Leggi il saggio gratis!
21

DRAGON BALL SUPER: cosa succede se Mr Satan diventa (davvero) Super Saiyan?

Io me lo immagino Akira Toriyama a casa sua a sghignazzare davanti al televisore nel vedere gli alieni galattici presentarsi al cospetto di Mr. Satan con quel balletto non-sense (che nella loro cultura, evidentemente, è un qualcosa di emozionante).
Io me lo immagino mentre sghignazza, e al contempo conta le banconote del suo portafoglio. Miliardi di banconote. Che mettono a tacere qualsiasi critica negativa a riguardo di Dragon Ball Super, perché “pecunia non olet”, e blablabla.
D’altronde, come diceva il saggio, “massimo rendimento col minimo sforzo”. E pensando che col Super Toriyama avrà fatto “solo” il character design di Champa e dei futuri combattenti dell’Universo 6, per lui sossoldi facili.
E a questo proposito mi immagino Salagir e Gogeta Jr, i papà di Dragon Ball Multiverse, che si stanno mangiando le mani, dato che Shueisha ha effettivamente “copiato” la loro idea geniale. Perché le cose sono andate esattamente come avevo preventivato in tempi non sospetti (LEGGI QUA), e la piega di Dragon Ball Super, stando al manga, sarà esattamente quella che avevo “profetizzato” nel mio saggio su Dragon Ball, quando sul Super non si sapeva ancora nulla.
Ad ogni modo, il primo arco narrativo di Dragon Ball Super è terminato.
E com’è stato, nel complesso?

Frase cult!!!

Esattamente. Mi chiedo come avrebbe mai potuto reagire Vegeta se avesse saputo che a distanza di alcuni mesi(?)* persino Videl e Mr. Satan sarebbero diventati dei Super Saiyan.
Altro che svendita.
Ci sta proprio la liquidazione.
Che poi con la storia del Super Saiyan God (e del Super Saiyan Super Saiyan God – ribattezzato adesso “Super Saiyan Blu) i saiyan di Dragon Ball sarebbero pronti per una puntata dei Power Rangers.
“Rosso giallo più…rosa, nero e blu! I colori Power Rangers!”
Dunque:
- i saiyan hanno i capelli neri:
- quando diventano super saiyan hanno capelli gialli;
- il super saiyan god ha i capelli rossi;
- la versione super saiyan del super saiyan god ha i capelli blu.
A ‘sto giro ci manca solo il Pink Saiyan, poi davvero ce li abbiamo tutti (il green saiyan, naturalmente, lo fa Broly). Toriyama, che aspetti?



Al di là delle goliardate, queste 15 puntate, come già detto su altri lidi e in precedenti articoli, tutto sommato, mi hanno intrattenuto. Sarà perché mi sono approcciato alla serie senza avere nessunissima aspettativa, sarà perché me lo godo in rilassatezza la domenica sera in compagnia di Deborah, sarà perché Dragon Ball, per me, è ufficialmente finito con Majin Bu, e quindi tutto il resto è un simpaticissimo “plus” (e sarà che comunque sono un fanboy bimbominchioso di DB), resta il fatto che non riesco a dare addosso a questa a questo cartone come fanno in molti.
In maniera anche piuttosto indignata.
Nemmeno fosse Moggi all’alba di Calciopoli.

15 puntate “filler”, che mi hanno strappato più volte delle risate. I combattimenti sono brutti, le animazioni sono al limite della legalità (d’altronde è Toei Animation, che vuoi farci), ma i tempi comici – di quella comicità scema e spesso nonsense tipicamente giapponese – ci sono, e quindi le puntate si lasciano guardare.
Bills e Whish si confermano delle scommesse ampiamente vinte, tanto che è quasi un peccato che non esistano nel manga. Un dio della distruzione come gatto (con tutti i pregi e difetti di gatto) è il top, ma Whish, con le sue faccette buffe e le sue richieste culinarie mi fa schiantare dal ridere ogni volta.


Sì, certo: c’è quella storia della snaturazione di certi personaggi: chè il comportamento di Vegeta nel film poteva ancora starci, così come il comportamento “facilone” nei confronti di Bills, ma l’idiozia da masterschef dell’ultima puntata, forse, si poteva evitare.
Va detto comunque che questo inserimento “a forza”, quasi in ogni puntata, di cibo giapponese, mi fa pensare che i produttori di Dragon Ball Super, ben sapendo che il prodotto sarà esportato e venduto urbi et orbi, stiano facendo un megaspottone alle proprie tradizioni culinarie. Che come cosa in sé non è malvagia, ma (s)vendere i ramen precotti come il miglior cibo della terra, se da un lato fa davvero ridere, dall’altro è ai limiti del vergognoso…


Ad ogni modo, va sottolineata una cosa: tanto l’anime è annacquato quanto il manga è #unaficatapazzescachemmammamiamaperchènonneesceuncapitoloasettimana?
Mi rendo conto che si tratta di marketing, ma come mero marketing, il capitolo mensile di Dragon Ball Super spacca veramente i popò. Peccato che spoileri pesantemente la serie animata, ma come aggancio per quello che verrà è una trovata geniale “over 9000”.

Si ringrazia il Lupi Team per la scan

Ad ogni modo, sono curioso di sentire la vostra.
Dopo 15 episodi, che ve ne pare di questo Dragon Ball Super?
Continuerete a guardarlo? Sì? No? Perché?

POTREBBERO SICURAMENTE PIACERTI
I casotti temporali dei film di Dragon Ball (e di DB Super)
Tutto quello che non sai su Dragon Ball
Perchè Dragon Ball Super non è brutto
DRAGON BALL Z: Goku salvatore di stocazzo

-------------------

*Sui casotti temporali di Dragon Ball Super forse è bene leggere QUESTO ARTICOLO

21 commenti:

  1. Condivido il tuo fermare il Dragon Ball ufficiale a Majin Bu. Per quanto riguarda il Super, beh, per ammazzare il tempo ci sta pure, senza troppe pretese (anche perché se ti metti a guardare Dragon Ball Super ti rendi conto che ci sono mille incongruenze). Certo però lo si poteva fare meglio, intendo l'anime e il manga. Se la Toei si fosse accontentata di dimezzare le puntate e sceneggiare per bene i combattimenti, si poteva parlare di un cartone di gran lunga più godibile; l'ultimo capitolo mi ha lasciato di sasso per il fatto che si zompa a piè pari il ritorno di Freezer e con due righe si liquida la trasformazione in Super Saiyan Blu. Fatte queste premesse il manga di Dragon Ball Super durerà pochissimo, considerando che l'ultima saga stile Dragon Ball Multiverse non credo che possa durare tantissimo. Vabè, però lo vediamo senza patemi d'animo, sperando che non ci siano tanti livelli di Super Saiyan per quanti colori in una scatola di pastelli Faber Castell... http://www.faber-castell.it/~/media/Products/Product%20Repository/Polychromos%20artists%20colour%20pencils/24-25-03%20Colored%20pencil/110013%20Pencil%20Polychromos%20CASE120/Images/110013_1.ashx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo. Io come detto non ho aspettative, quindi guardo (passivamente) e sono contento così.

      Elimina
    2. Infatti è cosi Dragon Ball finisce con Majin Bu. Punto

      Elimina
  2. Il manga è una figata pazzesca, non capisco perché non ne parli di più.
    L'anime è quanto di più lento ed annacquato possa esistere, mi sono arreso due puntate fa.

    RispondiElimina
  3. Il manga, a parer mio, è pure troppo succinto ed elargisce in poche vignette informazioni vitali che valgono per un buon mese e mezzo nell'anime (negli episodi a venire anche più, se non saltano anche nell'anime la saga di Golden Frieza). Inoltre la scelta di aver saltato la parte dell'allenamento in cui Goku e Vegeta raggiungono lo stato di SSGSS mi ha un po' infastidito. Alla fine il GT, per quanto non mi fosse piaciuto molto per scelte di design e di trama, aveva una sua serietà di fondo rispetto a questo prodotto. Anche io comunque me lo guardo per il gusto di, senza nessunissima aspettativa, e per folrtuna è stata la scelta giusta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna comunque ricordare che il manga serve solo come marketing plus all'anime. ;)

      Elimina
  4. Sai...
    Mi sono proposto di vedermi Dragon Ball Super a mini-saghe concluse.
    A questo punto penso che inizierò da sta sera.
    Appena vedo tutto torno a commentare!

    RispondiElimina
  5. Mi piacerebbe se nel manga in questa sorta di torneo tra universi partecipassero personaggi un po' messi da parte come Crilin o Tenshinhan,ma non ci spero troppo,però non vorrei che adesso scomparissero del tutto per quelle due scene che hanno avuto nel film di Freezer(scene che cmq ho gradito).

    RispondiElimina
  6. Si vede quando sei in ferie :D
    operazioni a non finire tra blog, video e markenting

    aspetter un altro pò per questa serie..per il manga una occhiatina la darò :P

    RispondiElimina
  7. In pratica, non aveendo guardato l'anime (e non avendo voglia di farlo) mi conviene leggere direttamente il manga?
    Dragonball Multiverse spacca di brutto! Dovevano farlo fare a loro l'anime!
    Il Moro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, perchè il manga è solo un aspetto "marketing" dell'anime. Quindi se ti leggi solo quello praticamente capisci poco o nulla.

      Elimina
  8. Innanzitutto bell articolo sommo;)
    Come la penso io:
    Quando uscì e lo vidi per la prima volta, adorai Battle of Gods, lo ritenevo un gioiellino in puro stile Tori-sensei. Vedere una nuova storia di Dragon Ball (con pretesa di canonicita),vedere i nuovi azzeccatissimi "nemici"(dei della distruzione) e vedere un nuovo e vastissimo scenario aprirsi (12 universi) mi aveva colpito ed esaltato come un bambinone, considerando poi che DB è la mia opera preferita in assoluto.
    E dato che la prima saga di Super non è altro che il film a episodi paro paro, se mi è piaciuto il film mi è piaciuta anche la serie (parlo a livello concettuale e di trama,lasciamo perdere i disegni,che hanno raggiunto il ridicolo nel 5 e il Top nel 13).

    Ho gradito nell anime particolarmente:la trasformazione nel god approfondita nel rituale e nei poteri,il combattimento allungato e sfaccettato su vari livelli tra Goku e Bills,Vegeta in versione "my bulma",le gag tra bills e whis ecc....l unica cosa che non avrei modificato più di tanto e che ho preferito di più nel film è stato il finale (e per finale intendo dalla sfera della distruzione di Bills in poi).
    Senza contare i momenti slice of life di inizio serie,ottimi e scanzonai per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora che ci aspetta?
      Una saga di FnF in cui spero si modifichino certe strafalcionate del film e si approfondiscano i livelli god e quindi il ki divino (quindi come goku vegeta abbiano raggiunto quella forma e come si è svolto l allenamento con whis)
      Poi arriveremo alla parte inedita "Universo 6"
      Non so sommo se li hai già letti, ma gli SPOILER del Cap 5 di Super SPACCANO DI BRUTTO e si prospetta qualcosa che ha un potenziale straordinario (e che si vede chiaramente che è opera del Tori)

      Bene quindi aspettiamo e vediamo, il potenziale c'è

      Elimina
    2. Se non avessi letto il manga, non avrei mai potuto inserire quella vignetta di Champa. Ti pare? ;)

      Elimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro