vederlo anche Deborah, che del vecchio Freddy ha una fifa suprema, vuol dire che la pellicola è veramente inqualificabile.

Qualcuno potrebbe legittimamente obiettare e domandare: "Perchè l'hai visto?"

La risposta è semplice: "Sapevo che probabilmente avrei visto un'immondizia, ma la speranza è sempre l'ultima a morire. Hai visto mai che ci hanno tirato fuori qualcosa di vedibile?".

Tanto, al massimo, se il film fa schifo come in effetti fa, posso sempre parlarne male qui su questo blog come ho appena fatto...


10 commenti:

  1. Pienamente d'accordo con te.
    Questi Remake fanno PENA!

    RispondiElimina
  2. Ti capisco...
    Io ho avuto la stessa esperienza con S. Darko, nonostante avessi letto il commento "stramegaipernegativo" del regista di Donnie Darko, sono dovuto andare a vederlo lo stesso... e ovviamente ho beccato quella cagata...

    RispondiElimina
  3. uhm... dovrei vedere prima l'originale , qualcuno sa dove posso trovarlo? =P

    RispondiElimina
  4. @DevilFruit: le mancanze di idee uccidono...

    @pra: beh, tieni conto che S. Darko era un prodotto destinato esclusivamente all'home video. Solo in Italia l'hanno proiettato al cinema...Tira tu le somme...

    @Jacopo: prova su Download Zone. :)

    RispondiElimina
  5. Mi è piaciuta la finestra: Continua a farti del male... XD e da ciò che scrivi non hai tutti i torti...si sa che fare un remake di un classico del cinema è sempre un rischio, infatti non mi spiego come riescano a finanziarli, vedi Hannibal Lecter, le origini del male, che voleva svelare un po' di mistero sul personaggio, e secondo me è stato un grosso errore anche quello...

    RispondiElimina
  6. Uno dei film di cui si sentiva meno il bisogno in assoluto...
    Oramai stanno raschiando il fondo del barile. Fra un po' faranno il remake di film usciti nel 2009 (con Hulk hanno già fatto una stron_ata del genere, a pensarci bene...)

    RispondiElimina
  7. @Rurik: non ho visto "Hannibal", e mi sono tenuto lontano da "Hannibal Lecter". "Drago Rosso" era orripilante rispetto al libro, perciò voglio solo ricordarmi de "Il silenzio degli innocenti" come ottimo film tratto da un ottimo libro.

    @Alex: c'hai preso in pieno. So che vogliono fare i remake di "lasciami entrare" e della trilogia dei thriller di Larsson.
    Senza parole proprio...

    RispondiElimina
  8. Mettiamola così: In realtà il fatto che tu abbai visto questo remake di Nightmare è stato solo un sogno che hai avuto e che Freddy ti ha fatto avere xD
    E direi che è risucito a spaventarti alla grande, è stato veramente spaventoso vedere come potessero rovinare la figura di Freddy :asd:

    Seriamente, io non l'ho visto e non ci tengo affatto, immaginavo sarebbe stato uno schifo che non poteva reggere il confronto con la vecchia versione ed ora che ho letto questo non lo vedrò di certo! Peccato perché io adoro la figura di Freddy Krueger e un altro film su di lui (fatto bene) mi sarebbe piaciuto... veramente un peccato!

    RispondiElimina
  9. accidentaccio è un peccato, dal trailer spira parecchio.

    insomma ho fatto bene a non andarlo a vedere, me lo guardare una sera in DVD xD

    Argenn

    RispondiElimina
  10. @Argenn: recupera, recupera la serie originale.

    @Capo: mi sa che hai ragione...

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro