Leggi il saggio gratis!
33

Perchè Dragon Ball Z: La resurrezione di Freezer può essere una cagata pazzesca

Qualche giorno fa è uscito in Nippolandia il nuovo, funambolico film di Dragon Ball: La resurrezione di Freezer. E voi, nerdacci schifosi, sono mesi che avete gli occhi sbrilluccicosi per questo novello OAV.
Dragon Ball; nuova roba; Freezer.
Manderebbe in visibilio qualsiasi fanboy di Dragon Ball, no?
Eppure bisogna dire pane al pane, vino al vino: Dragon Ball: La Resurrezione di Freezer rischia di essere una cagata pazzesca.
I motivi?
Spulciamoli assieme, vi va?


Per lanciare il nuovo prodotto AkiraToriyamesco, Shueisha e Toei Animation hanno pensato di fare una furbata furbatissima: produrre un manga “anticipatorio”, che rivelasse quelli che, in soldoni, dovrebbero essere i primi 10/15 minuti del film. Così da invogliare e incuriosire gli eventuali (e futuri) spettatori.
Mossa di marketing geniale over 9000.
Ma che in realtà mostra il fianco a un numero di perplessità (e plot hole) non da poco.

La storia è semplicissima: due ex sgherri dell’armata di Freezer hanno comandato l’esercito dell’ex numero 1 dello spazio per anni. Salvo poi accorgersi che i loro soldati farebbero brutta figura persino con le Sturmtruppen di Bonvi. Perciò hanno la brillante idea di cercare le sfere del drago e resuscitare il loro antico padrone. Il quale, ossessionato dai Saiyan che l’hanno umiliato, decide che è la volta buona di fare abbonamento quadrimestrale in palestra e allenarsi come si deve per battere gli scimmioni biondazzi…
A leggere il fumetto firmato Toriyama e disegnato da Toyotarou il lettore navigato di Dragon Ball inizia sin dalle prime pagine a storcere il naso. Gasatosi per il flashback sul doppio mazziatone inferto da Goku e Trunks a Freezer, si imbatte nella prima stortura: Freezer è finito all’inferno.
A voler fare i rompicoglioni, secondo le regole di Toriyamesca memoria, sappiamo che i malvagi che hanno ucciso gente innocente non possono finire né all’inferno né in paradiso. È Piccolo che ci ragguaglia su quello che accade ai “malvagi” in Dragon Ball.

Per la serie: ci ricordiamo bene il fumetto

Non è un caso infatti che lo spirito di Majin Bu venga purificato e “reincarnato” in Ub, persona umile e buona. Tuttavia sembra che Toriyama abbia dimenticato questo piccolo particolare, e quindi per una maggior spettacolarizzazione, Freezer è finito all’inferno, tormentato dai ricordi dello scoppolone subito, ma soprattutto (almeno, lo immaginiamo) infastidito da uno dei personaggi più irritanti ideati da Akira Toriyama: l’angelo Angelo, direttamente da Go! Go! Ackman (in alto a sinistra).


Povero Freezer...

Il fumetto, nel frattempo, continua. Suscitando una serie di WTF?! uno dietro l’altro. Freezer viene resuscitato, tutti i guerrieri Z si accorgono che Shenron è stato evocato e che un’aura potentissima si è manifestata all’improvviso. Pur avendo le possibilità di arrivare in 5 secondi netti nel luogo del misfatto (o, nel caso di Piccolo e di Dende, di verificare dall’alto dei cieli cosa sta avvenendo giù sulla terra), decidono tutti di strafottersene.
Perché sì.
Ho un brutto presentimento”, dice Piccolo.

"E grazie al cazzo", pensa qualsiasi lettore.

Sorvolando sul fatto che non si sa/non si capisce perché Whish dovrebbe allenare Goku e Vegeta, scaduto l’abbonamento in palestra Freezer decide di tornare sulla Terra.
Per la gioia di Piccolo, che notoriamente porta una sfiga indicibile.


Questo una volta era un Dio, eh...

E qui inizia il divertimento: a rigor di logica, qualsiasi guerriero Z del post Majin Bu (inclusi Jaozi, il Maestro Karin, Yajirobei e finanche Bulma, molto probabilmente) avrebbero un potere tale da sconfiggere Freezer nella sua forma finale con un colpo.
Eppure Gohan (che al netto del potenziamento del vecchio Kaioshin è forte quanto un Super Saiyan 3) non solo si trasforma (e non dovrebbe), ma dice che non può farcela contro Freezer.
E che bisogna aspettare il su’ babbo.


Tutti ridono

Di Goten e Trunks, che con un’eventuale fusion risolverebbero il problema in due secondi netti, non c’è nemmeno l’ombra (cosa strana, dato che i due guaglioni non appena avvertita un’aura gigantesca immagino si sarebbero fiondati per divertirsi).
Quindi non rimane che affidarsi al dinamico duo Goku-Vegeta, che si prenderanno la loro vendetta.
Sconfiggendo il Freezer “Old, But Gold”, diventando entrambi Super Saiyan God.
Coi capelli blu, questa volta.
Che rosa, per Vegeta, faceva troppo gaio, e nessuno gli ha ancora perdonato quella camicia…


Prima dei baffi, la maglietta gaia...

Ora, al di là del fatto che – ribadisco – stiamo tutti col sangue agli occhi perché vogliamo vedere questo stramaledetto OAV, che ci voleva da parte della produzione (e di Toriyama) ad essere un pelino più accorti su quella che è la “mitologia” della serie?
Si può sorvolare sul fatto dell’inferno e su altre cazzate, si può (mal)digerire la nuova trasformazione saiyan: ma perché sconvolgere i fatti canonici di Dragon Ball per piegarli ad un OAV che pure ha pretesa di canonicità (dato che Toriyama ci ha rotto le bolle dicendo che questa storia l’aveva in mente per il fumetto)?

In attesa comunque di vedere (tra cinque mesi, tipo) Dragon Ball – La resurrezione di Freezer, per sincerarci coi nostri occhi che nonostante tutte le stronzate, alla fine della visione, saremo tornati di nuovo bambini per un’ora e mezza…
Perché Dragon Ball è Dragon Ball, e Freezer è Freezer.
E nonostante le cazzate, Dragon Ball si onora.
Sempre.
O no?

Voi che ne dite?

Ps: ringrazio i Lupi Team per avermi dato il permesso di utilizzare le loro scan. Trovate il loro sito QUA e la loro fanpage facebook QUA.
PPS: se l’articolo ti è garbato…condividilo sui social! :D
Diffondi il verbo Dragonballesco ovunque!

33 commenti:

  1. Capisco, ma non dimentichiamoci che all'interno della stessa serie c'erano pesanti dimenticanze e incongruenze... quindi alla fine per un fan già abituato all'originale imperfetto... questo sarà solo un altro momento di gasamento a mille, anzi a oltre 9000! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo. Se non sbaglio dopo la prima morte di Goku, gli viene detto che Radish è finito all'inferno, perchè malvagio. Vegete invece deve essere purificato. Il buon Akira ha sempre creato incongruenze, alcune grandi. Con Dragon Ball ci sono cresciuto, l'ho adorato, ma non riesco a ritenerlo la "figata" che pensavo. Ho riletto la storia un mese fa e...penso che sia invecchiato male. :( senza offesa per nessuno eh?

      Elimina
    2. Ciao Alessio, la vedo esattamente come te.
      Premetto (e questa suonerà come una bestemmia ai più) che io di fatto amo Dragon Ball prima dei Saiyan (che pure, all'epoca, mi gasarono) Però la spensieratezza comica delle prime avventure non si trova più, dando spazio solo a mazzate su mazzate...

      Moz-

      Elimina
    3. Forse ti sembrerà assurdo ma la penso allo stesso modo. E' com se fino alla sconfitta di Piccolo ci fosse un manga e dopo un altro. I personaggi vengono dimenticati e mai più riutilizzati.

      Adesso ne dico una ancora più assurda. A volte ho pensato che Dragon Ball potesse funzionare anche solo nei primi due volumi. Il titolo del manga è "Dragon Ball", l' obbiettivo iniziale è cercare le sfere. Le sfere vengono trovate in solo due volumi XD finito XD
      Ogni tanto mi chiedo come sarebbe stato il manga se Toriyama avesse dato una svolta più avventurosa al suo manga, con le sfere del drago quasi introvabili, con viaggi verso terre inesplorate alla ricerca delle sfere...ma non si ragiona con i "se avesse fatto...", quindi la chiudo qui XD

      Elimina
    4. Vedi a non rileggere subito? Ho scritto manga due volte nella stessa frase. Mamma mia, che roba sgrammaticata XD

      Elimina
    5. Ahaha, tranqui, si è capito benissimo :)
      E' vero, la svolta avventurosa poi si perde, anche se i primi tornei alla fine ci stanno... chissà, secondo me sarebbe stato più bello con tutta avventura senza questioni aliene o altro^^

      Moz-

      Elimina
    6. Vero, avevo dimenticato che il re dell'inferno sistema per benino Radish! :D

      Elimina
  2. Credo che se avessimo mai cercato della coerenza narrativa in Dragon Ball, avremmo dato fuoco ai volumetti già da un bel po'.
    D'altronde si sa, Toriyama è un pessimo scrittore ma un grande autore.
    E a Dragon Ball (e anche a Tori) gli si vuole sempre bene <3

    RispondiElimina
  3. Non ho letto le scan e non ho intenzione di guardare l' OAV. Ma l' articolo fa morire ahahahah
    E' chiaro che stiano facendo dei passi falsi da un punto di vista artistico, con Dragonball, da anni, ma che ci vuoi fare? So' sordi.
    Sì, la magliettina gaia mai perdonata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sossoldi, ma un po' di attenzione alla mitologia interna ce la possono mettere...

      Elimina
  4. L'articolo mi ha fatto piegare in due XD Non mi preoccupo molto di queste incoerenze, perchè come già detto da altri, Dragon Ball ne era pieno e Toriyama un super smemorato, e anche svogliato. Ci sono rimasto male quando lessi questa sua dichiarazione " sono stanco, se soltanto il lavoro fosse qualcosa che mi appasiona". Insomma, un fumettista che non vuole fumettare perchè non gli piace. Assurdo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Toriyama è genio e sregolatezza. Tipo quando disegnava Dottor Slump e Dragon Ball, spesso oziava 5 giorni a settimana dopodichè si riduceva a fare le 14 pagine in 48 ore dormendo solo 20 minuti. FOLLE

      Elimina
  5. Te ne sei accorto solo ora che è zeppo di buchi di trama e porcate? Io è da quando è stato annunciato che storco il naso, mi meraviglio di te Buta... XD

    Detto questo, io sono un fan sfegatato di Dragon Ball e difenderò sempre il manga a spada tratta, ma per me come opera è terminata anni fa con l'ultimo capitolo, punto.
    Tutto il resto è solo fuffa per arraffare soldi e nulla più.

    Invidio chi come te riesce ancora ad esaltarsi per questi nuovi prodotti, ma a me mettono solo tristezza e non trasmettono nulla dell'opera originale.
    Tutt'al più da questo film mi aspetto di estrarmi il cervello dal cranio (spegnerlo e basta non sarebbe sufficiente) e vedere un po' di mazzate decenti (cosa che il tanto decantato Battle of Gods non mi ha dato, tra l'altro).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me ne sono accorso solo ora, ma lo sai: finchè non tocco con mano, non ne parlo (bene o male che sia). ;)

      Elimina
  6. AH cazzo avevo scritto un commento... ma se ne è andata la corrente a casa.
    In sintesi:
    Purtroppo le incongruenze non sono nuove nei film di Dragon Ball.
    Ma nonostante tutto, la scimmia è ancora alta!

    RispondiElimina
  7. "Perché Dragon Ball è Dragon Ball, e Freezer è Freezer.
    E nonostante le cazzate, Dragon Ball si onora.
    Sempre."

    Sì, DB si onora, ma tutta questa... roba lo disonora e basta.
    Non è più DB, non per me.
    Senza alcun dubbio NON lo guarderò. :P

    RispondiElimina
  8. Un po' di incongruenze, un po' di fan service, momenti WTF... quindi è Dragonball GT?

    RispondiElimina
  9. sommo...tutto vero e tutto giusto ma...

    dragonball e' dragonball e freezer e' pur sempre freezer! :D

    ps...mentre scrivo questo commento, Noemi, a #thevoice, ha appena detto di una cantante "sei la versione supersayan di Rihanna"

    caso??? non credo :D

    RispondiElimina
  10. Io lo guarderò sicuramente.
    è vero, sembrano esserci buchi di trama, e da #massimoesperto e fan ultra sfegatato un po la cosa mi fa storcere il naso Anche a me.
    Spero che venga spiegata la mancanza di goten e trunks, l inferno è ormai un errore irrisolvibile e la mancata accortezza all apparizione del drago shenron è più esigenza di trama.
    Goku e vegeta che vanno da whis non mi sembra nulla di male, anzi è uber figo allenarsi con l essere dragonballiano piu forte di sempre.
    In questo film se non ho capito male goku e vegeta non riusciranno nemmeno a superare bills e per come ho sentito il film stesso lascia aperto per un ulteriore sequel.
    Quando il film è stato annunciato le prime volte al solo sentire freezer ci eravamo tutti esaltati come dei bambini......ma d'altronde lo ha già detto il sommo"dragon ball è dragon ball e freezer è freezer".
    Battle of gods per i fan di dragon ball più perspicaci è stato una piccola perla (leggete il vecchi articolo del sommo a riguardo), e infondo questi due film hanno avuto anche "le palle" di rinnovare il canone di dragon ball....e questo ai più e piaciuto molto.....fondamentalmente bills e whis sono due personaggi fighissimi e azzeccatissimi, Vi sfido a dire il contrario. Il successo del canone rinnovato è soprattutto grazie a loro.
    Poi capisco anche quelli che non vogliono inserire nel canone i due film perchè e perché. ....ma se uno sconosciuto mi chiede cosa è successo ufficialmente nei 10 anni tra la morte di mb e il torneo con ub io gli narro i fatti dei due film (che ripeto,io adoro).
    È innegabile che il film porti con sé un HYPE over 9000, su questo penso siamo d accordo tutti, infatti siamo tutti in trepidante attesa.
    lucky red ha già confermato la proiezione italiana del film, non si sa però quando....speriamo presto. ...almeno per fine settembre. ......se non sbaglio è stata confermata la licenza mondiale per 74 paesi e alcuni hanno già date precise......in Giappone in pochi giorni il film ha spaccato di brutto....buon segno............
    insomma insomma aspettiamo e vediamo......
    (Scusate lunghezza,scritto da cell)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema enorme a mio avviso è il voler far passare per canonico questi due film. Che per me ci starebbe pure, se non fosse che ci sono miriadi di incongruenze.

      Elimina
  11. Come sempre, qualunque episodio/saga/film/puntata di DragonBall che non ha Piccolo sotto i riflettori in veste di combattente ma lo mostra solo in quelli di vecchio portajella è un affronto e mi offende come non potrebbe fare nemmeno Salvini in un film di Spike Lee.
    Detto questo, lo guarderò ma solo per dovere di completezza.
    Aspettando la cazzatazza maXima.

    RispondiElimina
  12. pero non hai notato altri piccoli errori
    1 shenron non puo riportare in vita chi è morto da piu di un anno
    2 ora dice che non puo riportarlo in vita col corpo distrutto, pero a volte (vedi terra disintegrata da majin bu e quindi i corpi andati a puttane)sono stati riportati in vita (anche se da polunga )
    3 il fatto che ai malvagi viene purificata l'anima viene detto solo durante la saga di majinbu, infatti ,sempre in questa serie si vede freezer e cell che guardano lo scontro goku kid bu
    4 sempre parlando di freezer all inferno si vede che è nella sua forma normale e non nella forma mecha comq si vede nel "capitolo" ripreso dal film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confondi con parti dell'anime, che essendo anime non sono originali, ma filleroni in piena regola. ;)

      Elimina
  13. A me son stati sempre sulle balle gli OAV ( che poi è la sigla di che? Organizzazione Agricoltori Veneti ?! ).
    Perché diamine devi creare un film dove Goku e Vegeta fanno il balletto della fusione e poi, nella storia di Dragon Ball, quando la potrebbero usare, non la usano. Se uno non vede gli OAV, vedendo DB GT all' improvviso Goku dice a Vegeta "facciamo la fusione!" eh ma,.. come diavolo l' ha imparata Vegeta in quattro e quattrotto?

    Gli OAV sono spezzoni della trama principale inseriti in ritardo. Dopo la Saga di Majin Bu dovevano far vedere la fusione fra Goku e Vegeta
    ( che poteva comunque trasformarsi in Super Sayan di terzo livello e quindi non si sa come faccia Gogeta, SSJ2 a esser più potente di un SSJ3 boh non si sa ).

    La nuova serie, Dragon Ball Super è solo un modo per tirare fuori un cartone che ha fatto la storia, cercando di fronteggiare i nuovi cartoni come Starnuto ( o Naruto non ricordo ) e OneThousand Piece ( visto che l' ho perso di vista e, a quanto ne so, sono arrivati a un miliardo di puntate - alla lunga, stufa ).

    Non so boh. Dragon Ball è sempre Dragon Ball, ma ormai è finito.
    É come fare un sequel di Mamma ho perso l' aereo e creare una cagata di film.

    Ciao a te e a tutti quanti ( compreso Mozzino che l' ho beccato anche qua)!!!

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro