Leggi il saggio gratis!
26

One Piece 707, Naruto 628 e Bleach 535 (aka Il baretto dei Top Shonen)

I capitoli aggratiss/piratati/scroccati di One Piece, Naruto e Bleach questa settimana sono usciti con un giorno di anticipo, per cui la vostra rubrica sommobutica preferita sui tre top shonen ve la beccate oggi, per il vostro gaudio.
Naturalmente ci tengo a ricordare che quelle espresse in questi articoli sono solamente le mie opinioni personali, e che quindi non sono oggettive. Inoltre, per quanto riguarda Bleach e Naruto, il mio essere soggettivo mi rende più buono di quanto non dovrei essere.

One Piece capitolo 707: Blocco B
Partiamo da One Piece, ovvero dal capitolo che, dei tre top shonen, mi è piaciuto meno (cos’è quel coro di “OOOOOOH!” scandalizzato?). Vi annuncio fin d’ora che essendoci settimana prossima la pausa del manga più adorato dell’universo, ritornerà anche l’appuntamento con One Piece Report. Parleremo di questi primi 7 capitoli ambientati a Dressrosa, e ci divertiremo un mondo (chè qua su One Piece in video c’è gentaglia che comincia a rubarmi il lavoro*).

Ad ogni modo, iniziano a intravedersi le prime mazzate serie nel corso del torneo dell’Arena. E la previsione di Franky di qualche capitolo fa sulla difficoltà del torneo si rivela in tutta la sua esattezza. Burgess è solo “uno dei tanti” pretendenti al Foco Foco, ogni blocco sta rivelando una serie di combattenti che, presi singolarmente, sono, chi più, chi meno, dei fenomeni.
A cominciare da Elisabello II, re guerriero che con un singolo pugno può distruggere un intero castello, passando per il ferocissimo Bartolomeo, che adora far strage di civili e ha nomea di essere un cannibale, fino ad arrivare a potentissimi Karateki provenienti dall’isola degli Uomini Pesce (Hack è già uno dei miei personaggi preferiti in assoluto – e no, non perdonerò MAI Oda per essersi dimenticato di mostrarci il dojo dell’isola degli uomini pesce), geniali strateghi e vecchie conoscenze.


Elisabello, il sovrano che tutti vorremmo!

In più è successo quello che tutti sapevamo sarebbe successo: è saltata la copertura di Rufy. Nello scorso capitolo era stato Bellamy a smascherarlo, in quello di questa settimana è un ex avversario di Garp.
Sicuramente la notizia farà il giro del torneo…per la gioia dei nemici di Rufy.
Tutto rosa e fiori, dunque?
Assolutamente no.
Ma ne parleremo ampiamente e più dettagliatamente nel Report.


Grande Rufy, fatti sgamare ancora!

Bleach capitolo 535: Everything but the rain op. 8
Un capitolo di Bleach molto interessante, che possiamo riassumere in una sola vignetta.


Al di là delle facili battute (chè però davvero, dai…è un capitolo in cui si parla di fecondazione assistita), capiamo finalmente un qualcosa di più sui processi di hollowificazione, de-hollowificazione, vizardizzazione, e compagnia cantante. In più cominciamo a capire meglio come si è sviluppato (e come è nato) il rapporto tra Isshin e Ryuken, e come e perché Isshin abbia deciso di “abbandonare” la Soul Society.
Anche questa settimana c’è il momento dell’AMMMORE con la mamma di Ichigo.
Basta vedere lei come sbava quando arriva Isshin a salvarla…


Sbavicchio sbavicchio...

Naruto capitolo 628: Da qui all’eternità
La cosa più interessante del nuovo capitolo di Naruto è l’annuncio dell’imminente uscita di Mario, il nuovo manga breve di Maccio Capatonda Masashi Kishimoto. Trattasi di un’idea che Kishi si porta dietro da tipo 50 anni, un fumetto su mafia & yakuza che farà felice gli aspiranti padrini con gli occhi a mandorla.


Mario! Ogni giovedì su MTV! lunedì su Shonen Jump

Al di là di questo, devo ammettere che, nonostante la pochezza, nonostante la ridondanza (fondamentalmente è una cosa che in Naruto viene ormai ripetuta spesso), nonostante Naruto Super Saiyan che ormai se si trovasse di fronte gentaglia come Freezer, Cell e Majin Bu gli riderebbe in faccia facendo spallucce, ho gradito molto.
Sì, ok…la menata che senza gli amici siamo soli…
Sì, ok…Obito è l’emarginato che c’è rimasto male ed è rimasto solo…
Sì, ok…Ora ci tocca vedere Obito e Kakashi in solitaria e ascoltare il pippone di Obito che c’è rimasto male ed è rimasto solo e perciò è diventato cattivo…
Però ho molto gradito.

Discussione media in un capitolo di Naruto (si legge come in Jappo)

Perché in questo capitolo, fondamentalmente, c’è tutto il cuore di Naruto. È racchiusa la vera filosofia, il vero stile di vita di Naruto. Che sarà diventato pure un padreterno, ma che se dovesse tornare ad essere quello dell’inizio (ovvero quello che non aveva amici, quello emarginato, quello che per passare il tempo scarabocchiava i faccioni dei Kage, quello che tutti tenevano alla larga) non sarebbe nessuno. Perciò preferisce non attaccare, preferisce consumare il suo chakra per proteggere la sua gente (che ormai lo stima e lo ammira), piuttosto di lanciarsi in uno scontro che –magari, col potere che ha – lo potrebbe designare vincitore a costo di sacrificare però la sua gente.
Ok, è roba già vista, ma ammetto che l’immagine di Naruto che si batte il petto…mi ha colpito.
E ho gradito enormemente.

E voi? Che ne pensate?

------

*Qui sotto riporto un video di un terrone del sud che ruba il lavoro a un terrone del nord.



Il video dello stronzo di turno di cui sopra (che ho visto fecondare, crescere e nascere in anteprima e in diretta con l'interessato che ogni cinque minuti mi mandava il file riveduto, corretto e aggiornato - parliamo sempre dello stronzo di cui...) è estremamente interessante.
Prendere in esame One Piece come esempio lampante dell'archetipo del viaggio di Proppiana memoria (come diciamo spesso anche nei Report) è stata un'idea assolutamente vincente. Tecnicamente, cambiando qualcosa qua e là ed eliminando i riferimenti a One Piece è un video che andrebbe bene non solo per qualsiasi fumetto, ma anche per qualsiasi romanzo o storia d'avventura. Con One Piece però, essendo un fumetto estremamente variegato (pur rimanendo sempre nei canoni di un determinato target e di un determinato genere) il discorso vale doppio, perchè, per quanto ripetitivo lo schema di base (comune a tutte le narrazioni "di genere") del manga, Oda è in grado di presentare a suo piacimento e a volontà tutte le variabili che trovate nella celeberrima - e sempre citata - "Morfologia della Fiaba" di Propp.
Bravo Domè, bellissimo video.

26 commenti:

  1. E tu che ne sai se io a Proppiana memoria abbia intenzionalmente creato quel video per renderlo adatto a qualsiasi manga come se fosse uno stilema per far così una citazione di quelle chemammamiamachecazzohacombinatoquestomihaapertogliocchiporcammerda! TVB sappi che mentre sarai via farò un video su ogni personaggio di OP dalle origini, copio direttamente gli speciali così sto avvantaggiato. SANKYU

    RispondiElimina
  2. hahahah Grandissimo Buta! E grandissimo anche Caverna, ottimo video ;)

    RispondiElimina
  3. di sto cacchio di ammmmmmmmmmmmmmmore in naruto sinceramente ne ho le scatole piene (per non dire altro) già mi ha fatto seccare la bipolarità/omosessualità di sasuke, in più in ogni capitolo dobbiamo sorbirci stà menata dell'amicizia, sinceramente non vedo l'ora che kishi la faccia finita! Io comunque sono convinto del fatto che obito dopo la chiacchierata con kakashi si redimerà e ci sarà il classico, banalissimo, pallosissimo salvataggio in extremis di naruto da parte del suddetto uchiha psicopatico (come se non ne bastasse già uno). Per One piece, capitolo figo ma non troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che non succeda, in NAruto, quello che dici. Spero che Obito ammazzi Kakashi. O che Kakashi ammazzi Obito. Ma non la redenzione. No, quella NO, per piacere... T___T

      Elimina
    2. Gli indizi ci sono e pure tanti:
      1) non sappiamo il perchè kakashi abbia ucciso Rin e sono convinto che obito avrà una reazione particolore quando scoprirà la verità
      2)non so se hai notato ma obito in questo capitolo obito si turba quando sente le parole di naruto
      3)in naruto non esiste un cattivo come si deve forse forse (a meno di colpi di scena) si salva madara
      cmq ho paura di avere ragione, tanta paura!

      Elimina
  4. A me invece il capitolo di Naruto è parso di un'inutilità assurda.
    Sarà che alla fine è sempre la solita minestra riscaldata migliaia di volte.

    Su OP: scommetto che di tutti questi combattenti ne vedremo cadere a decine come pere cotte. XD
    Ricky però mi intiga, che sia in realtà Kyros?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro trovo estremamente inquietante (lo dico con vera paura) come Oda sia riuscito a tirar fuori da un plot già bello incasinato (l'andare a Dressrosa per "fottere" Doflamingo in casa sua distruggendo la fabbrica di sad) una serie di sottotrame ramificate che gli consentiranno di spaziare per tutto il tempo che vuole:
      - il torneo con seimila personaggi;
      - Zoro e le fate;
      - Sanji con la ballerina;
      - Franky alle prese col Sad e il soldatino;
      - Quelli sulla Sunny e il misterioso ospite;
      - Kinemon catturato e il suo sodale imprigionato;
      - Il gruppo di Law a Green Bit.

      7 sottotrame.
      Ognuna delle quali, con una o più sottotrame.
      Ho paura. Seriamente paura.

      Elimina
  5. E sono paure fondate.
    Già vedere un VA asfaltato nell'arco di mezzo capitolo è una cosa che non mi è piaciuta per niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tecnicamente sul viceammiraglio asfaltato ci può stare pure, non sappiamo come sia stata riorganizzata la marina, è capace che ci siano molte posizioni di alto livello per dare più comando e tenere sotto controllo i pirati.
      Inoltre ci sta che venga asfaltato nel nuovo mondo, dove ormai il livello è molto alto.
      A me fa paura l'enorme mole di cose che sono state tirate in gioco. Davvero, se volesse, Oda con tutto 'sto popò di roba ci potrebbe stare tranquillamente due-tre anni buoni. XD

      Elimina
  6. AH! Kubo, Kubo! se avesse ridotto Bleach a una manciata di volumi, al contrario di Oda con OnePiece, avremmo un manga capolavoro. Uryū Ishida (va a scuola con Ichigo, quindi staessa età e concepimento) sei un ripiego,ringrazia di non essere stato abbandonato, accetta la dura verità. Di Naruto si è detto anche troppo, inutile commentare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando Kubo ha voglia, sa emozionare e divertire come pochi. Quando ha voglia...

      Elimina
  7. Devo dire che il finale del capitolo di One Piece mi è abbastanza piaciucchiato. Il resto dei manga usciti li ho saltati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rufy si conferma il solito coglionazzo, ma gli vogliamo bene per quello. :D

      Elimina
  8. Ma dal tuo commento non mi e' parso che il capitolo di One Piece non ti fosse piaciuto.. XD
    Riguardo le sottotrame... Oda deve gestire un sacco di cose stavolta, ma come dissi gia' nel forum, a me non sembra che siano state aggiunte "a caso" tanto per fare scena. Credo che abbia un' idea chiarissima riguardo l' intreccio di questa saga, anche aldila' del solo Torneo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cose a caso, Oda non ne ha mai aggiunte. E se lo ha fatto, le ha aggiunte e incastrate talmente bene che non ce ne siamo mai accorte.
      Ps: c'è differenza tra "non mi è piaciuto" e "mi è piaciuto meno degli altri". :D

      Elimina
    2. Concordo con EmmeKira. Non so perché ma ho l'impressione che Oda stavolta chiuderà tutte le sottotrame di Dressrosa in unico colpo. Una supercentrifuga e poi via via più addentro nel nuovo mondo....

      Elimina
  9. Naruto ormai è sempre la stessa solfa, Obito che fa la morale a Naruto, Naruto che gli risponde a tono e così via. Impressionante però lo sguardo infoiato di Madara che capta Hashirama XD. Per One Piece gli ultimi due capitoli hanno smorzato un pò il mio entusiasmo; resta sicuramente figo e tutto, soprattutto considerando che Oda ha messo sul fuoco un quintale di carne a cuocere, tra fate, giocattoli, scambi d'ostaggi, samurai ecc. però già con Bellamy son rimasto un pò deluso e per quanto col capitolo odierno vi siano personaggi fighi in quantità industriale, forse cominciano ad essercene un pò troppi, meglio riordinare un pò le idee :) ; con Bleach direi che Kubo ha fatto i compiti, ci fornisce qualche spiegazione interessante a dimostrare che, per quanto non siano esattamente rigorosi per criteri scientifici (tipo i jutsu di Naruto o i poteri dei frutti) i poteri spirituali hanno comunque qualche legge basilare che dà un aspetto almeno rigoroso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il torneo di OP è un po' come Marineford: renderà molto bene una volta letto tutto assieme, a capitoli è oggettivamente molto lento...
      Kubo sì, ha fatto i compiti.

      Elimina
  10. Quel travestimento non poteva reggere, dai xD
    Si, io quando ho visto l'uomo pesce ho pensato "Ma da dove diavolo escono tutti 'sti kareteka degli uomini pesce? Dove lo imparano? Perche quello stronzo di Oda non ce l'ha mostrato?" e cose simili xD
    Mi sono piaciuti anche gli altri due, naruto sempre troppo melenso, ma questa volta, una delle rare volte, ci stava a pennello.
    Ok, a domani u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello stronzo di Oda ha commesso un crimine contro l'umanità non mostrandoci il famoso dojo....

      Elimina
  11. Tra quei tizi che ti sta rubando il lavoro cita anche me XD

    cmq che io ami isabello è risaputo da 2 settimane, non rubarmi la scena hahahaha
    Ottima analisi del capitolo, devo dire che con tutti questi personaggi, caratterizzati e molto simpatici dal punto di vista grafico, li vedremo eliminati dal torneo :(

    Mi aspetto un grande scontro tra Nonnino Chinjao e Rufy, con pezzi flashbackosi di Garp!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhuhuhuhu...non mancherò. XD
      Il Chinjao è uno di quelli che secondo me sul campo di battaglia si scatena.

      Elimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro