Leggi il saggio gratis!
54

ONE PIECE: Perchè il Gear 4th non (ci) piace

Il Gear 4th fa schifo!
Il Gear 4th è brutto!
Il Gear 4th è antiestetico!
Il Gear 4th non ci piace!
Sakura c’ha le corna!
Il Gear 4th è una tamarrata!
Il Gear 4th è il parto di un fanboy bimbominkioso!

Calma. Un momento. Ragioniamo.
Ok?

A giudicare dai commenti letti in queste 24 ore a proposito del Gear 4th ho notato una cosa: il nuovo power up di Rufy fa schifo prevalentemente alla vecchia guardia di lettori di One Piece. Nel(la maggior parte del) pubblico più giovincello, in quello che si è avvicinato all’opera dell’Eiichiro-sensei solo da qualche tempo, il Gear 4th è una bella trovata, sotto ogni punto di vista.
Perché, quindi, questo divario di pensiero e di opinione?


Io una risposta (del tutto personale, sia ben chiaro) me la sono data: e a ben vedere non è nemmeno tanto originale, come pensiero, sebbene (penso) possa racchiudere una verità piuttosto insindacabile. E per comprendere questa verità bisogna fare un passo indietro.
One Piece inizia a stancare il lettore navigato per il semplice fatto che il fumetto, in quanto fumetto, è rimasto “sé stesso”; mentre è il lettore navigato ad essere cresciuto.

Parlo per me e per quelli della mia età, ovvero baldi (ex) cciovani che hanno raggiunto (e spesso superato) le 30 primavere. Abbiamo iniziato a leggere One Piece quando avevamo 16 anni, è anche normale che quello che ci infoiava, esaltava, eccitava, fomentava e attizzava 14 anni fa è totalmente diverso rispetto a quello che ci piace oggi.
Sarebbe inquietante il contrario, vi pare?
E allora se 14 anni fa “Rufy l’acquatico” che prendeva (finalmente, cazzo!) a cazzotti Crocodile ci mandava in visibilio, e se il Gear 2nd ci mandava ai pazzi, il Gear 4th non ci dice più nulla. È robetta. Ed è una cazzata.

SBABAM!

La verità è che la nostra mentalità è cambiata; la nostra prospettiva è cambiata. In 14 anni si ha tempo di leggere e assimilare tutto e il contrario di tutto; e rimanere ancorati per tanti anni alla stessa storia, alla lunga, può stancare, soprattutto perché la (nostra) percezione di quella storia, molto sicuramente, è destinata a cambiare.
Ma non perché sia la storia ad essere diversa: ma perché siamo noi, in quanto lettori, ad essere cambiati, cresciuti e maturati.

Non è un caso che, del circoletto di noi “vecchi lettori”, quasi tutti stiamo iniziando a dire che “One Piece non è più quello di una volta, One Piece è cambiato, One Piece è decaduto, One Piece merdacaccapupù”.
Ma la verità è che, tralasciando l’evoluzione (o, secondo alcuni, “involuzione”) del tratto di Oda, da 17 anni a questa parte One Piece è sempre lo stesso identico One Piece, con gli stessi sentimenti, le stesse tematiche, lo stesso “tono”.

Ho goduto. Tanto.

E allora ecco che, da questo punto di vista, il Gear 4th di Rufy non piace, perché goffo/brutto/antiestetico/vattelapesca. La verità è che già illo tempore il Gear 3th era goffo/brutto/antiestetico/vattelapesca (e ancora non si capisce come funzioni, perché Lucci ci ha spiegato per bene quali sono le caratteristiche del Gear 2nd, Doflasilvio con una sola occhiata ha capito come funziona il Gear 4th, ma del celeberrimo “pallone d’ossa” e del braccio da gigante nessuno ci ha chiarito nulla), ma andava bene, perché eravamo giovani e sognanti.

Oggi che siamo vecchi e nichilisti, il Gear 4th non ci piace più. Anche se è funzionale quanto (se non meglio) il Gear 2nd. Di cui ne è la naturale evoluzione. Soprattutto perché non è un power-up tirato fuori “a caso”, ma il frutto di due anni di allenamento. Un allenamento che evidentemente aveva come scopo quello di affinare le capacità proprie del Gom Gom.
E stando a quest’ultimo capitolo, Rufy è riuscito a sfruttare appieno le potenzialità del proprio frutto, senza snaturarne (per fortuna) le caratteristiche di base.
Può piacere o non piacervi (esteticamente parlando): ma se ritenete il Gear 4th una robetta da fanboy, probabilmente è meglio che smettiate di leggere One Piece.
Adesso.

SBABAM (2)!

Perché evidentemente One Piece non è più il fumetto che fa per voi. Perché evidentemente, anche se siete cresciuti e avete maturato un QI da 360, avete smarrito quell’occhio critico che vi fa distinguere quando una trovata è nei “canoni” di un fumetto da quando invece un fumetto propone una boiata pazzesca.
E per carità: One Piece è pieno di difetti, di brutture, di forzature e di buchi logici e di trama.
Ma il Gear 4th, per quello che abbiamo visto, non rientra affatto in questa categoria.
Anzi.
Vi pare?

54 commenti:

  1. Rileggendo il capitolo più e più volte ad un certo punto sale la scimmia.
    Io da vecchietto, ho apprezzato parecchio, andando ad analizzare tutto del capitolo.
    Chi si aspettava fuoco e fiamme o altre stronzate non ha capito molto di OP.

    RispondiElimina
  2. Sommo, non ci crederai, ma poco prima di iniziare a leggere il tuo commento, molto ben fatto, ho pensato la stessa cosa che hai scritto nelle ultime righe. Io ho 27 anni, ho iniziato a leggere One Piece alle superiori, dopo rispetto ad alcuni come voi, però non sono nemmeno di primo pelo come altri lettori, ma riesco sempre ad emozionarmi ed esaltarmi, anche se i momenti toccanti, così come qualli powa sono, come dici anche tu, sempre i medesimi. Non ci poteva essere un commento più azzeccato a questa, bella, trovata di Oda.

    RispondiElimina
  3. Voglio precisare una cosa : a me il Gear 4 è piaciuto come mosse, ma non esteticamente. Però non basta questo a farmi spalare merda su One Piece. Credo per ora di non appartenere a nessuna delle due categorie da te elencate :D
    Sarebbe stupido vedere il crollo del manga per il Gear 4. Rimane il fatto che esteticamente non mi è piaciuto, ma non perchè sono cresciuto, ma perchè Rufy mi sembra bruttarello forte XD forse senza i tatuaggioni l'avrei trovato meno esagerato.
    Il punto è che dopo aver letto il capitolo e aver preso questa mezza delusione (chiamiamola così, perchè per me è un granello di polvere in mezzo alle meraviglie create da Oda) ho fatto esattamente il tuo ragionamento, pensando a Rufy pieno d'acqua. Quello non mi aveva infastidito. Rufy è stato rappresentato altre volte in forma ridicola. Per un attimo l'ho dimenticato. Con il tempo imparerò ad accettare (forse) l'estetica di Rufy in gear 4.
    Credo che sia così che si ragiona in maniera razionale e logica, senza sbattere i pugni perchè quel "cattivone" di Oda ha fatto una cosa che non mi piaceva. One Piece in calo, One Piece mi ha deluso, One Piece è cambiato. No...come dici tu, siamo cresciuti noi. Il fatto di restare sempre fedele a se stesso, evolvendosi allo stesso tempo, è una delle caratteristiche che più apprezzo di One Piece. Perchè se sarà sempre così, so che non mi deluderà mai, perchè non diventerà qualcosa di alieno che non conosco. Mi sentirò sempre parte di esso, così come l' ho conosciuto.

    Però non si può guardare mannaggia XD ahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ci può stare che esteticamente non piaccia, solo che secondo me non è vero che come power up sia nonsense come ho letto.
      Anzi, è esattamente l'opposto.

      Elimina
    2. Sommo...non so cosa sia successo ma, sono passati solo tre giorni, e già mi sono innamorato anche dell'estetica del personaggio. Non riesco a spiegarlo ma adesso è così figo. Meglio così XD

      Elimina
  4. Sarà che sono un giovincello ignorante e bla bla bla, ma a me questo Gear 4th non è per niente dispiaciuto. E' molto "d'impatto", e io adoro i colpi che sembrano voler distruggere l'unimondo. Sicuramente non sarà una trovata innovativa, ma neanche io penso sia forzata (anche perchè nessun power-up sara mai forzato come la trasformazione in Super Saiyan)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure il Super Saiyan è diventato con gli anni la "trasformazione" per antonomasia. ;)

      Elimina
    2. Perchè a noi piacciono le cose "caciarone" :)

      Elimina
    3. La trasformazione in SS è diventata forzata quanto sono riusciti a farla tutti quando ci voleva un guerriero come Goku all' inizio per mostrare questa forma leggendaria! XD

      Elimina
  5. D'accordissimo con te. Personalmente ho iniziato a leggere seriamente One Piece a 22/23 anni, ora ne ho 27. Quindi magari non risento di quella lettura di lungo periodo che nel caso dei lettori più vecchi (e saggi) di me potrebbe stancare, eppure mi sono reso conto pure io che One Piece non ha subito stravolgimenti o evoluzioni particolari in questi anni, nè tanto meno rispetto all'inizio. E infatti non mi entusiasma come agli inizi, ma rimane pur sempre una lettura più che piacevole.
    Il gear fourth mi sembra nientepopo' di meno che la naturale evoluzione dei poteri di Rufy, peraltro non forzata e inserita in modo abbastanza intelligente (impara Kubo-sensei). Ed esteticamente mi piace, è una strizzata d'occhio al pubblico che tanto aveva apprezzato Nightmare Rufy dei tempi atavici di thriller bark, e al contempo mi ricorda pure il super saiyan 4.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, esattamente. Al di là di tutto per me OP rimane uno dei pochi manga che riesco ancora a leggere settimanalmente.

      Elimina
  6. Concordo su tutto sommo. Anche a me esteticamente non piace granchè ma questo è un parere puramente soggettivo e le cose da prendere in considerazione sono altre. L'importante è che abbia mantenuto una certa logica come i precedenti 2, e che rimanga in linea con il frutto gom gom e con il personaggio di Rufy. Poi esteticamente si poteva fare meglio, quello si...anche perchè ancora non capisco i riferimenti volutissimi a nightmare rufy che avrei evitato, e quei tatuaggi di haki ma vabbeh...come detto prima: l'importante è altro e non sono rimasto deluso. Nel prossimo capitolo però mi aspetto una nuova forma, altrimenti a cosa serve dire gear fourth bounce man?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti bisogna vedere se ci saranno anche altre forme...cosa probabile...

      Elimina
  7. Il commento più scimmiato comunque lo fa gomma nel video più divertente della storia. Il suo è amore puro <3

    RispondiElimina
  8. A me pare una fusione tra nightmare rufy, il Buddha di Sengoku e lo zoo zoo di Kaku! xD
    A parte la bellezza o meno.. effettivamente pensandoci.. come dovrebbe essere stato questo gear? Se il 2nd incide nella circolazione sanguigna, il 3rd a livello scheletrito, il 4th doveva necessariamente incidere a livello muscolare.. non ci son mica altre variabili!
    LoL chissà se vedremo mai un gear a livello cerebrale! ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai riassunto perfettamente tutto. :D

      Elimina
    2. Mamma mia! Che mi hai ricordato! "Nighhtmare rufy! Quella roba l' avevo completamente rimossa! E poi ci si lamenta del gear 4. Quella si che è stata una boiata! Con il nostro che fa il verso a Ken il guerriero! Sic!

      Elimina
  9. infatti è un chiaro rimando a Nightmare Rufy (nella cover del capitolo ci sono pure gli zombie) inoltre se ci fate caso nel capitolo 387 ci viene mostrato il Gear 2 per la prima volta, nel 783 (378 al contrario) il gear 4 mentre nel 487 appare Nightmare Rufy e "casualmente" nel 784 Rufy in G4 gli assomiglia molto. Si è esatto Tropix, il G4 è un potenziamento muscolare, quando si gonfia infatti dice "Kinniku Fuusen" che letteralmente significa "Pallone di Muscoli". A me poi non dispiace, voglio dire da un personaggio di gomma che si gonfia come una mongolfiera, non mi aspetto certo che il "prodotto finale" venga superfigo... Voglio dire è come se cercaste di ottenere una lamborghini con i pezzi di un apecar... Andrò controcorrente, però a me One Piece continua a piacere e leggo ogni volume adesso come li leggevo all'epoca della sua prima uscita. Nonostante siamo passati anni e oramai io abbia superato gli "enta" e leggo tantissimi fumentti (manga e non) attendo sempre con ansia l'uscita dei nuovi volumi. E poi i gusti sono gusti, se non ti piace, leggi altro, perchè devi per forza convincermi che il fumetto fa schifo? Se non ti piace non sono problemi miei, il mondo del fumetto è vario, cambia titolo e smettila di scassare il proverbiale Kaiser.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio outing, il gear 4th mi dispiace solo per l'aspetto, con quella panza e le gambette non riesco proprio a vederlo, tutto il resto è bellissimo.
      Ma la vera domanda è... ci sono altre forme di G4 oltre il bounce man?

      Avevo scritto un commendo molto più lungo, ma questo sito ha un l'abilità tutta sua di mangiarsi i commenti mannaggia.

      Elimina
    2. per il momento no, il Bounceman per ora è l'unica forma che ci ha mostrato, ma non è detto che sia l'unica.

      Elimina
  11. "sakura c'ha le corna" ahahahahahah muoio.
    A 22 anni faccio ancora parte dei giovincelli o sono già quasi old? In ogni caso a me è piaciuto molto il gear, e più lo guardo in azione meglio mi sembra. Anche per quanto riguarda l'aspetto, io direi ai detrattori di aspettare a giudicare. Pure per Franky si è detto che oda aveva esagerato, ma dopo averci fatto l'abitudine penso che quasi tutti concordino che è molto più figo così :D

    RispondiElimina
  12. Tratto dalle S.B.S. del volume 65 di One Piece:

    L - Ultimamente in One Piece entrano in scena uno dopo l'altro individui con poteri fortissimi, imbattibili anche per Rufy. A me sembra che i protagonisti dei Manga e degli Anime siano quasi sempre i personaggi più forti, tanto da non conoscere la sconfitta. Perchè invece ha scelto di dare a Rufy dei poteri gommosi, che sembrano così deboli in confronto a tanti altri?

    O - Ah ah ah, è vero! Sicuramente sembrerà strano, visto che ci sono tanti altri poteri molto più forti e impressionanti... Ma la risposta è semplice: Per lui ho scelto il potere più ridicolo. Non credo che sarei riuscito a convivere a lungo con un protagonista invariabilmente forte e potente. La storia può anche diventare serissima, ma Rufy continuerà solo ad allungarsi e gonfiarsi, dandomi in ogni momento la possibilità di fare delle cose assurde con il suo personaggio... Ed è proprio questo il tipo di fumetto che volevo realizzare.

    Il Maestro Oda ha già detto tutto :P nient'altro da aggiungere xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordavo l'sbs. Ci sta a pennello per questo capitolo.

      Elimina
    2. Forse Non centra molto ma credo che oltre ai due anni di allenamento per Rufy e Nico Robin il loro aumento di poteri sia dovuto anche dal fatto di aver assunto già da molti anni i poteri dei Frutti del Diavolo.

      Elimina
    3. Infatti a me ha sempre dato gusto quando il nostro fa cose assurde come quella di Alabasta! XD

      Elimina
  13. Non diciamo boiate: il Gear 4th è una figata. Punto. E sono uno di quelli che ha adorato anche l'estetica - quando fa i design non normali, Oda mi fa sempre contento.

    Discorsetto bimbominchioso fatto-giusto-per a parte, condivido ogni singola parola. Anche se aggiungerei che non sono solo quelli delle "30 primavere" a dire la solita solfa del "One Piece non è più come una volta e gne gne gne", ma anche i giovinotti dei primi "anni Venti". Però il 'problema' (se così davvero può essere definito) l'hai centrato pienamente. Inutile stare tanto a discuterne: ci si mette il cuore in pace e via.

    Poi oh, io sono quello che non è ancora riuscito a metabolizzare il Gear 3 , ma questi son dettagli.

    RispondiElimina
  14. Io spero che in futuro Luffy perfezioni la tecnica. Mi immagino come sarebbe se la tecnica lo facesse diventare dalla stessa dimensione di personaggi come Barba bianca. Diventerebbe molto più minaccioso e io impazzirei.
    Per adesso questa nuova trasformazione non mi ha fatto ne caldo ne freddo. Ma forse dipende dal fatto che non hanno spiegato ancora tutte le tecniche. Ad esempio mi intriga il funzionamento della mossa del serpente.

    RispondiElimina
  15. La penso esattamente come te.
    Ad esser sincero la trasformazione all'inizio non mi ha detto nulla, poi non il passare delle ore la "scimmia" è salita!
    Mi trovo d'accordo sul concetto dei vecchi lettori: è vero One Piece è sempre lo stesso, molti lettori cambiano!
    Ripeto: pienamente d'accordo.

    RispondiElimina
  16. Come supponevo il gear fourth conferisce a Luffy sembianze simili al nightmare Luffy di thriller bark e proprio come quello risulta essere un concentrato di potenza e velocità. Se ho capito bene il funzionamento Luffy hakizzandosi e immetendo aria nei sui muscoli sfrutta al massimo le capacità elastiche della gomma riuscendo a far rimbalzare gli attacchi di Doflamingo e ad attaccare comprimendo e poi rilasciando i suoi arti come fossero una molla oltre ad utilizzare le gambe per "volare" in modo simile al geppou.La prima conseguenza negativa di questo gear sembra il fatto che Luffy possa muoversi solamente rimbalzando ma sicuramente credo che avrà anche altre ripercussioni più serie, altrimenti non si spiega il perchè abbia deciso di utilizzarlo solo adesso. Per il resto inizialmente mi ha fatto storcere un po' il naso questa sorta di "trasformazione" ma pian piano mi sto abituando e inizia a piacermi (e poi l'importante è che riesca a fare il culo a Doflamingo) , l'unica cosa che non riesco a digerire sono quei riccioli di haki che sembrano messi più che altro per far scena...tra l'altro non sembrano anche a voi simili ai riccioli presenti sui frutti del diavolo? Può darsi che ci sia una connessione tra queste due cose

    RispondiElimina
  17. nn voglio dire altre parole in merito.....dico solo che mi metto in mezzo:tecnica carina,effetto visivo bruttino.......bella sommo

    PS: riguardo all argomento di 2 giorni fa......leggi il corsivo verso fine articolo.....mi sembra qualcuno che conosco.....plagio http://www.giornalettismo.com/archives/1790991/dragon-ball-z-rinascita-freezer-critiche-prima-film/

    RispondiElimina
  18. Bell articolo, mi trovo pienamente d'accordo e trovo che One Piece sia tutto fuorché calato con le saghe post time skip. In ogni caso il Gear 4 a me piace, piace come tecnica e anche come design, ciò che mi ha deluso é, forse per la prima volta seriamente, il disegno di Oda, la sua rappresentazione. Inoltre non so se sono l' unico ma l' haki in nero non lo sopporto...

    RispondiElimina
  19. Non poteva esserci scelta migliore, mi ha emozionato esattamente come lo scontro con Crocodile, gli avversari non riescono a credere che rufy faccia sul serio, proprio questa sua ironia anche nella tecnica lo porta ad essere l'avversario meno prevedibile in aggiunta potenza e agilità fanno da padrone, per Rufy è un Mostro, portatore della gomma quindi di una nuova era in tutti i sensi.

    RispondiElimina
  20. E' un fottuto riciclo di Nightmare Rufy...

    RispondiElimina
  21. Finalmente ho letto il capitolo. Concordo in pieno questa volta Buta, in pieno.
    Parlando strettamente di qusto nuovo Gear voglio solo dire che m' è dispiaciuto molto il Design del volto che ricorda troppo, perlomeno a me, la trasformazione di Thriller Bark (meglio nota come saganoiosachemancounapartitadiserieCdicalcioeguagliainquantoanoia).

    Comunque Geart 3rd, non 3th ;)

    RispondiElimina
  22. Sono deluso da tutti questi commenti negativi,Il Gear 4 é la trasformazione che molti aspettavano da anni, il lato oscuro del protagonista proprio come il Nightmare ma questa vlta come forza naturale, Chi fa critiche come queste hanno una visione distorta lettori alla Naruto, ma One Piece é ispirato a manga come Dragonball, Kenshiriro, nostante le innovazioni rimane uno shonen vecchio stampo.

    RispondiElimina
  23. A me pare una fusion di Kung fu panda e Gouki(Akuma) di Street Fighter... inguardabile

    RispondiElimina
  24. a me piace, son rimasto un pò di stucco sulla grafica, ma anche quella è andata ok dopo un paio di pagine. Spero solo che abbia qualche "ritorsione" come il gear 3, è vero che ha avuto tempo per allenarlo, ma non sarebbe male il fatto che abbia ancora tanto da imparare e migliorare :)

    RispondiElimina
  25. io che non sono #massimoesperto , ma che seguo OP dalla prima pubblicazione in italia, devo dire che mi piace sempre, lo trovo divertente e, oggi piu' di allora, aspetto l'uscita del capitolo/volume (e per fortuna che da qualche anno ho conosciuto le scan... fino al 2010/11 era un tormento i soliti 3 / 4 mesi tra un volume e l'altro)...e trovo molto + "spettacolare" il gear 4 rispetto agli altri 2 (e qua verro' subissato di "buuuu")
    inoltre...senza spoilerare troppo...il buon oda, in qualche maniera, ha riprodotto in G4 una delle tecniche di Ironman in "Avengeres 2, age of ultron" (non leggendo i comics marvel, non so se nel racconto da cui e' tratto il film c'e' la stessa scena...ma chi ha gia' visto il film capisce di quale scena sto parlando...e chi non l'ha visto...quando lo vedra'...avra' la mia stessa reazione)
    quindi...viva il G4...viva rufy trasformato in un mix tra nightmare rufy e sengoku...w la tecnica "kong" (che...ricordiamo, e' anche il nome di del GRANDAMMIRAGLIO della marina...sara' un caso?non credo! :D )

    RispondiElimina
  26. semplicemente fa brutto dal 99 oda

    RispondiElimina
  27. BHè rufy è riuscito a fondere l 'haki col su devil fruit un po vome le spade di roronoa che diventano nere

    RispondiElimina
  28. BHè rufy è riuscito a fondere l 'haki col su devil fruit un po vome le spade di roronoa che diventano nere

    RispondiElimina
  29. semplicemente fa brutto dal 99 oda

    RispondiElimina
  30. Lunga vita ad oda. Lo leggo da dieci anni e ho apprezzato il gear fourth. Certo la voglia di mettere in tutto il simbolo del sole pare evidente nelle forme dei tattoo di rufy. Certo esteticamente non va ma secondo me oda l ha capito. quel gran genio di oda...parando il colpo con il risveglio dei paramisha. Mica doflamingo l avra detto a caso. Oda è un genio visionario e io amo one piece sempre più.

    RispondiElimina
  31. Per sconfiggere un brutto e violento come dolfi, devi essere più brutto e violento. A me piace moltissimo perche e tanto brutto quanto pauroso

    RispondiElimina
  32. Beh, chi dice che è una trasformazione goffa gli do ragione ma ma ma! A mio avviso è del tutto incompleta e Luffy la renderà migliore anche a livello estetico esattamente come fece col Gear 2. Un po di pazienza perché il vecchio Oda sa il fatto suo e non lascerà che il futuro re dei pirati venga preso in giro per essere goffo. I nostalgici degli anni passati di One piece sono persone troppo mature ormai per emozionarsi dinanzi a tale trasformazione, quindi dato che Oda non è mai avaro sulle quantità...leggetevi le prime 4/5 saghe e basta. Per dare un giudizio su un'opera dovete vederne il finale. È ingeneroso e stupido giudicare un'opera con un capitolo. È come giudicare la bellezza e le prestazioni di un'auto ancora in montaggio. Non ha né senso né riscontro.

    RispondiElimina
  33. Beh, chi dice che è una trasformazione goffa gli do ragione ma ma ma! A mio avviso è del tutto incompleta e Luffy la renderà migliore anche a livello estetico esattamente come fece col Gear 2. Un po di pazienza perché il vecchio Oda sa il fatto suo e non lascerà che il futuro re dei pirati venga preso in giro per essere goffo. I nostalgici degli anni passati di One piece sono persone troppo mature ormai per emozionarsi dinanzi a tale trasformazione, quindi dato che Oda non è mai avaro sulle quantità...leggetevi le prime 4/5 saghe e basta. Per dare un giudizio su un'opera dovete vederne il finale. È ingeneroso e stupido giudicare un'opera con un capitolo. È come giudicare la bellezza e le prestazioni di un'auto ancora in montaggio. Non ha né senso né riscontro.

    RispondiElimina
  34. L'estetica del gear 4th è molto bella. Luffy sembra un gorilla proprio come i gorilla con cui si è allenato nell'isola. E' bella perché non è figa e se ci pensate bene luffy non è un personaggio figo ma simpatico, Oda sa fare i personggi fighi vedete zoro ma la logica di luffy è sempre stata comica e assurda. E' bellissimo che un autore dopo tanti anni non si sia piegato al "lo faccio trasformare in super sayan" e buonanotte come molti altri manga. Purtroppo proprio l'unica cosa che non mi è piaciuta è che mi ricordava il super sayan di 4h livello ma io vedo l'anime a cui hanno dato un colore rossastro all'armatura. Ora che lo vedo in fumetto mi sembra che non c'entri poi molto. Anche se in effetti il super sayan di 4th livello è ispirato a un gorilla anche lui (vedi peli rossi). Tuttavia questo donkey kong rimbalzante rientra proprio nello stile del personaggio e nella logica del frutto del diavolo. Io ho 29 anni.

    RispondiElimina
  35. Scusate, ma le robe viste a Imple town o come si scrive allora? Oltre al gear 3, c' era la gamba infuocata di Sanji (che trova meno difficolta a sconfiggere Jabura che mister 2!) e Zoro con tre teste e 6 braccia!?!
    O il già citato NR di quella tamarro-boiata di TB!?!
    Fino alla "pausa" la serie stava scendendo verso lidi molto pericolosi tra rivelazioni fin qui inutili, un personaggio come Ace che non ha molta utilità nella serie, power-up e tecniche di alcuni personaggi che sbucano dal nulla, prima nel presente di OP non si muore poi si si muore... Oda l' ha capito ed ha deciso di ripartire da "zero".

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro