Leggi il saggio gratis!
22

30 GdF - Giorno 9: Un fumetto che ti fa riflettere

Oggi andiamo a botta sicura, perciò dico One Piece.
In verità qualsiasi fumetto, anche il più stupido e insulso, racchiude quasi sempre un qualcosa che attiva sinapsi e materia grigia.
One Piece non è il fumetto più bello del mondo, non è perfetto, ma ha tantissime qualità e parecchi livelli di lettura, grazie anche a continui riferimenti a quelli che sono gli usi, i costumi, la storia, il folklore, la società, i miti, le leggende, i vizi e le virtù del nostro mondo. È il motivo per cui mi piace tante, ed è il motivo per cui mi fa pensare e riflettere.
Spesso, grazie anche alla lente deformante del fumetto, si riesce a capire meglio quello che noi siamo.

E voi? Ce l’avete un fumetto che vi fa riflettere?

22 commenti:

  1. Fullmetal alchemist senza ombra di dubbio, anche se ogni fumetto/manga pone insegnamenti e spunti di riflessione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FMA e ONE PIECE i miglior manga riflessivi dal 1997 ad oggi (parlando di shonen).

      Elimina
  2. concordo!Non trovo nessuno shonen riflessivo come questo. P.S Attenzione sommo, in altri lidi ti ammazzano se lo posti.

    RispondiElimina
  3. Concordo in pieno.
    E proprio l'ultimo capitolo è una prova di quanto OP possa far riflettere. :D

    RispondiElimina
  4. The Walking Dead: credo sia il fumetto più riflessivo attualmente in commercio, il suo costrutto narrativo è talmente sfacettato da permettere decine di letture diverse e di livelli stratificati: apprendere e comprendere con il tempo coe il pericolo vero sia più umano che non-morto è davvero un'esperienza unica perchè scandita dai ritmi dettati da Kirkman.

    RispondiElimina
  5. Berserk mi ha fatto riflettere molto

    RispondiElimina
  6. One Piece è come un libro ottocentesco: ti fa riflettere perchè già di tuo non sei il massimo dell'intelligenza. Ma guardate, io non dico che non ci siano momenti che non siano talmente forti da farti rimanere impalato e dire "oddio, cosa potrebbe succedere nella vita reale ecc..". Però, paragonare Full Metal Alchemist e One Piece a livello "filosofico" è una vera e propria aberrazione.
    Il primo, FMA, ti fa riflettere sul significato stesso dell'esistenza, del mondo e dell'energia che ci circonda; questi sono i temi infatti portanti della serie. One Piece, dal canto suo, utilizza questi temi come divagazioni, perché il suo tema principale è l'avventura e lo scazzo di Rufy che fa tutto quello che gli pare; per questo lo si legge e lo leggo pure io.
    Volete un esempio di Shonen famoso che riflette sulla vita? Ora molto mi trinceranno, ma penso che Naruto, sicuramente dalla saga di Pain in poi, stia cominciando ad assumere toni assai filosofici che mettono SEMPRE in discussione l'essere di una persona; cosa che poi, se notiamo, è stata fatta fin dall'inizio. Quindi, se devo dirlo, un manga che mi fa riflettere e che sto anche leggendo in questo momento, è Naruto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono ritrovata molto nel tuo pensiero.
      La saga dell akatsuki e post sono un continuo spunto di riflessione a mio parere.
      La tematica dell'odio porta odio, la spirale di violenza infinita causata dal rancore degli esseri umani per il sentimento di vendetta, dovrebbe far riflettere tutti.

      Elimina
  7. io vi dico akira e civil war.il primo per ovvi motivi,il secondo perchè riuscire a scegliere da che parte schierarsi mi ha davvero mandato in paranoia e tutt'ora non sono davvero convinto della scelta che ho fatto.in più il discorso che fa il dottor strange a uatu mi colpì davvero molto

    RispondiElimina
  8. Uhm, sono parecchi... One Piece è uno di quelli, poi Fullmetal Alchemist, Vagabond, Evangelion e L'attacco dei giganti si sono rivelati quelli più ostici da far riflettere, specie questi shonen ancora in corso, perché c'è ancora molto da chiarire e da sviluppare. Anche Bleach mi ha dato dei grattacapi, sebbene lì era più che altro per la sua apologia, cercando di tirar fuori qualche aspetto più profondo per non soccombere alle critiche. XD

    RispondiElimina
  9. full metal alchemist e lo sconosciuto ai più Shuumatsu no Laughter. Shuumatsu no Laughter mi ha lasciato basito spesso e mi ha fatto riflettere. muove argomenti attuali anche se in un mondo completamente fantastico, almeno secondo me.

    RispondiElimina
  10. Sono d'accordo con te sommo... Ci sarebbero tanti fumetti che fanno riflettere ma il fatto che ONE PIECE lo faccia in modo velato ma fortissimamente presente mi fa scegliere lui.

    RispondiElimina
  11. scelta dura ma se devo dirne uno scelgo XIII in cui la tematica della sete di potere e dell'importanza di una propria identità sono affrontate in modo superbo...

    RispondiElimina
  12. Battle Royale, V for Vendetta, 20th Century Boys!

    RispondiElimina
  13. Fairy Tail, perché ti fa riflettere su quanto Mashima faccia cagare a livello di trama

    RispondiElimina
  14. Il corvo di James o'barr e Sandman mi hanno fatto riflettere tantissimo

    RispondiElimina
  15. Butto lì un Fullmetal Alchemist, che non ho letto ma del quale ho visto la prima serie di anime e sto guardando la seconda...
    Il Moro

    RispondiElimina
  16. Un polpo alla gola di Zerocalcare. Mi ha fatto tanto riflettere sulla mia infanzia.

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro